ema49 ha scritto:Ne abbiamo già parlato qualche mese fa e da allora non posso utilizzare il gira, un Project RPM 10 con testina Sumiko Special Evo III e Denon 103R. Dopo 20-30 minuti di ascolto il mid-woofer del canale sinistro manifesta ampie oscillazioni antero-posteriori ed il suono distorce. Ho provato di tutto: invertendo i canali, l'oscillazione permane sul canale sinistro, ho tolto il filo di terra al cavo di alimentazione, ho provato tre pre fono, ho invertito i diffusori, ho messo un condizionatore di rete (Next, un tempo consigliato per i cdp), mi son fatto montare una testina MM ad alta uscita. Risultato:
Ieri sera, esasperato, ho telefonato al pusher, mi son fatto portare un altro gira, il P9 della Rega e abbiamo provato. Tutto funzionava alla perfezione. Stamani, dopo i soliti 20 minuti di buon funzionamento, sono iniziate le oscillazioni e la distorsione, peggio che pria
Non so' più che fare. Qualche idea?
Buonasera a tutti Voi.
Nella mia vita tecnica ho incontrato 3 situazioni analoghe, apparentemente irrisolvibili.
Tutte, comunque erano collegabili a generazioni di intensi campi di disturbo per via aerea, e non di rete.
Le sorgenti erano prevalentemente generate e irradiate, nell'etere, da sistemi per controllo della velocità di grandi motori con tecnica Pwm e utilizzati largamente nelle industrie di laterizi e per il controllo di pompe per aspirazione e compressione di liquidi utilizzate per l'aspirazione e il pompaggio delle falde acquifere.
Tali spurie arrivano anche a distanze di 1 km e oltre.
In alcuni giorni della settimana, e specialmente nei fine settimana, le apparecchiature audio, che avevo installato, subivano e riproducevano delle autoscillazioni che a volte portavono anche alla distruzione, in pochi secondi, degli stadi finali degli amplificatori.
Il problema, nell'ultimo caso, si è risolto cambiando i cavi schermati di segnale con altri di misura diversa (per cambiarne la lunghezza d'onda) o con tipo di schermatura diversa, a maglie incrociate (più o meno fitte), spiralizzate o altro.
Io proverei a sostituire i cavi di accoppiamento tra il pre-fono e il pre o tra il pre e i finali utilizzando dei comuni cavi schermati tipo Tasker C128.
Altra prova la farei sollevando dalla terra di rete tutte le apparecchiature; se il disturbo rientra dalla terra della rete basterà unilizzare un trasformatore di isolamento di rete adeguato.
A volte il posizionamento disuguale, nell'ambiente, dei fili di segnale, oppure l'arrotolamento anche di una sola spira di un cavo, possono generare rilevamenti strani solo su una parte dell'apparecchiatura.
Non esistono gli spiriti o i folletti. Per tutto esiste una spiegazione, non sempre a portata di mano.
Spero che la mia esperienza di possa essere di aiuto.
Buona serata.
Giorgio