Da Andrea Armaroli Dom Gen 15 2012, 11:34
Pensavo che conoscessi la storia del giradischi.Sono stato forse poco chiaro.Il braccio Ekos NON è quello a listino Linn Italia a 4.700 euro che si chiama Ekos SE,ma questo lo vedremo dopo.
Il braccio Ekos è nato nel 1989.Il Lingo,alimentazione esterna con possibilità tra l'altro anche dei 45 giri,del 1993.Il controtelaio Cirkus,del 1994.Quest'ultimo era nato come upgrading delle unità più vecchie,fin dalla nascita del Sondek LP12 nel 1972.Attorno al 2000,tutte le unità vendute,avevano di serie il Cirkus.Attorno a quell'anno,più o meno,il braccio Ekos è diventato Ekos II.Era rimasto identico nell'aspetto alla prima versione dell'Ekos,erano cambiati i cuscinetti,un po' troppo delicati nella prima versione.
Quindi,trovando sull'usato un giradischi con braccio Ekos,puoi trovare una macchina abbastanza recente,con Cirkus ed Ekos II,od una macchina più antica,senza Cirkus,ma per esempio già con Ekos.
L'Ekos II è uscito di produzione attorno al 2006-2007.L'ultimo listino di quel braccio era attorno ai 3.500 euro.Tutte le versioni dell'Ekos sono scure.
Sempre attorno al 2007 è nato il controtelaio Keel,in un unico pezzo aeronatico,tornito dal pieno.E contestualmente l'Ekos SE,a listino a 4.700 euro.Questo braccio è chiaro,quasi bianco,perchè è in titanio nudo.Per questo braccio è INDISPENSABILE avere il Keel,perchè l'Ekos SE ha un collare del braccio fuori standard.
Come ho detto,esistono due versioni di Keel,per l'Ekos II,e per il Naim Aro.Costano tutte e 3 lo stesso prezzo,di 3.500 euro.
Quindi NON ho detto che per l'Ekos serve il Keel,anzi è quasi impossibile trovare una tale configurazione,serve solo per l'Ekos SE.
Per questo ho detto che sul nuovo,si può scegliere "base" con Cirkus e Linn Akito o Project(consiglio comunque la prima,visto il costo più alto di soli 400 euro),oppure "top" con Keel ed Ekos SE.
Spero ora sia chiaro.Gia la versione Cirkus,Ekos II,Trampolin II,ecc.è una macchina molto definita,veloce e dinamica.Ho sentito da un rivenditore Keel,Ekos SE,Radikal,una configurazione molto impegnativa,supera i 15.000,molti dicono che con quel prezzo prendi una macchina moderna a telaio rigido da 80 kg,che per molti in questo forum o su Videohifi,sembrano la panacea a tutti i mali.
Già la mia configurazione attuale,non ha minimamente il suono LP12,un po' lento,scuro,loffio.Con l'80% DEI DISCHI è più dinamico e veloce dell'YBA 1 doppia alimentazione.
Come dicevo ho sentito la versione top del Linn LP12,sembra un giradischi ancora totalmente diverso.Estremamente neutro,velocissimo,non sembra neppure una macchina a cinghia a controtelaio,ma un telaio rigido,a trazione diretta o puleggia,per il basso perfettamente pulito e controllato.
Andrea