In verità neanche io ero capace
ho iniziato provando a costruire qualche cavo di segnale/cavo cuffia per poi passare ad un progetto un pò più complesso, un clone del Beyerdynamic A1( sempre ampli per cuffia), ammetto che non ho avuto grandi difficoltà nonostante il primo progetto anche se molto dipende anche dal saldatore utilizzato( il mio non è un saldatore professionale ma da circa 30 euro, tutto sommato buono) e fare attenzione, nella saldatura, ai componenti più delicati quali transistor( mantenendo troppo il saldatore sulle piste si rischia di surriscaldarli e rovinarli)led e via dicendo.
Diciamo che l'A1 è stata una buona base di partenza ma alla fine ho deciso di riprendere in mano il saldatore e dedicarmi al vhf-mos.
La scheda è essenzialmente un "assemblaggio" con saldatore e stagno, si parte dai componenti più piccoli (resistenze e condensatori) per arrivare ai più grandi, prendendo i componenti dai vari mouser e distrelec arrivano tutti già imbustati con precisione, se si è attenti il rischio di montare un componente piuttosto che un altro è difficile ma...ovviamente è sempre bene controllare! Gli unici punti dove ho trovato un pò di difficoltà è nel collegamento dei mosfet e, se non ricordo male, dei transistor che, nel caso del vhf-mos sono collegati direttamente al cabinet per sfruttarne la dissipazione( essendo un classe A scalda molto).
Secondo me, la parte che richiede più tempo è l'assemblaggio al cabinet e relativo cablaggio.
Io mi sono dotato di un cabinet già forato,con vaschetta iec, manopola e tasto per l'accensione inclusi.
Per il potenziometro è bene dotarsi di una schedina come quella che ho utlizzato io (basta cercare alps rk27 pcb) così da rendere il collegamento molto piu semplice e pulito( i contatti del pot "nudo" sono molto vicini tra loro)
Non nascondo che alla prima accensione la paura di aver fatto qualche danno era dietro l'angolo ma tutto è andato per il meglio e la soddisfazione è semplicemente ENORME.
complice un dac da acquistare ho giusto usufruito di un piccolo check-up da bandalex stesso per sistemare alcune cosine come la messa a terra (il "quadrato" vicino alla iec) il fissaggio dei transistor ed altre piccole cose
A distanza di circa 2 anni l'ampli è ancora qua e funziona alla grande!!!
vi lascio un paio di foto dell'interno e dell'esterno( ora il led è bianco come quello del bifrost
)
giusto per farsi un'idea dell'ordine di prezzo, per il mio così assemblato dovremmo essere sulle 250 forse qualcosa in meno( considerando che ho preso quasi tutti i componenti x2 per stare sicuro), concludo dicendo che seguendo le indicazioni di bandalex( è tutto nell'apposita sez del vhf-mos) tutto è andato per il meglio e, ripeto che ero alla mia 2 esperienza con un assemblaggio del genere
chiudo e mi scuso con montanari per l'OT, per qualunque cosa rimango a disposizione