Uno degli svariati casi in cui non ci si intende: da dove si capisce che io mi sentirei offeso dall'essere accostato a Natalia Aspesi? Io ho l'impressione tu voglia leggere nelle mie parole cose che non ci sono, e questo è uno degli esempi. Quello che io volevo dire con quella frase (questa non è la rubrica su Repubblica della Aspesi ed io non sono la Aspesi) è che qui non c'è taglio editoriale perché non c'è una pubblicazione con dei lettori, non c'è giornalismo, io non sono un giornalista, e nessun altro lo è. Questo è un forum. Punto.
Però ti ringrazio per avermi nobilmente fatto notare che la Aspesi essendo una persona squisita io non posso certo essere stato a lei accostato dal tuo commento (cito:"Per quel che concerne Aspesi, chi ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente potrà dirti di quanta raffinata intelligenza, ironia, cultura, acume ella sia dotata: non ti vergognare di essere assimilato a lei; certamente io mi sono ben guardato dal farlo"). E' la scortesia dialettica più elegante mi sia stata mai rivolta, e contando che io nel mio post precedente non ne ho fatta alcuna nei tuoi riguardi di scortesia, devo dire che è una scortesia che ti fa veramente onore.
Anche perché non capisco quale brutta piega del discorso potrebbe dare il fatto di sentire come atto di vanità il dare lezioni su queste pagine: se è una cosa che sento, per quale motivo devi sentirti offeso? Perché pensavi mi riferissi a te? Hai la coda di paglia, perché io parlavo di me e chiunque abbia letto senza sentirsi necessariamente toccato (evidentemente non è il tuo caso) non ha potuto in alcun moido fraintendere.
Per quanto mi riguarda, l'unica spiacevole piega del discorso è quella che gli hai voluto dare tu, anche perché forse sei andato un pò sul personale. Tantopiù che essendoci contattati con dei messaggi privati in passato tutto pensavo fuorché tu potessi attribuire alla mia replica le brutture che tu invece gli attribuisci senza nemmeno concedermi il privilegio del dubbio. Io comunque non essendo necessariamente interessato ad avere l'ultima parola, nel caso tu volessi rispondermi (è sempre un privilegio a mio parere avere risposte dagli interlocutori, quindi secondo me non bisognerebbe mai aprioristicamente dire al prossimo che qualunque cosa possa rispondere lo ignoreremo, a proposito di brutte pieghe), sarò felice di risponderti ulteriormente. Anche perché io, a differenza di te, contemplo tra le possibilità anche quella di non aver capito un cavolo di quello che hai scritto. Se però ho capito bene cosa hai voluto dirmi, credo mi spetterebbero anche delle scuse. Mentre se tu leggerai quello che ti ho scritto senza aggiungere sottintesi che non ci sono (sono solo nella tua testa), così come ti ha detto Grant (anche se non hai voluto capire quello che ti ha detto, visto che ti fai quasi un vanto di non esserti offeso, quando io nulla ho detto che avrebbe potuto offenderti) ti renderai ben conto che non c'è assolutamente alcun motivo per cui io debba farti le mie. E forse questo fa qualche differenza.
Veramente Ema i tuoi post mi sembrano incomprensibili, ma soprattutto permaloso e offensivo il secondo, superficiale il terzo, in cui non ti rendi conto nemmeno che Grant ti ha dato torto nel tuo saltarmi alla gola e nel tuo ritenerti offeso da me. Vermanete sono basito. Ma questo evidentemente è uno dei miei molti limiti.
Ciao
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 12 2010, 02:42 - modificato 6 volte. (Motivazione : sintesi)