Carlo
Archigius vende la T1
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°1
Archigius vende la T1
La domanda è: perché?
Carlo
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
archigius- Vip Member
- Numero di messaggi : 3915
- Messaggio n°2
Re: Archigius vende la T1
Ehhhh addirittura un thread apposta!
La risposta è:
fin dal momento dell'acquisto, sono sempre stato un po' indeciso fra la T1 e l'HD800.
Ora la T1 la conosco ormai come le mie tasche, mentre sull'HD800 mi è sempre rimasto il dubbio.
L'HD800 l'ho provata varie volte, alcune cose mi hanno affascinato molto, altre mi hanno convinto poco.
A questo punto voglio definitivamente togliermi il dubbio, darò alla Sennheiser una chance di mostrarmi quello che sa fare, soprattutto messa nel contesto del mio sistema di casa e con un ascolto che non sia solo di un paio d'ore. Vorrei anche provare a ricablarla con cavo in rame.
Un recente test a casa dell'amico biscottino mi ha indirizzato per questa strada di sperimentazione.
L'unico modo che ho per fare questa cosa, non avendo fondi a disposizione, è quello di vendere una e comprarne un'altra.
Certo, potrei pentirmene, visto che complessivamente la T1 mi piace veramente molto, ma si fa sempre in tempo a tornare indietro.
La risposta è:
fin dal momento dell'acquisto, sono sempre stato un po' indeciso fra la T1 e l'HD800.
Ora la T1 la conosco ormai come le mie tasche, mentre sull'HD800 mi è sempre rimasto il dubbio.
L'HD800 l'ho provata varie volte, alcune cose mi hanno affascinato molto, altre mi hanno convinto poco.
A questo punto voglio definitivamente togliermi il dubbio, darò alla Sennheiser una chance di mostrarmi quello che sa fare, soprattutto messa nel contesto del mio sistema di casa e con un ascolto che non sia solo di un paio d'ore. Vorrei anche provare a ricablarla con cavo in rame.
Un recente test a casa dell'amico biscottino mi ha indirizzato per questa strada di sperimentazione.
L'unico modo che ho per fare questa cosa, non avendo fondi a disposizione, è quello di vendere una e comprarne un'altra.
Certo, potrei pentirmene, visto che complessivamente la T1 mi piace veramente molto, ma si fa sempre in tempo a tornare indietro.
Ultima modifica di archigius il Ven Apr 06 2012, 01:42 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°3
Ehehehehehe......;)
La tua decisione meritava il thread.....ora non rimane che attendere la prova.
Certo che valutare le differenze in assenza della T1 sarà difficile.....
Carlo
La tua decisione meritava il thread.....ora non rimane che attendere la prova.
Carlo
archigius- Vip Member
- Messaggio n°4
carloc ha scritto:
Carlo
Beh, come ti ho detto ormai la T1 la conosco come la mie tasche, ho ben registrato in testa come suona.
Secondo me sto facendo una follia, però c'è anche una buona dose di spirito di sperimentazione, che riguarda soprattutto il ricablaggio. L'ultimo test che mi ha spinto verso questa follia (perchè di tale si tratta) è stato l'ascolto della HD800 col cavo in rame della T1.
Per l'ampli, sia la 800 che la T1 sinergizzano molto bene col mio Woo Audio 6 SE, quindi non ci sono problemi. Sarebbe bello poterle tenere entrambe, ma le finanze sono quelle che sono...
- Messaggio n°5
Non conosco la T 1, che cosa è come marchio......... Ma è un peccato privartene se come dici ti piace assai.Ti auguro con la nuova trovare altre sodisfazzioni.....
- Messaggio n°6
Beyerdynamic Tesla T1
PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
S/PDIF Interface: HiFace Two
Cavi segnale: Airtech EVO 7N
Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
Fabio - KuidIT
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°7
Kuid ha scritto:Beyerdynamic Tesla T1
Gran bella cuffia.
carloc- Moderatore
- Messaggio n°8
fabiovob ha scritto:
Gran bella cuffia.
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°9
Per curiosita'.. Che impedenza hanno.... che sonorita' presentano, e quindi su quali generi musicali sono piu' adatti , .Sono facili da pilotare o schizzinose?
- Messaggio n°10
fabiovob ha scritto:
Gran bella cuffia.
Per me è troppo scomoda!
Fabio, ma tu che sei un noto capellone, non ti da fastidio l'head-band?
Sal
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11028
- Messaggio n°11
Meritava eccome un tread
Caschi come caschi, Archigius, caschi sempre bene
P.S. ora ti toccerà cambiare l'avatar
Caschi come caschi, Archigius, caschi sempre bene
P.S. ora ti toccerà cambiare l'avatar
- Messaggio n°12
ernesto1 ha scritto:Per curiosita'.. Che impedenza hanno.... che sonorita' presentano, e quindi su quali generi musicali sono piu' adatti , .Sono facili da pilotare o schizzinose?
Impedenza 600 ohm, sonorità neutrale con un lieve accento sulle frequenze alte, suonano bene con tutti i generi musicali.
Sulla facilità di pilotaggio, il discorso è più complesso. Di per sè non sono difficili da pilotare, perchè la tecnologia Tesla che usano permette un'ottima sensibilità; col tempo però ho scoperto che sebbene suonino un po' con qualsiasi amplificazione, il meglio lo danno quando hanno un amplificatore potente che le smuova per bene.
- Messaggio n°13
Io ho fatto il tuo stesso percorso: sono passato dalla T1 alla HD800. La prima conoscendola ed apprezzandola benissimo nel tempo.
Il mio ampli custom OTL per alte impedenze pilota, credo al top, entrambe. Cosa che non avrei mai detto è, a mio avviso, la grande differenza tra le due cuffie nel mio sistema.
La T1 più olografica, più dinamica ma un pelo troppo frizzante in alto. Dona al brano una sua musicalità intrinseca.
La 800 più ambrata, dai bassi più definiti, netti e profondi. Non aggiunge nulla al disco nel senso che è maggiormente percepibile la differenza tra una riproduzione e l'altra.
Sinceramente, per come la vedo io, messe nelle giuste condizioni si equivalgono ed a seconda le momento e della registrazione si può preferire o l'una o l'altra.
Tuttavia la hf800 è ENORMEMENTE più comoda.
Infine, credo che il driver della T1 sia potenzialmente superiore anche se trovo il progetto della HD800 più completo e definito. Sono sicuro che facendo uno sforzo maggiore, si poteva fare di meglio con la realizzazione dei padiglioni per la T1...
Il mio ampli custom OTL per alte impedenze pilota, credo al top, entrambe. Cosa che non avrei mai detto è, a mio avviso, la grande differenza tra le due cuffie nel mio sistema.
La T1 più olografica, più dinamica ma un pelo troppo frizzante in alto. Dona al brano una sua musicalità intrinseca.
La 800 più ambrata, dai bassi più definiti, netti e profondi. Non aggiunge nulla al disco nel senso che è maggiormente percepibile la differenza tra una riproduzione e l'altra.
Sinceramente, per come la vedo io, messe nelle giuste condizioni si equivalgono ed a seconda le momento e della registrazione si può preferire o l'una o l'altra.
Infine, credo che il driver della T1 sia potenzialmente superiore anche se trovo il progetto della HD800 più completo e definito. Sono sicuro che facendo uno sforzo maggiore, si poteva fare di meglio con la realizzazione dei padiglioni per la T1...
carloc- Moderatore
- Messaggio n°14
biscottino ha scritto:
Per me è troppo scomoda!
Fabio, ma tu che sei un noto capellone, non ti da fastidio l'head-band?
Sal
Ciao Sal,
anche io sono capellone come Fabio e l'archetto non mi da fastidio. Onestamente non la trovo scomoda.
Carlo
carloc- Moderatore
- Messaggio n°15
marcopane ha scritto:
Ecco questo è un aspetto che mi piacerebbe approfondire....
archigius- Vip Member
- Messaggio n°16
marcopane ha scritto:Io ho fatto il tuo stesso percorso: sono passato dalla T1 alla HD800. La prima conoscendola ed apprezzandola benissimo nel tempo.
Marco che ne pensi dell'impatto in gamma bassa dell'HD800?
Io le volte che l'ho provata ho sempre avuto sensazioni contrastanti. A volte mi è sembrata ok, a volte volevo qualcosa in più sul basso.
Poi volevo chiederti: hai mai provato la cuffia con un cavo in rame? La mia sensazioni è che si guadagni corpo, anche sui registri inferiori della gamma media. Le voci maschili, ad esempio quando ho ascoltato "Hey you" dei Pink Floyd, mi sembravano più piene col cavo in rame.
- Messaggio n°17
carloc ha scritto:
Ecco questo è un aspetto che mi piacerebbe approfondire....
Quando vuoi!
m@iko- JuniorMember
- Numero di messaggi : 398
- Messaggio n°18
archigius ha scritto:
Impedenza 600 ohm, sonorità neutrale con un lieve accento sulle frequenze alte, suonano bene con tutti i generi musicali.
Sulla facilità di pilotaggio, il discorso è più complesso. Di per sè non sono difficili da pilotare, perchè la tecnologia Tesla che usano permette un'ottima sensibilità; col tempo però ho scoperto che sebbene suonino un po' con qualsiasi amplificazione, il meglio lo danno quando hanno un amplificatore potente che le smuova per bene.
Non c'è dubbio, Giuseppe, la T1 amplificata con il mio Violectric HPAV200 acquista, vigore,dinamica,corpo e sfumature.
Tutti parametri, che con l'altro ampli (buona la sezione >Dac ma carente quella ampli) il Cartat Topaz si affievoliscono,tralasciando l'aspetto timbrico e caratteriale.
Del resto anche la Sennh. HD800 necessita di una buona spinta.
Considerando il suo carattere che si distingue per un headstage ampio e "lontano" rispetto alla T1 (sicuramente più monitor),a volte obbliga a spingere più del dovuto sull'escursione volume
Io comunque trovo sia la HD800 che la T1 ottime come indossabilità. La 800 mi balla
La T1 è più avvolgente, fa tutt'uno con la mia capoccia.
Certamente,con quest'ultima, purtroppo, chi è dotato di padiglioni auricolari abbondanti, potrebbe avere qualche problema.
Sono entrambe ,per come la vedo io, due eccellenti cuffie, molto corrette timbricamente,più frizzante in alto la Tesla più profonda in basso la HD800,con meno mediobassi, che ti permettono comunque di avere due "visioni" d'ascolto differenti.
Da prima fila la Beyer ,da quarta o quinta fila la Sennh., ideale per me, per ascolti di muisca con masse orchestrali complesse, in altre parole "sinfoniche" il cui comportamento offre una miglior separazione nella complessa trama orchestrale.
Senza disdegnare "les petits ensembles", a cui dona maggior delicatezza ma minor presenza scenica,caratterialemnte meno incisiva e coinvolgente.
ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese. (Seneca)
carloc- Moderatore
- Messaggio n°19
marcopane ha scritto:
Quando vuoi!
Lo so. lo so......impegni permettendo....;)
Grazie, Carlo.
marcopane- JuniorMember
- Numero di messaggi : 380
- Messaggio n°20
archigius ha scritto:
Marco che ne pensi dell'impatto in gamma bassa dell'HD800?
Io le volte che l'ho provata ho sempre avuto sensazioni contrastanti. A volte mi è sembrata ok, a volte volevo qualcosa in più sul basso.
Poi volevo chiederti: hai mai provato la cuffia con un cavo in rame? La mia sensazioni è che si guadagni corpo, anche sui registri inferiori della gamma media. Le voci maschili, ad esempio quando ho ascoltato "Hey you" dei Pink Floyd, mi sembravano più piene col cavo in rame.
Ho difficoltà ha risponderti, questo perché nel mio sistema ho avuto una prestazione contraria a quello che mi aspettavo.
Provo a spiegarmi: la sensazione di dinamica è punch rimane superiore nella T1, ma la HD800 è decisamente più affine a generi rock. I dischi ben registrati sono sensazionali!
I bassi sono più pieni e scendono di più, ma la sensazione di uno suono "travolgente" è minore.
Sicuramente in futuro, anche solo per provare, cambierò cavo.
Credo che la T1 rimanga imbattuta per il Jazz, vocals e simili la HD880 per classica è (:O) rock..!
Se sei in Zona Milano, potresti fare un salto per qualche ascolto!
m@iko- JuniorMember
- Numero di messaggi : 398
- Messaggio n°21
marcopane ha scritto:
Credo che la T1 rimanga imbattuta per il Jazz, vocals e simili la HD880 per classica è (:O) rock..!
ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese. (Seneca)
marcopane- JuniorMember
- Numero di messaggi : 380
- Messaggio n°22
m@iko ha scritto:
Sono entrambe ,per come la vedo io, due eccellenti cuffie, molto corrette timbricamente,più frizzante in alto la Tesla più profonda in basso la HD800,con meno mediobassi, che ti permettono comunque di avere due "visioni" d'ascolto differenti.
Da prima fila la Beyer ,da quarta o quinta fila la Sennh., ideale per me, per ascolti di muisca con masse orchestrali complesse, in altre parole "sinfoniche" il cui comportamento offre una miglior separazione nella complessa trama orchestrale.
Senza disdegnare "les petits ensembles", a cui dona maggior delicatezza ma minor presenza scenica,caratterialemnte meno incisiva e coinvolgente.
Concordo appieno con quanto detto! Due cuffie strepitose!!
Cmq a proposito della T1, la rimozione dello schermo (come nel modello di Carlo) dal lato jack (l'ideale sarebbe stato lato trasduttore ma si dovrebbe smontare la cuffia) rappresenta veramente un cambiamento sensibile in termini prestazionali!
archigius- Vip Member
- Messaggio n°23
marcopane ha scritto:
Ho difficoltà ha risponderti, questo perché nel mio sistema ho avuto una prestazione contraria a quello che mi aspettavo.
Provo a spiegarmi: la sensazione di dinamica è punch rimane superiore nella T1, ma la HD800 è decisamente più affine a generi rock. I dischi ben registrati sono sensazionali!
I bassi sono più pieni e scendono di più, ma la sensazione di uno suono "travolgente" è minore.
Sicuramente in futuro, anche solo per provare, cambierò cavo.
Se sei in Zona Milano, potresti fare un salto per qualche ascolto!
La tua difficoltà a dare una risposta netta è sempre stata la mia difficoltà a farmi un'idea su quale delle due preferissi.
La chiave a mio avviso è il cambio cavo: se la HD800 riuscirà ad essere impattante come la Tesla (o almeno simile), allora potrei restare con quella. Al basso ci tengo molto, in quanto nell'ascolto del rock la spinta è importante per godere il genere. Tuttavia i miei ascolti sono molto variegati, pricipalmente rock e classica, ma anche jazz, metal, musica da camera.
La curiosità alla base di questa mia sperimentazione è proprio nel capire come si interfacci la HD800 con la musica così variegata che ascolto.
La Tesla, devo dire, ha sempre dimostrato un'enorme flessibilità, con una resa uniforme fra i vari generi; forse qualcosina in più la dà con la musica da camera, il violoncello ed il piano sono resi veramente bene, un po' come tutti gli strumenti acustici. Mi è sempre piaciuta molto anche la resa della batteria, anche se c'è sempre una certa enfasi in zona piatti, cosa che peraltro mi sembra ci sia anche nella Sennheiser.
- Messaggio n°24
Allora presto ci dirai quale delle 2 preferisci
DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
Cavo Segnale Airtech Alfa XLR
Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
archigius- Vip Member
- Messaggio n°25
[OverDrive] ha scritto:Allora presto ci dirai quale delle 2 preferivi
Presto mica tanto!
Dovrò prima acquistare un buon cavo in rame e sai bene che non sono economici!
Spero nel giro di qualche mese di riuscire a venirne a capo, ad ogni modo la curiosità è tanta, sembra buffo perchè in realtà la cuffia l'ho ascoltata e la conosco, ma la voglia è quella di spremerla il più possibile.
Mi aspettano lunghi ascolti, dovrò sacrificarmi!