Innanzitutto sono cuffie elettrostatiche, come avrai peraltro visto anche tu.
Hanno quindi i pregi ed i difetti dei trasduttori elettrostatici, esattamente come succede per i diffusori. In realtà anche Sennheiser aveva costruito delle cuffie elettrostatiche (che andavano pure meglio di Stax!!!
) e così anche Koss.
Pregi e difetti? Posso darti la mia visione personale, da NON amante del suono elettrostatico:
PREGI: neutralità e trasparenza timbrica notevolissima, gamma media a livelli da promato, ottima estensione anche agli estremi di gamma, fatica d'ascolto inesistente.
DIFETTI: scarso punch con la musica che lo richiede, gamma bassa un po' gommosa (problema legato, a mio avviso, alla necessità di rendere più presente la gamma stessa), dinamica non eccelsa.
Necessitano di essere pilotate da amplificatori di assoluto livello, pena una resa modesta rispetto al costo del sistema. Dei suoi amplificatori solo lo 007t II è da prendere in considerazione (sempre secondo me, ovviamente). Esistino amplificatori "alternativi" agli Stax, ma sono pochi: RudiStor, Woo Audio, Gilmore, Ray Samuels.
Costosi e non sempre adeguati alla cuffia........ Si dice che l'amplificatore di Fil sia tra le cose migliori per pilotarla...... Il fratello maggiore Coriolan è per me deludente in rapporto al costo, a meno di non dotarlo di set di valvole da migliaio di euro e cavi anche più costosi..............
Il suo Stax, una volta abarthizzato nel valvolame, è più che buono, anche se non eccelso.
Per me cuffia adattissima alla musica classica e a certo jazz non troppo complesso strumentalmente........ Per la musica meno nobile non è confrontabile con un ottimo sistema dinamico, sempre secondo me. La AKG K1000 con il Millet di Vulcan è, ad esempio, molto avanti come prestazioni in questo settore musicale. Ma certamente anche Grado RS-1 e Cary Audio 300B, giusto per dirti di qualcosa che conosco bene.
Ecco, ti ho detto cosa penso, avendo fatto incazzare i miei amici staxisti!!!!!!!