Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da AuDiego Gio Feb 10 2022, 08:07

    Ordunque carissimi 😁,
    una domanda.

    Premessa:
    sono al mio primissimo impianto, quindi non ho molti denari da spendere ahimè.

    Premessa doverosa per farvi capire il senso della mia domanda.

    Attualmente ho un Cambridge Audio AXA35, collegato ai diffusori Heco Victa Prima 302 (questi ultimi devo dire mi hanno sorpreso davvero per l'ottima resa vista la fascia di prezzo)

    Come DAC ho un miserello Topping D10s e come streamer un Raspberry con Volumio (ascolto solo musica liquida, compreso Spotify premium)

    Mi sto divertendo molto a smanettare ed a farmi l'orecchio sulle varie tracce musicali, ma ora vorrei dotare il tutto di un lettore CD (molto) base, spendendo circa 200/250€.

    Domanda:
    se acquistassi un CD player da PC esterno da collegare al Raspberry con Volumio, potrei eguagliare le prestazioni del lettore super base Cambridge Audio AXC25?
    Oppure un player come l'AXC25 ha comunque da dire la sua?

    Il mio è un impianto molto povero, quindi secondo me non vale la pena prendere chissà che lettore.
    Ai gingilli seri penserò tra qualche anno 🙃
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty Re: CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da supertrichi Ven Feb 11 2022, 19:00

    Non capisco se sei già in possesso del AXC25 o se lo devi acqusitare.
    Penso che la meccanica sia di questo che di un lettore Cd da PC sia la stessa e quindi non sarà quella la differenza.
    Il Wolfson di cui è dotato il Cambridge Audio potrebbe essere sulla carta, ma solo sulla carta, leggermente inferiore al Sabre ma non è detto che suoni peggio. Anzi !
    Quindi la questione è solo data dai costi, dalla fruizione e da quanti CD possiedi.
    Oggi come oggi non investirei 1 € in più del necessario su un lettore CD.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty Re: CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12 2022, 13:56

    Ciao e grazie della risposta!
    Al momento non possiedo nessun lettore CD.

    Ho pochi CD, ma ho un amico audiofilo che mi ha detto che mi può prestare tutti quelli che voglio, basta che glieli chieda 🤤

    Vorrei più che altro capire se, la pulizia di suono che da Volumio, può far sì che un banale CD player esterno USB collegato al Raspberry possa eguagliare come prestazioni sonore l'AXC25.

    Cioè, detta chiaramente:
    un lettore super base come l'AXC25 ha senso per un sistema base come il mio oppure comunque un lettore più prestante farebbe sentire la differenza e l'AXC25 sarebbero soldi buttati (motivo per cui puntare temporaneamente a un lettore esterno da PC per il Raspberry) giusto per ascoltare un po di musica in qualità superiore a Spotify premium?
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty Re: CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da supertrichi Sab Feb 12 2022, 14:57

    Ti racconto la mia esperienza.
    Dopo che sono passato alla liquida, prima con i file, poi con Spotify ora con Qobuz, non ascolto più nessun CD pur possedendone circa 500.
    E non è per la qualità migliore o peggiore quanto per la comodita e per lo spazio.

    Potrei anche aprire un dibattito sulla differenza tra un mp3 320 ed un CD negli impianti entry level quando l'80% della qualità del suono è fatta dai diffusori, 15 % dall'ambiente, 3% dall'ampli e forse l' 1%% dal DAC e l' 1% di fisime personali ma scatenerei l'inferno e non mi pare il caso  CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? 1f600


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty Re: CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12 2022, 18:58

    Ok 🤣

    Però sei stato molto chiaro, ed hai anche risposto un po ad un altro mio dubbio.

    Anch'io punterò nel tempo ad alta fedeltà tipo Qobuz o file flac. Ok, allora resto fermo a livello CD, concordo con te.

    Quell'1% che dai sul DAC mi incuriosisce.

    Apro una discussione a tema!
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty Re: CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da supertrichi Sab Feb 12 2022, 21:50

    Premetto che sono limitato nell'estesione delle alte frequenze arrivando ad udire fino a scarsi 14 KHz e quindi faccio poco testo.
    Il tuo D10 anche se economico è più che sufficente non solo per gli MP3.
    Per trovare differenze udibili e significative dovresti spendere almeno 10 volte tanto.
    Non tanto per il costo del chip che sia Sabre, AK o BB,  quanto per la realizzazione dello stadio d'uscita e della qualità dell' alimentazione.
    Un bel punto di partenza per divertirti sarebbe quella di cambiare l'OPAMP del Dac.
    Poi mi dirai se senti delle differenze e di che entità.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore? Empty Re: CD Player per Raspberry o CD Player per amplificatore?

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12 2022, 23:34

    Mo stai dando una bellissima conferma!
    Mi conforta sapere che tutto sommato la mia attuale strumentazione può dare qualche risultato valido, grazie!

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:58