Una delle opere musicali più belle mai scritte.
Meraviglioso...
maxcomi ha scritto:
Commovente, e comunque ascoltando Bach sembra che tutto abbia un ordine ed un senso profondo.
Ciao
Massimo
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Infatti bello anche il cofanettone RCA di Rachmaninov che esegue Rachmaninov .
Per coloro ai quali piace il genere, ovvio.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Hai ragione alla grande.
le masterizzazioni Naxos di dischi a 78 giri sono tra le migliori in assoluto sul mercato.
Io ho l'integrale delle sonate beethoveniane Naxos e, rispetto alla remasterizzazione della casa proprietaria (EMI) le Naxos valgono dieci volte di più... e costano meno!
xin ha scritto:maxcomi ha scritto:
Commovente, e comunque ascoltando Bach sembra che tutto abbia un ordine ed un senso profondo.
Ciao
Massimo
Veramente stupendo, grazie per la segnalazione
xin ha scritto:Disco Favoloso che non ha bisogno di presentazioni
graant71 ha scritto:Sempre restando sulle Goldberg, qualcuno di voi ha mai ascoltato questo cd?
Pazzoperilpianoforte ha scritto:graant71 ha scritto:Sempre restando sulle Goldberg, qualcuno di voi ha mai ascoltato questo cd?
L'ho comprato pochi giorni fa.
Esecuzione di Staier molto bella. Grande varietà di timbri e agogiche. Un'astrazione sonora di grande varietà espressiva grazie al timbro. Soprattutto un clavicembalo copia di un hasse del 1730 circa che è meraviglioso come suono: acuto dolce e brillante, grave solido e - alla lontana - organistico.
Registrazione bellissima per la capacità di rendere l'ariosità del suono clavicembalistico. Clavicembalo come sempre in presa ravvicinata; occupa tutto lo spazio tra i diffusori, con una riproduzione che non evoca il concerto ma una situazione domestica, come se il clavicembalo fosse al posto dell'impianto Hi-Fi. Cosa non nuova, ma poche volte come questa ben riuscita.
Splendido disco.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Mah, Ema, ti confesso che non capisco questo tuo intervento. Ma dove c'è scritto "Guida all'ascolto della Musica classica a cura di Pazzoperilpianoforte"? Nel titolo del thread? Non mi risulta . Credo che tu abbia un pò frainteso le finalità di questo spazio, e soprattutto il mio ruolo all'interno dello stesso. Ruolo che semplicemente non esiste, essendo io un forumer come gli altri all'interno di queste schermate.
Nel senso che questo è un argomento di discussione dove ognuno posta quello che ascolta, quello che vuole ascoltare, quello su cui chiede consigli o informazioni. Esattamente come l'argomento su ciò che si ascolta relativo alla musica pop-rock ("Cosa ascoltate in questi giorni?"): non è che lì qualcuno si sia sentito in dovere di scrivere della storia del rock per invogliare i "lettori" all'ascolto e per indicare percorsi introduttivi al genere. Xin all'inizio, nei primi post, diceva: incisioni ottime di capolavori del genere. Punto. Niente storia della musica, non ci penso nemmeno, francamente.
Questa - per come la vedo io - non è mai stata una "rubrica" contenente articoli divulgativi sulla musica classica che preveda un percorso, una guida all'ascolto, una segnalazione di titoli di riferimento. E' solo uno spazio di confronto con gli altri forumers, un semplice thread dove si racconta ciò che si ascolta, se ci piace.
Nel caso di queste Goldberg, per esempio, io rispondevo ad una precisa richiesta di Graant. Ma poi - e questo per parlare della perigliosità di indicazioni a fine propedeutico sulla musica classica e non: chi dice che le Goldberg non possano essere approcciate dai neofiti? La mia metà - che non si appassiona certo alla musica classica, semmai alla musica pop-rock - ama alla follia le Goldberg, e le ha ascoltate anche dal vivo, in concerto, con somma soddisfazione.
Poi, se tu ti senti di aprire in questo contesto una serie di articoli "divulgativi" (ma nulla si divulga: o una cosa ci interessa e ne chiediamo lumi, o dall'alto nessuna "divulgazione" ha senso, secondo me) allo scopo di fornire traccia agli utenti del forum che vogliano farsi una sistematica discoteca di classica, sei libero di farlo, è ovvio, visto che ognuno può impostare la propria partecipazione come vuole. Magari è anche una buona idea. Io non ho voglia di impostare i miei interventi in questo modo perché penso che chi voglia possa trovare varie pubblicazioni atte a costituire una discoteca classica, senza bisogno di consigli ulteriori a meno che non siano richiesti. E quindi non è stato questo mai il mio intento, né quello di Xin - credo - che questa sezione ha aperto.
Quindi se ti interessa cominciare un discorso di questo tipo, se pensi possa divertirti ed essere stimolante, in bocca al lupo . Magari io posso contribuire con i titoli che considero significativi di una particolare opera a me cara, qualora diversi da quelli segnalati da te. Però il tuo appunto a me (e perché mai poi a me? Non è mica la Rubrica di Natalia Aspesi su Repubblica !!! E poi - cosa più importante di tutte - io ti assicuro che non sono affatto Natalia Aspesi !!!) parte da un presupposto trattatistico, divulgativo, sistematico di questa discussione che non è mai, mai esistito. Come mai esiste tale presupposto in un argomento di discussione all'interno di un forum. Almeno per quello che io so dei thread nei forum.
Insomma, io non ho alcun interesse ad indicare a chicchessia percorsi di ascolto di musica classica. Per il mio modo di sentire l'unico interesse che potrei avere a tal senso sarebbe cercare di far vedere quanto sono "bravo", ed è interesse che non mi sfiora . Semmai un domani un forumer dovesse chiedermi del disco col quale approcciare un certo periodo musicale, un certo compositore (e dal forumer deve venire l'esigenza, non credo da me), una certa opera musicale, allora sarei felice di dare a lui, in seguito alla sua richiesta, delle indicazioni e delle risposte. Ma sempre senza intento didascalico, che veramente trovo poco stimolante. Allora e solo allora potrei avere piacere di dare indicazioni.
Ciao
ema49 ha scritto:[CUT] la tua affermata "mancanza di interesse ad indicare percorsi di ascolto a chicchessia", dato che l'unico interesse che potresti "avere in tal senso, sarebbe cercare di far vedere quanto sei bravo" mi lascia sconcertato e mi fa capire che una sana discussione sta per degenerare: dato che il tuo interlocutore sono io, dovrei a questo punto dimostrare che anche per me non è affatto necessario mostrare a chi ci legge la mia "bravura": il che mi sembra francamente ridicolo.
Per concludere, visti i toni, ritengo opportuno non rispondere a qualsiasi altro post tu dovessi inviare su questo argomento (ovviamente), pur ben sapendo che chi ha l'ultima parola ha sempre ragione.
Buona Domenica.
graant71 ha scritto:ema49 ha scritto:[CUT] la tua affermata "mancanza di interesse ad indicare percorsi di ascolto a chicchessia", dato che l'unico interesse che potresti "avere in tal senso, sarebbe cercare di far vedere quanto sei bravo" mi lascia sconcertato e mi fa capire che una sana discussione sta per degenerare: dato che il tuo interlocutore sono io, dovrei a questo punto dimostrare che anche per me non è affatto necessario mostrare a chi ci legge la mia "bravura": il che mi sembra francamente ridicolo.
Per concludere, visti i toni, ritengo opportuno non rispondere a qualsiasi altro post tu dovessi inviare su questo argomento (ovviamente), pur ben sapendo che chi ha l'ultima parola ha sempre ragione.
Buona Domenica.
Scusa Ema, leggendo e rileggendo i vostri interventi non mi pare di aver notato nulla di offensivo nei "toni" usati da PPP.
Forse c'é stato un malinteso: il topic sulla musica classica non serve a istruire nessuno (che io sappia siamo più o meno tutti dei dilettanti e non dei musicisti di professione), ma a confrontare gusti ed opinioni su questo o quel compositore ...su questo o quell'interprete. Se uno chiedesse a me di fare da guida a qualcun altro mi sentirei in imbarazzo proprio perché non sono un addetto ai lavori e cercherei di non espormi, ed io intendo in questo senso anche la risposta di PPP al tuo primo intervento.
Ovvio che poi sta a te scegliere cosa fare, ma io spero che continuerai a dire la tua senza ritenerti offeso.