Butto giù notizie così....come antipasto, poi se ne disquisirà ampiamente....
Allora Crescendo cd e Ampli. Confermo la buona impressione che mi fecero a suo tempo questi 2 oggetti. In modo particolare il cdp. Velocità notevole,suono aperto forse come raramente vi è capitato di sentire (ve lo dice uno che bada moooooooolto a questo parametro), tridimensionalità davvero ottima. Dettaglio notevole, appurato con l'ascolto (per pochi intimi e nell'ultima ora della prima serata) di musica rock,metal, per arrivare all'hardcore. Premessa importante. Questo tipo di musica risulta compresso in modo particolare, per cui...se partiamo dal presupposto che l'incisione NON può essere ad alti livelli, ne consegue, che se il lettore ha qualche pecca di suo....con questa musica la capitolazione è dietro l'angolo. Invece no. Nulla. Rullata delle percussione abbastanza nitida (al cospetto della NON bontà della registrazione),voci nitide,aperte,scolpite. Davvero superba la messa a fuoco del tutto. Al cambio dei diffusori (ben 4.....Amphion,Klipsch,PSB,Vienna Ac.)mai una crepa o un sussulto nel suono sia del lettore che dell'ampli, la quale potenza dichiarata dei 50 watt, non tragga in inganno. Ha pilotato questi diffusori (il Vienna davvero impegnativo)con grandissima personalità e senza mai scomporsi.
Nota a margine. Ultimo ascolto, fatto con Y. Beh.....ho trovato ancora oltremodo sconcertante il suono di quell'ampli. La vera RIVELAZIONE della serata. Proprio come fu per me al primo ascolto.
Sala grande: 2 mono AA e pre AA. Diffusori B&W. Buona musicalità complessiva, grande corpo. Suono maestoso con pezzi Jazz. Al pezzo di organo (bello ma impegnativo e in grado di tirare fuori le pecche)....da 3/4 del brano fin verso la fine, dove si scendeva davvero in basso....Ho avuto delle perplessità. Ma nel merito aspetto altri pareri.
Musica Liquida.Il Buon Pirogallo ci ha deliziato con un impianto dal prezzo irrisorio (al cospetto di ciò che abbiamo in casa...) ma dalla resa che davvero fa pensare che il futuro sia li. Ottimo davvero il suono e bellissima la pulizia del tutto. Suono trasparente, mai stancante. Difficile coglierne le pecche. L'ascolto si basava da prima su una traccia posta nel cdp da cd originale. E subito dopo, lo stesso brano riprodotto dal pc, dopo essere stato rippato. In alcuni casi la scelta (soprattutto il primo brano jazz veloce)è andata a favore del cdp...ma dopo molti altri brani sono stati ottimamente riprodotti dal mac.
Alle prossime puntate..................