Quando ho cominciato a "camminare" (si fa per dire) con le stampelle, passavo giornate intere sul divano ad ascoltare musica (mia moglie ogni tanto mi cambiava il CD) e pensavo (magari facendo fisioterapia) meno male che ho il CDP che è comodo.
D' altra parte "di sopra" (cioè al piano dove normalmente si vive) non avevo il gira e per me, affrontare le scale era improponibile.
Il suono digitale, anche per la prolungata assenza di ascolti live, mi pareva più che dignitoso.
Un giorno però, vista la scarsità di supporti digitali in mio possesso, dietro mia domanda, mio figlio mi porta su il piccolo thorens (il + trasportabile) e qualche LP.
Da quel momento, più o meno ogni 15/20 minuti, mi alzavo, andavo a girare il disco e adagio adagio prendevo sicurezza...
Ad un certo punto ho deciso di affrontare le scale... di culo... nel senso che mi sedevo sul primo gradino e percorrevo da seduto la scala.. in quanto i miei gira e dischi erano tutti giù...così dalle 2 alle 4 volte al giorno percorrevo la scala (fra salire e scendere)..
Inoltre il gira, giù è ben più lontano dalla poltrona che su... e mi allenavo senza accorgermene finché un giorno ho cominciato a fare (in salita) il primo gradino "in piedi" (con le stampelle) ed ora ormai posso da tempo farle semplicemente attaccandomi un po' ai vari appigli posti lungo la scala.
Ci stavo riflettendo poco fa... meno male che senza accorgermi, la ginnastica impostami dal volere usare il gira ha dato i suoi frutti!
Pietro