Da pluto Dom Lug 08 2012, 20:34
Be' l'inglese e' meglio impararlo alla svelta...
Mettiamola così:
Le posizioni che ho citato sono la risultante di quanto visto fare dai miei pusher e sempre su impianti di alto livello, ma la cosa più importante era che la stanza era un rettangolo perfetto e le casse erano sempre piuttosto staccate dalle pareti post e parecchio anche da quelle laterali.
Ora, io non credo che Waters e gli Ing della Q sound avessero in mente un decalogo su dove deve latrare il cane o dove deve sentirsi la radio etc etc.. La posiz dipende da molti fattori: stanza, posizionamento impianto, arredo, posizione di ascolto, eventuale distanza della ns testa dalla parete posteriore etc.
Poi ci sono ulteriori complicazioni:
In rete su diversi forums in lingua inglese si sostiene la superiorità schiacciante del doppio vinile proprio nella resa degli effetti (godo perche' il doppio sembra fluttuare tra le 100 e le 150 lstg) rispetto a cd e liquida.
In un altro forum si discuteva poi sul fatto che i possessori di casse elettrostatiche a dipolo, nonostante sulla carta dovrebbero essere avvantaggiati nella ricostruzione spaziale di questi effetti, in realta' sembrano essere svantaggiati rispetto ai diffusori tradizionali (forse che il sistema dell'algoritmo e delle fasi, lavora meglio sui diffusori tradizionali? Boh...
E questo era sostenuto proprio dai proprietari di Martin logan & co.
Comunque e concludo il pistolotto, con tutti gli impianti che ho ascoltato con robetta del calibro di Avalon top, Rockport, Magico, Tad e Pawel, il cane si e' sempre sentito alle spalle e lo sanno in parecchi.....