Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quantità di riempimento stand e misure
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quantità di riempimento stand e misure

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Lun Apr 22 2024, 18:05

    Ciao a tutti.
    Ho letto un po' di pensieri contrastanti sulle quantità di riempimento degli stand per i diffusori, chi dice per 1/3 della colonna e chi dice per 2/3 della stessa, dove sta il vero? Voi come vi regolate?
    Inoltre se ho un diffusore che ha una pianta che misura 20,6 x 31,4 cm può stare su uno stand che ha la base superiore che misura 16,5 x 22 cm? Anche qui come vi siete regolati?
    Grazie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Apr 22 2024, 19:34

    i Miei Music Tools one per le 3/5 li ho riempiti in modo che pesino 23 kg cad .
    Generalmente gli stand  “seri” riempibili di sabbia di fiume/quarzo pesano tra i 18 kg ed i 25 kg . Se non hai indicazioni precise dovresti procedere con prove , aggiungendo 1 kg x volta . Certo che però svuotarli  , nel caso fosse necessario , non sarebbe cosa agevole .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Teraphoto Lun Apr 22 2024, 20:26

    ispanico ha scritto:
    Inoltre se ho un diffusore che ha una pianta che misura 20,6 x 31,4 cm può stare su uno stand che ha la base superiore che misura 16,5 x 22 cm? Anche qui come vi siete regolati?
    Grazie.

    Ma hai il dubbio da un punto di vista estetico o che altro?


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Lun Apr 22 2024, 21:36

    No, dubbio tecnico, se è sufficiente o se deve per forza misurare come il fondo del diffusore....
    Perché ho visto anche molti diffusori appoggiati anche su basette molto più piccole della pianta del diffusore, tutto qua.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Teraphoto Lun Apr 22 2024, 21:42

    Può essere più piccola, sopratutto se prevede un sistema di fissaggio. Se è più piccola vanno evitate punte e coni per ovvi motivi


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Mar Apr 23 2024, 09:21

    Quando sarà....nel caso mio la basetta superiore sarà più piccola della pianta del diffusore ma tra i due metterei 3 palline di Patafix (due davanti e una dietro) per assicurare la cassa acustica allo stand... più per un motivo di sicurezza se poi mi dici che disaccoppia ulteriormente non so se è più un bene o un male.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Teraphoto Mar Apr 23 2024, 09:46

    Se la base la zavorri con sabbia o altro, logica vorrebbe che la cassa fosse accoppiata al piedistallo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Mar Apr 23 2024, 13:59

    Si alla colonna portante principale dello stand devo inserire la sabbia al quarzo....quindi vanno bene le palline di Patafix per saldare in modo sicuro la cassa allo stand?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Teraphoto Mer Apr 24 2024, 08:51

    ispanico ha scritto:Si alla colonna portante principale dello stand devo inserire la sabbia al quarzo....quindi vanno bene le palline di Patafix per saldare in modo sicuro la cassa allo stand?

    Se la cassa non prevede un sistema di fissaggio direi di si, almeno eviti la caduta per un banale urto


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Mer Apr 24 2024, 10:10

    Non è previsto un sistema di fissaggio solo 4 piccole punte verso l'alto che vengono avvitate da sotto la basetta superiore ma non mi va di metterle perché rende troppo precario il diffusore quindi vado di Patafix e riempimento con sabbia.
    Piccolo ot:
    Secondo te sono sufficienti per 2 metri di lunghezza di cavo di potenza (per canale) una sezione di 1,6 mm/q? (Audioquest Slip 16/2).


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Teraphoto Mer Apr 24 2024, 10:47

    ispanico ha scritto:Non è previsto un sistema di fissaggio solo 4 piccole punte verso l'alto che vengono avvitate da sotto la basetta superiore ma non mi va di metterle perché rende troppo precario il diffusore quindi vado di Patafix e riempimento con sabbia.
    Quantità di riempimento stand e misure 20_f


    ispanico
    Piccolo ot:
    Secondo te sono sufficienti per 2 metri di lunghezza di cavo di potenza (per canale) una sezione di 1,6 mm/q? (Audioquest Slip 16/2).


    Lo chiedi alla persona sbagliata: sono fanatico dei cavi di grande sezione, per me ho preso una serie da 2 x 6 mm² .
    Gli Audioquest Slip se non ho visto male, sono previsti per collegamenti in-wall per questo sono sottili e con una guaina che facilita l'inserimento in canalina. Vengono usati anche per collegamenti lunghi (es outdoor) ma dove i requisiti sono diversi.

    Per me, se  li hai e vuoi evitare altre spese, se la potenza non è elevata, vai tranquillo, ma 4 metri di cavo più adatto non sarebbero una grande spesa, sopratutto preso al metro.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Massimo Mer Apr 24 2024, 13:00

    Sono d' accordo con Paolo, il cavo deve essere di buona sezione e di qualità per non fare da imbuto.
    Scorre più acqua e più velocemente in un tubo da 4 cm quadrati di diametro o in uno da 2 cm quadrati?
    Lo stesso discorso vale per la corrente


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quantità di riempimento stand e misure Dark_s11Quantità di riempimento stand e misure Firma_11Quantità di riempimento stand e misure Firma_12
    Quantità di riempimento stand e misure Buggd111
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Mer Apr 24 2024, 14:34

    Ciao Massimo lieto di ritrovarti.
    Il punto che ho una brutta esperienza con cavi di grossa sezione (rimbombo e troppi bassi almeno nei diffusori da pavimento), tenete presente che dovranno collegare due diffusori da stand a due vie (classico tweeter da un pollice e woofer da 16 cm stop) e per 2 metri per canale come ho scritto. Per gli Audioquest non credo siano un problema se pensati per canaline, a me devono stare per terra e basta. La potenza dell'ampli (integrato) è 70watt su 8 ohm (come i diffusori che hanno 90 db). Al limite potrei prendere in considerazione i Slip 14/2....che mi sembrano già grossi personalmente.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32381
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 25 2024, 09:07

    Non credo che i rimbombi dipendono dai cavi , probabilmente hai i bassi giusti, ma la stanza o il posizionamento errato dei diffusori ti crea questo problema.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quantità di riempimento stand e misure Dark_s11Quantità di riempimento stand e misure Firma_11Quantità di riempimento stand e misure Firma_12
    Quantità di riempimento stand e misure Buggd111
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Gio Apr 25 2024, 14:52

    Purtroppo non sono nelle possibilità di staccarli più di 35 cm dalla parete di fondo e io ascolto da 3 metri.
    Ad ogni modo non credi che a questo link https://www.claredot.net/it/sez_Audio/cavi_diffusori_passivi.php le indicazioni siano veritiere sulla sezione dei cavi di potenza per diffusori o è solo tanto per buttare lì qualcosa?
    Io per 1,5 m con diffusori da pavimento ho adottato una sezione da 0,75 mm/q ma domani sarò a 2 metri di distanza (per canale) e cambierà il diffusore che sarà da stand.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3460
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da Teraphoto Gio Apr 25 2024, 17:56

    Audioquest usa per scelta sezioni limitate. Scorrendo il suo catalogo mi sembra che non superino 12 AWG che comunque sono circa 4mm2 assolutamente sovrabbondante, da un punto di vista elettrico, per le nostre applicazioni. Il cavo da 0,75 corrisponde ad una sezione di mezzo millimetro scarso, praticamente un doppino telefonico....va bene che è molto corto ma appunto per questo prenderne uno migliore non avrebbe un grande impatto anche dal punto di vista economico.
    Per quanto riguarda il calcolatore del link dipende dai parametri che metti in particolare per le perdite e per lo smorzamento. Una volta messi questi hai sicuramente un risultato elettricamente corretto ma che io considerei come un minimo sindacale.
    Teniamo però a mente che stiamo parlando SOLO di uno dei parametri di un cavo, cioè la sezione: due cavi con la stessa sezione equivalente possono dare risultati completamente differenti.
    Anche se il fatto che riferisci di avere rimbombi con un cavo rispetto ad un altro mi lascia molto perplesso.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Gio Apr 25 2024, 21:34

    Il rimbombo che citavo era dovuto ad una sezione troppo generosa del cavo di potenza sempre per la medesima lunghezza di 1,5 m. Questi eccessi di basse poderose le ho avute con gli Airtech Alfa e con i Qed Signature Revelation. Quando ho messo gli Oyaide Explorer 102 SSC da 0,75mm di sezione tutto è tornato "normale" da qui la mia avversione per i cavi esagerati (nel mio impianto ed ambiente). Inoltre per la tabella di cui sopra ho inserito tutti i dati in mio possesso e anche aumentando al max i cursori di alcuni controlli mi ha sempre portato ad una sezione teorica al massimo di 0,7mm. 
    Domani dovrò sostituire gli ottimi Oyaide perché aumenta la lunghezza e i diffusori sono da stand e più sensibili degli attuali.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da saperusa Gio Apr 25 2024, 23:26

    ispanico ha scritto:Ciao Massimo lieto di ritrovarti.
    Il punto che ho una brutta esperienza con cavi di grossa sezione (rimbombo e troppi bassi almeno nei diffusori da pavimento), tenete presente che dovranno collegare due diffusori da stand a due vie (classico tweeter da un pollice e woofer da 16 cm stop) e per 2 metri per canale come ho scritto. Per gli Audioquest non credo siano un problema se pensati per canaline, a me devono stare per terra e basta. La potenza dell'ampli (integrato) è 70watt su 8 ohm (come i diffusori che hanno 90 db). Al limite potrei prendere in considerazione i Slip 14/2....che mi sembrano già grossi personalmente.
    Stavo leggendo quello che scrivevi.
    Il punto non è la sezione totale, quella al contrario permette di avere una maggiore dinamica, il punto è come ottieni questa sezione.
    Se il cavo come succede spesso ha una generosa sezione ma ottenuta con pochi conduttori a loro volta di sezione elevata allora effettivamente hai questo tipo di problemi.
    Il rapporto tra gli AWG dei conduttori che formano un cavo è fondamentale per ottenere un cavo che sia equilibrato, con un buon controllo in basso e che non sia un collo di bottiglia per il diffusore.
    Se viceversa il cavo ha una geometria ottenuta nell'altro modo allora ti ritrovi con un basso lungo e poca estensione in alta frequenza.

    S.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Ven Apr 26 2024, 00:29

    Permettimi, mi sembra che hai esposto la stessa cosa come risultato...senza polemica eh si sta discutendo.
    Hai affermato che sia che abbia conduttori grossi e pochi ottengo i problemi che ho esposto, alla fine  ri-affermi che con il contrario (cioè credo....conduttori piccoli ma numerosi ottengo bassi lunghi e poche alte frequenze, giusto? Detta così non mi pare ci sia molta differenza. Posso avere un esempio di un buon (non costoso) cavo di potenza idoneo ad un integrato da 70 w p/c e per una lunghezza di 2 metri e che sia equilibrato?
    Grazie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da saperusa Ven Apr 26 2024, 00:45

    ispanico ha scritto:Permettimi, mi sembra che hai esposto la stessa cosa come risultato...senza polemica eh si sta discutendo.
    Hai affermato che sia che abbia conduttori grossi e pochi ottengo i problemi che ho esposto, alla fine  ri-affermi che con il contrario (cioè credo....conduttori piccoli ma numerosi ottengo bassi lunghi e poche alte frequenze, giusto? Detta così non mi pare ci sia molta differenza. Posso avere un esempio di un buon (non costoso) cavo di potenza idoneo ad un integrato da 70 w p/c e per una lunghezza di 2 metri e che sia equilibrato?
    Grazie.
    No sto dicendo che va benissimo avere una sezione ben dimensionata ma deve essere fatta da diversi conduttori con un preciso rapporto awg tra di loro.
    Esempio pratico
    voglio ottenere 6mm2 per polo e utilizzo tre conduttori da 2mm2 ognuno (AWG 14) il cavo ha una sezione corretta ed in certi casi anche esagerata ma la maniera come sei arrivato a quella sezione è sbagliata.
    In genere sono i cavi fatti da aziende minori con costi contenuti e con geometrie molto semplici, ma non sono mai estesi.

    S.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da saperusa Ven Apr 26 2024, 00:49

    Quindi o n conduttori di AWG massimo 18 ma sarebbe meglio AWG 20 e 18.
    I cavi fatti con un sistema multi conduttore in genere hanno costi non  proprio contenuti ma sono in genere estesi ed equilibrati.
    Poi devi valutare il costo dell'impianto e quanto vuoi investire in un cavo magari usato.

    S.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Ven Apr 26 2024, 10:19

    Ma cosa intendi per "rapporto tra awg" che devo ottenere un polo con sezioni miste cioè un awg 20 + awg 16 (per esempio) per polo quindi raddoppiarlo perché devo avere anche l'altro polo dello stesso canale?). E quindi raddoppiarlo ancora perché devo connettere due diffusori quindi ottenere i due canali dei due diffusori?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da saperusa Ven Apr 26 2024, 13:13

    ispanico ha scritto:Ma cosa intendi per "rapporto tra awg" che devo ottenere un polo con sezioni miste cioè un awg 20 + awg 16 (per esempio) per polo quindi raddoppiarlo perché devo avere anche l'altro polo dello stesso canale?). E quindi raddoppiarlo ancora perché devo connettere due diffusori quindi ottenere i due canali dei due diffusori?

    In genere i vari brand utilizzano per i propri cavi di potenza poli separati per avere bassa capacità oppure braided per avere cavi a medio-alta capacità.
    Queste sono le due famiglie di cavi di potenza, ma nel tuo caso parlavo di cavi a bassa capacità, quindi poli separati.
    In genere i marchi con costi contenuti, al di la del materiale utilizzano una sezione piccola ma in molti casi sufficiente 2.5-3 mm2 e la ottengono con più conduttori stesso awg (in genere 18-20).
    viceversa salendo con i costi trovi sistemi multi conduttore  con awg diversi ma con dei precisi rapporti tra i gruppi di conduttori .
    Ora andando sul concreto...
    Se il cavo te lo devi fare da solo utilizza lo stesso AWG, per esempio AWG18 e dimensiona il cavo almeno su 3mm2; quindi almeno 4 awg18.
    Su un cavo di un paio di metri dovrebbe andare bene.

    Se lo devi comperare, magari sull'usato ci sta tutto un mondo...


    S.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3389
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da ispanico Ven Apr 26 2024, 15:04

    Credo di avere capito cosa intendi. Quindi 4 awg da 18 dovrei avere un cavo con una sezione totale di 3,28 mm/q....non è un po' troppo?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Quantità di riempimento stand e misure Empty Re: Quantità di riempimento stand e misure

    Messaggio Da saperusa Ven Apr 26 2024, 16:46

    ispanico ha scritto:Credo di avere capito cosa intendi. Quindi 4 awg da 18 dovrei avere un cavo con una sezione totale di 3,28 mm/q....non è un po' troppo?
    Diciamo che 3 mm2 è un valore che ti permette di avere buone prestazioni .
    Importante non utilizzare conduttori di sezione sotto AWG18 per evitare che il cavo sia chiuso in alto e con una gamma alta poco estesa.

    S.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 23:28