Banane, forcelle o spellati?
Sondaggio
Quali terminazioni usi per i cavi di potenza e perche'?
- [ 2 ]
- [12%]
- [ 7 ]
- [41%]
- [ 8 ]
- [47%]
Voti totali: 17
Sondaggio chiuso
Sondaggio chiuso
linusvanpelt- JuniorMember
- Numero di messaggi : 152
- Messaggio n°26
Re: Banane, forcelle o spellati?
Mhmmmm, non so se con il mio Verdone ci guadagnerei tanto...
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°27
Io credo proprio di si, un netto guadagno per me lo avrai
Sicuramente qua, qualcuno lo avrà fatto sul Verdone
Stiamo a vedere cosa dicono o magari, apri un 3D
"chi ha un collegamento Biwiring con il Verdone?"
Senti che dicono
Senti che dicono
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
linusvanpelt- JuniorMember
- Numero di messaggi : 152
- Messaggio n°28
Mr. wlg ha scritto:Io credo proprio di si, un netto guadagno per me lo avrai
Senti che dicono
Per le forcelle, chi mi ha costruito i cavi, mi ha assicurato che ha stagnato e trattato con liquido VDH i conduttori...
- Messaggio n°29
Anche io preferisco il bw, ma c'e' gente di grossa esperienza che ha provato e preferisce il mw; credo che sia una questione di gusti. Il problema e' la realizzazione del mw se il diffusore e' predisposto per il bw, ma si trova una soluzione a tutto meno che per far suonare i ponticelli...
La cosa migliore, se i diffusori sono predisposti per il bw, e' provare a raddoppiare i cavi e vedere se ci piace.
La cosa migliore, se i diffusori sono predisposti per il bw, e' provare a raddoppiare i cavi e vedere se ci piace.
JUSTINO- Senior Member
- Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°30
scusate la mia imperterrita ignoranza...ma se il cavo è OFC non dovrebbe quantomeno tendere ad ossidarsi in minimissima parte e nell' arco di unperiodo abbastanza lungo?Non dovrebbe essere l' ossigeno la molecola che soffre maggiormente l' ossidazione?
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°31
Purtroppo con il passare del tempo si ossida lo stesso, meno del rame normale ma si ossida, non per sentito dire ma per esperienza diretta con cavi VDH
difatti se leggi le caratteristiche dice che il cavo è 99.999% e non 100% quindi c'è sempre una piccola parte di ossigeno e con il passare del tempo si ossida, meno degli altri ma si ossida e per me si ossiderebbe anche se è al 100% OFC
difatti se leggi le caratteristiche dice che il cavo è 99.999% e non 100% quindi c'è sempre una piccola parte di ossigeno e con il passare del tempo si ossida, meno degli altri ma si ossida e per me si ossiderebbe anche se è al 100% OFC
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
JUSTINO- Senior Member
- Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°32
comunque da quello che ho dedotto sul web,la differenza che c'è per comprare lo stesso cavo terminato e non è abbastanza rilevante,quindi siccome sò che prima di imparare a terminare come mi aspetterei i cavi dovrei sclerare abbastanza,preferisco prenderli OFC,un po' più lunghi del dovuto,tenerli spelati ed accorciarli una volta ogni tot...anche perchè come è già stato detto : "quello che non c'è non condiziona il suono..."
quasar.projects- Member
- Numero di messaggi : 70
- Messaggio n°33
domanda : ma vale anche per i cavi in puro ARGENTO ? in questo caso cosa conviene ? io per ora li uso spellati perché la sistemazione dell' impianto e' definitiva e non ho motivo di scollegare nulla almeno fino a che non cambio qualche componente (una volta ogni 5-6 anni ??) ; grazie per le risposteaircooled ha scritto:il cavo spellato va stagnato per evitare che si ossidi con il tempo, ma attenzione che anche montando forcelle o banane si deve saldare, altrimenti siamo punto a capo con l'ossidatura del conduttore, quante volte ho smontato super cavi per sistemarli e dentro la forcella o banana in conduttore si era trasformato in un bel diodo assidato
Ultima modifica di quasar.projects il Lun Gen 27 2020, 15:18 - modificato 1 volta.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°34
Da quel poco che so, a differenza del rame l'argento alterato conduce meglio dell'argento non alterato.
Le forcelle in argento massiccio, che ho posseduto montate sui vecchi Straight Wire Maestro I, erano davvero eccellenti e usate per i tweeters toglievano la classica "coperta di lana" davanti alle voci...
Le forcelle in argento massiccio, che ho posseduto montate sui vecchi Straight Wire Maestro I, erano davvero eccellenti e usate per i tweeters toglievano la classica "coperta di lana" davanti alle voci...
Lele67- Senior Member
- Numero di messaggi : 505
- Messaggio n°35
Io sui miei cavi ho le forcelle rodiate, si ossidano nel tempo?
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°36
Ti si ossida l’impianto non le forcelle l’ossido dell’argento conduce nessun problema il rame si ossida sempre e comunque qualunque tipo sia almeno che non lo si metta in una camera a vuoto il BW non è altro che un ponticello lungo come il cavo può piacere o meno comunque qualcuno sostiene che ciò che non c’è non suona e personalmente condivido la teoria :
mail bertini63@virgilio.it
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°37
Concordo in pieno con Mr.Wlg, senza niente l'ho sempre visto un lavoro un po' buttato lì anche se saldato...a parte che vorrei vedere chi è in grado di "sentire" differenza tra terminazione e senza. Le banane le ho sempre viste troppo esposte e quindi più propense a danni se si urta la terminazione, le vedo meglio nei nogozi dove si fanno più attacca e stacca per ascolti oltre a preferirle mangiate
[img][/img]
Trovo ottime le forche rodiate di Air sugli Alfa di potenza.
[img][/img]
Trovo ottime le forche rodiate di Air sugli Alfa di potenza.
- Messaggio n°38
Questa è bellaaircooled ha scritto:Ti si ossida l’impianto non le forcelle
Comunque anche per me le forcelle sono la migliore soluzione per terminare un cavo.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°39
Luca58Anche io preferisco il bw, ma c'e' gente di grossa esperienza che ha provato e preferisce il mw; credo che sia una questione di gusti. Il problema e' la realizzazione del mw se il diffusore e' predisposto per il bw, ma si trova una soluzione a tutto meno che per far suonare i ponticelli...
aircooledTi si ossida l’impianto non le forcelle l’ossido dell’argento conduce nessun problema il rame si ossida sempre e comunque qualunque tipo sia almeno che non lo si metta in una camera a vuoto il BW non è altro che un ponticello lungo come il cavo può piacere o meno comunque qualcuno sostiene che ciò che non c’è non suona e personalmente condivido la teoria :
In effetti da quando ho scritto questa cosa nel 2012 sono passati 8 anni e qualche opinione l'ho cambiata . Prima ho sempre usato il bw (con gli stessi cavi) perche' superiore ai classici ponticelli forniti in genere con i diffusori. Poi ho provato con un cavo spellato per diversi cm a far passare il cavo prima nel foro dei connettori dei tweeters e poi in quelli dei woofers delle LS3/5a e il risultato e' stato migliore nonostante i cavi usati per il bw fossero di alta qualita' e quelli spellati dei buoni cavi molto economici.
Con le Aerius ho i ponticelli originali, molto sottili e, mi hanno detto, rodiati. Anche in questo caso non ho trovati svantaggi apprezzabili dal bw, anzi. Bisogna pero' avere alcune accortezze, nel senso che la forcella va infilata nei connettori dei tweeters a diretto contatto con il connettore e il ponticello va applicato sopra per non ovattare gli alti che sono i piu' sensibili. Non va cioe' messo connettore/ponticello/forcella ma connettore/forcella/ponticello, in modo che al tweeter arrivi il segnale con un solo contatto e al woofer con solo due contatti. Il ponticello in genere e' diritto e quindi viene messo tra forcella e connettore per non doverlo piegare: io un po' lo piego perche' cosi' ha la resa che deve.
Le ultime LS3/5a che ho acquistato sono bw ma ho eliminato due connettori e ho infilato internamente ogni coppia tweeter/woofer su un unico connettore, prima il tweeter.
Ultima modifica di Luca58 il Mar Gen 28 2020, 13:14 - modificato 1 volta.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°40
Il cavo spellato non ossidato e' di principio la soluzione migliore perche', come dice Air, quello che non c'e' non "suona"; le forcelle vengono subito dopo perche' il cavo spellato va scorciato quando si ossida, a meno di rivestirlo con un sottilissimo strato di stagno all'argento di alta qualita'.
Per quello che so le banane sono in genere internamente composte da piu' pezzi saldati e questo e' il loro principale problema, seguito dalla superficie di contatto col connettore che e' molto minore.
Per quello che so le banane sono in genere internamente composte da piu' pezzi saldati e questo e' il loro principale problema, seguito dalla superficie di contatto col connettore che e' molto minore.
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°41
io utilizzo il rame spellato e stagnato in un impianto, in un secondo impianto connettori bfa .
personalmente non mi sono mai trovato bene con le forcelle
personalmente non mi sono mai trovato bene con le forcelle
- Messaggio n°42
Ho di forcelle ferisce di forcella perisce
mail bertini63@virgilio.it
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°43
Personalmente se posso scegliere preferisco la forcella, perché il cavo spellato, a maggior ragione se di grosse dimensioni, non sempre entra bene nei morsetti, specie dell'ampli, e la banana anche se in teoria è la più comoda e semplice da installare, è sicuramente quella che garantisce il risultato peggiore a meno che la banana sia di quella che si "espande" dentro l'alloggiamento tramite un dispositivo a vite, ma in questo caso si parla di cavi dal costo decisamente non contenuto.
I cavi in commercio già assemblati raramente (quasi mai) saranno con il cavo spellato, diversamente se il cavo si può ordinare su misura.
I cavi in commercio già assemblati raramente (quasi mai) saranno con il cavo spellato, diversamente se il cavo si può ordinare su misura.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°44
forcelle DI QUALITÀ e via andare...
Le banane sono buone pemmangia`
Ilcavo spellato...ok
Ma du sordi spendeteli..
Ilcavo spellato...ok
Ma du sordi spendeteli..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°45
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5271
- Messaggio n°46
A trovarle le forcelle che vanno ovunque...
Uso gli spellati con una punta di stagno per evitare i fili a spasso, e tengo per quanto possibile il contatto sul rame.
Uso gli spellati con una punta di stagno per evitare i fili a spasso, e tengo per quanto possibile il contatto sul rame.
matley- Pulcioso
- Messaggio n°47
JacksonPollock ha scritto:A trovarle le forcelle che vanno ovunque...
chevvoridì...
a trovarle le forcelle che vanno ovunque...
spiegati come un paracadute almeno vedo dove atterri...
- Spoiler:
Daniele Casalati- Suonologo
- Numero di messaggi : 184
- Messaggio n°48
quoto le forcelle buone!matley ha scritto: forcelle DI QUALITÀ e via andare...
Ilcavo spellato...ok
Ma du sordi spendeteli..
in alternativa si saldano i cavi in argento direttamente..
un po' anestetico come sistema ma funziona:affraid:
Daniele Casalati- Suonologo
- Numero di messaggi : 184
- Messaggio n°49
aircooled ha scritto:Ho di forcelle ferisce di forcella perisce
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5271
- Messaggio n°50
matley ha scritto:
chevvoridì...
a trovarle le forcelle che vanno ovunque...
spiegati come un paracadute almeno vedo dove atterri...
Lato speaker la questione è più normalizzata, ma sui binding post dei finali e integrati apriti cielo.
Ogni produttore fa una scelta e a quella devi sottostare...
Certo, dirai tu, una volta trovate quelle a misura e posizionato il tutto vai liscio.
Ma come ben sai siamo psicolabili e quindi provi cose nuove, fai ruotare elettroniche/speaker ecc...
matley- Pulcioso
- Messaggio n°51
quale hai di questi?
- Spoiler: