Rieccomi, dopo un periodo di assenza dal forum per problemi personali mi rifaccio vivo per chiedere di nuovo un consiglio ai forumer più esperti. Dopo un tavolo di trattative conclusosi sostanzialmente con un pareggio, mia moglie mi ha dato il benestare per poter approntare un impianto nel salone di casa, questo dovrebbe rappresentare, secondo una mia idea, l'impianto principale in quanto quello che ho attualmente sosta nella stanza dei ragazzi e quindi ho grossi problemi a poterlo usare liberamente. Fatta questa premessa vengo ai fatti, fermo restando la sorgente che già possiedo (a scelta tra i lettori CD Pioneer PD-D9MKII o Denon DCD-1460 a seconda del migliore interfacciamento con l'ampli, con l'aggiunta del GiraLP anch'esso già in mio possesso) mi dovrei comprare un Ampli ed una coppia di diffusori. Ovviamente vorrei prenderli sul mercato dell'usato per due motivi, la prima è la mia passione per il Vintage e la seconda è economica. Tra un paio di settimane mi rientra della pecunia e diciamo che avrei a disposizione circa 2000€ per il tutto (non tengo conto di cavi e cavetti vari che già possiedo). Come ho già menzionato in altri Thread ho un sogno nel cassetto, cioè le Sonus Faber Electa Amator, considerando che sul mercato, quando e se si trovano, all'incirca vanno sui 1500€ a questo punto mi rimarrebbero circa 500€ per l'ampli. So bene che sono pochetti e che le S.F. vogliono una amplificazione degna di questo nome ma chiedo consiglio a voi proprio per questo motivo, inoltre trattandosi di un usato non è detto che io possa sentire l'ampli prima di comprarlo quindi sarebbe un acquisto alla cieca e solo chi ha esperienza può consigliare bene. Facendo un giro in rete ho trovato qualche stupendo ampli integrato Jap (lo ammetto mi piacciono molto i Giapponesoni) e uno Italiano, ho inoltre trovato qualche coppia di Pre+Finale di cui molti parlano bene, ora li elenco e attendo le vostre impressioni.
Ampli integrati:
Technics SU-MA10 (450€)
Pioneer A-91D (550€)
Am Audio PA275 (600€)
Pre+Finali
Adcom GPF545+GFA555 (600€)
Queste per il momento le mie scelte in base a quello che ho trovato, attendo magari qualche vostro imput in più, non ho fretta e ripeto non conosco nessuno dei prodotti che ho menzionato, non ho possibilità di ascoltarli quindi....... Ora vi chiederete, cosa e come ascolto? che tipo di musica amo ecc. Beh ascolto un po di tutto con prevalenza di Jazz/Fusion e Swing, quindi amo l'alto setoso ma non cupo il basso fermo ma deciso (e ti prendi dei diffusori da stand? Lo so ma quelle sono una malattia) strumenti a fiato come la Tromba con sordina (di Miles DAVIS per intenderci) ed il Sax a volume tra il normale ed il mediamente sostenuto.
Per quanto riguarda i diffusori, non dovessi trovare le Electa Amator, sarei orientato verso le Dynaudio che pure ho ascoltato e mi sono piaciute un sacco, tra le tante ho trovato dei diffusori a torre (da stand solo per le Electa altrimenti meglio da pavimento per la gamma bassa) che mi sono piaciuti, Dynaudio Audience 122, Dynaudio Contour 1.8 e Dynaudio Audience 72SE, tutte sui 750€. Scusate per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Massimo
Ampli integrati:
Technics SU-MA10 (450€)
Pioneer A-91D (550€)
Am Audio PA275 (600€)
Pre+Finali
Adcom GPF545+GFA555 (600€)
Queste per il momento le mie scelte in base a quello che ho trovato, attendo magari qualche vostro imput in più, non ho fretta e ripeto non conosco nessuno dei prodotti che ho menzionato, non ho possibilità di ascoltarli quindi....... Ora vi chiederete, cosa e come ascolto? che tipo di musica amo ecc. Beh ascolto un po di tutto con prevalenza di Jazz/Fusion e Swing, quindi amo l'alto setoso ma non cupo il basso fermo ma deciso (e ti prendi dei diffusori da stand? Lo so ma quelle sono una malattia) strumenti a fiato come la Tromba con sordina (di Miles DAVIS per intenderci) ed il Sax a volume tra il normale ed il mediamente sostenuto.
Per quanto riguarda i diffusori, non dovessi trovare le Electa Amator, sarei orientato verso le Dynaudio che pure ho ascoltato e mi sono piaciute un sacco, tra le tante ho trovato dei diffusori a torre (da stand solo per le Electa altrimenti meglio da pavimento per la gamma bassa) che mi sono piaciuti, Dynaudio Audience 122, Dynaudio Contour 1.8 e Dynaudio Audience 72SE, tutte sui 750€. Scusate per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Massimo