Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Gio Feb 09, 2012 10:47 am

Visto che se ne è appena andato, mi va di consigliare un cofanetto di 21 CD imperdibile del ns Gustav Leonhardt (R.I.P.)
    Per chi si sa districare nei meandri della liquida posso dare qualche indicazione...

Il cofanetto contiene ovviamente le pagine di Bach più celebri (Goldberg e concerti x Harpsichord) ma anche le sonate con i fratelli Kuijken e moltissimi autori che lui ha affrontato anche all'organo, non solo al cembalo

Anche in questo caso il cast dei partecipanti è stellare (Bylsma, Bruggen, i 2 Kuijken etc) .....e l'opera costituisce senz'altro un bel testamento della sua arte

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Gustav10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Gio Feb 09, 2012 11:17 am

Non so se sono in tema (nel caso mi scuso in anticipo x l'eventuale castroneria) ma visto che si parlava di Follia, di Savall etc e siccome di Savall ho qualcosa...
    CI sono almeno 2 interessanti dischi di Savall sul tema in questione - uno è questo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Jordi_10

e poi c'è un disco molto famoso tra gli audiofili di tutto il mondo (e che piace molto pure a me) uno splendido Harmonia Mundi di Panagua
    Chi ha il gira, vada di vinile: è buonissimo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 41rkai10
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Messaggio Da IL BACHIANO Gio Feb 09, 2012 2:06 pm

pluto ha scritto:Non so se sono in tema (nel caso mi scuso in anticipo x l'eventuale castroneria) ma visto che si parlava di Follia, di Savall etc e siccome di Savall ho qualcosa...
    CI sono almeno 2 interessanti dischi di Savall sul tema in questione
    .....

Li ho entrambi e concordo con te: ottimi!
    La Folia di Paniagua fa il paio con Tarantule-Tarentelle, altro must di quel periodo, sempre dell'Harmonia Mundi.
    http://www.allmusic.com/album/tarentule-tarentelle-w81458
    ciao
    Giacomo
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Gio Feb 09, 2012 2:18 pm

La notizia della morte di Gustav Leonhardt ci ha davvero lasciati sgomenti. L'abbiamo appresa, io e la mia metà, sul forum ieri! Certo non era Orietta Berti nè Vasco Rossi ma uno straccio di notizia i cosiddetti mezzi di (dis)informazione potevano anche darla. Leonhardt era un Musicista e un Direttore che ci ha accompagnato per tutta una vita, ha creato una scuola interpretativa, ha dedicato tutto se stesso a Bach. Ho avuto l'onore di stringergli la mano alla fine di un concerto alla Pergola di Firenze, quando all'inizi della mia vita professionale sostituivo il medico di sala (gratis, a me interessava avere un posto fisso in sala). La sua stretta era vigorosa, il suo sguardo limpido e penetrante. Era anche un Uomo umile, nell'accezione più nobile del termine, sobrio. Non si rendeva conto della sua grandezza, quasi temeva Harnoncourt: qualcuno ha notato che le più belle Cantate della famosissima integrale erano affidate proprio al conte (o duca, non ricordo) Harnoncourt? E possedeva la più grande qualità che, in ogni campo, dovrebbe guidare un uomo: la coerenza.
    Non lo piangiamo, ha avuto una vita bella ed ha reso più bella la vita di moltissimi, ma lo rimpiangeremo tutte le numerosissime volte che avremo modo di ascoltarlo.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Feb 09, 2012 2:27 pm

Belle parole Ema

COme te non ne sapevo nulla e si che qualche Tg ed i giornali li leggo pure io... bah

Giacomo: grazie. Mi conforta il fatto che anche un rude ascoltatore di panza come me (come mi sfotte amichevolmente Ema) ogni tanto ci riesca ad acchiappare.. sunny e possa anche chiacchierare con chi è molto più preparato.

Riordinando l'archivio, mi sono reso conto che avevo dimenticato un disco bellissimo di Telemann con Midori Seiler. Questo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 41jpze10

A mio parere questo è un disco che potrebbe essere raccomandato a coloro che vogliono avvicinarsi al Barocco in quanto è molto facile ed orecchiabile con il suo fraseggio giocato tra percussioni, archi e fiati. Ha un senso del ritmo notevolissimo.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 09, 2012 2:29 pm

IL BACHIANO ha scritto:

Lo amo, eccome! E l'imprinting l'ho avuto proprio con la FOLLIA (nel senso dell'ultima sonata dell'OP.5) che però avevo sentito nella versione orchestrale di Geminiani. Sulla Follia ho passato anni di studio (dell'op. 5 esiste la trascrizione per flauto dolce) ammirando chi - Bruggen per primo - l'aveva affrontata con esiti favolosi. Per chi volessa approfondire il tema della follia, ecco un sito che più completo non potrebbe essere.
    http://www.folias.nl/
    Migliaia di autori se ne sono impadroniti. Anni fa l'amico Mario Martinoli, cembalista, mi ha rivelato una sua scoperta: la Follia si trova anche nella Quinta Sinfonia di Beethoven. Chi la trova?
    Le opere, lo sai meglio di me, sono poche (almeno quelle pervenute) e non è difficile procurarsi l'opera omnia. Nessun altro compositore, che io sappia, ha così ben curato la sua produzione, passando anni a limare e rivedere le sue opere fino a consegnarci un corpus praticamente perfetto.
    Per le sonate da Camera e da Chiesa suggerirei il London Baroque su CD Harmonia Mundi, per l'OP. Terza l'Ensemble Aurora con Enrico Gatti.
    L'op. Quinta mi sembra magistralmente interpretata da Montanari e Dantone, mentre per i Concerti Grossi, la mia preferenza, più che al bravo Fabio Biondi con L'Europa Galante, va incondizionatamente a quel genialaccio che risponde al nome di Federico Maria Sardelli. Ho avuto modo di conoscerlo di persona: spirito eclettico quant'altri mai. Esperto di Vivaldi (ha dato inizio alla riscoperta del teatro vivaldiano), ottimo concertista di flauto dolce, compositore in stile barocco, redattore di battute e vignette del foglio satirico IL VERNACOLIERE, ha curato una sua riedizione dei Concerti Grossi immettendovi anche i fiati (dal flauto dolce all'oboe, dal fagotto alle trombe). Il risultato è straordianrio, a mio parere, e rende bene quella solennità e potenza che ai tempi dovevano esprimere questi concerti se diamo credito alle cronache che ci parlano di centinaia di esecutori. Un doppio cd uscito per Amadeus che ascolto sempre con piacere.
    ciao
    Giacomo

Anch'io conosco le opere di Corelli mediante gli stessi interpreti. cheers

Mi piace moltissimo tutto il Corelli di Gatti, non solo l'Opera terza ma anche l'Opera Quinta, che in parte preferisco anche all'edizione (bellissima) Dantone/Montanari: il taglio di questi ultimi è giustamente "concertistico", ma l'approfondimento del fraseggio, il lirismo, i ripiegamenti malinconici dell'opera V eseguita da Gatti sono a tratti veramente splendidi.

Posseggo per i Concerti grossi sia un disco Hyperion per la direzione di Goodman (che a me sembra ottimo):
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 61rDi9YMSNL._SS400_

... sia l'edizione di Sardelli di cui parli. Pubblicata su Amadeus - non so se ancora acquistabile in quel contesto - è stata registrata e viene pubblicata dalla ottima Tactus:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 51VQMBmDaDL._SS500_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 51x5sod2mqL._SS500_

La stessa Tactus aveva tempo fa pubblicato una ampia selezione delle opere I-V sempre eseguite da Gatti, ed ora in parte fuori catalogo.

Non conosco invece il London Baroque (proverò ad approfondire) e non ho mai incontrato integrali veramente soddisfacenti di Corelli, ad esempio la buonissima edizione Brilliant ha i due torti molto gravi di tempi sempre inesorabilmente spediti ed assoluta mancanza di ogni diminuzione, cosa quest'ultima assolutamente assurda secondo me nella esecuzione di opere per violino dell'epoca.

.......

Di Leonhardt ricordo la fede incrollabile nell'approccio filologico alla musica antica emersa in molte interviste, e l'onestà intellettuale di molte esecuzioni, sempre estremamente pertinenti al testo, anche se l'atteggiamento dominante era di preferire il taglio alla variazione dei ritornelli. Forse non è tra tutti i musicisti quello che automaticamente mi portava ad entusiastici consensi, ma ricordo come splendide varie sue interpretazioni. Le Partite di Bach ad esempio, veramente sotto le sue dita un limpidissimo affresco astratto di puro suono ma ammorbidite da un fraseggio "cantante", malinconico, umanizzato.

Ma la cosa più bella del musicista era veramente, come dice Emanuele, l'umiltà da grande artigiano della musica. sunny

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Gio Feb 09, 2012 7:03 pm

pluto ha scritto:Belle parole Ema

COme te non ne sapevo nulla e si che qualche Tg ed i giornali li leggo pure io... bah

Io l'ho saputo il giorno stesso seguendo il news group di musica classica e la mailing list di flauto dolce. Che i media non ne facessero parola ormai non suscita più nemmeno sdegno.
    Sottoscrivo quanto ha detto Ema: "Era anche un Uomo umile, nell'accezione più nobile del termine, sobrio."
    E' venuto dalle mie parti, esattamente a Ponte in Valtellina, su invito di un mio amico che l'aveva contattato così, alla buona, al termine di un concerto. Gli aveva prospettato la possibilità di suonare su un organo del '400 praticamente intatto. E' venuto, ha dormito a casa del mio amico, ha suonato sia l'organo che il cembalo e ha chiesto 1000 euro. In seguito è venuto altre 2 volte, l'ultima un paio di anni fa. Un vero SIGNORE.

Giacomo: grazie. Mi conforta il fatto che anche un rude ascoltatore di panza come me (come mi sfotte amichevolmente Ema) ogni tanto ci riesca ad acchiappare.. sunny e possa anche chiacchierare con chi è molto più preparato.

Ma figurati: sono un dilettante come te, autodidatta in tutto (a parte qualche corso di musica antica a Urbino ai bei tempi, quando era frequentato da Bruggen, Boeke, Van Hauwe...) ma con una immensa passione per la musica.
    ciao
    Giacomo

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36397

Messaggio Da carloc Gio Feb 09, 2012 10:03 pm

pluto ha scritto:
    Riordinando l'archivio, mi sono reso conto che avevo dimenticato un disco bellissimo di Telemann con Midori Seiler. Questo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 41jpze10

A mio parere questo è un disco che potrebbe essere raccomandato a coloro che vogliono avvicinarsi al Barocco in quanto è molto facile ed orecchiabile con il suo fraseggio giocato tra percussioni, archi e fiati. Ha un senso del ritmo notevolissimo.

L'avevo segnalato la settimana scorsa...veramente una bella esecuzione.

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 11:59 am

Lo segnalo anche qua, potrebbe comunque interessare a qualcuno....
    Alcuni dischi sono stupendi tipo quelli di Maag, Fistoulari, Chung, Britten, Lupu etc etc a meno di 70 euro x 50 CD

http://www.amazon.it/Decca-Sound-Compilation/dp/B005D51II0
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Ven Feb 10, 2012 12:24 pm

IL BACHIANO ha scritto:

Ma figurati: sono un dilettante come te, autodidatta in tutto (a parte qualche corso di musica antica a Urbino ai bei tempi, quando era frequentato da Bruggen, Boeke, Van Hauwe...) ma con una immensa passione per la musica.
    ciao
    Giacomo

Gianni scherza. Parecchio tempo fa si adombrava Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 perché non in possesso di conoscenze prettamente tecniche e non suonava strumenti. Gli risposi che non era strettamente necessario e che la classica poteva essere piacevole da ascoltare sia di testa che di pancia (cioè istintivamente).

Gianni, non mi far passare per presuntuoso... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Ven Feb 10, 2012 1:06 pm

pluto ha scritto:Lo segnalo anche qua, potrebbe comunque interessare a qualcuno....
    Alcuni dischi sono stupendi tipo quelli di Maag, Fistoulari, Chung, Britten, Lupu etc etc a meno di 70 euro x 50 CD

http://www.amazon.it/Decca-Sound-Compilation/dp/B005D51II0
    io mi chiedo perchè non facciano la stessa operazione con gli stessi audio-file online...
    poi si lamentano se si ritrovano il cofanetto rippato da scaricare!

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 1:12 pm

ema49 ha scritto:

Gianni, non mi far passare per presuntuoso... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957

Mai avuta la minima intenzione amico mio. E comunque scherzo fino ad un certo punto, nel senso che trovo molto giusta quella tua affermazione (testa/panza). Ci ho riflettuto sopra, anzi ci ho panzato Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 sopra e trovo che hai perfettamente ragione e che mi calzi a pennello.

Purtroppo i tempi x andare in altre direzioni sono x me passati da un pezzo e mi accontento di essere un buon lettore e anche un vorace e curioso ascoltatore, cercando di allargare gli orizzonti quanto più possibile, senza fermarmi alla prima impressione che spesso ho trovato fallace e poi superata con successivi ascolti

Vi confesso che trovavo di una noia mortale sia

- gran parte della musica barocca e molte interpretazioni filologiche
    - sia molta cameristica

Ora devo dire, e anche grazie a voi ed ai vs consigli, mi sono molto avvicinato a questi repertori.

Fermo restando che

adoro Dantone e Leonhardt sui concerti di Bach, ma nello stesso tempo mai potrei rinunciare agli stessi suonati anche da Schiff, Hewitt o Perahia, ma questo già lo sapevate.. sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 2:00 pm

Caro Ema, ti voglio dedicare uno dei diversi dischi di Rostro che avevo trovato recentemente e che avevo messo da parte x ascoltarli insieme. Siccome ti fai attendere più del Messia, inizio a postarlo. Per me era sconosciuto fino a poco tempo fa. I London trii di Haydn con un cast che dire stellare è poco

Stern sul canale sinistro, Rostro al centro e Rampal a destra.

Mica male... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 775355

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 12060710

Conoscete altre edizioni?......
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 10, 2012 2:06 pm

Purtroppo io no: a parte l'integrale di taglio neoclassico del Beaux Arts Trio (molto bella) non conosco altre registrazioni di pregio di questi lavori di Haydn. Lavori che sono forse più importanti di molte delle stesse sonate per piano per la conoscenza dell'Haydn tastierista.

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Ven Feb 10, 2012 4:05 pm

pluto ha scritto:Caro Ema, ti voglio dedicare uno dei diversi dischi di Rostro che avevo trovato recentemente e che avevo messo da parte x ascoltarli insieme. Siccome ti fai attendere più del Messia, inizio a postarlo. Per me era sconosciuto fino a poco tempo fa. I London trii di Haydn con un cast che dire stellare è poco

Stern sul canale sinistro, Rostro al centro e Rampal a destra.

Mica male... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 775355

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 12060710

Conoscete altre edizioni?......

Dei sei Divertimenti op.100 ho una edizione della Denon con Aurèle Nicolet al flauto, Kantorow al vl (Kantorow ha registrato molti concerti, forse l'integrale, dei concerti per vl di Mozart),e Fujiwara al vc. Non sono riuscito a trovare questo cd nel web, il n.ro di codice è 33CO-1968. E' una eccellente esecuzione e registrazione.
    A proposito di trii di Haydn, conoscete i Trii con baryton detto anche viola di bordone? E' uno strumento simile alla viola da gamba, con un suono al pizzicato simile al cembalo, che piaceva moltissimo al principe Esterazj (si scrive così?..boh). Haydn ne compose moltissimi e ovviamente anche questi non riesco a trovare sul web. Sono interpretati dal Munchner Baryton Trio, Lp Archiv, n.ro di codice 2533 444.

Per quanto riguarda i trii con pf devo dire che l'integrale del Beaux Arts è ottima, ma, al contrario di Vito, non incontrano molto la mia simpatia data la scarsa importanza data al violoncello, usato praticamente solo per raddoppiare il basso. Non li ascolto da molti anni.

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 4:13 pm

ema49 ha scritto:

Per quanto riguarda i trii con pf devo dire che l'integrale del Beaux Arts è ottima, ma, al contrario di Vito, non incontrano molto la mia simpatia data la scarsa importanza data al violoncello, usato praticamente solo per raddoppiare il basso. Non li ascolto da molti anni.

Ti confesso che a me piacciono, ma mi hai praticamente tolto le parole di bocca, nel senso che nei 4 Trii, a mio parere le 2 vere star sono violino e flauto che cinguettano tra loro. Il cello è il collante tra i 2 ma in effetti è insolito sentire una superstar come Rostro che si limita ad un mero accompagnamento x gli altri 2 strumenti. Accompagnamento comunque superlativo
    Certo dopo averlo ascoltato nel Decca dell'Arpeggione con Britten al piano, qua sembra che Rostro faccia giusto un pò di allenamento. Comunque le 2 parti x il flauto ed il violino sono deliziose e gli intrecci tra i 2 strumenti molto godibili
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 10, 2012 4:30 pm

ema49 ha scritto:...

Questa tua riserva non mi sorprende Ema, anch'io non trovo ideale questa integrale tra la'altro per il taglio stilistico, troppo conservatore per i miei gusti. Il problema è che non ce ne sono molte di registrazioni di pregio di questi lavori, e nessuna è integrale...

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Ven Feb 10, 2012 4:43 pm

pluto ha scritto:

Ti confesso che a me piacciono, ma mi hai praticamente tolto le parole di bocca, nel senso che nei 4 Trii, a mio parere le 2 vere star sono violino e flauto che cinguettano tra loro. Il cello è il collante tra i 2 ma in effetti è insolito sentire una superstar come Rostro che si limita ad un mero accompagnamento x gli altri 2 strumenti. Accompagnamento comunque superlativo
    Certo dopo averlo ascoltato nel Decca dell'Arpeggione con Britten al piano, qua sembra che Rostro faccia giusto un pò di allenamento. Comunque le 2 parti x il flauto ed il violino sono deliziose e gli intrecci tra i 2 strumenti molto godibili

Forse c'è un qui pro quo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 La scarsa parte attribuita al vc si riferiva ai trii per pf, vl, vc voluta proprio da Haydn. Sembrano sonate per vl e pf ma non per un deficit interpretativo, ma perché così è in partitura. Stranamente nei Divertimenti op. 100 è più rilevante la parte assegnata al vc.

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 4:56 pm

ema49 ha scritto:

Forse c'è un qui pro quo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 La scarsa parte attribuita al vc si riferiva ai trii per pf, vl, vc voluta proprio da Haydn. Sembrano sonate per vl e pf ma non per un deficit interpretativo, ma perché così è in partitura. Stranamente nei Divertimenti op. 100 è più rilevante la parte assegnata al vc.

Si ma nei Trii Londinesi la parte del violoncello è minore. E 3/4 del disco sono i 4 Trii
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 10, 2012 4:58 pm

Ma infatti Ema si tratte di sonate per pianoforte accompagnate, non di veri trii... si tratta di musica per piano con accompagnamento di violino insomma, nel modo in cui si intendeva all'inizio del genere, non di musica cameristica, a mi parere. ed infatti per questo dicevo che si tratta per Haydn della vera musica per tastiera, per certi versi ancor più delle sonate vere e proprie.

Anch'io comunque avevo frainteso, nel senso che avevo capito non ti piaceva la rilevanza che il Beaux Arts riservata al violoncello come equilibrio di volume tra gli strumenti. NOn avevo capito che il tuo intervento - ripeto lucidissimo- era invece rivolto alla partitura.

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Ven Feb 10, 2012 5:58 pm

Gianni, forse puoi scaricare i Trii con baryton che segnalavo prima:

XXXX Modificato

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 6:00 pm

[quote="ema49"]

XXXX Modificato

Mmmm, non mi fido Ema da posti che non conosco. Mi metto in caccia - grazie x la dritta

Ultima modifica di pluto il Ven Feb 10, 2012 7:20 pm - modificato 1 volta.
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Ven Feb 10, 2012 6:24 pm

pluto ha scritto:

Mmmm, non mi fido Ema da posti che non conosco. Mi metto in caccia - grazie x la dritta

Ho un paio di cd dei Trii per baryton, molto belli, della Gaudeamus:
    http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=22816

Dei Trii per flauto traverso, violino e violoncello ho un paio di cd Accent coi tre fratelli Kuijken: godibilissimi.
    http://www.amazon.com/Haydn-Trios-transverse-violin-Kuijken/dp/B00000443H

ciao
    Giacomo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 10, 2012 6:36 pm

Sono anche queste composizioni che mancano dalla mia discoteca..... quindi pongo in lista... però tutte edizioni, comprese quella consigliata da Ema, poco rintracciabili su supporto fisico....

oppure
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Ven Feb 10, 2012 7:15 pm

[quote="ema49"]

XXX Modificato

ehmm....non sono un perbenista, ma quei link mettiamoli nei PM

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 7:23 pm

Fatto - ero impegnato nell'emergenza Marzius nell'altro 3D

Scusami Ema, ho modificato il tuo post con quel link. Massi ha ragione ovviamente, questi indirizzi sono ufficialmente vietati...
    Ragazzi il Barbuto non è pratico di cose di computer. L'ultima volta che l'ho visto digitare 2 tasti, era sul suo telefonino e si è cancellato da solo la rubrica telefonica Laughing Laughing Laughing

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 10:21 am