piroGallo ha scritto:nel senso che se già durante il pretest vi accorgete che non si sentono le differenze...
Intravedo una certa qual malizia nei nei tuoi timori
,che comunque sono fondati.
Io però la vedo ancora peggio di te.
Cosa succede infatti se vengono fuori giudizi qualitativi,e se,coinvolgendo la prova anche cavi di marca,questi vengono pubblicati su una rivista?
Ci si potrebbe chiedere a questo punto perchè mai allora una rivista debba imbarcarsi in questa avventura?
Il motivo credo sia che,a fronte di un sano scetticismo di chi dirige certe serie riviste,come quella in oggetto,c'è un evidente interesse molto diffuso dei lettori verso i cavi che non sembra mostrare momenti di stanca.
Non una moda passeggera quindi,la quale le riviste,pur con un certo imbarazzo, non possono ignorare alla lunga.
Così che alla fine un qualche sospetto si insinua anche nei tecnici più duri è puri.
E iniziano a pensare:"E se ci fosse veramente qualcosa sotto,e alla fine della prova fossimo noi quelli a fare la brutta figura?".
Così che iniziano a mettersi sulla difensiva,e dicono:"Facciamola pure questa prova,ma che sia fatta con un ampli ben costruito,e per ampli ben costruito intendono un ampli insensibile ai cavi".
Ma questo problema è ben aggirabile,e quando glielo fai notare cambiano discorso.
Come si può aggirare?
Intanto limitandosi a provare cavi di segnale,lasciando fermo il cavo di potenza ad ogni tornata di prove.
Oppure,in alternativa,visto che loro sono così bravi a capire quando un ampli è OK,ne scelgano uno,ma ne scelgano uno anche non OK,e si facciano due prove diverse coi due ampli.
Detto ciò credo che l'ideale sarebbe che la prova venga organizzata da noi,e che non coinvolga marchi affermati sul mercato,ma quelli nostri autocostruiti.
Io ci ho provato,ma non ho visto molte adesioni.
Voglia di parlare di cavi tanta,che si sia a favore o contro,ma voglia di mettersi alla prova poca,come dici tu,ma su entrambi i fronti.
Nel caso qualcuno volesse aderire sono certo che il mio negozio di fiducia ci metterebbe a disposizione fior fiori di impianti.
A voi non resta che portare i vostri cavi,compresi costruttori affermati consapevoli del rischio,e che firmino una liberatoria.
Ciao,Sebastiano.