Ho venduto il Maestro ... !
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°176
Re: Ho venduto il Maestro ... !
Attenzione che stai valutando macchine sonicamente diverse tra loro.
nerodavola- Senior Member
- Numero di messaggi : 597
- Messaggio n°177
Sì, ma neanche tanto.baru_ ha scritto:Attenzione che stai valutando macchine sonicamente diverse tra loro.
Rimanendo in casa AA come termine di paragone, il suono Norma ha un'impostazione molto più vicina a quella della coppia... che non al Maestro 70, per intenderci.
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
Risorto- JuniorMember
- Numero di messaggi : 204
- Messaggio n°178
Non è detto che un integrato se ben costruito sia necessariamente inferiore ad un pre con finale separato, fermo restando la bontà del Bellini e del Donizetti il discorso verte anche sui costi annessi e connessi e sulle eventuali espansioni future.
Gli aspetti da tenere in considerazione sono in primis il costo delle 2 elettroniche separate rispetto a quella unica e in secundis il costo della relativa cavetteria aggiunta (1 cavo di segnale in più e 2 cavi di alimentazione che potrebbero far venire strane voglie di upgrade nella mente di noi malati di audio ).
Nel caso di Amuro (quindi Studio 100 ProAc) trovo quasi inutile spendere in più per un pre e finale soluzione invece più ideonea a chi deve sonorizzare grandi ambienti ed ha bisogno di aggiungere finali di elevata potenza per smuovere diffusori di grandi dimensioni e bramosi di corrente e mi duole dirlo ma comunque non sarebbe pane per il Donizetti che rimane pur sempre un 100w.
Gli aspetti da tenere in considerazione sono in primis il costo delle 2 elettroniche separate rispetto a quella unica e in secundis il costo della relativa cavetteria aggiunta (1 cavo di segnale in più e 2 cavi di alimentazione che potrebbero far venire strane voglie di upgrade nella mente di noi malati di audio ).
Nel caso di Amuro (quindi Studio 100 ProAc) trovo quasi inutile spendere in più per un pre e finale soluzione invece più ideonea a chi deve sonorizzare grandi ambienti ed ha bisogno di aggiungere finali di elevata potenza per smuovere diffusori di grandi dimensioni e bramosi di corrente e mi duole dirlo ma comunque non sarebbe pane per il Donizetti che rimane pur sempre un 100w.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°179
Risorto ha scritto: ...
Sul costo della cavetteria purtroppo non pocco che concordare che potrebbe essere fonte di nuove spese
Per il discorso potenza è vero il Donizetti è un 100W ma anche il Norma 8.7b mi pare
Cosè che fa la differenza ?
Cosa diversa è il Revo Ipa140 li mi pare hce la potenza sia nettamente maggiore delle due coppie
LA mia esigenza è semplice avere più potenza rispetto al Maestro70 per poter in futuro pilotare diffusori anche potenzialmente ostici
- Messaggio n°180
nerodavola ha scritto:Rimanendo in casa AA come termine di paragone, il suono Norma ha un'impostazione molto più vicina a quella della coppia... che non al Maestro 70, per intenderci.
Quali sono le differenze che hai trovato, se posso ?
- Messaggio n°181
Amuro_Rey ha scritto:La mia esigenza è semplice avere più potenza rispetto al Maestro70 per poter in futuro pilotare diffusori anche potenzialmente ostici
Se vuoi stare tranquillo nel 99% dei casi allora devi prendere il trittico. Oppure prima cambi i diffusori e poi scegli l'ampli.
Risorto- JuniorMember
- Numero di messaggi : 204
- Messaggio n°182
Amuro_Rey ha scritto:
La mia esigenza è semplice avere più potenza rispetto al Maestro70 per poter in futuro pilotare diffusori anche potenzialmente ostici
La soluzione pre e finale è proprio in funzione di questa tua esigenza ma la scelta del Pre và fatta in base ad un gusto personale ben definito e mirato mentre quella dei Finali è una conseguenza dei diffusori scelti, io almeno la vedo così.
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°183
Scusa Luca, ma cosa intendi per "il trittico"?
- Messaggio n°184
A parte gli scherzi, Amuro sta acquistando la coppia Bellini/Donizetti e, rimanendo in casa AA, mi riferivo al pre + i finali mono SE. Se prende una coppia pre/finale per gestire in futuro altri diffusori dei quali non immagina ancora le caratteristiche, bisogna che la potenza e la qualita' siano alte altrimenti potrebbe o dover rinunciare a futuri diffusori troppo impegnativi per la coppia o dovra' rivenderla; se invece conoscesse gia' i diffusori, che sarebbe meglio, potrebbe prendere qualcosa proporzionato alla loro richiesta.
Ad esempio, se avesse in mente le Vienna Beethoven Baby la coppia sara' perfetta (cosi' mi dicono...), mentre se avesse in mente le Beethoven Grand forse e' un po' sottodimensionata.
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°185
Ah bèh, non davo per scontato che Amuro volesse comunque A.A.
Quanto ai diffusori...sinceramente non so proprio su cosa sia orientato.
Quanto ai diffusori...sinceramente non so proprio su cosa sia orientato.
- Messaggio n°186
Nemmeno io; ho parlato di AA e Vienna solo per fare un esempio.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°187
se Amuro prende il trittico lo buttano fuori di casa
mail bertini63@virgilio.it
marietto1950- JuniorMember
- Numero di messaggi : 314
- Messaggio n°188
baru_ ha scritto:Attenzione che stai valutando macchine sonicamente diverse tra loro.
- Messaggio n°189
nerodavola ha scritto:Sì, ma neanche tanto.
Rimanendo in casa AA come termine di paragone, il suono Norma ha un'impostazione molto più vicina a quella della coppia... che non al Maestro 70, per intenderci.
Il Nova, sì però è diverso e di un bel pò!
- Messaggio n°190
Risorto ha scritto:Non è detto che un integrato se ben costruito sia necessariamente inferiore ad un pre con finale separato, fermo restando la bontà del Bellini e del Donizetti il discorso verte anche sui costi annessi e connessi e sulle eventuali espansioni future.
- Messaggio n°191
Io prenderei ad occhi chiusi il Nova NIA 2, il Norma manco morto, troppo olografico. Se prorpio vuoi pre e finale, limitando i costi lasciandoti quindi spazio per la relativa cavetteria di qualità, perchè non valuti Parasound?
- Messaggio n°192
Amuro_Rey ha scritto:
Forse ...
- Messaggio n°193
Senza dubbio.marietto1950 ha scritto:
Il Nova, sì però è diverso e di un bel pò!
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
nerodavola- Senior Member
- Messaggio n°194
Allora, io preferirei metterla in questi termini: sono macchine eccellenti con caratteri diversi (non conosco Parasound); il vero punto diventa fatalmente la sinergia con i diffusori che saranno connessi a valle dei rispettivi morsetti.marietto1950 ha scritto:Io prenderei ad occhi chiusi il Nova NIA 2, il Norma manco morto, troppo olografico. Se prorpio vuoi pre e finale, limitando i costi lasciandoti quindi spazio per la relativa cavetteria di qualità, perchè non valuti Parasound?
Perciò (è stato già detto) sarebbe davvero saggio provare a prevedere quale sarà il...punto di caduta nella scelta dei futuri diffusori per capire quale amplificazione sia più idonea, al di la del mono/doppio telaio.
Fuor di metafora e per capirci: rimanendo in casa ProAc ad sempio io mi aspetterei miglior sinergia con Nova (chiarisco che è un abbinamento che non ho mai ascoltato, il mio è un puro...sillogismo acustico) oppure Accuphase (certamente ottimo). Già passando a Vienna le valutazioni potrebbeo cambiare, se non invertirsi.
It depends...
La coppia, lo dico in modo molto rozzo quindi i ”raffinati” mi perdonino, si colloca a mio parere in una posizione intermedia fra le due scuole di pensiero sopra citate.
Ciao,
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°195
aircooled ha scritto:se Amuro prende il trittico lo buttano fuori di casa
Si mi sa proprio di si
- Messaggio n°196
Allora prima valuta se cambierai i diffusori e quali prendi in considerazione per l'eventuale cambio; a seconda della rosa di possibilita' scegli l'ampli. Se comunque amplificazioni tipo il trittico sono escluse, sono esclusi anche diffusori molto impegnativi e quindi la coppia Bellini Donizetti dovrebbe essere un acquisto tranquillo per i futuri acquisti se il livello dell'eventuale nuovo diffusore sara' del tipo Vienna Beethoven Baby.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°197
Ragazzi grazie a tutti per i consigli
Dato che il Bellini/Donizetti li ho già ascoltati e che il NOVA NIA2 mi intriga sempre più, probabilmente deciderò di di ascoltare a casa mia il NOVA NIA2, dato che ne esiste la possibilità, poi vediamo cosa ne viene fuori
Dato che il Bellini/Donizetti li ho già ascoltati e che il NOVA NIA2 mi intriga sempre più, probabilmente deciderò di di ascoltare a casa mia il NOVA NIA2, dato che ne esiste la possibilità, poi vediamo cosa ne viene fuori
- Messaggio n°198
Non è che rimani senza ampli adesso che hai venduto il maestro e che l'indecisione regna sovrana?
Comunque scegli con attenzione e dopo lunghi ascolti.
Comunque scegli con attenzione e dopo lunghi ascolti.
- Messaggio n°199
Si purtroppo penso che ci sarà un periodo di "silenzio" dato che entro la fine del Mese dovrò spedire il Maestr oa chi me lo ha acquistato ... se qualcuno ne ha uno da prestarmi nel frattempo
- Messaggio n°200
e vabbe'! Hai le cuffie e il Burson nel frattempo... Silenzio si.... Ma solo esterno.... La musica la ascolterai con le cuffie per adesso
- Messaggio n°201
Amuro,
Se vuoi un consiglio spassionato, dimenticati del forum. Esci di casa e vai ad ascoltare qualcosa. Quando avrai trovato quello che ti piace e, soprattutto, lo avrai comprato allora torna sul forum e diccelo.
Fino ad allora sparisci altrimenti sbaglierai acquisto con tutte le "cazzate" che si dicono su ampli e aggeggi vari.
L'unico giudice deve essere il tuo orecchio e non quello (spesso interessato) di "prezzolati" che vagolano nei forum (ovviamente non mi riferisco a nessuno dei presenti.........).
Se ti rivedo nel forum prima dell'acquisto vuol dire che sei un insicuro e che per te conta più il parere degli altri che non il tuo.....un po' come essere conformisti.......non seguire la corrente ma giudica da te senza farti condizionare.
Carlo
Se vuoi un consiglio spassionato, dimenticati del forum. Esci di casa e vai ad ascoltare qualcosa. Quando avrai trovato quello che ti piace e, soprattutto, lo avrai comprato allora torna sul forum e diccelo.
Fino ad allora sparisci altrimenti sbaglierai acquisto con tutte le "cazzate" che si dicono su ampli e aggeggi vari.
L'unico giudice deve essere il tuo orecchio e non quello (spesso interessato) di "prezzolati" che vagolano nei forum (ovviamente non mi riferisco a nessuno dei presenti.........).
Se ti rivedo nel forum prima dell'acquisto vuol dire che sei un insicuro e che per te conta più il parere degli altri che non il tuo.....un po' come essere conformisti.......non seguire la corrente ma giudica da te senza farti condizionare.
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/