Da micheler Ven Ago 31 2012, 17:45
Stiamo un po' dicendo tutti la stessa cosa.
Dopo la valvola è altrettanto importante il progetto.
Puoi anche avere un triodo come la 45, la 2A3 o la 300B ma se la realizzazione è di scarsa qualità non c'è nulla da fare.....
Ritornando all'oto non lo ho mai sentito ma apprezzando i prodotti AN ritengo che le differenze tra una realizzazione con un triodo e quella con la el84 potrebbero un attimino ridursi a parità di componentistica usata.
Prendiamo AN Uk è ben nota la differenza in componentistica usata da Peter nei vari livelli dei suoi prodotti.
Magari anche la EL84 se ben implementata potrebbe suonare altrettanto bene sernza spendere un capitale.
Mi è rimasta nel cuore una seduta di ascolto fatta presso CCM di Foggia dove una coppia di Heresy I era pilotata da una coppia di MC Intosch MC30 con le 6L6, il pre era un autocostruito e la sorgente era una modestissima Musical Fidelity di un po' di anni fa,
Cavi vicino alla piattina rosso-nero da 1 euro al metro. Un impianto con un costo alla portata di tutti, abbondantemente sotto i 10.000 euro.
Quel suono non lo dimenticherò mai.......
Spesso inseguiamo le valvole, i marchi etc etc dimenticando forse la cosa più importante: la musica!
Le Cessaro le ho ascoltate un po' di anni fa proprio da Angelucci ma il risultato non mi ha entusiasmato anzi......
Forse la colpa era delle amplificazioni usate, una coppia di Cary Audio Cad 805 AE.
Ciao, Michele.