Ebbene sì! Ho provato stasera le Palle di Epidauro col mio giradischi Garrard 401 a base RIGOROSAMENTE RIGIDA.
Solitamente sono molto diffidente su oggetti simili a questo, soprattutto se utilizzati con le elettroniche digitali tipo i CD Player, ma un oggettiva mia necessità mi ha convinto a provarle col mio giradischi a base rigida.
Il mio piccolo problema è infatti costituito dal fatto che quando decido di scrivere col PC portatile, questo è situato (con interposto il CEC 3800) sullo stesso piano in cui poggia il giradischi Garrard a base rigida e anche il Thorens TD 126 a telaio flottante. Ebbene, ogni colpetto di digitazione delle mie dita sulla tastiera viene inevitabilmente trasmesso al braccio, al giradischi Garrard e all'impianto e pertanto disturba l'ascolto. Al Thorens non gli fa un baffo, ovviamente.
"Ma che cazzo hai messo a fare il PC portatile sul piano ove appoggia il giradisch??????" Mi chiederete Voi, saggi individui e esperti AUDIOFILI....
E io Vi risponderò che AVETE RAGIONE: sono un pirla. Basterebbe togliere il PC che poggia sul povero CDP CEC 3800 e il problema sarebbe eliminato. Tuttavia così facendo eliminerei anche uno stimolo a trovare un qualcosa che possa risolvere il problema in modo più contorto no? E siccome agli audiofili non piacciono le cose semplici (?) ho approfittato del buon Mino che mi ha chiesto di provarle senza impegno.
GARRARD 401 SENZA PALLE
A scanso di equivoci dichiaro fin da ora che NON conosco assolutamente il creatore di questi oggetti, le cui caratteristiche trovate quì:
http://epidauro.org/phpBB3/viewtopic.php?f=44&t=5554
nè ho mai frequentato il suo forum, che però adesso, da stasera, conosco anch'io....
Per essere ancora più chiaro, Vi informo che non ho alcuna intenzione di fare confronti comparativi di ascolto massacranti (come quelli fatti con le testine), ma che ho fatto un unico esclusivo confronto con un brano rock a volume proibitivo esclusivamente per vedere se le palle hanno effetto sull'intelleggibilità della trama sonora, veromilmente per riduzione dell'acoustic feedback che è già inesistente con il mio Garrard così come è settato, con una base di travertino poggiata su 4 piedini fermaporte (quelli di TNT-Audio): http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html
Ma la prova più importante era valutare se servissero a me per impedire la trasmissione della pressione dei colpi delle mie dita sulla tastiera del PC alla base giradischi e al braccio, quindi a tutto l'impianto.
Non solo, ho filmato il tutto per evidenziare l'estrema utilità di queste Palle di Epidauro per isolare totalmente la base giradischi e il braccio da ciò sopra cui poggiano. Il produttore, tal Lino Mazzocco, inoltre garantisce come avrete visto leggendo sul suo thread pubblicitario i seguenti vantaggi all'ascolto:
- Migliore trasparenza ed intelligibilità del segnale sonoro.
- Migliore comprensione dei piani sonori e della scena di riproduzione.
- Migliore controllo e pulizia della gamma bassa e medio bassa.
- Riduzione delle asprezze in gamma alta.
- Riduzione della fatica di ascolto.
- Migliore rispetto della durata corretta dei suoni.
- Migliore sensazione live con registrazioni da ripresa microfonica semplice.
RISULTATI
Le Palle di Epidauro, posizionate in numero di tre a triangolo equilatero sotto la base el giradischi, forniscono un isolamento pressochè totale dalle vibrazioni indotte da colpi o botte inferti sulla tastiera del PC e sul tavolo stesso (VEDERE IL VIDEO PER CREDERE).
Sui colpi inferti direttamente sulla base di legno del giradischi si ottiene invece un effetto duplice, molto ben chiaro dallo stesso video. L'entità del rumore trasmesso al braccio sembra ridotto, probabilmente perchè parte di esso viene dissipato verso il basso e quindi verso le palle, ma come contro-effetto collaterale si ottiene una maggiore suscettibilità a salti della puntina sui solchi per creazione di movimenti oscillatori laterali e sussultori che invece non avvengono a base completamente rigida (senza palle).
Infine, l'unica prova di ascolto da me effettuata è avvenuta volutamente a volume elevatissimo con un brano ricchissimo di bassi e di frequenze spurie rimbombanti come può essere solo ANGEL dei Massive Attack (da Mezzanine) e per di più con le Thiel CS 1.6 che sono notoriamente più ricche di medio-bassi rispetto alle CIZEK AR1.
L'acoustic feedback franco (che ti costringe ad abbassare velocemente il volume per non distruggere i woofers e non solo) non è comparso nè senza, nè con le palle. Tuttavia una differenza molto ben percepibile c'è stata e non è stata solo un'impressione. Ho provato a filmare anche questo confronto, ma il volume troppo elevato satura rovinosamente il povero microfono della handycam e quindi non si capisce niente ascoltandolo nel video, ove a fatica si riconosce il brano estremamente e disastrosamente distorto. Vi ho risparmiato perciò una tale tortura.
Con le palle di Epidauro, Angel suona (forse) lievissimamente meno calda a basso volume e con un apprezzabile, reale minor contenuto di frequenze medio-basse a volume altissimo. Ciò si traduce in una maggiore intelleggibilità delle frequenze medio-alte e alla fine in una maggior pulizia e minor distorsione anche a volume veramente spaventoso (con le Cizek penso di non aver MAI alzato il volume così tanto per paura di fottere i tweeters). Tengo a precisare che tale differenza scompare a volumi normali e con brani meno ricchi di medio-bassi (non ho resistito a fare una prova velocissima con Take Five (il brano del video) e con Wish You Were Here: NO DIFFERENCE.
GARRARD 401 CON LE PALLE
CONCLUSIONI
Le Palle in questione funzionano benissimo per la mia sopracitata esigenza. Non sono in grado di valutare se mantengano le promesse del produttore in merito a tutti gli altri parametri che dovrebbero migliorare, ma le premesse ci sono e lascio ad audiofili meno disincantati di me il compito di valutarle in questo senso, anche perchè il prezzo di tre palle mi risulta sia davvero esiguo.
In teoria, poi, potrebbero essere utilissime a risolvere altri problemi di interfacciamento audio, ad sempio per diffusori reflex posteriori con prevalenza del medio-basso, oppure in ambienti molto piccoli ove non si voglia rinunciare a pressioni sonore live. Penso che l'effetto maggiore sia percepibile con i giradischi e con le casse troppo vicine alle pareti o poggiate per esigenze varie su di una libreria. Molto di meno con amplificatori e lettori digitali, ma potrei sbagliarmi. In futuro, se ne avrò occasione (ma non garantisco nulla) potrei essere interessato a provarle con le casse Chario 1723 della casa al mare dei suoceri (molto vicine alla parete) e col relativo CDP e, nel caso, Vi terrò adeguatamente informati.
Buone Palle!
Paolo Lippe
IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=hrmxXLCDm0k&feature=youtu.be
Solitamente sono molto diffidente su oggetti simili a questo, soprattutto se utilizzati con le elettroniche digitali tipo i CD Player, ma un oggettiva mia necessità mi ha convinto a provarle col mio giradischi a base rigida.
Il mio piccolo problema è infatti costituito dal fatto che quando decido di scrivere col PC portatile, questo è situato (con interposto il CEC 3800) sullo stesso piano in cui poggia il giradischi Garrard a base rigida e anche il Thorens TD 126 a telaio flottante. Ebbene, ogni colpetto di digitazione delle mie dita sulla tastiera viene inevitabilmente trasmesso al braccio, al giradischi Garrard e all'impianto e pertanto disturba l'ascolto. Al Thorens non gli fa un baffo, ovviamente.
"Ma che cazzo hai messo a fare il PC portatile sul piano ove appoggia il giradisch??????" Mi chiederete Voi, saggi individui e esperti AUDIOFILI....
E io Vi risponderò che AVETE RAGIONE: sono un pirla. Basterebbe togliere il PC che poggia sul povero CDP CEC 3800 e il problema sarebbe eliminato. Tuttavia così facendo eliminerei anche uno stimolo a trovare un qualcosa che possa risolvere il problema in modo più contorto no? E siccome agli audiofili non piacciono le cose semplici (?) ho approfittato del buon Mino che mi ha chiesto di provarle senza impegno.
GARRARD 401 SENZA PALLE
A scanso di equivoci dichiaro fin da ora che NON conosco assolutamente il creatore di questi oggetti, le cui caratteristiche trovate quì:
http://epidauro.org/phpBB3/viewtopic.php?f=44&t=5554
nè ho mai frequentato il suo forum, che però adesso, da stasera, conosco anch'io....
Per essere ancora più chiaro, Vi informo che non ho alcuna intenzione di fare confronti comparativi di ascolto massacranti (come quelli fatti con le testine), ma che ho fatto un unico esclusivo confronto con un brano rock a volume proibitivo esclusivamente per vedere se le palle hanno effetto sull'intelleggibilità della trama sonora, veromilmente per riduzione dell'acoustic feedback che è già inesistente con il mio Garrard così come è settato, con una base di travertino poggiata su 4 piedini fermaporte (quelli di TNT-Audio): http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html
Ma la prova più importante era valutare se servissero a me per impedire la trasmissione della pressione dei colpi delle mie dita sulla tastiera del PC alla base giradischi e al braccio, quindi a tutto l'impianto.
Non solo, ho filmato il tutto per evidenziare l'estrema utilità di queste Palle di Epidauro per isolare totalmente la base giradischi e il braccio da ciò sopra cui poggiano. Il produttore, tal Lino Mazzocco, inoltre garantisce come avrete visto leggendo sul suo thread pubblicitario i seguenti vantaggi all'ascolto:
- Migliore trasparenza ed intelligibilità del segnale sonoro.
- Migliore comprensione dei piani sonori e della scena di riproduzione.
- Migliore controllo e pulizia della gamma bassa e medio bassa.
- Riduzione delle asprezze in gamma alta.
- Riduzione della fatica di ascolto.
- Migliore rispetto della durata corretta dei suoni.
- Migliore sensazione live con registrazioni da ripresa microfonica semplice.
RISULTATI
Le Palle di Epidauro, posizionate in numero di tre a triangolo equilatero sotto la base el giradischi, forniscono un isolamento pressochè totale dalle vibrazioni indotte da colpi o botte inferti sulla tastiera del PC e sul tavolo stesso (VEDERE IL VIDEO PER CREDERE).
Sui colpi inferti direttamente sulla base di legno del giradischi si ottiene invece un effetto duplice, molto ben chiaro dallo stesso video. L'entità del rumore trasmesso al braccio sembra ridotto, probabilmente perchè parte di esso viene dissipato verso il basso e quindi verso le palle, ma come contro-effetto collaterale si ottiene una maggiore suscettibilità a salti della puntina sui solchi per creazione di movimenti oscillatori laterali e sussultori che invece non avvengono a base completamente rigida (senza palle).
Infine, l'unica prova di ascolto da me effettuata è avvenuta volutamente a volume elevatissimo con un brano ricchissimo di bassi e di frequenze spurie rimbombanti come può essere solo ANGEL dei Massive Attack (da Mezzanine) e per di più con le Thiel CS 1.6 che sono notoriamente più ricche di medio-bassi rispetto alle CIZEK AR1.
L'acoustic feedback franco (che ti costringe ad abbassare velocemente il volume per non distruggere i woofers e non solo) non è comparso nè senza, nè con le palle. Tuttavia una differenza molto ben percepibile c'è stata e non è stata solo un'impressione. Ho provato a filmare anche questo confronto, ma il volume troppo elevato satura rovinosamente il povero microfono della handycam e quindi non si capisce niente ascoltandolo nel video, ove a fatica si riconosce il brano estremamente e disastrosamente distorto. Vi ho risparmiato perciò una tale tortura.
Con le palle di Epidauro, Angel suona (forse) lievissimamente meno calda a basso volume e con un apprezzabile, reale minor contenuto di frequenze medio-basse a volume altissimo. Ciò si traduce in una maggiore intelleggibilità delle frequenze medio-alte e alla fine in una maggior pulizia e minor distorsione anche a volume veramente spaventoso (con le Cizek penso di non aver MAI alzato il volume così tanto per paura di fottere i tweeters). Tengo a precisare che tale differenza scompare a volumi normali e con brani meno ricchi di medio-bassi (non ho resistito a fare una prova velocissima con Take Five (il brano del video) e con Wish You Were Here: NO DIFFERENCE.
GARRARD 401 CON LE PALLE
CONCLUSIONI
Le Palle in questione funzionano benissimo per la mia sopracitata esigenza. Non sono in grado di valutare se mantengano le promesse del produttore in merito a tutti gli altri parametri che dovrebbero migliorare, ma le premesse ci sono e lascio ad audiofili meno disincantati di me il compito di valutarle in questo senso, anche perchè il prezzo di tre palle mi risulta sia davvero esiguo.
In teoria, poi, potrebbero essere utilissime a risolvere altri problemi di interfacciamento audio, ad sempio per diffusori reflex posteriori con prevalenza del medio-basso, oppure in ambienti molto piccoli ove non si voglia rinunciare a pressioni sonore live. Penso che l'effetto maggiore sia percepibile con i giradischi e con le casse troppo vicine alle pareti o poggiate per esigenze varie su di una libreria. Molto di meno con amplificatori e lettori digitali, ma potrei sbagliarmi. In futuro, se ne avrò occasione (ma non garantisco nulla) potrei essere interessato a provarle con le casse Chario 1723 della casa al mare dei suoceri (molto vicine alla parete) e col relativo CDP e, nel caso, Vi terrò adeguatamente informati.
Buone Palle!
Paolo Lippe
IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=hrmxXLCDm0k&feature=youtu.be