Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bilanciamento senza... balance
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Bilanciamento senza... balance

nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 597

Bilanciamento senza... balance Empty Bilanciamento senza... balance

Messaggio Da nerodavola Mer Feb 15 2012, 12:02

Ho combattuto lungamente con l’infelice posizionamento dei diffusori nella sala di ascolto (che è il salotto di casa, quindi ha dei vincoli...); sono riuscito ad ottenere comunque un buon bilanciamento tonale e correttezza timbrica, parametri per me di primaria importanza.
    La scena è pure decorosa, a meno di un lieve spostamento del fuoco verso sx.

Domanda: esiste un accorigimento (attivo o passivo) per correggere questo difetto?

Conoscevo la tecnica che prevede di avvicinare un singolo diffuore verso il punto d’ascolto, il cui effetto viene interpretato dal cervello come una maggiore prossimità della sorgente sonora con conseguenti effetti sul fuoco (inteso in senso stereofonico).
    Ma anche qui ho dei vincoli (non chiedetemi cosa ho sul lato dx della sala... Bilanciamento senza... balance 650957 )

In alternativa stavo pensando ad un attenuatore RCA (tipo Rothwell per intenderci) di qualche db per attenuare il canale “predominante”.

Che mi dite? Altre idee?

Thks,
    Mauro

(non suggeritemi di cambiare il Pre, perchè... non utilizzo un pre)

Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Bilanciamento senza... balance Empty Re: Bilanciamento senza... balance

Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 15 2012, 13:00

nerodavola ha scritto:

La scena è pure decorosa, a meno di un lieve spostamento del fuoco verso sx.

Che mi dite? Altre idee?

Thks,
    Mauro

sei sicuro che non sia il brano così riprodotto ?
    oppure tutti i brani evidenziano uno spostamento della scena a sinistra ?
    hai qualche disco test ?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Mer Feb 15 2012, 13:28

sicuramente sulla destra c'è qualche bel vetro grande,o la stanza da quel lato è piu vuota rispetto alla metà sinistra

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Mer Feb 15 2012, 13:37

Confermo che l'arredamento è... lievemente asimmetrico (gentile eufemismo) fra lato dx e sx, da cui il fenomeno; verificato con registrazione monofonica.

Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Mer Feb 15 2012, 14:37

nerodavola ha scritto:Confermo che l'arredamento è... lievemente asimmetrico (gentile eufemismo) fra lato dx e sx, da cui il fenomeno; verificato con registrazione monofonica.

visto che sei nella mia stessa situazione,ma che io invece il balance ce l'ho,ti posso assicurare che il balance serve solo per centrare la parte frontale della scena acustica,la scena appena piu in profondità è smpr ee comunque sbilanciata.unico rimeido èq uello di sistemare un pò vetri e pareti della stanza.se posti le foto di ogni parete,ti aiutiamo a risolvere la questione.io nella mia stanz anon posso proprio farlo.

Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Mer Feb 15 2012, 18:15

Un sicuro rimedio, da me già provato tempo fa quando non avevo una stanza d'ascolto dedicata: aumenta o diminuisci l'angolazione di uno dei due diffusori verso il punto di ascolto e prova fin quando ottieni quello che cerchi..

P.S. Bastano pochi gradi.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Mer Feb 15 2012, 19:19

Se il problema è solo la differenza di distanza ci sono alcune soluzioni nel domino digitale.
    Si basano sull'introduzione di un ritardo di gruppo di un canale sull'altro con, credo, il relativo riallineamento del volume; in pratica si misura la differenza tra le distanze dei diffusori dal punto di ascolto e si introduce tale parametro nel DSP. Durante la riproduzione esso terrà conto di tale differenza.
    Io conosco due soluzioni: AVS e un plugin di default di Jriver.
    Il problema è che funzionano solo se usi un pc come player; ma in questo modo puoi posizionare i diffusori a distanze diverse dal punto di ascolto.

Bilanciamento senza... balance Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Mer Feb 15 2012, 22:00

Grazie a tutti.

@Emanuele : hai ragione, confermo che lavorando su posizionamento e orientamento dei diffusori ho ridotto sensibilmente il problema; però su questo fronte non ho più spazi di manovra.

@Salvo : temo ci sia poco da trattare; magari faccio una foto ma – in due parole – il problema è che sulla parete dx "davanti" al diffusore ho un... oggetto molto ingombrante, profondo circa 1 mt; il diffusore rimane “visibile” dal punto di ascolto, ma certamente parte dell’emissione e sicuramente la riflessione sulla parete dx risulta pesantemente attenuata, e drammaticamente inferiore rispetto a ciò che avviene sul lato sx.

Da ultimo, sono certo che un buon DRC sanerebbe la situazione, ma io utilizzo una sorgente tradizionale, e (al netto dei costi, che non si giustificherebbero per correggere solo questa lieve anomalia) non mi entusiasmano le soluzioni che, operando in regime digitale, prevedono una doppia conversione.

Pippa mentale? Probabile... Bilanciamento senza... balance 285880

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Feb 15 2012, 22:13

nerodavola ha scritto:Grazie a tutti.

@Emanuele : hai ragione, confermo che lavorando su posizionamento e orientamento dei diffusori ho ridotto sensibilmente il problema; però su questo fronte non ho più spazi di manovra.

Hai provato ad angolare i diffusori in modo che i loro assi si incrocino a circa 1 mt dal punto di ascolto? Di solito funziona, dato che elimina o riduce fortemnete l'influenza dell'ambiente d'ascolto.. Bilanciamento senza... balance 999153
    Anche se è vero che tale espediente è molto valido per diffusori che hanno una pendenza di crossover del primo ordine (6 db), tentar non nuoce.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Mer Feb 15 2012, 22:24

ema49 ha scritto:
    Un sicuro rimedio, da me già provato tempo fa quando non avevo una stanza d'ascolto dedicata: aumenta o diminuisci l'angolazione di uno dei due diffusori verso il punto di ascolto e prova fin quando ottieni quello che cerchi..

P.S. Bastano pochi gradi.

ho avuto anch'io questo problema, il suono era letteralmente intrappolato tra il mobile ed il diffusore dx,
    ho provato a compensare con la tecnica suggerita da ema e trovando e coprendo la superficie riflettente incriminata,
    un'anta in vetro del mobile! Bilanciamento senza... balance 95624
    un pò noioso coprire e scoprire, ma in ambienti domestici convenzionali, bisogna accontentarsi del miglior compromesso!

...ho eliminato il mobile! Laughing
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mer Feb 15 2012, 22:58

se eliminavi Ema...era meglio... Bilanciamento senza... balance 588790

……….Bilanciamento senza... balance R4kie410 …………Bilanciamento senza... balance Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Feb 15 2012, 23:04

matley ha scritto:se eliminavi Ema...era meglio... Bilanciamento senza... balance 588790

per eliminare il barbuto ci vuole un esercito di cani addestrati.. Bilanciamento senza... balance 630139

e tu cane di bancata sei.. Bilanciamento senza... balance 424797 Bilanciamento senza... balance 424797 Bilanciamento senza... balance 424797 Bilanciamento senza... balance 424797

lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Gio Feb 16 2012, 10:47

ema49 ha scritto:

per eliminare il barbuto ci vuole un esercito di cani addestrati.. Bilanciamento senza... balance 630139

e tu cane di bancata sei.. Bilanciamento senza... balance 424797 Bilanciamento senza... balance 424797 Bilanciamento senza... balance 424797 Bilanciamento senza... balance 424797

...che andrebbe comunque ad infrangersi contro la poderosa armata, ancor prima di scorgere il suo generale! Bilanciamento senza... balance 588790

botolooooooooo ft
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

Messaggio Da iano Gio Feb 16 2012, 10:51

Mi chiedo,e vi chiedo quanto influisca nel bene e nel male la dispersione angolare dei diffusori nell'eventuale soluzione del problema..
    Poi,per quanto ami un bella scena acustica,la musica viene prima e la musica non è incompatibile con la riproduzione monofonica,anzi... sunny
    Ciao,Sebastiano.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Gio Feb 16 2012, 11:11

iano ha scritto:Mi chiedo,e vi chiedo quanto influisca nel bene e nel male la dispersione angolare dei diffusori nell'eventuale soluzione del problema..
    Poi,per quanto ami un bella scena acustica,la musica viene prima e la musica non è incompatibile con la riproduzione monofonica,anzi... sunny
    Ciao,Sebastiano.

mah..a lume di naso direi che maggiore è la direzionalità del diffusore, minori sono i problemi di collocazione in ambiente, venendo eliminate le dannosissime prime riflessioni laterali.

nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Gio Feb 16 2012, 14:44

iano ha scritto:Mi chiedo,e vi chiedo quanto influisca nel bene e nel male la dispersione angolare dei diffusori nell'eventuale soluzione del problema..
    Ciao,Sebastiano.
    Sto seguedo la discussione e proverò certamente ad applicare i suggerimenti proposti.
    Voglio però quotare quanto sopra: in effetti per le mie abitudini di ascolto il "palcoscenico" non occupa una posizione predominante nella gerarchia dei parametri... audiofili (o meno).

In effetti l’unico aspetto che percepisco come fastidioso è il lieve sbilanciamento a sx, che potrebbe essere corretto appunto da un “balance” nell’accezione più tradizionale del termine .

Non mi avete detto niente riguardo agli attenuatori RCA invece? (se l’idea è stupida non mi offendo Bilanciamento senza... balance 650957 )

piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Gio Feb 16 2012, 17:46

ema49 ha scritto:

mah..a lume di naso direi che maggiore è la direzionalità del diffusore, minori sono i problemi di collocazione in ambiente, venendo eliminate le dannosissime prime riflessioni laterali.
    Esattissimo!

Bilanciamento senza... balance Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 03:17

Vado appena un poco fuori tema.
    la mia storia di audiofilo è iniziata con due finali EAR 509 monofonici usati coadiuvati da due diffusori Magnepan.
    Il suono era fantastico,cosa chiedere di più,ma la scena del tutto sbilanciata e ciò era insopportabile.
    La causa, scoperta molto tempo dopo,causa mia inesperienza, valvole assimilabili ma diverse montate sui finali che mi avevano rifilato.Valvole originali introvabili.
    Mi sono allora messo a giocare coi cavi .
    Così non ho risolto il problema ovviamente,ma mi sono accorto casualmente che usando cavi diversi sui due finali la scena peggiorava ulteriormente ma il suono diventava commovente.
    Non ho mai smesso di pensare come fare ad ottenere quello stesso suono,magari in monofonia.
    Il balance?Perchè no,se ben fatto.
    Il danno non sarà maggiore di un attenuatore RCA e la versatilità c'è tutta.
    Ciao,Sebastiano.
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Ven Feb 17 2012, 09:58

Ciao Sebastiano,
    devo dire che anch’io – stimolato da questo piccolo problema – ho giocato un pò con i cavi.

L’esito è quello che hai ben descritto: ogni cavo comporta un bilanciamento tonale differente e questo comporta risultati che, su base totalmente casuale, possono risultare più o meno gradevoli.
    Nel mio caso però il risultato penalizzava la ... “coerenza complessiva” del messaggio sonoro (e quindi la timbrica).

Da ultimo non risolveva il mio problema, che consiste principalmente in un differente livello di intensità sonora dei due canali, percepita al punto di ascolto.

Però è stato divertente e istruttivo Bilanciamento senza... balance 999153 .

A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 158

Messaggio Da A.P.S. Ven Feb 17 2012, 10:33

Ero curioso e ho visto cosa è il Rothwell che tu dici -presumo- sia un semplice serie parallelo resistivo.

Però ha volore fisso e non regolabile, non troveresti stessi problemi -magari ribaltati- se sbagli il valore?

Non credo sia possibile in ambiente definire il valore in dB per centrare al meglio in maniera precisa avendo anche cura di accertarsi che lo spettatore ha stesse capacità uditive da entrambe le orecchie.

L'orientamento in funzione di una percezione equilibrata ha un errore di base, se avvicini un driver -es il sx- il nostro apparato non sente più il sx ma meno il dx il che significa una minor presa del dettaglio del dx, questo succede in quanto l'apparato visivo è stimolo di autocorrezione e questo è lavoro.

Succede identica cosa con l'equilibrio.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 373

Messaggio Da flavio@sanders Ven Feb 17 2012, 10:44

Ciao Mauro,
    mi sembra che il tuo impianto utilizzi un lettore CD come sorgente ed un finale di potenza, e mi pare non abbinao regolatori di volume.
    Utilizzi qualche dispositivo esterno?

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 13:02

nerodavola ha scritto:

Però è stato divertente e istruttivo Bilanciamento senza... balance 999153 .
    Compreso appieno lo spirito della cosa Bilanciamento senza... balance 650957
    Nel mio caso poi,pur essendo dotati i finali di volume separato,ciò non è servito a "pareggiare" il diverso suono delle valvole.
    Ciao,Sebastiano.
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Ven Feb 17 2012, 17:06

A.P.S. ha scritto:Ero curioso e ho visto cosa è il Rothwell che tu dici -presumo- sia un semplice serie parallelo resistivo.

Però ha volore fisso e non regolabile, non troveresti stessi problemi -magari ribaltati- se sbagli il valore?

Hai perfettamente ragione; i Rothwell sono solo un esempio: esistono prodotti equivalenti che offrono singoli livelli di attenuazione diversi.

A.P.S. ha scritto:
    L'orientamento in funzione di una percezione equilibrata ha un errore di base, se avvicini un driver -es il sx- il nostro apparato non sente più il sx ma meno il dx il che significa una minor presa del dettaglio del dx, questo succede in quanto l'apparato visivo è stimolo di autocorrezione e questo è lavoro.

Succede identica cosa con l'equilibrio.

Non sono certo di aver capito.
    Ipotizziamo - per semplicità - di ascoltare al buio: il nostro sistema uditivo è in grado di ricostruire (approssimativamente) la provenienza del suono elaborando (presumo) ritardo & intensità con cui il suono stesso viene recepito dalle orecchie. Di conseguenza avevo inteso che avvicinare un singolo diffusore comporti un conseguente spostamento di quello che usualmente chiamiamo “fuoco” nella riproduzione stereofonica.

nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da nerodavola Ven Feb 17 2012, 17:16

flavio@sanders ha scritto:Ciao Mauro,
    mi sembra che il tuo impianto utilizzi un lettore CD come sorgente ed un finale di potenza, e mi pare non abbinao regolatori di volume.
    Utilizzi qualche dispositivo esterno?
    Ciao Flavio,
    è vero: attualmente ascolto con la sorgente direttamente connessa al finale, sfruttando (oltre al buon interfacciamento elettrico fra i due componenti) la possibilità, offerta dal lettore NOVA, di regolare il livello di uscita.
    Il sistema utilizzato opera in regime analogico e non pare introdurre alcun degrado sul segnale (i miei frequenti ascolti notturni anche a volumi estremamente ridotti confermano fino ad oggi questa sensazione).

flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 373

Messaggio Da flavio@sanders Ven Feb 17 2012, 19:26

nerodavola ha scritto:Ciao Flavio,
    è vero: attualmente ascolto con la sorgente direttamente connessa al finale, sfruttando (oltre al buon interfacciamento elettrico fra i due componenti) la possibilità, offerta dal lettore NOVA, di regolare il livello di uscita.
    Il sistema utilizzato opera in regime analogico e non pare introdurre alcun degrado sul segnale (i miei frequenti ascolti notturni anche a volumi estremamente ridotti confermano fino ad oggi questa sensazione).
    L'ho chiesto perché nel sito non menzionano il controllo del volume del CD e pensavo usassi una attenuazione esterna che avrebbe potuto essere sdoppiata... ma poi in rete ho visto che il CD Player ha un potenziometro a resistenze per il livello.
    E' una soluzione interessante ma ovviamente ha alcune limitazioni come quella appunto dell'assenza di bilanciamento e del tasto mono.
    A mio avviso se riesci a determinare quale è l'attenuazione necessaria potresti mandare una mail a Giovanni Angò di Nova Audio per suggerirti una soluzione che non sia un "accrocco".
    Fra l'altro ho visto che applicano come Sanders una politica di aggiornamento a basso costo al nuovo modello per cui nel contempo potresti considerare l'upgrade: http://www.nova-audio.eu/Italiano/Aggiornamenti.htm

Ciao, Flavio

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:49