Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado


    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Lun Apr 29 2024, 12:01

    Ce l ho, ma non capisco come regolare i gradi
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da nico 61 Lun Apr 29 2024, 13:00

    Quella dima trasparente serve ad allineare lo Shell in maniera che sia parallelo al piano del piatto usando la finestra piccola centrale, mentre con le linee più alte servono per allineare il braccio parallelo al piano mettendolo di fianco e nella parte centrale del braccio suggerisco di fare questa opzione senza mettere un disco sul piatto, VTA significa Vertical tracking adujst. Bisogna prendere un po' la mano ma dà buoni ascolti.


    Ultima modifica di nico 61 il Lun Apr 29 2024, 13:06 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da carloc Lun Apr 29 2024, 13:05

    Cncsimone ha scritto:Ce l ho, ma non capisco come regolare i gradi

    Non devi regolare nessun grado...

    La dima va posta lateralmente al braccio per regolare il VTA (braccio parallelo al disco).

    Messa davanti la testina ti consente di regolare l'azimut (testina parallela al piatto).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Lun Apr 29 2024, 13:07

    Connil braccio a 90 gradi si guadagna in definizione, così leggo ne forum
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da carloc Lun Apr 29 2024, 13:08

    Segui le mie istruzioni e vivi felice Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 625723


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Lun Apr 29 2024, 13:12

    Indubbiamente sir
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Edmond Lun Apr 29 2024, 13:51

    Allora, se avessi letto bene il link che ti ho mandato avresti capito meglio le grandezze in gioco.

    Posto l'immagine di riferimento:

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Vta10

    Il VTA è la prima grandezza sulla quale commettiamo un errore. Come vedi il VTA è l'angolo che la puntina della testina forma rispetto al suo punto di rotazione, misurato sul fondo del solco. Questo angolo tende ad essere corretto quando il braccio risulta parallelo al piano del disco, rappresentando la posizione di tracciamento della puntina a riposo (disco fermo).
    L'SRA è, invece, l'angolo che la verticale condotta dalla punta della puntina (scusa il gioco di parole) forma con il piano superiore del disco.

    Se la puntina ha necessità di avere un SRA >90° ed il suo stilo è rettilineo (non come quello in figura, ma come quello di certe Ortofon MC), rendere il braccio orizzontale porta ad avere un risultato quasi ottimale. Se invece lo stilo è conformato come in figura, occorre inclinare il braccio rispetto all'orizzontale, facendolo abbassare vero la testina.

    Tuttavia, le due gandezze NON SONO statiche, ma continuano a variare seguendo la modulazione del solco. Quindi: va bene essere precisi in fase di installazione statica, ma non crediamo di aver risolto REALMENTE il problema.

    Per come fare ad inclinare il braccio in modo corretto, prendo un foglio di carta millimetrata e traccio un segmento di 10 cm. Poi, con le formule dei triangoli rettangoli, trovo di quanto devo inclinare il braccio in corrispondenza alla puntina per avere un angolo di 92°:

    H = 100 mm x tangente (2°) = 3,5 mm

    Disegni quindi il triangolo rettangolo sulla carta millimetrata e regoli la posizione del braccio.

    Spero di essere stato chiaro.


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Edmond Lun Apr 29 2024, 13:55

    Ovviamente ha senso anche fermarsi a quanto scritto da Don Carlo... Le pippe trovano senso in impianti di livello decisamente elevato.


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Lun Apr 29 2024, 14:03

    Quindi su 10 cm l inclinazione è 3,5? Ipotizando un triangolo rettangolo con base 10 cateto 3,5 ipotenusa va da 0 a 3.5?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Edmond Lun Apr 29 2024, 15:26

    Il triangolo rettangolo ha 100 mm per il cateto lungo e 3,5 mm per il cateto corto... Occhio alle unità di misura.


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da analog60 Lun Apr 29 2024, 17:54

    Cncsimone ha scritto:Connil braccio a 90 gradi si guadagna in definizione, così leggo ne forum

    Se io avessi un giradischi da 10k€, un braccio da 6k€ e una testina da 7k€ (ma non ce l'ho) allora (forse) mi preoccuperei di quei 2 gradi di differenza,  in tutti gli altri casi, metterei il braccio parallelo e buona notte, anche perchè,  come già ti hanno detto, poi in lettura avrai in pratica che, seguendo la modulazione del solco, il disco non è mai perfettamente planare, un disco da 140gr. è più sottile di uno da 180gr. non avrai mai quei 90 gradi teorici, ma più verosimilmente varierà di continuo tra gli 87 ed i 93.
    Mio modesto parere
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da nico 61 Lun Apr 29 2024, 21:45

    Il discorso di analogico 60, mi fa pensare che solo su giradischi di una certa caratura ha senso andare a sistemare tutte le tarature necessarie???
    Ma allora tanto vale che rimetta in sesto il giradischi di mio nonno classe 1889, e crei con il tornio una punta in inox lucidata con pelle in fiore è poi comincio ad ascoltare l' hi fi dei poveri.
    Questi ragionamenti mi fanno 👺👺👺👺👺
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da carloc Lun Apr 29 2024, 21:50

    @nico 61 non esagerare.

    @analog60 non ha detto di non tararlo ma di usare i metodi che gli abbiamo suggerito senza farsi troppe fisime.

    Onestamente non me le faccio nemmeno io che ho un setup analogico piuttosto complesso Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 775355

    Buona musica a tutti!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Lun Apr 29 2024, 22:13

    Comunque che voi lo facciate o meno poco importa e sicuramente con impianti modesti o economici come dite voi non ha nessun effetto ma il giradischi è bello anche per quello, perchè è vivo perchè si
    Cerca di ottenere sempre il massimo e sicuramente un tentativo di estrarre il massimo dal poco che ho a disposizione è per me motivo di orgoglio per di più se una goldring 1042, testina che ho comprato dopo avere parlato con qualcuno di voi è suscettibile, come dicono, alla messa a punto. Comunque grazie dei consigli, come si dice... vai in piazza chiedi consiglio torna a casa e fa come ti pare!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Edmond Lun Apr 29 2024, 22:14

    Le tarature del VTA e dell'SRA erano molto più semplici nel.periodo delle incisioni monofoniche. I dischi avevano modulazione solo orizzontale e si aveva la certezza, una volta regolati SRA e VTA, che spesso coincidevano, tutto andava bene. Con i dischi stereo la cosa è più complessa e le certezze si limitano alla condizione statica. Una volta che il disco gira, avremo solo delle tarature che possono limitare il variare dei due parametri.

    Comunque convengo che una accurata taratura sia  una cosa da perseguire sempre


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da analog60 Lun Apr 29 2024, 22:26

    nico61 ha scritto:Il discorso di analogico 60, mi fa pensare che solo su giradischi di una certa caratura ha senso andare a sistemare tutte le tarature necessarie???

    Rileggi meglio il post....

    Ho un modesto Technics SL1500C ed un vecchio Thorens TD115S e sono settati al meglio su 5 testine.

    Al meglio delle possibilità in mio possesso, ovvero da chi ascolta dischi da 50 anni, ma senza essere maniaco.

    Perché se sono 90 o 92 o 88 i gradi di SRA. o se sono 2 gr. Il peso di lettura invece che 1,8 ascolto lo stesso senza avvertire alcuna differenza.

    Questo ho detto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da carloc Lun Apr 29 2024, 22:31

    Mi raccomando non inneschiamo flame da queste parti...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da analog60 Mar Apr 30 2024, 06:51

    carloc ha scritto:Mi raccomando non inneschiamo flame da queste parti...

    Nessun problema, era giusto per precisare
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da nico 61 Mar Apr 30 2024, 08:53

    Ciao analog 60 io sono nico 61 questo per dirti che siamo coetanei, e dal lontano 1973 che possiedo un impianto stereo regalatomi da mio Padre ovvero un giradischi Micro seiki 711 (che puoi vedere in sezione autocostruttori di questo forum LA FENICE) un pre e finale Luxman C12 pre M 12 finale e due
    Diffusori celestion ditton ma la versione povera perchè il cabinet era rivestito in formica.
    A quei tempi cerano molti negozzi di hi fi e molto ben forniti....... ma purtroppo vendevano solamente senza dare aiuto tecnico e avevano solo la passione per i Sckei detto in dialetto Veneto.
    Per mia fortuna andai a studiare a Pisa e entrai nel giro della mensa universitaria (un pasto 300 lir Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 75961 Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 75961 Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 75961 ) qui ho fraternizzato con molti ragazzi un pò più maturi del sottoscritto che mi hanno messo sulla buona strada del sapere recepire e mettere in pratica.........
    Pertanto non volevo offenderti ma bensì ha non essere minimalista nelle spiegazioni sulle tarature a quelle ( pochissime) persone che si interessano di hi fi, perchè se ti guardi attorno la nuova gioventù risolve il tutto con un telefonino con cuffiette scrause.
    erg erg erg
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da martin logan Mar Apr 30 2024, 08:59

    Credo che il ragionamento di Analogo60 non fosse fatto per accendere flames; vedo che ci sono forum interi (NON questo) fatti "di polemiche" e vivono benissimo, tirando avanti, pur perdendo qualche adepto per strada.
    Probabilmente conta molto più dove metti fisicamente il giradischi, la qualità dei cablaggi e del pre Phono, rispetto a un paio di gradi, un mm. di VTA o 0,2 grammi di peso.
    Un tot di "tolleranza" è previsto in ogni sistema meccanico, anche complesso. 
    Ovviamente è giusto impegnarsi per tarare i parametri al meglio, ma non dobbiamo perderci il sonno.
    Il LINN LP12 suona solo se ogni tre mesi lo porti da santone di turno per regolare le molle ... balle (provato di persona).
    I Rega suonano solo se li appendi al muro sulla mensola ... buon sistema ma non è il solo (provato di persona).
    Potrei fare una mezza dozzina di altri esempi ... ma non voglio essere polemico  Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 650957 Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 650957 Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 650957
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 324
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da analog60 Mar Apr 30 2024, 11:38

    @martin logan
    Concordo in toto col tuo pensiero, spesso si cavilla sulla pagliuzza e si tralascia la trave.

    Il fascino di un sistema analogico è che è il meno elettronico per ascoltare musica, fatto di meccanica di precisione, leggi fisiche, attriti, contrappesi, equilibri, ecc ecc... e le regolazioni precise fanno parte del fascino, ma c'è pur sempre una tolleranza, lo zero assoluto non esiste, ma un range entro il quale stare per essere "a posto"
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Pinve Mar Apr 30 2024, 13:09

    Accanimento audiofilo ?  Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 650957

    L'analogico è anche considerare qualche "pippa" in più del dovuto (per divertirsi), ma personalmente non farei un dramma per geometrie iperprecise e complicate, quando poi ci sono talmente tanti altri  parametri da considerare ... da perderci poi il gusto di sentire un vinile.

    Giusto considerare una regolazione fine, ma il "gognometro continuo" mi sembra eccessivo.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Mar Apr 30 2024, 13:27

    ma nussuno sta facendo drammi o perde il sonno per niente.... relax!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 30 2024, 15:28

    E’ una vita che utilizzo la piccola di a Ortofon per la taratura della testa e con un pizzico di pazienza e di occhio , non si sbaglia un colpo ! 
    Basta dedicarcisi qualche mezz’ora … 

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 285880


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Cncsimone Mar Apr 30 2024, 17:00

    Per quanto riguarda le specifiche della testina, dice angolo di 24°? Cosa è? Mentre centro di fissaggio 12,7mm?
    Il technics ha la dima per 52mm questo 12,7 da dove scappa fuori?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Empty Re: Technics sl 1210 mk2 e testina grado

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 30 2024, 17:11

    In riferimento all'immagine madre, 24° è l'angolo di inclinazione dello stilo rispetto al piano del disco.
    12,7 mm è la distanza fra il perno di rotazione dello stilo e la puntina.
    52 mm è l'overhang, ovvero la distanza fra la puntina ed il perno del piatto del giradischi.

    Guarda l'immagine:

    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Tonear10


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 e testina grado - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 13:46