Capito ora! A quanto pare quindi le Denon hanno bisogno seppur eccellenti , di piccole finiture per aggiustare la mira
Denon AH D5000 / 7000 oppure Audio-Technica ATH W1000X
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°26
Re: Denon AH D5000 / 7000 oppure Audio-Technica ATH W1000X
grazianux- Vip Member
- Numero di messaggi : 1570
- Messaggio n°27
ernesto1 ha scritto:Capito ora! A quanto pare quindi le Denon hanno bisogno seppur eccellenti , di piccole finiture per aggiustare la mira
eheh, chiamale piccole.....
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°28
ok! vedremo ... vedremo....
Credo che, domani dovrebbero arrivare le D 5000
Credo che, domani dovrebbero arrivare le D 5000
biscottino ha scritto:
Valentino ha buongusto e ottima sensibilità, ma io e lui non abbiamo un solo pezzo hifi che ci accomuna, per cui posso affermare con tranquillità che intendiamo l'ascolto in cuffia in modo diverso.
Sal.
...e per fortuna...!!!se nò lo sai ke palle avere tutti le stesse cose??? E poi il mio consiglio dato ad Ernesto, era frutto del fatto, che non aveva molti piccioli da dedicare a questo sistemino Cuffia. Tu Sal invece, non sapendo questo vincolo, hai fatto un ragionamento a più largo respiro e senza ordine di spesa.
Valentino
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°30
Ciao Valentino.... Alla fine ho preso le Denon ..... Nonostante intuisco cosa mi sono perso dalla W1000X che tanto tu mi hai consigliato....Ma purtroppo non ho tutte queste possibilta' , altrimenti le avrei prese tutte e due... Magari un giorno... chissa' diventi anche io un cuffilogo e possa avere piu' "giocattolini".....Comunque ecco le mie impressioni con le D5000
.Eccoci qua'..
Oggi da poche ore mi sono arrivate le Denon.
La scelta è stata dettata dopo varie letture e alcuni consigli degli amici cuffiologhi ....
Belle.... Veramente belle..... Al confronto con le Audiotechinica W1000 che avevo , mi appaiono piu' tecnologiche se potete passarmi il termine, ma stemperate come con un senso piu' umano dai loro pad in legno. Denon è un marchio per me molto caro in quanto ho un ampli con cui ascolto con estremo piacere la musica.... Nonostante molti audiofili piu' snob hanno sempre un po' visto con noncuranza , in realta' , secondo me Denon fa' prodotti molto migliori di certi nomi esoterici che di fatto hanno solo i nomi ......Il marchio poi è uno di quelli a tutto tondo... cioe' , opera in vari settori dell'audio e dell'audiovideo con cui ogni tanto tira fuori uno di quei copli che lo fanno svettare verso contesti in cui si hanno dei rapporti prezzo qualita' molto elevati.
Fatto questo preambolo, mi accingo nel mio piccolo comunicare le mie primissime impressioni della Cuffia in oggetto. L'ascolto è stato breve.Solo due ore, ma gia' sufficentemente a capire e avere un quadro di insieme, anche se, mi rendo conto e' solo un piccolo scavo in superficie poiche' un prodotto lo si giudica secondo me dopo un po' di tempo.
La prima cosa che mi sento di affermmare è che , secondo me, questa cuffia, e' un oggetto con cui, piu' che colpire subito , e' affetto di quel fenomeno con cui piu' lo conosci e piu' te ne innamori.
Questo poiche' il suono che la caratterizza , ho notato è dalle impostazioni scure.Ora, io, non so' se questa caratteristica sia una prerogativa tutta delle D 5000,o molto di suo ci mete anche il piccolo Megahertz che la amplifica con il quale lo ho da pochi giorni e quindi non posso trarre le dovute conseguenze.
Di sicuro la Denon presenta un suono caldo, corposo, e anche con ottima dinamica.
Gli alti, chi diceva esser di quelli grezzi, a me non mi pare proprio.... e a dire il vero mi sembrano seppure incisivi , un poco arretrati a favore delle Medie che godono di una attenzione particolare.
Per certi versi , la similitudine che ha come impostazione sonora, mi ricorda molto, ma davvero molto quella del mio Sintoampli, che, guarda caso e' un vecchio Denon con cui le peculiarita' sono nelle stesse direzioni.Un suono che io sono innamorato.
Ma tornando alla D5000, il basso, e' sicuramente quanto di piu' potente e possente abbia mai sentito in cuffia. Al confronto, la Audiotechinica AHT W1000 , che avevo fino a una settimana fa , conosciuta bene per averla avuta 3 anni, e' risultata come se di bassi non ne aveva.. Isomma , avete presente il giorno e la notte?
Esatto.... La notte è la Denon... cosi affascinate e densa.... cosi compatta come il buio della notte....
Non che no ci sia luce... infatti la microdinamica mette in risalto anche molto dei piu' minuti particolari, ma li pone in maniera differente alla Audiotechinica. Dolce ma anche dettaglita al punto giusto.
Cio' che perde sulla Audiotechinica . e' la larghezza.... il soindstage per cosi dire , se non erro si chiama Head stage.... Qui' è senz'altro piu' stretto.... Molto probabilmente è dovuto a questo carattere timbrico che privilegia, la musicalita' attraverso un suono scuro appunto....
Come avrete capito le D 5000 mi piacciono.Hanno molti pregi. tra cui quello della musicalita', sono esenti da asprezze...... nessuna traccia di fatica sulle alte...... Le medie, cosi' come le voci , specie le femminili sono ricche di un notevole spessore affascinante.... Quindi niente difetti? Si! niente è perfetto! E infatti , quella diceria sulla gamma bassa un po' invadente ho notato che a lungo andare si sente. Credo , la cuffia tenda a mettere in risalto le medio basse un po' piu' del dovuto, e se, da un lato creano quel tipico suono appunto ricco di fascino, allo stesso tempo tende anche a dare l'impressione di sentirlo a tratti un po' gonfio...
Per il resto.... Gran bella cuffia, senz'altro la migliore che abbia mai avuto..
--
Ernesto!
.Eccoci qua'..
Oggi da poche ore mi sono arrivate le Denon.
La scelta è stata dettata dopo varie letture e alcuni consigli degli amici cuffiologhi ....
Belle.... Veramente belle..... Al confronto con le Audiotechinica W1000 che avevo , mi appaiono piu' tecnologiche se potete passarmi il termine, ma stemperate come con un senso piu' umano dai loro pad in legno. Denon è un marchio per me molto caro in quanto ho un ampli con cui ascolto con estremo piacere la musica.... Nonostante molti audiofili piu' snob hanno sempre un po' visto con noncuranza , in realta' , secondo me Denon fa' prodotti molto migliori di certi nomi esoterici che di fatto hanno solo i nomi ......Il marchio poi è uno di quelli a tutto tondo... cioe' , opera in vari settori dell'audio e dell'audiovideo con cui ogni tanto tira fuori uno di quei copli che lo fanno svettare verso contesti in cui si hanno dei rapporti prezzo qualita' molto elevati.
Fatto questo preambolo, mi accingo nel mio piccolo comunicare le mie primissime impressioni della Cuffia in oggetto. L'ascolto è stato breve.Solo due ore, ma gia' sufficentemente a capire e avere un quadro di insieme, anche se, mi rendo conto e' solo un piccolo scavo in superficie poiche' un prodotto lo si giudica secondo me dopo un po' di tempo.
La prima cosa che mi sento di affermmare è che , secondo me, questa cuffia, e' un oggetto con cui, piu' che colpire subito , e' affetto di quel fenomeno con cui piu' lo conosci e piu' te ne innamori.
Questo poiche' il suono che la caratterizza , ho notato è dalle impostazioni scure.Ora, io, non so' se questa caratteristica sia una prerogativa tutta delle D 5000,o molto di suo ci mete anche il piccolo Megahertz che la amplifica con il quale lo ho da pochi giorni e quindi non posso trarre le dovute conseguenze.
Di sicuro la Denon presenta un suono caldo, corposo, e anche con ottima dinamica.
Gli alti, chi diceva esser di quelli grezzi, a me non mi pare proprio.... e a dire il vero mi sembrano seppure incisivi , un poco arretrati a favore delle Medie che godono di una attenzione particolare.
Per certi versi , la similitudine che ha come impostazione sonora, mi ricorda molto, ma davvero molto quella del mio Sintoampli, che, guarda caso e' un vecchio Denon con cui le peculiarita' sono nelle stesse direzioni.Un suono che io sono innamorato.
Ma tornando alla D5000, il basso, e' sicuramente quanto di piu' potente e possente abbia mai sentito in cuffia. Al confronto, la Audiotechinica AHT W1000 , che avevo fino a una settimana fa , conosciuta bene per averla avuta 3 anni, e' risultata come se di bassi non ne aveva.. Isomma , avete presente il giorno e la notte?
Esatto.... La notte è la Denon... cosi affascinate e densa.... cosi compatta come il buio della notte....
Non che no ci sia luce... infatti la microdinamica mette in risalto anche molto dei piu' minuti particolari, ma li pone in maniera differente alla Audiotechinica. Dolce ma anche dettaglita al punto giusto.
Cio' che perde sulla Audiotechinica . e' la larghezza.... il soindstage per cosi dire , se non erro si chiama Head stage.... Qui' è senz'altro piu' stretto.... Molto probabilmente è dovuto a questo carattere timbrico che privilegia, la musicalita' attraverso un suono scuro appunto....
Come avrete capito le D 5000 mi piacciono.Hanno molti pregi. tra cui quello della musicalita', sono esenti da asprezze...... nessuna traccia di fatica sulle alte...... Le medie, cosi' come le voci , specie le femminili sono ricche di un notevole spessore affascinante.... Quindi niente difetti? Si! niente è perfetto! E infatti , quella diceria sulla gamma bassa un po' invadente ho notato che a lungo andare si sente. Credo , la cuffia tenda a mettere in risalto le medio basse un po' piu' del dovuto, e se, da un lato creano quel tipico suono appunto ricco di fascino, allo stesso tempo tende anche a dare l'impressione di sentirlo a tratti un po' gonfio...
Per il resto.... Gran bella cuffia, senz'altro la migliore che abbia mai avuto..
--
Ernesto!
- Messaggio n°31
best56 ha scritto:
...e per fortuna...!!!se nò lo sai ke palle avere tutti le stesse cose??? E poi il mio consiglio dato ad Ernesto, era frutto del fatto, che non aveva molti piccioli da dedicare a questo sistemino Cuffia. Tu Sal invece, non sapendo questo vincolo, hai fatto un ragionamento a più largo respiro e senza ordine di spesa.
Valentino
Non è stata posta questa questione.
Sal.
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°32
[url=https://servimg.com/view/15270414/76][img]https://i.servimg.com/u/f47/15/27/04/14/pict
Per evitare di rovinare lo scatolo originale per l'usara,quando facciamo i nostri ascolti con i nostri oggetti, cioe' in questo caso le Cuffie... lo so' per esperienza diretta, esci le cuffie poi li riponi , e questo chissa' per quanti anni.. cosi' via.. a lungo andare lo scatolo originale sara' soggetto a rovinarsi.Cosi' mi son autodidattamente costruito uno scatolo su misura per le D5000 che ve ne sembra
Ultima modifica di ernesto1 il Ven Mar 30, 2012 8:44 am - modificato 1 volta.
- Messaggio n°33
- Messaggio n°34
ernesto1 ha scritto:
Ernesto, e che pazienza che tieni!!
Io di solito, le cuffie le metto in dei sacchetti di cotone e le scatole le ripongo.
I sacchetti con le cuffie vengono riposti in spazi sicuri e chiusi, non a chiave, a casa sono da solo!
Certo, se avessi i miei 11 gatti in giro, dovrei tenere tutto chiuso sotto chiave, sai come ridurrebbero le scatole a forza di farci le unghie , ma per fortuna mi fanno compagnia in ufficio!
Sal.
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°35
Caro Salvatore.... che si fa' per questa passione .... Mi rendo conto puo' sembrare ci si ritrova come matti .
Comunque è gia' una cosa che ho fatto metter le cuffie dentro un sacchetto di stoffa e inoltre ho messo, dentro la scatola, una base spugnosa , e poi ho rivestite internamente le pareti con del plastiboll riciclati da buste inutilizzati
Comunque è gia' una cosa che ho fatto metter le cuffie dentro un sacchetto di stoffa e inoltre ho messo, dentro la scatola, una base spugnosa , e poi ho rivestite internamente le pareti con del plastiboll riciclati da buste inutilizzati
Ultima modifica di ernesto1 il Sab Mar 31, 2012 4:32 pm - modificato 1 volta.
- Messaggio n°36
ernesto1 ha scritto:Caro Salvatore.... che si fa' per questa passione .... Mi rendo conto puo' sembrare ci si ritrova come matti .
Comunque è gia' una cosa che ho fatto metter le cuffie dentro un sacchetto di stoffa e inoltre ho messo, dentro la scatola, una base spugnosa , e poi ho rivestite internamente le pareti con del plastoboll riciclati da buste inutilizzati
Molto bene.
Come va l'ascolto?
Sembra ti piaccia la d5000, il piccolo Mhz la controlla discretamente?
Sal
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°37
Si Salvo, mi piace. Tieni presente che io non ho grosse esperienze in cuffie fatto salvo , questa e' la quarta che posseggo.Prima , ho avuto una Sony presa in un centro commercciale, nulla di che , poiche' dal prezzo irrisorio, per poi approdare a un certo livello con Sennheiser gia' modello 535 mi pare fosse il modello per poi passare alla Audiotechinica ATH W1000,e ora,Denon .
Il fatto è che oltre il Megahertz come ampli dedicato non ho avuto niente se non solo il Musical Fidelity V3 , tenuto poco perche' non mi entusiasmava.Devo dire la Denon con il Megahertz, va bene.Piu' che con l'Audiotechinica, la quale prima di rivenderla ho avuto modo di provarla e testarla. Con il piccolo MHZ, la W1000 andava meglio che con l'uscita cuffie del Sinto ampli di serie.
Ma, restava ancora lontano dai miei canoni di ascolto a prescindere se con le cuffie,e cioe' priva di corpo e coinvolgimento.La Denon viceversa, se è vero perde sul parametro dal punto di vista di suono piu' etereo, e alnche quindi headstage al confronto all''Audiotechinica, di contro presenta un piu' ricco bagaglio a tutto tondo.Corposita', coinvolgimento, dinamica, Bassi( anche un po' troppo a volte) e piacere d'ascolto . Ora voglio accingermi a cambiare sorgente .Attualmente la ascolto con un Grundig CD35X, il quale di suo piu' che la trasparenza mette in risalto un suono un po' scuro . piu' tardi vado da un negoziante mio amico il quale tempo fa' ho lasciato in conto vendita un Marantz multilettore di buon livello con cui riproduce il CD con las tipica timbrica Marantz, cioe' aperta ma dolce e trasparente con cui a naso Le Denon all'ascolto dovrebbero piu' apprezzare.Inoltre mettero' tra ampli e lettore un cavo allo stesso modo veloce e dettagliato quale un Audioquets Jaguar... Tra il Megahertz,dal suono caldo , le Cuffie denon , calde e corpose , il Marantz dovrebbe esser il giusto loro compagno.Piu' tardi lo provo
Il fatto è che oltre il Megahertz come ampli dedicato non ho avuto niente se non solo il Musical Fidelity V3 , tenuto poco perche' non mi entusiasmava.Devo dire la Denon con il Megahertz, va bene.Piu' che con l'Audiotechinica, la quale prima di rivenderla ho avuto modo di provarla e testarla. Con il piccolo MHZ, la W1000 andava meglio che con l'uscita cuffie del Sinto ampli di serie.
Ma, restava ancora lontano dai miei canoni di ascolto a prescindere se con le cuffie,e cioe' priva di corpo e coinvolgimento.La Denon viceversa, se è vero perde sul parametro dal punto di vista di suono piu' etereo, e alnche quindi headstage al confronto all''Audiotechinica, di contro presenta un piu' ricco bagaglio a tutto tondo.Corposita', coinvolgimento, dinamica, Bassi( anche un po' troppo a volte) e piacere d'ascolto . Ora voglio accingermi a cambiare sorgente .Attualmente la ascolto con un Grundig CD35X, il quale di suo piu' che la trasparenza mette in risalto un suono un po' scuro . piu' tardi vado da un negoziante mio amico il quale tempo fa' ho lasciato in conto vendita un Marantz multilettore di buon livello con cui riproduce il CD con las tipica timbrica Marantz, cioe' aperta ma dolce e trasparente con cui a naso Le Denon all'ascolto dovrebbero piu' apprezzare.Inoltre mettero' tra ampli e lettore un cavo allo stesso modo veloce e dettagliato quale un Audioquets Jaguar... Tra il Megahertz,dal suono caldo , le Cuffie denon , calde e corpose , il Marantz dovrebbe esser il giusto loro compagno.Piu' tardi lo provo
- Messaggio n°38
Un affermazione che mi fa molto piacere.ernesto1 ha scritto:
Si Salvo, mi piace.
ernesto1 ha scritto:
Attualmente la ascolto con un Grundig CD35X, il quale di suo piu' che la trasparenza mette in risalto un suono un po' scuro . piu' tardi vado da un negoziante mio amico il quale tempo fa' ho lasciato in conto vendita un Marantz multilettore di buon livello con cui riproduce il CD con las tipica timbrica Marantz, cioe' aperta ma dolce e trasparente con cui a naso Le Denon all'ascolto dovrebbero piu' apprezzare.Inoltre mettero' tra ampli e lettore un cavo allo stesso modo veloce e dettagliato quale un Audioquets Jaguar... Tra il Megahertz,dal suono caldo , le Cuffie denon , calde e corpose , il Marantz dovrebbe esser il giusto loro compagno.Piu' tardi lo provo
Sicuramente con una sorgente piu' moderna come il Marantz, potrai trovare qualche giovamento.
Il MHZ non ha un suono eccessivamente caldo, conserva un ottimo dettaglio sulle acute.
E' sicuramente morbido, ma ora il timbro molto caldo è caratterizzato perlopiu' dalla sorgente, ascoltai tempo fa un lettore Grundig e mi colpi' proprio per il timbro caldo e morbido.
Un piccolo ampli monotransistor ma che lavora in classe A, non puo' far miracoli, ma ha un certo fascino ed una grande piacevolezza di ascolto, per la Denon non serve grande potenza.
Potrai avere benefici anche dal tuo nuovo alimentatore, la potenza non aumenterà, ma l'ascolto dovrebbe essere piu' a fuoco, potrà darti beneficio sui dettagli e microcontrasti, e alla Denon non potrà fare che bene.
Ottimo il cavo Audioquest, un bestbuy, vedo che sai scegliere bene i tuoi componenti.
Sal.
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°39
Vedo che anche tu sai di cosa parli... complimenti!
Tutto quello che hai detto corrisponde al vero infatti.
Sottoscrivo il tuo ragionamento che non fa una purche' minima grinza, in quanto , oltre che come intuito da me medesimo, la nuova sorgente ha aggiustatoper cosi' dire il tiro al sistemino MGH-Denon.......
Il suono è ora meno gonfio, e piu' dettagliato , senza per altro perdere la bella musicalita' d'insieme che ne ho colto gia' dall'inizio, e se possibile ora è aumentata un po' di piu' il parametro della pulizia e dell'ariosita'. il tutto conservando il calore timbrico, e ,allo stesso tempo. aggiunto ottima risoluzione ai particolari.Invece, questa questione dell'Alimentatore mi sta creando confusione..... Qualcuno, che è un ottimo competente elettronico mi ha detto testuali parole:
farsi sostituire l'alimentatore del Megahertz non ha senso. E' vero che esso
è economico, ma è anche vero che è rapportato alla classe
dell'ampli. Il suo unico compito è quello di fornire la
corrente necessaria per il funzionamento: se essa è
sufficiente, la sostituzione dell'alimentatore , mi si è detto,con un altro, non
apporterà benefici evidenti all'ascolto. Anche perchè l'ampli
al suo interno ha uno stabilizzatore, che più di quella
tensione e corrente non può erogare.
Tutto quello che hai detto corrisponde al vero infatti.
Sottoscrivo il tuo ragionamento che non fa una purche' minima grinza, in quanto , oltre che come intuito da me medesimo, la nuova sorgente ha aggiustatoper cosi' dire il tiro al sistemino MGH-Denon.......
Il suono è ora meno gonfio, e piu' dettagliato , senza per altro perdere la bella musicalita' d'insieme che ne ho colto gia' dall'inizio, e se possibile ora è aumentata un po' di piu' il parametro della pulizia e dell'ariosita'. il tutto conservando il calore timbrico, e ,allo stesso tempo. aggiunto ottima risoluzione ai particolari.Invece, questa questione dell'Alimentatore mi sta creando confusione..... Qualcuno, che è un ottimo competente elettronico mi ha detto testuali parole:
farsi sostituire l'alimentatore del Megahertz non ha senso. E' vero che esso
è economico, ma è anche vero che è rapportato alla classe
dell'ampli. Il suo unico compito è quello di fornire la
corrente necessaria per il funzionamento: se essa è
sufficiente, la sostituzione dell'alimentatore , mi si è detto,con un altro, non
apporterà benefici evidenti all'ascolto. Anche perchè l'ampli
al suo interno ha uno stabilizzatore, che più di quella
tensione e corrente non può erogare.
- Messaggio n°40
Come ti ho detto in precedenza, io ho provato ad alimentarlo a batteria e le differenze erano evidenti, maggior pulizia su tutto lo spettro e affinamento della grana, e nonè poco.
Un alimentatore ben costruito comporterà delle differenze, su che parametro si vada a parare, è un incognita.
Sal
Un alimentatore ben costruito comporterà delle differenze, su che parametro si vada a parare, è un incognita.
Sal
ernesto1- Senior Member
- Messaggio n°41
con il Marantz.... ecco hai detto la parola giusta..... è aumentata la finezza di grana
- Messaggio n°42
A proposito cosa è il Silver Dragon? E' un cavo?biscottino ha scritto:Sulla w1000x c'è poco da dire, il piccolo Mhz non è in grado di gestirla appieno, io l'ho ascoltata col top Mhz, il Peyote, e non sembrava neanche più la stessa cuffia.
Sposo la tesi di Fabio, il miglior compromesso è la d7000 o la d5000 customizzata con un bel Silver Dragon.
Sal
- Messaggio n°43
Ragazzi, come ho detto gia' privatamente a Salvo(Biscottino) e' con questi nuovi elementi che l'accoppiata Megahertz-Denon D5000 si è fatta apprezzare non poco.Ho ottenuto dei notevoli miglioramenti
Lettore Marantz DV 7001, punte coniche Anticorodal sotto la base e cavo segnale Withe Gold Sublimis Pi Greco.
Bassi puliti, alti trasparenti, e voci bellissime .Voto da 9.
Sarebbe un bel 10 se peccato l'Head stage fosse stato piu' ampio.... Ma va bene lo stesso anche questo aspetto. Un voto da 10 è pero' la musicalita' e il piacere d'ascolto
- Messaggio n°44
. altro intervento.......... altra corsa
Solo per dirvi: Ma cosa hanno messo dentro i pads di queste cuffie due subwoofer?
Eh eh eh. Il basso è bellissimo, a volte ho come l'impressione che la D 5000 abbia in miniatura dentro i pads l'impianto standar cè una bellissima fisicita' che , per render l'idea , e' come, se, l'impianto sento abitualmente fosse miniaturizzato in testa nell'aria circostante.... belle, veramente belle queste cuffie... credo di aver azzeccato splendidamente bene per la loro scelta. Certo la mia e' una iperbole, ma e' tanto per render l'idea, poiche' le cuffie sono e saranno sempre un compromesso se relazionate a un impianto hifi.Le leggi fisiche non si posson sovvertire.... comunque si possono avvicinare e le D 5000 danno questa impressione mannaggia
Solo per dirvi: Ma cosa hanno messo dentro i pads di queste cuffie due subwoofer?
Eh eh eh. Il basso è bellissimo, a volte ho come l'impressione che la D 5000 abbia in miniatura dentro i pads l'impianto standar cè una bellissima fisicita' che , per render l'idea , e' come, se, l'impianto sento abitualmente fosse miniaturizzato in testa nell'aria circostante.... belle, veramente belle queste cuffie... credo di aver azzeccato splendidamente bene per la loro scelta. Certo la mia e' una iperbole, ma e' tanto per render l'idea, poiche' le cuffie sono e saranno sempre un compromesso se relazionate a un impianto hifi.Le leggi fisiche non si posson sovvertire.... comunque si possono avvicinare e le D 5000 danno questa impressione mannaggia