Cercavo un bel paio di cuffie per ascoltare musica ad alta fedeltà (mp3 256 e 320 kbit/s dal mio iPod, CD audio originali).
Premetto che i miei parametri di riferimento sono le Sennheiser MX 365 , da me utilizzate tutti i giorni, e le famigerate Monster Beats Studio.
Vorrei inoltre cercare di spendere intorno ai 100€ (per una cuffia del secondo tipo, quindi non auricolare, specifico).
Provate, per caso, le Beats da un amico sono rimasto sorpreso: ottimo isolamento, ottima qualità audio, volume massimo altissimo, sensazione di avere un diffusore di fianco all'orecchio... unico difetto: bassi assurdi, sproporzionati: finchè si resta sulla musica "pesa" sono davvero belle (hard rock, metal, house, tecno ecc) ma ho provato ad ascoltare un pezzo acustico e... si sentiva molto bene eh, ma... non suonava così naturale, era come se ci fosse qualcosa che non andava.
Insomma, quello che cercherei dalla cuffia sarebbe:
- Volume massimo alto: quello delle Sennheiser che possiedo è troppo basso, quello delle Monster Beats è eccellente.
- Alta fedeltà audio, con suoni cristallini e puliti: voglio avere la senzazione di avere il cantante di fianco a me (comparabilmente con il mio budget, ovviamente).
- Non mi interessa il design: se c'è ben venga, altrimenti niente.
- Amo gli alti squillanti, che sulla Beats mi sembravano si ben fatti, ma un pò... arrotondati.
- Spazio un pò tutti i generi musicali: nel mio iPod spazio da Tchaikovsky fino ai Kiss passando per gli i Sum 41, continuando con gli Articolo 31 e per finire persino con Gabry Ponte.
- Non mi interessa particolarmente l'isolamento sonoro, il posto più rumoroso dove ascolterò la musica sarà il BUS o qualcosa di simile.
- Come già detto, il mio budget si attesta intorno ai 100€.
Mi sono informato, e credo di aver capito che le cuffie che fanno per me potrebbero essere qualcosa come le SR60i, o le iGrado: tutta la stampa specialistica dice che sono ottime e limpide... avranno pure ragione!
Dite che soddisferebbero le mie richieste?
La mia maggiore perplressità è a riguardo del volume massimo: le Beats utilizzano due pile stilo per poter fornire tutta quella potenza, è una tecnologia adottata anche dalle Grado?
Vi ringrazio tutti anticipatamente, specie se siete arrivati fino qui, so di essere stato piuttosto prolisso, e chiedo venia!
Detto questo... ILLUMINATEMI!!
Ultima modifica di StreetBiker il Ven Apr 27 2012, 21:40 - modificato 1 volta.