Allora .. Asus ....
che dire di questo apperecchio...
Se dovessi definirlo in un aggettivo sarebbe "neutro".
Infatti in configurazione originale (stiamo parlando della versione plus con possibilità di cambio operazionali) il timbro e' assolutamente neutro.
Ho provato tutto le configurazione possibili con gli operazionali in dotazione ed il suono cambia (e di molto).
Alla fine per come suona il mio sistema ho preferito la configurazione originale, ed ho rimesso tutto come prima (con le altre configurazioni la parte bassa era piu' in evidenza ma perdevo in dettagglio)
Lo sto usando come avete potuto vedere con MAC , itunes ed Amarra.
Il suono e' molto dettagliato e rispetto al VDAC (che avevo in prova prima) la differenza di sente tutta.
Ho fatto una prova anche con un sistema in un negozio di HI FI di un amico (ampli Meridian e Casse PM1)
Ecco una foto :
Con questa configurazione e' risultato un po piu' asciutto (evidentemente l'ampli Merdian e' piu analitico del Mac, il Mac tende ad ammorbidire)
Rispetto al lettore Meridian pero' (parliamo sui 44 Khz) ne esce sconfitto soprattutto sull'ampiezza del palcoscenico (stiamo parlando cmq di un lettore da oltre 3.000 euro)
Il punto dolente e' l'oversampling.
Sui 44 khz il suono peggiora notevolmente (risulta arretrato, ed la alte frequenze smorzate). Con il file in hd la differenza e' minima ma non si sente cmq l'esigenza di accenderlo.
Questa funzione per quanto mi riguarda resterà sempre spenta.
Conclusuoni :
un ottimo DAC , e per il prezzo che ha (intorno ai 590 euro la versione plus) offre ottime prestazioni.
Molto buona anche la sezione cuffia, con volume separato, in grado di pilotare anche cuffie di una certa caratura.
Sicuramente interessante la possibilità di personalizzare a piacere il suono con il cambio degli operazionali.
Nota negativa solo l'oversampling a mio avviso inutile ed addirittura dannoso (ma a me non interessa questa funzione)
Per il budget che mi ero prefisso direi che sono rimasto piu' che soddisfatto e quindi confermo l'acquisto dell'apparecchio in prova.