Da Maz65 Lun Ago 23 2010, 12:06
Io l'ho acquistato un anno fa circa e devo dire che è un ottimo manuale, due sono le cose che ho maggiormente apprezzato, anzi tre: prima di tutto il fatto di avere tutte quelle informazioni sparse o accumulate nel corso degli anni, e anche di più per quanto mi riguarda, tutte insieme in un unico volume di facile consultazione e che dà un
metodo ripetibile es. nel posizionamento dei diffusori che è garanzia di
risultato certo nella maggior parte dei casi.
Poi aggiungerei l'impagabile sezione di analisi del contenuto musicale di un CD (Tears of Stone dei Chieftains) dove viene descritto minuziosamente cosa si dovrebbe sentire e in che punti di detto CD, se l'impianto funzionasse a dovere.
Tutto opinabile, per carità, ma io ci vedo più vantaggi che non.
Infine ho apprezzato anche il "piglio" del manuale, lo stile anglosassone di esposizione mai accademico e molto friendly, merito del traduttore che ha fatto IMHO un ottimo lavoro per trasmettere anche queste impressioni.
Se dovessi dire un "lato negativo" è che alla fine si sente la mancanza di qualcosa più "advanced" per chi intende andare ancora più a fondo in questi aspetti. Non sarebbe male se Jim Smith realizzasse in futuro una accoppiata di questo tipo, composta da questo volume e da un secondo di approfondimento tecnico o con maggiore analisi di altre esecuzioni su CD, per esempio.
Io lo consiglio, uno dei migliori e più economici tweakings a parer mio (se non altro a volte ti evita di buttare via dei soldi prima di aver spremuto a fondo quello che già hai, regola aurea che molti di noi -io in testa- a volte dimenticano
).