Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pre passivo - Pre passivo - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Pre passivo

iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 Empty Re: Pre passivo

Messaggio Da iano Mer Gen 18 2012, 22:04

Rudino ha scritto:

Direi che conosco a memoria quel Weiss, nella sua versione prototipale e marchiata col sangue dall'Ing. in persona!
    Una volta l'ho ascoltato anch'io. sunny
    In generale però,dopo un primo entusiasmo sui pre passivi,sono tornato sui miei passi.
    Mi piacerebbe ascoltarne uno a trasformatori o autotrasformatori che sia.
    Penso che potrebbe essere l'unica soluzione accettabile,rinunciando a un pò di banda passante.
    Ma non ne ho mai ascoltato uno.
    I prezzi sono comunque ancora umani.
    Ciao,Sebastiano.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Mer Gen 18 2012, 22:24

iano ha scritto:
    Una volta l'ho ascoltato anch'io. sunny
    In generale però,dopo un primo entusiasmo sui pre passivi,sono tornato sui miei passi.

Ciao,Sebastiano.

Posso chiederti cosa ti ha entusiasmato ?
    E cosa ti ha fatto tornare sui tuoi passi.
    Grazie.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mer Gen 18 2012, 23:40

Ciao Giordy, io anni fa ne senti uno, non ricordo la marca, quello che mi colpì fu il generale alleggerimento di tutta la gamma acustica.

matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da matte Gio Gen 19 2012, 09:26

Se pre passivo deve essere cerca quelli a trasformatori sunny sunny , un pre passivo normale è composto da solo il potenziometro che per quanto ottimo possa essere non può portare alcun benefecio ma solo degradare il segnale; i trasformatori invece dal canto loro se ben fatti migliorano l'accoppiamento con il finale e in genere donano più liquidità, ariosita e dinamica ala messaggio musicale pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723 .......io uso un super econimico Promitheus Audio è devo dire che lo preferisco ad andare in diretta al mio "integrato" SV-PM200 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957

L'ho cercato, come accennato nel mio impianto, per comodità di urilizzo e invece mi sono ritrovato un oggettino che ha migliorato, almeno sewcondo i miei parametri, il suono dell'impianto pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 999153 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 999153

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 13:44

matte ha scritto:
    .... un pre passivo normale è composto da solo il potenziometro che per quanto ottimo possa essere non può portare alcun benefecio ma solo degradare il segnale

cavolo, ma quello che dice Daniel Weiss è diverso ( capisco anche che lui li fà e li deve vendere Laughing ).
    personalmente non ho esperienza sui pre passivi pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 917604

THOUGHTS ON PASSIVE VOLUME CONTROL
    Passive volume control is a purist’s approach to control the volume of a music programme during
    playback. The passive attenuator typically sits between the music source and the power amplifier.
    The goal is to eliminate the pre-amplifier with a more neutral sounding device, i.e. the passive
    attenuator. Eliminating any kind of active electronics in the signal path helps to maintain sonic
    integrity.
    In order to get the passive attenuator to work at its best, it is of advantage if:
    - the audio source has a low output impedance
    - the audio destination has a high input impedance
    These two parameters determine how well a passive attenuator can work, i.e. how much its
    influence on the sonic quality is.
    A low output impedance of the source driving the attenuator makes sure that the setting of the
    attenuator does not influence the frequency response, distortion, signal to noise etc.
    A high input impedance makes sure that the attenuation scale of the attenuator is not skewed or
    that the two channels show different attenuation at any given setting.
    There are several approaches to build a passive attenuator, some use transformers which can
    cause distortion, others use logarithmic potentiometers where the tracking between the left and
    right channel is problematic and one more approach is to use stepped resistors. With the ATT202
    we have chosen the stepped resistor approach which can be made to be very neutral sounding and
    to be very precise. The channels can be matched to an arbitrary precision. The stepped resistor
    approach requires high quality switches in order to switch in / out the resistors. With the ATT202
    we have chosen gas tight reed contacts. These contacts are switched with a permanent magnet
    and are sealed in a glass tube so they can’t corrode. The reliability and longevitiy of reed contacts
    is extraordinary. By using a permanent magnet which is moved across the reed contacts to switch
    them appropriately, any influence through e.g. relay coils is avoided. The permanent magnet does
    not induce any unwanted current when it is held at a fixed position.

matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da matte Gio Gen 19 2012, 14:13

Giordy60 ha scritto:

cavolo, ma quello che dice Daniel Weiss è diverso ( capisco anche che lui li fà e li deve vendere Laughing ).
    personalmente non ho esperienza sui pre passivi pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 917604

Quello che ho scritto ovviamente prendilo come mio personalissimo parere pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957 .....ma ad occhio e croce un potenziometro sul segnale non può in nessun caso modificare qualcosa a livello di accoppiamenti ma solo magiarsi qualcosina come segnale pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 98542 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 98542 ; ciò non toglie che in applicazione e gusti differenti magari si preferisca il "semplice" ai trasformatori pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723 .....purtroppo l'unica certezza la si ha con la prova pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 316341 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 316341

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da matte Gio Gen 19 2012, 14:22

Giordy60 ha scritto:
    ..............There are several approaches to build a passive attenuator, some use transformers which can
    cause distortion
    , others use ..........

Diciamo allora che mi è piciuta molto la distorsione dei trasformatori pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957

Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Gio Gen 19 2012, 16:01

http://www.emt-profi.de/b-seite04a.htm

Ciao
    Riki
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5598

Messaggio Da hr2 Gio Gen 19 2012, 16:19

Giordy60 ha scritto:Non sono tantissimi quelli in circolazione, ma ne ho adocchiato uno in particolare, mi piacerebbe provarlo ma so' che non e' facile, un utente del forum ce l'ha.
    Chi di voi ne ....." fa' uso quotidiano " ?
    ( inteso come pre amplificatore passivo )
    Pro e contro di un pre passivo.
    A voi la parola.
    A proposito io sto' puntando questo Rolling Eyes

http://www.weiss-highend.ch/att202/index.html

Naaaaaaaaaaaaaaaa pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 16:46

colombo riccardo ha scritto:http://www.emt-profi.de/b-seite04a.htm

Ciao
    Riki

Ciao Riccardo, il tuo e' gia'........obsoleto ? Embarassed
    Tra poco arriva l' ATT203, notizia fresca fresca. pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Gio Gen 19 2012, 18:30

Giordy60 ha scritto:

Ciao Riccardo, il tuo e' gia'........obsoleto ? Embarassed
    Tra poco arriva l' ATT203, notizia fresca fresca. pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723

il numero 2 diventa 3 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 650957

Ciao
    Riki
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

Messaggio Da iano Gio Gen 19 2012, 19:03

Giordy60 ha scritto:

Posso chiederti cosa ti ha entusiasmato ?
    E cosa ti ha fatto tornare sui tuoi passi.
    Grazie.
    Diciamo che ero affascinato dall'idea minimalista.
    Però il pre passivo per me una funzione residua ce l'ha.
    Il miglior modo per giudicare un nuovo componente a confronto col vecchio infatti per me è usare pre passivo e ascoltare una sola cassa.In questo modo si shuntano l'apporto l'apporto del pre attivo e dell'ambiente.
    Il confronto è ovviamente relativo,perchè in assoluto i suoni saranno comunque poveri.
    I componenti quando ci vogliono ci vogliono. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 19:55

@ per Riccardo

Tu hai il ......numero 1 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 174409
    E la tecnologia va' avanti.

@ Sebastiano

C'e sempre da imparare , non avevo pensato ad una prova simile. Embarassed
    Suoni poveri di che ?
    Il pre passivo non dovrebbe togliere ( o aggiungere ) nulla di quello che la sorgente gli passa.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 20:25

Ciao Giordy, io posseggo il piccolo GoldPoint (nella versione RCA a 4 ingressi) ed ho potuto ascoltare il pre passivo di Dusch, che ti ha presentato Riccardo........

A me il pre passivo proprio non piace, cosa posso dirti? Inserito nella mia catena (dove oggi c'è un EC 4.7 MkII) restituisce un suono piatto e monocorde, certamente dettagliato e rifinito, ma provo di qualsiasi forma di calore, pur minimo e non colorato............

L'impressione che ho sempre, quando lo utilizzo (ma successe anche con quello di Dusch), è che manchi qualcosa o che si sia difettato qualcosa nell'impianto. Forse dovrei farlo ricablare da Air, come già a suo tempo avevamo deciso, e forse le cose potrebbero migliorare.......

Ma non ne sono convinto. Ovviamente my two cents, non vorrei apparirti com il rompipalle che prima fa le pulci al tuo impianto cuffia e poi rompe le palle anche con il pre........... sunny sunny sunny

pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 20:58

Edmond ha scritto:

Ma non ne sono convinto. Ovviamente my two cents, non vorrei apparirti com il rompipalle che prima fa le pulci al tuo impianto cuffia e poi rompe le palle anche con il pre........... sunny sunny sunny

Per apparire come rompiballe ci sei riuscito molto bene ! affraid affraid
    Scherzo naturalmente, riguardo al pre passivo sarei curioso di provarlo ma , come gia' detto, mi rendo conto che non e' semplice.
    Premetto che non voglio sostituire il mio spectral, ma utilizzarlo per il solo comparto liquido e, naturalmente, fare un ,confronto tra i due.
    Mi interessa sentire ( se trattasi di verita' ) sulle capacita' del passivo di un dettaglio e separazioni dei canali superiori ad altro pre, ma senza un attento ascolto, non posso verificarlo.
    Parlavi di mancanza di forma di calore, intendi dire che il tuo EC accentua il calore musicale ?
    Perche' se cosi' fosse si passa da un estremo all'altro, e capisco la tua affermazione.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 21:04

Massimo ha scritto:Ciao Giordy, io anni fa ne senti uno, non ricordo la marca, quello che mi colpì fu il generale alleggerimento di tutta la gamma acustica.

Credo che per la particolarita' dell'apparecchio sarebbe necessario capire a cosa fosse collegato. pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 98542
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Gio Gen 19 2012, 21:25

riguardo la preamplificazione passiva leggete questo articolo

Ciao
    Riki
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da matte Gio Gen 19 2012, 22:15

Se ti può essere utile c'è anche questa prova di diversi oggettini con differenti tipologie passive sunny sunny http://www.videohifi.com/18_passivi.htm

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 22:56

Mi sono letto tutti e 2 gli articoli, grazie per le info.
    Interessante la prova dei 7 pre di Bollorino su videohifi, ci sono oggetti interessanti.
    Più disfattista Benedetti, ma e' la sua opinione.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 23:04

Parlavi di mancanza di forma di calore, intendi dire che il tuo EC accentua il calore musicale ?
    No, non è questo che intendo. La presenza del pre restituisce volume al suono, cancellando la piattezza del pre passivo...

P.S.: grazie per il rompiballe.............. pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 571367 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 571367 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 571367 affraid affraid affraid

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 23:11

Non so che capacità di analisi delle apparecchiature hi-fi abbia Bollorino (e ho dei seri dubbi, viste le prove fatte...), ma proprio il Sonic Euphoria fu oggetto di prova a casa di un amico, con un setup assolutamente noto, ed il risultato fu veramente modesto in termini di tridimensionalità della scena e di fatica d'ascolto.......

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 23:15

Edmond ha scritto:
    No, non è questo che intendo. La presenza del pre restituisce volume al suono, cancellando la piattezza del pre passivo...
    :
    Che il pre restituisce volume al suono......e' ovvio, con tutti i db di guadagno !
    Non capisco ......cancellando la piattezza del pre passivo.
    So' di coccio ! Embarassed

pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 Images10 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 Hqplay10pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 23:16

Edmond ha scritto:Non so che capacità di analisi delle apparecchiature hi-fi abbia Bollorino (e ho dei seri dubbi, viste le prove fatte...), ma proprio il Sonic Euphoria fu oggetto di prova a casa di un amico, con un setup assolutamente noto, ed il risultato fu veramente modesto in termini di tridimensionalità della scena e di fatica d'ascolto.......

Fatti a fidare dei recensori ! Neutral pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 424797
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 23:18

Giordy, ridare volume al suono vuol dire rendere una immagine sonora tridimensionale e non piatta come con il passivo, non darle "volume" in senso di potenza sonora..............

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 19 2012, 23:23

Edmond ha scritto:Giordy, ridare volume al suono vuol dire rendere una immagine sonora tridimensionale e non piatta come con il passivo, non darle "volume" in senso di potenza sonora..............

Allora cita immagine e tridimensionalita' , se parli di volume posso intendere un rigonfiamento della gamma in generale pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 571367 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 625723
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 23:25

Vabbé, non dico nulla perchè sei simpatico.............. pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 528114 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 528114 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 528114 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 528114 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 528114 pre passivo - Pre passivo - Pagina 2 528114

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:36