Ammetendo che l'argomento a me più ostico è l'analogico, volevo un consiglio su quale gira, completo di braccio, "economico", mi conviene acquistare, fino a ieri l'unico preso in esame era il project RPM 9.1 EVO, adesso i candidati sono: Cleraudio Emotion SE + braccio Satisy / J.A. Michel Tecnodec in pac completo di tutto o con braccio Rega RB 251 (new) o up-grade a RB 300 (new) / ProJect RPM 9.1 come detto / VPI Scout + JMV 9 / VYGER Timor con Rega RB 301. Io vorrei un suono più "analogico", ma senza rigonfiamenti nel basso ne lentezze nella medio alta, insomma la correttezza di incisione, ma che non suoni da CD, il mio riferimento è sempre J.A. Michel Giro o Orbe, fuori prezzo per me, ed ho paura che il loro piccolo sia nettamente inferiore e differente ai fratelli maggiori ed alla concorrenza sopraelencata. Fatemi sapere se potete le differenze soniche ed in particolare cosa pensate del VYGER TIMOR, che reputo bellissimo, mi intriga molto e lo prenderi rosso! Tutti i prezzi di questo gira oscillano scontati tra i 1299 (RPM 9.1) ai 1960 (VPI), non poca forbice. Grazie.
Già che ci siamo...consiglio su giradischi.
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°1
Già che ci siamo...consiglio su giradischi.
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°2
Re: Già che ci siamo...consiglio su giradischi.
temo che il migliore di tutti quelli citati sia il VPI, tra l'altro upgradabile a livelli superiori . Ma il braccio proprio non mi piace e credo che cambiare il braccio VPI non sia un'operazione semplicissima se non hai esperienza
Perchè non prendi in considerazione anche qualche usato? Ogni tanto si vedono in giro cose notevoli:
Pink Triangle con Sme 309 a 1500
vecchi Linn (che si possono mettere a nuovo)
Gli stessi Michell superiori
Diversi straordinari DD (Technics, Denon in primis)
Qualche Micro a cinghia tipo BL 91 0 51 etc etc
Il risultato sonoro sarebbe nettamente superiore
Perchè non prendi in considerazione anche qualche usato? Ogni tanto si vedono in giro cose notevoli:
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°3
pluto ha scritto:temo che il migliore di tutti quelli citati sia il VPI, tra l'altro upgradabile a livelli superiori . Ma il braccio proprio non mi piace e credo che cambiare il braccio VPI non sia un'operazione semplicissima se non hai esperienza
Ti ringrazio, ma resto sul nuovo per motivi di "libidine" nell'acquisto, per un eventuale sostituzione del braccio su VPI non ci sono problemi ho l'amico esperto, operante nel settore riparazioni, che me lo fà gratis (ma non si sbilancia su consigli commerciali), però voglio capire che braccio metteresti e perchè non quello d'origne, tra l'altro dato separatamente ad un prezzo di listino già bello robusto rispetto la concorrenza sopra citata, forse perchè è unipivot e non su cuscinetti? Troppo sensibile? Grazie.
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°4
Testini Ugo ha scritto:
Ti ringrazio, ma resto sul nuovo per motivi di "libidine" nell'acquisto, per un eventuale sostituzione del braccio su VPI non ci sono problemi ho l'amico esperto, operante nel settore riparazioni, che me lo fà gratis (ma non si sbilancia su consigli commerciali), però voglio capire che braccio metteresti e perchè non quello d'origne, tra l'altro dato separatamente ad un prezzo di listino già bello robusto rispetto la concorrenza sopra citata, forse perchè è unipivot e non su cuscinetti? Troppo sensibile? Grazie.
E' un unipivot che scappa parecchio da tutte le parti. Tieni presente che ci sono Unipivot tipo il Graham Phantom che non ti accorgi neanche che lo siano.
Inoltre ha un sistema di antiskating ignobile (a meno che non sia stato modificato recentemente; e cioè bisognava fare un Twist del filo che usciva dalla canna del braccio. Un sistema non proprio superingegnerizzato (a mio parere). L'handicap di tutti i VPI (splendidi gira) è proprio il braccio: Ma ci si può convivere ovviamente
E' un 9 pollici e senza andare su cifre alte, altrimenti cambierei gira, i nomi sono sempre quelli: Rega, Sme 309, si dovrebbe sposare bene x tipologia di giradischi anche il Well Tempered (anche questo scappa da tutte le parti ma...è ottimo). Però il problema è il foro: non so come sia quello del VPI x cui devi controllare prima. Eviterei di allargare o fare pastrocchi x adattare qualcosa che non nasce x quello scopo specifico.
Fai una ulteriore riflessione su una buona occasione usata. Potrebbe valerne la pena
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36391
- Messaggio n°5
pluto ha scritto:il Well Tempered (anche questo scappa da tutte le parti ma...è ottimo).
Non scappa, non scappa.....la "chiglia" del braccio immersa nel silicone lo tiene a bada per benino.....
Concordo, perché ce l'ho anch'io.....un gran braccio.
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°6
carloc ha scritto:
Non scappa, non scappa.....la "chiglia" del braccio immersa nel silicone lo tiene a bada per benino.....
Concordo, perché ce l'ho anch'io.....un gran braccio.
Carlo
Carlo l'ho avuto x anni. il silicone lo frena ma si stabilizza quando si appoggia il braccio e puntina sul solco. Non è certamente paragonabile ad altre tipologie, in quanto a fermezza a secco
Certamente preferisco il WT rispetto a unipivot molto sguscianti. E resta valido il discorso sulla sua qualità ovviamente
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36391
- Messaggio n°7
pluto ha scritto:
Carlo l'ho avuto x anni. il silicone lo frena ma si stabilizza quando si appoggia il braccio e puntina sul solco. Non è certamente paragonabile ad altre tipologie, in quanto a fermezza a secco
Certamente preferisco il WT rispetto a unipivot molto sguscianti. E resta valido il discorso sulla sua qualità ovviamente
Esatto.......dopo 21 anni di onorato servizio è sempre un piacere vedere come si muove in mano mentre è stabilissimo sul disco.....
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
brizzo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6041
- Messaggio n°8
ti può interessare un rega 9 con braccio rega e alimentazione separata tenuto in maniera maniacale a Mestre? Ciao Eddie
Ultima modifica di brizzo il Sab Dic 31 2011, 14:46 - modificato 1 volta.
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°9
brizzo ha scritto:ti può interessare un rega 9 con braccio rega e alimentazione separata tenuto in maniera maniacala a Mestre? Ciao Eddie
Mandami messaggio in privato per il prezzo ed anno. Grazie.
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°10
Del VYGER Timor qualcuno sà qualcosa?
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°11
Testini Ugo ha scritto:
Mandami messaggio in privato per il prezzo ed anno. Grazie.
Senza nessun interesse direi che non è male....
Gran bel gira e se è tenuto "maniacalmente" è meglio che nuovo....
Ciao.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°12
Testini Ugo ha scritto:Del VYGER Timor qualcuno sà qualcosa?
Anche a me piace esteticamente - è meglio la versione con il braccio da 12 " (lo SME 312)
Ma ho sentito dire che non è un campione di affidabilità. Mi piace invece molto il Rega 9 che approvo senza riserve (che braccio? )
Testini Ugo- Vip Member
- Messaggio n°13
E l'Acoustic Solid Smasll Machine, che ne dite?
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°14
Trovo perfetto il vPI, ho avuto diversi modelli, ed attualmente un HRX con braccio 12,7", non lo cambierei con nulla.