Da Pazzoperilpianoforte Dom Feb 12 2012, 11:45
Io credo che a parte di cazzate in sede di remastering. raramente il DVD può essere preferito al Blu-Ray, anche e soprattutto nei film d'annata.
Capisco che lato audio non troveremo niente di sensazionale nei film d'epoca, diciamo così, anche perché in audio nionte si crea: se la colonna sonora dei film di Kubrik è mediocre tale rimane qualunque cosa io mi inventi. Semmai esigenze simili le posso avere coi film moderni! Quindi capisco che uno come Fabio si senta deluso visto che ha l'impianto audio legato al video che si ritrova. Ma per fare una colonna sonora 5.1 da un film di Kubrik, ad esempio, dovrebbero ridoppiarlo ee risonorizzarlo da zero, con il problema che invece, ad esempio, i doppiatori Kubrik li aveva scelti lui, quindi artisticamente produrremo un vero e proprio falso artistico.
Dal punto di vista video, la qualità visiva dei Blu-Ray di "Blade Runner", di "Psyco" (pur in bianco e nero), di "2001 Odissea nello Spazio", di "Alien", permessa dal Blu-Ray è irrinunciabile. Mi è venuto da piangere, ad esempio, quuando ho visto per la prima volta Blade Runner a questo livello di qualità! E faccio solo alcuni esempi. Non solo per questioni di definizione - comunque fondamentali se guardi su grande schermo - ma anche e soprattutto per gamma di colore (veramente filmica quella del Blu-ray, quasi da JPG a 2656 colori a volte quella del DVD) evarietà reale di contrasto e qualità del nero.
Poi certo, se ti imbatti in un Blu-Ray tirato fuori con upsampling dal vecchio master DVD, allora ti hanno semplicemente buggerato, ma questa è una truffa del produttore che non va perdonata, e va invece ben pubblicizzata (in senso negativo)
.