pavel ha scritto:Non la penso così nel modo più assoluto. Io ho la passione per la musica, e malgrado la MODA...come la chiami tu, non ho comprato l'Ipod, ma iAudio7(Cowon), e perchè questo? Se hai la passione per la musica....vai alla ricerca della cosa migliore (o quasi, o comunque il miglior compromesso qualità/prezzo, in quanto se hai la PASSIONE per la musica, non prescindi MAI dall'aspetto qualitativo). Se viceversa, NON hai la passione per la musica,allora segui la MODA, ed allora compri l'iphon, per ASCOLTARE la musica, e non certo per perseguire la sua migliore esecuzione.
1)MODA=la questione moda,di per se in parte deprecabile,contribuirebbe comunque ad avvicinare qualche nuovo appassionato,e comunque in ogni caso tirerebbe fuori dal vecchio baule della nonna messo in soffitta la questione dell'hifi a componenti separati.Magari i modaioli poi andrebbero acomprarsi lo stesso il compatto kenwood,o un hifi a componenti separati,ma superata la fase moda,è probabile ch enon gliene fregherebbe piu di tanto,ma chi può saperlo?Magari sarà così,magari invece ci potrebbero essere un sacco di nuovi appassionati,che in questo periodo di crisi,credo preferiscano puntare sulla qualità degli oggetti,piuttosto che sul resto.E ti assicuro che,se l'hifi tornasse di moda in questo periodo di crisi,si venderebbero per assurdo molti hifi di alto livello,piuttosto che entry level,e li comprerebbero non il dentista o l'avvocato in carriera,ma l'impiegato con manie di grandezza,o chi vuole fare l'investimento sulla qualità e la cultura.
Ed in ogni caso chi vedrebbe uno streo vecchio stile in casa di un altro,non penserebbe "ma quando lo butto sto rottame che ce l'avrà da 30 anni!",piuttosto penserebbe ad un qulcosa che,seppure magari non gli interessa,lo vedrebbe come l'ultima novità tecnologica
Se tu inveceti fasci la testa prima che le cose succedino,cinicamente sarebbe come dire:"siccome un giorno dovrò morire,tanto vale che mi ammazzo subito",ma che ragionamento del cavolo è?Secondo me tu vivi nel mondo dei sogni Pavel!O in fono cerchi di semplificare i problemi estremizzandoli,proprio per non affrontarli,perchè così è piu facile ignorarli.
2)IPOD:il successo dell'ipod l'ha avuto perchè è stato molto pubblicizzato,è diventato il sinonimo stesso di lettore mp3(e da emule scaricano in milioni),tutti ne parlano,fa figo,costa pure parecchio,e siccome la gente ritiene che un prodotto di qualità diventi tale dopo che ne parlano bene sui media,lo usano i vip e costa pure parecchio,allora non fanno altro che desiderarlo,in quanto status symbol giovanile,o status symbol dei poveri,così come lo era fino a pochissimo tmepo fa la tv a shcermo piatto[/quote]
L'HiFi, non si insegna se la si diffonde come una moda. Altrimenti, secondo la tua teoria, basterebbe reclamizzare l'HiFi, per far si che diventi un fenomeno di massa, quando sai meglio di me, che malgrado fiere,mostre,negozi,riviste ecc.ecc. che pubblicizzano una vastità infinita di prodotti hifi,per tutte le tasche, lo stesso HiFi, è stato e resta un fenomeno di nicchia. Non serve la pubblicità...................serve la passione. Che è concetto RADICALMENTE diverso. Radicalmente...nel senso che PASSIONE e MODA, sono 2 concetti in netta antitesi sin dalla loro radice.
fiere,mostre,negozi,riviste ecc.ecc come dici tu,non li conosce quasi nessuno al di fuori da quelli che ci vanno o le leggono,quindi stai parlando di cosa che non stanno ne in cielo ne in terra!A me non serve la pubblicità,io gia conosco il settore!Come pretendi che gli altri lo conoscano e se ne appassionino,se non ne conoscono manco l'esistenza,e di negozi hifi ce ne sono 4 in tutta italia,mentre di centri commerciali 100000?Che dovremmo spererare che,mentre che aspettano il treno trovano un audioguida per terra e la sfoglino?Ma sai che penserebbero a guardarla?"Ma tutti questi marchi da dove sono usciti fuori?Porca puttan che prezzi!E che son d'oro?Ma va va...!"e l'audioguida o verrebbe di nuovo buttata per terra, o spostata da un'altra parte magari a casa,e rimarrebbe li finch enon la getterebbero in seguito...
La passione per la cioccolata LINDT amara al 99% ti è venuta perchè tu hai la PASSIONE....per il cioccolato. Se tu fossi solo uno che MANGIA cioccolato, compreresti la prima cioccolata che ti capita sotto gli occhi nello scaffale del primo supermercato o bar che ti trovi sotto casa....
la cioccolata tutti sanno cos'è,e se ne sei goloso le assaggerai tutte,quindi passerai pure per la lindt.Lindt che tra l'altro a pasqua fa una marea di pubblicità,quindi diventa un marchio famoso e quindi "buono",poi consideriamo che non ha certi prezzi bassissim,quindi a prescindere automaticamente diventa una marca di qualità...
Il torpore dal quale tu vuoi risvegliare la gente.....non esiste concettualmente. Chi è assopito dal torpore, lo ha perchè NON ha passione per la musica, ma la ASCOLTA e basta, e questo gli è sufficiente.
[quote]
Dall'ignoranza non nascerà mai una passione!Vivi nel mondo dei sogni Pavel!