Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 17 2012, 09:56
fabiovob ha scritto:Io non so con quali sistemi voi vediate i diversi filmati, ma certamente posso assicurarvi che col mio impianto vedo e sento tutti i difetti, ed è per questo che ad un bluray rifatto preferisco sempre il dvd originale, e non solo per questioni audio, ma anche per nebbie video che vengono ricreate per portare la risoluzione a valori compatibili col formato bluray, un upsampling video.
Guarda Fabio: non so di quali nebbie tu stia parlando. Nella mia esperienza, ho trovato solo un blu-Ray di qualità mediocre. In tutti gli altri casi la qualità video è dall'ottimo all'eccellente.
Occorre tenere conto anche ch eil colore del blu-Ray essendo infinitamente più sfumato di quello del DVD è spesso più flou.... esattamente come al cinema. IL DVD è invece a colori prevalentemente puri e netti, ma questo è un difetto rispetto alla visione cinematografica.
Forse, permettimi, c'è qualche problema sul tuo sistema video, o forse hai avuto molta sfortuna sulla qualità dei Blu-Ray su cui sei incappato.
Ti dico la verità: secondo me e per la mia esperienza è insostenibile dire che un DVD ben realizzato possa andar meglio di un Blu_ray ben realizzato. Quando poi il DVd è mediocre (accade spesso), apriti cielo!!
PS: ora facendo mente locale mi è venuto inmente che Fabio guarda con proiettore.... io però non attribuirei le maggiori problematiche con il Blu-Ray rispetto al DVD necesariamente al disco in sé. Credo che gestire su proiezione un segnale FULL-HD a bitrate pieno rispetto ad un FULL-HD a bitrate ben più basso possa essere ben più complesso per il proiettore, e complicare quindi le problematiche di interfacciabilità rispetto a schermi retroilluminati. Non credo che c'entri nemmeno la grandezza della immagine, perché guardare un 60 pollici a un metro e mezzo dovrebbe porre altrimenti gli stessi problemi che la proiezione. Va tenuto conto molto anche del discorso CODEC: il Blu-Ray ha iniziato il suo percorso con CODEC molto "acerbi": la qualità dei CODEC attuali rispetto ai primi è nettamente superiore. Quindi conta moltissimo la data di produzione non del film, ma del Master digitale da cui è tratto il BLU-RAY, soprattutto se si tratta di transfer da pellicola analogica. Il primo BLu-Ray di Blade Runner era inguardabile, quello attuale è invece molto, molto buono.
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Ven Feb 17 2012, 14:11 - modificato 1 volta.