Da noam Lun Lug 16 2012, 23:51
[quote="Luca58"]Qualcuno mi puo' dire come suonano, in generale, questi diffusori e che tipo di amplificazione richiedono? So che alcuni modelli con woofer grande sono molto quotati per la sensazione del live che riescono a ricreare.
Mi hanno detto che quelle da cercare sono le vecchie produzioni. E' vero? Quali modelli e di che periodo?
Ho due amici che hanno delle Tannoy , rispettivamente le Stirling Se e le Edinburgh .
Sono diffusori filosoficamente agli antipodi delle tue Aerius , che pure conosco bene per averle ascoltate spesso per anni . Le Stirling sono diffusori amabili , nel senso che quando le ascolti dimentichi i parametri audio ma ti soffermi solo sulla musica .
Particolarmente riuscito l'abbinamento con finali valvolari da 50-60 watt ( 6550 , kt90 , el34 ) , meno godibili con gli ss con i quali si rischia di avere un suono troppo diretto e privo di contenuto armonico . Così come è da evitare l'abbinamento con i monotriodi da 7-8 watt , spinti dall'alta efficienza delle tannoy ,si compirebbe un errore madornale a meno che non si ascolti a livelli bassissimi .
Francesco