cerco consigli per diffusori autocostruiti
nuvola74- Senior Member
- Numero di messaggi : 1040
- Messaggio n°1
cerco consigli per diffusori autocostruiti
ciao ragazzi,ogni tanto vi rompo mi sto costruendodei diffusori con questo progetto http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/tre-vie-marco-ciare-sipe/marco.htm vorrei sapere se c'è qualcuno esperto che mi può dare qualche consiglio.Vorrei sapere i crossover quante watt devono essere,quanto fonoassorbente devo mettere dentro ai cabinet,e se dentro la struttura mi conviene fare qualche scherzetto,qualche tipo di cunicolo che va al bassreflex,altri consigli li prendo graditi,anche di meno esperti,tanto sarete sempre più informati di me,spero di costruire questi diffusori per evitare di aggiungere un ulteriore subwoofer,grazie
piero- Vip Member
- Numero di messaggi : 1509
- Messaggio n°2
Re: cerco consigli per diffusori autocostruiti
ciao, a naso ti direi di seguire il progetto così come pensato dalla ciare.
io sarei in fissa per l'H05 solo mi sa che a conti fatti, tra woofer, mid e tweet, legni e falegname per far benino i cabinet, ecc ecc arrivo ad una cifra che mi compro dei diffusori nuovi, ma mi piacerebbe molto sentirli
io sarei in fissa per l'H05 solo mi sa che a conti fatti, tra woofer, mid e tweet, legni e falegname per far benino i cabinet, ecc ecc arrivo ad una cifra che mi compro dei diffusori nuovi, ma mi piacerebbe molto sentirli
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°3
nuvola74 ha scritto:ciao ragazzi,ogni tanto vi rompo mi sto costruendodei diffusori con questo progetto http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/tre-vie-marco-ciare-sipe/marco.htm vorrei sapere se c'è qualcuno esperto che mi può dare qualche consiglio.Vorrei sapere i crossover quante watt devono essere,quanto fonoassorbente devo mettere dentro ai cabinet,e se dentro la struttura mi conviene fare qualche scherzetto,qualche tipo di cunicolo che va al bassreflex,altri consigli li prendo graditi,anche di meno esperti,tanto sarete sempre più informati di me,spero di costruire questi diffusori per evitare di aggiungere un ulteriore subwoofer,grazie
Mancano tutti i dettagli del progetto.....come facciamo ad aiutarti?
Se non hai ancora iniziato, dai uno sguardo a questi progetti.http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_home.htm
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°4
ho comprato già i woofer e midrange,mancano ancora tweeter e crossover,quindi devo continuare con questo progetto credo,vanno vene questi crossover secondo voi? http://www.ebay.it/itm/130625525053?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2901wt_957 oppure questi http://www.ebay.it/itm/130625547472?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3340wt_957 ?Il progetto non è dettagliato bene come dice Carloc in effetti,ma è l'unico che mi sembrava più adatto a me.Quei tweeter non sono più in produzione dicono per questo mi hanno consigliato questi http://www.ebay.it/itm/130625532700?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Per quanto riguarda le spese,dovrò affrontare solo woofer tweeter midrange tubi accordo vaschette e fonoassorbente,il cabinet è lavoro mio,sono un falegname quindi potrò sbizzarrirmi in qualsiasi modo facendo un lavoro accurato,ala fine quale sarebbe il valore dei diffusori?sinceramente non lo so ma possono essere paragonati credo a quelli di 700 800 euro?Ditemi voi.
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°5
nuvola74 ha scritto:ho comprato già i woofer e midrange,mancano ancora tweeter e crossover,quindi devo continuare con questo progetto credo,vanno vene questi crossover secondo voi? http://www.ebay.it/itm/130625525053?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2901wt_957 oppure questi http://www.ebay.it/itm/130625547472?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3340wt_957 ?Il progetto non è dettagliato bene come dice Carloc in effetti,ma è l'unico che mi sembrava più adatto a me.Quei tweeter non sono più in produzione dicono per questo mi hanno consigliato questi http://www.ebay.it/itm/130625532700?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Per quanto riguarda le spese,dovrò affrontare solo woofer tweeter midrange tubi accordo vaschette e fonoassorbente,il cabinet è lavoro mio,sono un falegname quindi potrò sbizzarrirmi in qualsiasi modo facendo un lavoro accurato,ala fine quale sarebbe il valore dei diffusori?sinceramente non lo so ma possono essere paragonati credo a quelli di 700 800 euro?Ditemi voi.
prova a contattare anche questi, molto competenti e cortesi!
riconano, progettano, riparano e realizzano!
se poi hai bisogno di aiuto contattami in pm
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°6
chi dovrei contattare?
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°7
Chiedi a Massimo
Lui è molto esperto
i suoi diffusori sono stati presentati anche su Audio Review
Lui è molto esperto
i suoi diffusori sono stati presentati anche su Audio Review
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°8
non vorrei essere una zecca scocciando anche Massimo,già ho tartassato di domande in privato lupocerviero e devo dire che è stato gentilissimo ed è molto preparato tra l'altro,comunque Massimo se sei in ascolto mettiti una mano sul cuore
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°9
nuvola74 ha scritto:non vorrei essere una zecca scocciando anche Massimo,già ho tartassato di domande in privato lupocerviero e devo dire che è stato gentilissimo ed è molto preparato tra l'altro,comunque Massimo se sei in ascolto mettiti una mano sul cuore
vai sereno, massimo è gentilissimo e molto pratico di autocostruzione!
potresti comprare tutto e venire in pellegrinaggio in campania,
poi ti porto io a casa sua x assemblare il crossover!
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°10
nuvola74 ha scritto:non vorrei essere una zecca scocciando anche Massimo,già ho tartassato di domande in privato lupocerviero e devo dire che è stato gentilissimo ed è molto preparato tra l'altro,comunque Massimo se sei in ascolto mettiti una mano sul cuore
Ciao
Ti posso garantire che Massimo è una Persona gentile quanto il grande e gentile Lupo, disponibile e pronto ad aiutarti
Vai tranquillo, mandagli un PM
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°11
Ciao Nuvola, ho trovato il 3d in cui chiedevi aiuto, con un PM mandami mail e tel, ho bisogno di parlare per avere maggiori notizie.
- Messaggio n°12
Massimo ha scritto:Ciao Nuvola, ho trovato il 3d in cui chiedevi aiuto, con un PM mandami mail e tel, ho bisogno di parlare per avere maggiori notizie.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°13
Lupooooooooooooooooooo
Chiedendo scusa a Mr. Magi per il segno non consono alla sua statura psico-fisica-morale.
Chiedendo scusa a Mr. Magi per il segno non consono alla sua statura psico-fisica-morale.
- Messaggio n°14
ragazzi,dopo neanche un mese mi ritrovo a casa dei diffusori che non sono in grado neanche a descriverli, grazie Massimo...sei veramente un maestro.Grazie lupocerviero che mi hai consigliato di chedere a Massimo,avevi davvero ragione,è gentilissimo,e poi realizzando i suoi progetti cabinet,crossover e tanto altro,senza contare la sua gentilezza nel contattarmi per darmi continui consigli su materiali,fasi di montaggio,ecc sono usciti dei diffusori che dovete solo guardarli e si capisce tutto...non so come fare a renderli visibili qui sul forum,ma sono a disposizione per tutti quelli che li vogliono vedere,ve li mando via mail se volete o ditemi come devo fare a metterli qui sul forum,Massimo se vuoi li puoi mettere tu.Grazie ancora massimo,non avrei mai creduto che un giorno avrei creato dei crossover con le mie mani,e che crossover,sembrano due centrali nucleari...Grazie a te ovviamente... grazie ancora Massimo.
Tony- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 3554
- Messaggio n°15
Queste sono soddisfazioni
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°16
...adesso si spiegano un pò di cose!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°17
Ho progettato il mobile del diffusore a pianta pentagonale per evitare le onde stazionarie, con varie assi trasversali per rinforzare il mobile e renderlo ancora più sordo.
Ho ideato il cross-over a tre vie con passa basso del 1° ordine con cella di compensazione ed incrocio del medio col Wofer sempre del 1° ordine per compensare la distanza tra i due altoparlanti, chiaramente ad una frequenza abbastanza bassa.
Sul medio ho usato resistenze in serie-parallelo per attenuarlo senza modificarne l' impedenza.
L'incrocio col TW è del 2° ordine , lo stesso per il passa alto del tweeter.
L'opera di ebanisteria è di Cosimo, veramente un ottimo artigiano
Ho ideato il cross-over a tre vie con passa basso del 1° ordine con cella di compensazione ed incrocio del medio col Wofer sempre del 1° ordine per compensare la distanza tra i due altoparlanti, chiaramente ad una frequenza abbastanza bassa.
Sul medio ho usato resistenze in serie-parallelo per attenuarlo senza modificarne l' impedenza.
- Messaggio n°18
Complimentoni ad entrambi
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°19
Grazie TonyTony da Vibo ha scritto:Complimentoni ad entrambi
- Messaggio n°20
Massimo ha scritto:Ho progettato il mobile del diffusore a pianta pentagonale per evitare le onde stazionarie, con varie assi trasversali per rinforzare il mobile e renderlo ancora più sordo.
io vedo solo 4 lati?
( )
complimenti x l'ottimo risultato!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°21
Ho confuso , volevo dire trapezio ed ho detto pentagono.
- Messaggio n°22
il suono è davvero incantevole ragazzi,bassi profondi e dolci,voci e strumenti limpidi e reali,complimenti Massimo sei davvero grande,tutto è perfetto.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°23
I complimenti ate, hai fatto un lavoro di ebanisteria eccezionale con ottimo gusto, mobile laccato con frontale in massello.
- Messaggio n°24
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°25
nuvola74 ha scritto:il suono è davvero incantevole ragazzi,bassi profondi e dolci,voci e strumenti limpidi e reali,complimenti Massimo sei davvero grande,tutto è perfetto.
se adesso ti piacciono, vedrai, dopo un buon rodaggio...