riccardo-1992 ha scritto:ciao rob, sono d'accordo con il tuo discorso ma solo in parte, per me c'è anche qualcosa di interessante dal punto di vista musicale! poi chi vince non importa, tanto è tutto pilotato, io ascolto le canzoni su youtube il giorno dopo e vedo se c'è qualcosa di interessante, anche perchè non mi piace guardare la tv e non la guardo mai se non 10-20 minuti mentre ceno o pranzo, se cenassi da solo starebbe spenta! poi ci sono molte canzoni inascoltabili e non so neanche chi ha vinto, non è che mi interessi! in ogni caso io lo seguo sperando di sentire almeno 1 o 2 canzoni interessanti e conoscere qualche nuovo artista.
Comunque ho apprezzato molto la tua riflessione, non mi considero un esperto di musica ma mi considero tra quegli appassionati che aspettano Sanremo sperando in qualche nuovo talento o una bella canzone da sentire!
Ciao Riccardo alla fine si può dire che concordiamo su tutto, perchè il fatto che per me non ci sia qualcosa d' interessante dal punto di vista musicale dipende dai miei gusti e ciò non esclude che non vi sia
Nessuno è obbligato a farsi piacere tutta la musica esistente, basta non frequentarla senza assumere atteggiamenti tipo "io sono fico e quindi spargo merda sul festival". D'altro canto anche le canzonette del festival, e assimilabili, possono essere fonte di piacere musicale a chi non ha avuto modo di apprezzare altro. A mio avviso.
Nel caso del festival concordo che basta non vederlo come faccio io, apprezzo chi lo segue perchè ricerca buona musica per le proprie orecchie e la curiosità di ascoltare canzoni inedite.
In quanto alla musica che non siamo obbligati ad ascoltare non sono d'accordo, il discorso sarebbe diverso e lungo da affrontare.
Secondo me esiste un enorme quantità di musica (di qualità mediocre e di livello infimo a mio avviso) che le nostre orecchie sono costrette a sentire quotidianamente nei luoghi pubblici, alle stazioni, nei luoghi di lavoro, locali, media, etc..
Il 99% di quella musica non l'ascolto e non l' ascolterei mai di mia spontanea volontà, eppure conosco a memoria interi brani che io stesso disprezzo artisticamente per differente gusto personale.
Tra questi rientrano purtroppo anche brani sanremesi che, se vanno incontro al gusto popolare, diventano un tormentone che per mesi si è costretti a mandar giù quotidianamente fino a che non arriva il brano sostitutivo.
una trasmissione popolare che si basa su musica popolare
Forse mi sbaglio, ma più che musica popolare la definirei commerciale per larga parte, io ascolto tra gli altri generi il blues che è musica popolare per eccellenza e non mi sembra abbia molto in comune con le canzoni del festival nostrano o le sue tematiche (salvo rari casi).