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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Feb 12, 2012 10:29 am

    piroGallo ha scritto:
    devo confessare con un pizzico di vergogna che non sono mai riuscito a farmi piacere lo strumento clavicembalo... trovo sempre scuse per ascoltare qualcos'altro.
    Lo trovo... noioso? Forse non è la parola giusta ma, insomma spero di rendere l'idea. Ognuno ha i propri scheletri Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 917604

    Non penso che sia un problema... ognuno ha il suo modo per godere della musica. All'inizio quando cominciai ad ascoltare questo strumento dopo anni di consuetudine al pianoforte, mi ritrovai spiazzato. Il suono mi sembrava uniforme, e la mancanza di varietà dinamica mi sembrava schiacciante. E noiosa.

    In realtà, i migliori strumentisti arricchiscono e variano lo strumento utilizzandone i diversi registri (con bellissimi effetti timbrici) e mediante un uso oculato dell'agogica. Inoltre il contrappunto suonato su un clavicembalo fa uno strano effetto, nel senso che quando si infittisce dà una sensazione cerebralmente analoga al cambio di dinamica, come se tu percepissi l'ispessimento orizzontale del suono (diciamo così armonico) come un incremento della sonorità complessiva dello strumento, anche se il volume resta invariato.

    Si tratta di un codice, di un linguaggio, di un suono diverso da quelli moderni. C'è chi come me si intestardisce nel capire (anche per ottusa ostinazione) e quindi alla fine - con più o meno fatica - riesce a comprenderlo e finisce che non lo cambierebbe con nulla al mondo nella musica della prima metà del settecento e precedente (con una unica eccezione per il clavicordo, e con il fortepiano/pianoforte che subentra da Mozart/Clementi in poi). E chi invece proprio non riesce a farsene una ragione di adattarsi ad uno strumento che come potenzialità espressive è inevitabilmente inferiore all'onnipotente pianoforte moderno.

    Comunque secondo me non dovresti completamente gettare la spugna. Una volta ogni mille dischi dovresti riprovarci a confrontarti con questo strumento. A volte, improvvisamente, si accende una scintilla e si apre un mondo, e questo vale anche per molti autori che - fino ad un certo momento - ci sono sembrati incomprensibili e poi, improvvisamente, ci folgorano.... Ben sapendo però che se ti dovesse continuare a non piacere, il clavicembalo, di fatto è cosa poco importante... non ti privi di alcun frammento della musica occidentale, in fondo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 625723
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    Messaggio Da ema49 Dom Feb 12, 2012 10:46 am

    realmassy ha scritto:A proposito, il violino dal vivo non assomiglia per niente a quello delle registrazioni...nulla ragazzi. E la cosa che mi ha colpito di piu' era come fosse difficile individuarne la posizione con gli occhi chiusi. Era come se riempisse tutta la sala, ma senza un'origine ben precisa.

    Laughing Laughing Laughing
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    Messaggio Da ema49 Dom Feb 12, 2012 11:18 am

    archigius ha scritto:

    Guarda non sono così competente da scendere in questi dettagli, sono un novizio del genere, ma a me nel complesso il disco piace molto per il connubio fra registrazione eccellente ed ottima interpretazione.

    Di Suzuki si è sempre parlato bene in questo 3d. Anch'io sto acquistando le sue Cantate, come Giacomo e Gianni. Ma sottoscrivo quanto affermato da Giacomo: non è un dettaglio il fatto che per molto tempo non ci saranno novità nella interpretazione, Suzuki fa solo parte della nutrita schiera di direttori che aderiscono alla prassi esecutiva creata da Leonhardt ed Harnoncourt. Quindi ottimo interprete ed ottima registrazione: a mio parere hai fatto un eccellente acquisto, così come bene ha fatto Giacomo a metterlo nella sua lista di acquisti.
    Personalmente ho i miei riferimenti per questi concerti: Leonhardt (1980), Kuijken (anni 90), Goebel (idem) e credo, probabilmente sbagliando, che non si possa fare di meglio.


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    Messaggio Da piroGallo Dom Feb 12, 2012 11:26 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Non penso che sia un problema... ognuno ha il suo modo per godere della musica. All'inizio quando cominciai ad ascoltare questo strumento dopo anni di consuetudine al pianoforte, mi ritrovai spiazzato. Il suono mi sembrava uniforme, e la mancanza di varietà dinamica mi sembrava schiacciante. E noiosa.

    In realtà, i migliori strumentisti arricchiscono e variano lo strumento utilizzandone i diversi registri (con bellissimi effetti timbrici) e mediante un uso oculato dell'agogica. Inoltre il contrappunto suonato su un clavicembalo fa uno strano effetto, nel senso che quando si infittisce dà una sensazione cerebralmente analoga al cambio di dinamica, come se tu percepissi l'ispessimento orizzontale del suono (diciamo così armonico) come un incremento della sonorità complessiva dello strumento, anche se il volume resta invariato.

    Si tratta di un codice, di un linguaggio, di un suono diverso da quelli moderni. C'è chi come me si intestardisce nel capire (anche per ottusa ostinazione) e quindi alla fine - con più o meno fatica - riesce a comprenderlo e finisce che non lo cambierebbe con nulla al mondo nella musica della prima metà del settecento e precedente (con una unica eccezione per il clavicordo, e con il fortepiano/pianoforte che subentra da Mozart/Clementi in poi). E chi invece proprio non riesce a farsene una ragione di adattarsi ad uno strumento che come potenzialità espressive è inevitabilmente inferiore all'onnipotente pianoforte moderno.

    Comunque secondo me non dovresti completamente gettare la spugna. Una volta ogni mille dischi dovresti riprovarci a confrontarti con questo strumento. A volte, improvvisamente, si accende una scintilla e si apre un mondo, e questo vale anche per molti autori che - fino ad un certo momento - ci sono sembrati incomprensibili e poi, improvvisamente, ci folgorano.... Ben sapendo però che se ti dovesse continuare a non piacere, il clavicembalo, di fatto è cosa poco importante... non ti privi di alcun frammento della musica occidentale, in fondo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 625723
    Grazie.
    Perché io credo che l'educazione all'ascolto sia fondamentale e ci si educa solo se si apprende da chi ci può insegnare qualcosa. Il problema è che non è facile trovare chi si sobbarca l'onere di condividere il proprio sapere.


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    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
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    Messaggio Da realmassy Dom Feb 12, 2012 11:39 am

    Visto che parliamo di Suzuki, che anche a me piace molto, aggiungo questo disco:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 71N51WBJ2VL._SL500_AA300_

    E mi piace molto anche la Messa in B minor

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 51O6jwm6E3L._SL500_AA300_

    E di Herreweghe che cosa mi dite?

    Questa settimana ho preso una nuova versione della Messa, e non e' male per niente (anche se la registrazione non mi convince a pieno)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 BIG


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    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Feb 12, 2012 11:49 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ......
    Ben sapendo però che se ti dovesse continuare a non piacere, il clavicembalo, di fatto è cosa poco importante... non ti privi di alcun frammento della musica occidentale, in fondo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 625723

    Solo due parole al volo (stasera ti risponderò con calma su Harnoncourt) perchè quest'ultima affermazione non posso lasciarla passare indenne.
    A meno che - ne sono certo - con la faccina tu intenda il contrario. E, per quel poco che ti conosco, non credo che i virginalisti inglesi da Byrd a Gibbons, i francesi da Couperin a Rameau, i tedeschi da Bach a Händel per non parlare del nostro Scarlatti, tu possa ritenerli poco importanti...
    Ciao
    Giacomo


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    Messaggio Da piroGallo Dom Feb 12, 2012 11:50 am

    IL BACHIANO ha scritto:

    Solo due parole al volo (stasera ti risponderò con calma su Harnoncourt) perchè quest'ultima affermazione non posso lasciarla passare indenne.
    A meno che - ne sono certo - con la faccina tu intenda il contrario. E, per quel poco che ti conosco, non credo che i virginalisti inglesi da Byrd a Gibbons, i francesi da Couperin a Rameau, i tedeschi da Bach a Händel per non parlare del nostro Scarlatti, tu possa ritenerli poco importanti...
    Ciao
    Giacomo
    anche a me sembra un'affermazione biricchina sunny


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    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Feb 12, 2012 11:59 am

    realmassy ha scritto:
    .....
    E di Herreweghe che cosa mi dite?

    Hai fatto benissimo a nominarlo. Tra i vari specialisti barocchi citati ultimamente, chissà perchè, non l'ho mai nominato, eppure lo ritengo uno dei migliori, soprattutto per la cura che ha del coro e delle voci in generale. Non per niente nella celebrata integrale delle Cantate Leonhardt-Harnoncourt. Leonhardt si è quasi sempre avvalso del coro diretto da Herreweghe.
    ciao
    Giacomo


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    Messaggio Da ema49 Dom Feb 12, 2012 12:27 pm

    IL BACHIANO ha scritto:

    Solo due parole al volo (stasera ti risponderò con calma su Harnoncourt) perchè quest'ultima affermazione non posso lasciarla passare indenne.
    A meno che - ne sono certo - con la faccina tu intenda il contrario. E, per quel poco che ti conosco, non credo che i virginalisti inglesi da Byrd a Gibbons, i francesi da Couperin a Rameau, i tedeschi da Bach a Händel per non parlare del nostro Scarlatti, tu possa ritenerli poco importanti...
    Ciao
    Giacomo


    Errore di interpretazione ci fu.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 650957 credo che Vito intendesse dire che le stesse composizioni possono essere ascoltate al pianoforte, al fortepiano..


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    Messaggio Da ema49 Dom Feb 12, 2012 12:51 pm

    IL BACHIANO ha scritto:

    Solo due parole al volo (stasera ti risponderò con calma su Harnoncourt)
    Giacomo


    Sugli Harnoncourt. E se parli bene dell'Harnoncourt odierno, ti sparo un recitativo della 147 (o altre bordate da 90).. Laughing Laughing


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    Messaggio Da carloc Dom Feb 12, 2012 4:06 pm

    Un eccellente vinile con una eccellente versione della Passione secondo Matteo, direttore Herreweghe, registrata nel 1985, etichetta Harmonia Mundi.


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 Images?q=tbn:ANd9GcTcG7XOz3AeZ2OHi4IQHEyb_csT-weC_FdvlbIKoz57UYtnKPLQ

    Mi piace moltissimo e mi sento di consigliarla...anche se qui bisogna passare sotto le forche caudine dei nostri esperti di Bach..... sunny

    Carlo


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    Messaggio Da ema49 Dom Feb 12, 2012 8:46 pm

    carloc ha scritto:
    Mi piace moltissimo e mi sento di consigliarla...anche se qui bisogna passare sotto le forche caudine dei nostri esperti di Bach..... sunny

    Carlo

    Forche caudine? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 33910 Solo pareri, ove vengano richiesti. Mai contestata una scelta.
    Esperti? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 33910 Solo appassionati, qualche volta impallinati.
    E comunque d'accordissimo col tuo suggerimento.. sunny


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    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Feb 12, 2012 9:40 pm

    ema49 ha scritto:
    Sugli Harnoncourt. E se parli bene dell'Harnoncourt odierno, ti sparo un recitativo della 147 (o altre bordate da 90).. Laughing Laughing

    Che rischio! Fortunatamente si dà il caso che anch'io nel tempo abbia cambiato, e non di poco, il mio giudizio su Harnoncourt.
    I suoi primi Brandenburcghesi sono stati una rivelazione; le sue suites per violoncello (cofanetto preziosissimo per l'allegata copia fotostatica dell'intero manoscritto di Anna Magdalena) un originale approccio dopo i classici Casals,Tortelier, Rostropovich; i primi dischi in compagnia di Leonhardt e Brüggen una goduria per me appassionato di flauto dolce; l'avvento poi delle Cantate è stata la consacrazione di Harnoncourt interprete bachiano (anche se devo dire che Leonhardt, meno estremista e più equilibrato mi piaceva di più). Quando poi ha ripreso alcuni capolavori (i Brandenburghesi, il Vespro della Vergine) sono stato costretto ad ammettere che era meglio prima. Già nella Messa in SIm, nella S. Matteo / S. Giovanni e nell'Oratorio di Natale certe ruvidità e secchezze non mi trovavano d'accordo, ma in seguito mi sembra che questi aspetti si siano andati esasperando. All'inizio certe sue trovate che facevano gridare allo scandalo i recensori perbenisti (vedi le Stagioni di Vivaldi)le prendevo per ottime provocazioni tese a svecchiare il vecchio modo di suonare i barocchi (vedi I Musici e i Solisti Veneti). Negli ultimi anni non ho più sentito niente di suo riguardo a Bach. Ho invece apprezzato le sue sinfonie di Haydn e anche un Don Giovanni.
    Per Bach, molto meglio ora gli interpreti della generazione successiva, quelli che abbiamo di recente ricordato.
    Mai nominato qui, mi sembra, è Giovanni Antonini col suo Giardino Armonico. Notevole con Vivaldi (cofanetto con 4 cd Teldec coi concerti per flauto e Stagioni) in veste sia di direttore che di solista, per certi versi ricorda lo stile di Harnoncourt: accenti molto marcati, crescendi, gusto del timbro. Stimolanti i suoi Brandenburghesi.
    http://tinyurl.com/ykvkn39
    ciao
    Giacomo
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    Messaggio Da ema49 Dom Feb 12, 2012 9:59 pm

    IL BACHIANO ha scritto:

    Che rischio! Fortunatamente si dà il caso che anch'io nel tempo abbia cambiato, e non di poco, il mio giudizio su Harnoncourt.

    Strano come certe opinioni possano coincidere così perfettamente, vero?


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 13, 2012 9:16 am

    ema49 ha scritto:
    Errore di interpretazione ci fu.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 650957 credo che Vito intendesse dire che le stesse composizioni possono essere ascoltate al pianoforte, al fortepiano..

    Esattamente!!!!! sunny

    Anche se io ritengo che calzino meglio al clavicembalo, esiste una tradizione interpretativa ben nutrita per Scarlatti e J.S Bach al pianoforte moderno, e ciò vale anche per Couperin, Rameau, ecc. ecc.

    Volevo appunto dire che non amare lo strumento clavicembalo, grazie a questa tradizione, non costringe a privarsi della musica di questi autori! Proprio recentemente la Hewitt ha inciso sia Rameau che F. Couperin su tastiera moderna.

    Personalmente amo alla follia l'opera per tastiera oltre che di J. S. Bach, di G. F. Haendel, di Francois e Louis Couperin, di Alessandro e Domenico Scarlatti. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 285880


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    Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 13, 2012 10:30 am

    ema49 ha scritto:
    Strano come certe opinioni possano coincidere così perfettamente, vero?

    Affinità elettive?

    A proposito di Antonini, ecco qualche suo video per farsene un'idea:
    https://www.youtube.com/watch?v=BKA1g0w5qFE&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=sigkXkNHoH0
    https://www.youtube.com/watch?v=6J7fm12H1HI&feature=related

    ciao
    Giacomo
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    Messaggio Da piroGallo Lun Feb 13, 2012 11:02 am

    pluto ha scritto:Metto io un triplo dischetto anche in memoria del grande che ci ha appena lasciati:

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    Disco meraviglioso come spesso discusso con Ema

    Indotto al riascolto di questo disco già a mie mani, mi sono soffermato sulla considerazione di come fosse pratica comune di utilizzare la stessa scrittura per opere diverse. In particolare è molto curioso il confronto del BWV1055 nelle due versioni per cembalo e per oboe d'amore Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 921419

    Ora tutto ciò per chiedere se qualcuno sa quale strumento fosse destinatario della prima scrittura di tale concerto.


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    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
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    Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 13, 2012 1:06 pm

    piroGallo ha scritto:
    Ora tutto ciò per chiedere se qualcuno sa quale strumento fosse destinatario della prima scrittura di tale concerto.


    Secondo il Basso, l'originale - perduto - era verosimilmente per oboe d'amore. Bach, in seguito, ha curato personalmente la versione per cembalo che è quella pervenuta a noi.
    La ricostruzione di quello che doveva essere l'originale si deve a D. F. Tovey e a W. Fischer.
    ciao
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    Messaggio Da piroGallo Lun Feb 13, 2012 1:18 pm

    IL BACHIANO ha scritto:


    Secondo il Basso, l'originale - perduto - era verosimilmente per oboe d'amore. Bach, in seguito, ha curato personalmente la versione per cembalo che è quella pervenuta a noi.
    La ricostruzione di quello che doveva essere l'originale si deve a D. F. Tovey e a W. Fischer.
    ciao
    giacomo
    Grazie. Pur non sapendolo avrei votato anch'io per l'oboe.


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    Messaggio Da ema49 Lun Feb 13, 2012 5:46 pm

    IL BACHIANO ha scritto:


    Secondo il Basso, l'originale - perduto - era verosimilmente per oboe d'amore. Bach, in seguito, ha curato personalmente la versione per cembalo che è quella pervenuta a noi.
    La ricostruzione di quello che doveva essere l'originale si deve a D. F. Tovey e a W. Fischer.
    ciao
    giacomo

    Secondo Buscaroli, dovrebbero essere originali per cembalo e le motivazioni che adduce mi sembrano valide: sostanzialmente dice che gli sembra inverosimile che un amante della tastiera, quale Bach era, assegnasse alla stessa solo trascrizioni dopo averla "emancipata dai suoi compiti subalterni".


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    Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 13, 2012 8:07 pm

    ema49 ha scritto:

    Secondo Buscaroli, dovrebbero essere originali per cembalo e le motivazioni che adduce mi sembrano valide: sostanzialmente dice che gli sembra inverosimile che un amante della tastiera, quale Bach era, assegnasse alla stessa solo trascrizioni dopo averla "emancipata dai suoi compiti subalterni".

    Prima del Basso, avevo anch'io consultato il Buscaroli: siccome concludeva dicendo "Questi due Concerti (BWV 1055 e BWV 1056) possono essere stati scritti , fin dal principio, per tastiera", non mi sembrava assolutamente certo dell'affermazione. Comunque sia, godiamoceli senza troppi patemi in entrambe le versioni!
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 14, 2012 7:27 am

    Penso comunque che la certezza, in queste faccende, sia difficile da raggiungere, in assenza di un manoscritto databile.... ci restano solo le illazioni... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 31 917604


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    Messaggio Da IL BACHIANO Mar Feb 14, 2012 9:55 am

    pluto ha scritto:
    E mentre ti prepari x la risposta a PPP, ti chiedo anche che ne pensi delle cantate di Gardiner (io le ho quasi completate dopo l'integrale vinilica di Leonhardt/Harnon)
    A me Gardiner piace molto. Non sarà una stella come gli altri ma lo trovo di una grande eleganza e le registrazioni sono ottime
    Scusa troppa carne al fuoco

    Anche a me piace. Ho la Passione secondo S. Giovanni, alcune Cantate, Monteverdi...
    Mi sarebbe piaciuto anche avere tutte le sue Cantate (belle le copertine!) ma non si può avere tutto.
    Mi piace il suo modo di trattare il coro, leggero, molto ritmico (penso ad es. al coro "Lasset uns den nicht zerteilen" della S. Giovanni).
    Il video del Vespro della B. Vergine registrato in S. Marco è stupendo.
    Ciao
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    Messaggio Da IL BACHIANO Mar Feb 14, 2012 10:10 am

    piroGallo ha scritto:
    ....
    Perché io credo che l'educazione all'ascolto sia fondamentale e ci si educa solo se si apprende da chi ci può insegnare qualcosa. Il problema è che non è facile trovare chi si sobbarca l'onere di condividere il proprio sapere.

    Per me è sempre stato un piacere condividere le esperienze d'ascolto.
    Prima con pochi amici, poi allargato a veri e propri corsi di "guida all'ascolto" organizzati dal Comune, da Scuole private o dalla Biblioteca.
    Quando ho potuto disporre di un corso che si svolgeva su un periodo di 3 anni, ho preparato un percorso che ritengo piuttosto valido, visti i risultati.
    Dal programma ti estrapolo le seguenti note:

    Proponendo questa serie di incontri si intende appunto fornire gli strumenti indispensabili per capire la musica dal di dentro, le chiavi, insomma, per entrare nel “mondo affascinante dei suoni”, che di misterioso e di esoterico non ha nulla, sempre che si vogliano superare i primi gradini della conoscenza che, occorre riconoscerlo, senza una guida e senza un po’ di amore per la musica, sono tali da scoraggiare molti.
    Non ci si propone quindi né un’arida storia della musica né una ancor più arida serie di lezioni di teoria musicale: si prenderanno in considerazione le forme musicali più importanti, analizzandole con numerosi e pertinenti esempi musicali (ascolto e partitura) nella loro evoluzione storica.
    La scelta didattica che informa il presente corso - lo studio approfondito delle principali forme musicali – è tale da consentire la comprensione della maggior parte della produzione musicale dal medioevo ai giorni nostri: la sterminata produzione musicale si può infatti ricondurre a un numero piuttosto esiguo di forme. Nel corso si prenderanno in considerazione le più importanti:
    • VARIAZIONE
    • CANONE
    • FUGA
    • CONCERTO GROSSO
    • SUITE BAROCCA
    • DANZE RINASCIMENTALI E BAROCCHE
    • FORMA SONATA
    • CONCERTO SOLISTICO
    • LA SINFONIA
    • LA SONATA
    • IL QUARTETTO / QUINTETTO / SESTETTO
    • LA MUSICA VOCALE
    Un studio cronologico o biografico dei maggiori musicisti ci costringerebbe a continue ripetizioni: da Haydn a Mozart, da Beethoven a Brahms fino a Mahler e oltre ci imbattiamo, per es., in primi tempi di sinfonie, sonate o quartetti costruiti nella quasi totalità sul modello della forma sonata.
    Naturalmente, di fronte a una materia così vasta, è stato necessario operare alcune scelte: si è preferito rimandare ad un eventuale quarto anno di corso tutta la sezione riguardante la MUSICA VOCALE – OPERA , piuttosto che trattare in modo superficiale gli argomenti prescelti.


    Se ti può interessare posso postare qui o in privato il contenuto particolareggiato delle lezioni.
    Ciao
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    Messaggio Da pluto Mar Feb 14, 2012 10:20 am

    IL BACHIANO ha scritto:

    Anche a me piace. Ho la Passione secondo S. Giovanni, alcune Cantate, Monteverdi...
    Mi sarebbe piaciuto anche avere tutte le sue Cantate (belle le copertine!) ma non si può avere tutto.
    Mi piace il suo modo di trattare il coro, leggero, molto ritmico (penso ad es. al coro "Lasset uns den nicht zerteilen" della S. Giovanni).
    Il video del Vespro della B. Vergine registrato in S. Marco è stupendo.
    Ciao
    Giacomo

    Ciao Giacomo e grazie x la risposta

    Le sue copertine non sono belle - sono semplicemente strepitose ad opera di Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi del mondo e senza dubbio forse il miglior ritrattista
    Se ne hai voglia dai un'occhiata alle galleries del suo sito meraviglioso: http://stevemccurry.com/
    Siamo OT ma è sempre arte.

    Piuttosto ho appena visto questo disco che mi dicono essere dal vivo? Ne sapete niente?

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    Messaggio Da realmassy Mar Feb 14, 2012 11:40 am

    IL BACHIANO ha scritto:
    ....
    Per me è sempre stato un piacere condividere le esperienze d'ascolto
    ....
    Se ti può interessare posso postare qui o in privato il contenuto particolareggiato delle lezioni.
    Ciao
    Giacomo

    Sarebbe bellissimo Giacomo, e sono convinto aiuterebbe molti ascoltatori di panza come me!


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