Comincia!!!! Sintonizzatevi, se vi piace Rossini.
Cenerentola su rai1
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°1
Cenerentola su rai1
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
piroGallo- Hi-End Member
- Messaggio n°2
Re: Cenerentola su rai1
Qualcuno l'ha vista?
(Autocitazione)
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11063
- Messaggio n°3
io ho acceso dopo mezzanotte..ma era già scappata..
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°4
Io ho visto l'inizio (la prima metà del primo atto): mi è sembrata discreta l'esecuzione, ma soprattutto bella l'idea della prima serata in forma di film.... lo facessero più spesso!
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°5
pare che in realtà non abbia riscosso il successo pronosticato e paventato..lo share è stato sufficiente,ma non eclatante,nonostante mamma Rai continui a pavoneggiarsi..forse è un'opera minore,dal momento che i capolavori rossiniani sono altri..o forse siamo troppo abituati alla TV mordi e fuggi..
- Messaggio n°6
Beh.... veramente di minore nella Cenerentola non c'è nulla, è sicuramente una delle opere più belle di Rossini, nel genere comico, musicalmente ancor più bella del Barbiere. Semmai non è la più popolare: un Barbiere di Siviglia avrebbe certo attratto di più l'attenzione.... mentre il Guglielmo Tell, altra opera famosa, è troppo difficile per interessare più che i melomani. Oltre a Cenerentola, Barbiere e Tell, non credo ci siano altri titoli rossiniani famosi presso il grande pubblico.
... in verità credo che se fai TV-spazzatura per 10 anni, e poi nel mezzo del nulla ogni tanto trasmetti qualche cosa di meritevole.... rischi che davanti al televisore non ci trovi nemmeno più quelli che sarebbero altrimenti stati contenti di vederlo quel programma....
...ed inoltre: se vuoi battere i record di audience meglio trasmettere un bel reality, o un bel quiz a premi.... ma sarebbe questo il fine della TV di Stato?
Anche se, in questi ultimi anni, più che di fini della TV di Stato si può certo parlare de "la fine" della TV di Stato ...
... in verità credo che se fai TV-spazzatura per 10 anni, e poi nel mezzo del nulla ogni tanto trasmetti qualche cosa di meritevole.... rischi che davanti al televisore non ci trovi nemmeno più quelli che sarebbero altrimenti stati contenti di vederlo quel programma....
...ed inoltre: se vuoi battere i record di audience meglio trasmettere un bel reality, o un bel quiz a premi.... ma sarebbe questo il fine della TV di Stato?
Anche se, in questi ultimi anni, più che di fini della TV di Stato si può certo parlare de "la fine" della TV di Stato ...
oppure
... e tantissima musica!
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°7
bobgitto- Senior Member
- Numero di messaggi : 1020
- Messaggio n°8
piroGallo ha scritto:Qualcuno l'ha vista?
Io l'ho vista, ma che pazienza:
Inizio alle 20,30, un'ora di spettacolo e 2 di pausa, poi un'altra mezz'ora di spettaciolo e...nuova interruzione fino al giorno dopo!
Cavolo era meglio tutta in differita e tutta insieme!
Comunque mi è piaciuta.
piroGallo- Hi-End Member
- Messaggio n°9
Anche a me è piaciuta assai. Purtroppo mi sono perso il lunedì. Magari c'è sul sito rai...
(Autocitazione)
- Messaggio n°10
Se la volete in DVD, o in CD, vi consiglio queste:
... con una preferenza per l'edizione in DVD, che è veramente superlativa.
Sono contento che vi sia piaciuta: a mio parere si tratta dell'opera buffa più bella scritta da Rossini, per ricchezza inventiva e numero e qualità dei concertati. Splendido ad esempio "questo è un nodo avviluppato", scena seconda atto II.
Il rondò finale della protagonista:
... con una preferenza per l'edizione in DVD, che è veramente superlativa.
Sono contento che vi sia piaciuta: a mio parere si tratta dell'opera buffa più bella scritta da Rossini, per ricchezza inventiva e numero e qualità dei concertati. Splendido ad esempio "questo è un nodo avviluppato", scena seconda atto II.
Il rondò finale della protagonista:
oppure
... e tantissima musica!
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°11
mad4piano..ma com'è che la matrigna è stata sostituita da un omaccione?
ragioni cinematografiche o licenza 'poetica' di Verdone?
ragioni cinematografiche o licenza 'poetica' di Verdone?
- Messaggio n°12
No, Verdone non c'entra nulla.
IL libretto della Cenerentola prevede effettivamente un patrigno, e non una matrigna, a differenza delle fiabe di Perrault e dei fratelli Grimm. Non so se si tratti di una variante legata a qualche tradizione fiabesca alternativa, ma molto più probabilmente è una esigenza di ripartizione di ruoli tra le voci, e di consuetudini del teatro operistico.
Se ci fosse stata una matrigna, avrebbe dovuto essere contralto (ma in tal caso i contralti/mezzosoprani sarebbero diventati tre, essendo anche Cenerentola e una delle sorellastre un contralto) o soprano (con l'effetto bislacco di sembrare più "giovane" vocalmente di Cenerentola). Oltretutto ci sarebbe stato un grande sovraccarico di voci acute nei concertati, ed una scarsezza di voci gravi (avremmo avuto solo un baritono ed un tenore contro cinque voci acute femminili). Oltretutto ci sarebbero state due primedonne quasi alla pari nell'opera, la protagonista e la matrigna, e le parti di "cattiva gabbata" non sono mai esistite nel teatro d'opera italiano, dal seicento in poi. Mentre sono molto frequenti quelle di basso buffo gabbato, come Don magnifico appunto.
Sicché più che colpa di Verdone (che avrebbe in tal caso dovuto riscrivere l'opera) è colpa delle tradizione e delle consuetudini teatrali, credo....
IL libretto della Cenerentola prevede effettivamente un patrigno, e non una matrigna, a differenza delle fiabe di Perrault e dei fratelli Grimm. Non so se si tratti di una variante legata a qualche tradizione fiabesca alternativa, ma molto più probabilmente è una esigenza di ripartizione di ruoli tra le voci, e di consuetudini del teatro operistico.
Se ci fosse stata una matrigna, avrebbe dovuto essere contralto (ma in tal caso i contralti/mezzosoprani sarebbero diventati tre, essendo anche Cenerentola e una delle sorellastre un contralto) o soprano (con l'effetto bislacco di sembrare più "giovane" vocalmente di Cenerentola). Oltretutto ci sarebbe stato un grande sovraccarico di voci acute nei concertati, ed una scarsezza di voci gravi (avremmo avuto solo un baritono ed un tenore contro cinque voci acute femminili). Oltretutto ci sarebbero state due primedonne quasi alla pari nell'opera, la protagonista e la matrigna, e le parti di "cattiva gabbata" non sono mai esistite nel teatro d'opera italiano, dal seicento in poi. Mentre sono molto frequenti quelle di basso buffo gabbato, come Don magnifico appunto.
Sicché più che colpa di Verdone (che avrebbe in tal caso dovuto riscrivere l'opera) è colpa delle tradizione e delle consuetudini teatrali, credo....
oppure
... e tantissima musica!