Da alnilam Ven 21 Ott 2011, 14:33
Grazie Jazzy76 sei stato di grandissimo aiuto (come del resto anche tutti gli altri) e m'hai fugato il dubbio principale ovvero che accoppiando l'ampli principale col Burson si depotenzia (ho effettuato il collegamento che suggerivi sul TAPE MONO ed effettivamente il risultato è assai diverso: suono meno corposo, dettagliato meno brillante per usare termini...da neofita
)
Anche se mi lascia perplesso l'indicazione nelle poche paginette di istruzione che si trovano allegate al prodotto che parlano esplicitamente di interfacciare il Burson con la sorgente e l'ampli!
Il suono effettivamente adesso è molto più equilibrato e dettagliato - ma ho la vaga sensazione che la gamma medio alta la faccia da "padrone" nello spettro sonoro risultante all'ascolto - rispetto agli ascolti mortificanti dei primi giorni e con un cavo segnale forse non all'altezza; a proposito c'é forse la possibilità di ottenere miglioramenti "sensibili" usando cavi segnale dalle caratteristiche (e costi) altrettanto "sensibilmente" superiori?
Chi mi ha venduto il Burson, peraltro, m'ha anche raggelato dicendomi che la 701 non e' la abbinata migliore per il Burson a meno che non si accetti una apertura in gamma medioalta meno coerente del giusto. Il Burson si esprime meglio con molte altre cuffie in commercio, come per esempio le top Beyerdynamic e le Grado dalla 325 in poi (sic!) e che per una resa migliore con l'abbinata AKG K701 ha segnalato l'ampli HiFiMan EF5 proprio per l'ammorbidimento della gamma medio-alta ed il suono più caldo..e valvolare (se si può dire!).
A questo punto non so più che pensare se apprezzare ad ogni costo l'abbinata nn proprio felice che ho scelto (peraltro non proprio scarsa ma nn ai livelli che mi attendevo) oppure puntare su altro ampli o provare con altre cuffie...ma quasi quasi penso che un secondo paio di cuffie con alta impedenza come le Beyerdynamic possano essere una soluzione salomonica potendole usare tutte e due col Burson (ovviamente non in contemporanea
)
Un ultima domanda vorrei fare ad antoniosarti che m'ha suggerito un connettore ad Y sul CDP (..scusa l'ignoranza, cos'é?) servirebbe per accoppiare i due ampli con la sorgente? Mi sfugge qualcosa..sicuramente.
Grazie ancora per le eventuali controbattute e complimenti a tutti per le grandi conoscenze che mettete a disposizione di tutti!
Paolo