Da pluto Sab Mar 31 2012, 17:02
Linus
se stai cercando i vinili delle integrali, in realtà i cofanetti da ricercare sono questi 2
a) la versione Emi antecedente alla DG
b) la versione DG (migliore secondo me) cui ti accennava Vito (che però ti ha fornito le copertine dei Sacd etc). Il cofanetto è questo
Tieni presente che entrambe le edizioni sono uscite in vinile sia in mono sia stereo (quindi 4 cofanetti). Avendoli tutti e 4 credo di poter dire che le versioni stereo sono molto migliori delle rispettive mono)
Esiste poi l'edizione DG ristampata da Speakers Corner e che sonicamente è la migliore di tutte, ma è esaurita da tempo. Ovviamente l'edizione DG (i 2 cofanetti mono e stereo) sono Tulip
Se hai voglia di spendere qualche soldino, io telefonerei a Gallacci, il patron di Sound & Music e gli chiederei se nei suoi fondi di magazzino ne riesce a trovare ancora una copia. E' persona cortese e se può, aiuta sempre. A me l'ha trovata. Ed è un buon investimento visto che mi hanno già offerto assai di più x venderla
Esiste poi, ma questa è veramente introvabile, una serie di CD made in Japan di una tourné che Karajan fece successivamente con i Berliner con un'integrale di cui non ero a conoscenza e che è semplicemente fantastica x diverse ragioni:
a) registrazione made in Japan
b) registrazione Live (non facile avere Karajan ed i Berliner Live)
c) I berliner ci misero dell'entusiasmo e si percepisce, così come la partecipazione del pubblico x un evento storico
Quelle successive x DG, non sono all'altezza delle succitate. Buona caccia