Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da IL BACHIANO Dom Feb 05 2012, 15:53

ema49 ha scritto:

E' un grande piacere, che aspettavo/aspettavamo da tempo. Credo che avremo da imparare non poco da te. Benvenuto. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 285880

Grazie per il benvenuto. Quanto a imparare da me... ognuno ha la sua bella esperienza da proporre agli altri e quello che qui mi piace è lo scambio alla pari, senza i soliti maestrini che appestano certi ng.
    Ciao
    Giacomo
    PS. Ma l'Amministratore è straniero? "a limitato" "le ultime 1 citazioni"
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36403

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da carloc Dom Feb 05 2012, 15:58

IL BACHIANO ha scritto:
    PS. Ma l'Amministratore è straniero? "a limitato" "le ultime 1 citazioni"

E' un testo prodotto in automatico dalla piattaforma del forum.

Si tratta, pur sempre, di traduzioni automatiche di messaggi originariamente generati in inglese.

Saluti,

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Feb 05 2012, 16:12

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images?q=tbn:ANd9GcR3bILjPlp663fwnxHoP1UaIuzF4sljDmNbcejQYuJJiK02E9ZC

Purtroppo l'immagine non rende giustizia alla splendida trascrizione per piano di Cziffra.

Carlo

ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Dom Feb 05 2012, 17:14

carloc ha scritto:Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images?q=tbn:ANd9GcR3bILjPlp663fwnxHoP1UaIuzF4sljDmNbcejQYuJJiK02E9ZC

Purtroppo l'immagine non rende giustizia alla splendida trascrizione per piano di Cziffra.

Carlo

Ciao Carlo
    Se non ricordo male le Danze furono originariamente composte da Brahms per pf a 4 mani, la versione per piano solo, fatta da Brahms, fu successiva. La trascrizione per orchestra non dovrebbe essere originale brahmsiana, salvo per qualcuna di esse.
    Ma non sono sicuro, non ricordo più l'ultima volta che le ho ascoltate.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 917604

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Feb 05 2012, 17:44

ema49 ha scritto:

Ciao Carlo
    Se non ricordo male le Danze furono originariamente composte da Brahms per pf a 4 mani, la versione per piano solo, fatta da Brahms, fu successiva. La trascrizione per orchestra non dovrebbe essere originale brahmsiana, salvo per qualcuna di esse.
    Ma non sono sicuro, non ricordo più l'ultima volta che le ho ascoltate.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 917604

Hai perfettamente ragione, solo la 1, la 3 e la 10 furono orchestrate direttamente da Bramhs.

Quelle a 4 mani furono composte tra il 1852 ed il 1869. Nel 1872 produsse la trascrizione per Piano solo.

In quelle che ho segnalato la trascrizione per piano solo è di Cziffra.

Carlo

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Feb 05 2012, 17:46

Ora, tanto per gradire, la mia overdose di vinile prosegue con questi

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images?q=tbn:ANd9GcRSQvB4F2AgtTxH9ziKQ8wwMtZnLipxcw2uhEk1SvliGVgeBk1ffw

Oiseau Lyre 2 LP

Splendida incisione del 1978 con i concerti registrati dal 1961 al 1965.

Carlo

Ultima modifica di carloc il Mer Feb 08 2012, 22:19 - modificato 1 volta.

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Feb 05 2012, 18:54

Benvenuto al Bachiano anche da parte mia - Giacomo mi pare?

Nella mia abbuffata di vinili d'epoca natalizia ho preso un pò di robetta di cui vi chiederò. Nel frattempo 2 dischi

Uno che è ancora il concerto di Sibelius, giusto x finire il discorso iniziato con Massi. Gli avevo dato le mie preferenze, quando ho tirato fuori questo che va subito ai primi posti:
    Karajan/Ferras. Qua i Berliner sono semplicemente sontuosi e Ferras è stellare. Tra l'altro Karajan è sempre stato un grande interprete dei nordici. Il disco aveva vinto molti premi all'epoca

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images85

E poi un disco insolito di cui mi sono follemente innamorato x la bellezza della musica di Schubert. Mesi fa, avevamo iniziato a dire qualcosa in merito ai brani suonati a 4 mani
    Assolutamente ipnotico con i Gilels, padre e figlia in perfetta intesa. Meraviglioso.

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Bdpwzk10

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Dom Feb 05 2012, 21:37

Ciao Gian, oggi ho riascoltato con calma la Scheherazade di Rimsky (nella versione di Chung), ed anche se e' un po distante dai miei ascolti abituali non mi e' dispiaciuto. Lo riascoltero' con calma durante la settimana in modo da arrivare preparato al concerto.

Per quanto riguarda il secondo piano concerto di Rachmaninoff cosa mi consigli? Io ho 3 versioni, Ashkenazy, Zimerman e Andsnes, in ordine di preferenza.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Feb 05 2012, 21:41

Per Ema, ho ascoltato il disco del Quartetto Italiano, e devo dire che e' notevole, l'Op. 131 e' per ora quello che mi e' rimasto piu' dentro. Con calma approfondisco, ma forse siamo sulla strada buona, non mi e' venuta voglia di togliere il disco e mettere Bach sunny

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Dom Feb 05 2012, 22:06

pluto ha scritto:Benvenuto al Bachiano anche da parte mia - Giacomo mi pare?
    E poi un disco insolito di cui mi sono follemente innamorato x la bellezza della musica di Schubert. Mesi fa, avevamo iniziato a dire qualcosa in merito ai brani suonati a 4 mani
    Assolutamente ipnotico con i Gilels, padre e figlia in perfetta intesa. Meraviglioso.

Grazie per il benvenuto.
    Facile innamorarsi follemente della Fantasia di Schubert! Quell'incipit così sognante e pieno di nostalgia... Schubert mi affascina per i suoi temi abitati da quell'indefinibile sentimento di cose belle e amate ma mai raggiunte, così ben rappresentate dal termine Sehnsucht.
    Penso al secondo tema del primo tempo del Quintetto in DO, al secondo tempo del medesimo Quintetto, ai tempi lenti dei Trii op. 99 e 100, al secondo tempo dell'Incompiuta o della "Grande".
    E a proposito di quattro mani, ricordo come se fosse ora l'ascolto per radio dello "Scherzo all'Ungherese" nella versione orchestrale di Mortari.
    Avrò avuto 18 anni e per molti anni a venire non son mai riuscito a entrare in possesso di quel brano. Alla fine in un CD della Claves suonato dal duo Crommelynck l'ho ritrovato.
    Altro brano che mi aveva stregato ai tempi e che ora trovo anche qui
    Schubert - Ständchen (zögernd leise)

https://www.youtube.com/watch?v=O-2780JA4dY
    https://www.youtube.com/watch?v=jdU5I5lnVtA&feature=related
    Buon ascolto
    Giacomo

Diffusori: Martin Logan Theos
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2012, 09:02

Sono un pò distratto in questi giorni di ferie (per me) ma volevo comunque dare il benvenuto a Giacomo. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 285880

Vedo che nonostante la mia distrazione ve la cavate bene anche da soli Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 625723

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 06 2012, 09:31

realmassy ha scritto:Ciao Gian, oggi ho riascoltato con calma la Scheherazade di Rimsky (nella versione di Chung), ed anche se e' un po distante dai miei ascolti abituali non mi e' dispiaciuto. Lo riascoltero' con calma durante la settimana in modo da arrivare preparato al concerto.

Per quanto riguarda il secondo piano concerto di Rachmaninoff cosa mi consigli? Io ho 3 versioni, Ashkenazy, Zimerman e Andsnes, in ordine di preferenza.

Domanda difficile vista la popolarità del concerto e la moltitudine delle edizioni presenti in discografia. Se ne era già parlato in parte. Inizia a dare un'occhiata a questo sito che mi sembra elenchi gran parte di quello che è disponibile

http://www.prestoclassical.co.uk/w/28409/1

Ashkenazy lo ha inciso diverse volte e non tutte con esiti top (Haitink, Previn, Fistoulari etc). Forse la migliore è quella di Fistoulari e poi Haitink

IO direi che se partiamo dal Richter/Karajan x DG non sbagliamo. Con Richter si va sempre sul sicuro e andiamo sul podio. Anche Richter lo ha inciso molte volte e notevoli sono le registrazioni del periodo russo (ante Karajan x intenderci quando incideva con Mravinsky & co)

Earl Wild/Reiner: eccellente incisione e disponibile su SACD

Delle moderne è molto popolare il SACD di Lang con Gergiev x DG. Molto ben inciso e se ti piace Lang, ottimo acquisto

Io vado un pochino controcorrente e amo i Mercury di Byron Janis e Dorati con London Symphony (disponibile anche in CD/SACD)

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images86

E poi l'integrale di Tamas Vasary, molto quotato dalla critica inglese, che firma negli anni 70 una delle edizioni più languide e struggenti di questo concerto con London Symphony e Ahronovich. Ho solo i suoi vinili x cui non ti so dire della masterizzazioni CD. Vasary è uno straordinario pianista molto quotato anche su Chopin ma non molto conosciuto in Italia. I DG con London Symphony sono sempre mediamente molto meglio come incisione rispetto alle orchestre Austro/tedesche

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images87

Invito anche gli altri ad esporre le loro preferenze
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 06 2012, 11:12

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sono un pò distratto in questi giorni di ferie (per me) ma volevo comunque dare il benvenuto a Giacomo. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 285880

Grazie Vito.
    In questi giorni, complice una bella influenza, ho dato una scorsa a tutti i post di questa sezione: quanti bei suggerimenti e commenti che dimostrano una rara passione e competenza!
    Nel mio piccolo sarò felice di dare il mio contributo.
    Come alcuni di voi non più giovanissimi, ho seguito la parabola che da Richter è passata a Leonhardt/Harnoncourt - Musica Antiqua Köln per approdare ora ai vari Koopman / Suzuki / Kuijken. Così, accanto ai meravigliosi cofanetti telati dell'Archiv coi Brandenburghesi o la S. Matteo di Richter, ora trovano posto i SACD delle Cantate di Suzuki e di Kuijken.
    I miei interessi vanno dal Gregoriano a Stravinsky, ma da qualche anno sto approfondendo il mondo della Cantate di Bach: una miniera inesauribile di tesori!
    Un pensiero di vivissima invidia per le tue Stax!
    Ciao
    Giacomo
    http://tinyurl.com/bbrvl
    http://tinyurl.com/3wac6mw

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 06 2012, 11:28

Giacomo non avevo capito che tu eri il creatore dei flauti e del braccio. Complimenti

Sono molto affascinato dal braccio (anche dai flauti ma purtroppo non so suonarli). Apro un piccolo OT:

se leggo bene è da 13 pollici quindi ancora più lungo dei 12 pollici. Nei hai eventualmente uno extra da provare o lo costruisci solo su ordinazione? Ovviamente questa lunghezza atipica, richiede un adattamento particolare al gira etc e quindi va studiata attentamente
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 06 2012, 11:35

pluto ha scritto:Giacomo non avevo capito che tu eri il creatore dei flauti e del braccio. Complimenti

Sono molto affascinato dal braccio (anche dai flauti ma purtroppo non so suonarli). Apro un piccolo OT:

se leggo bene è da 13 pollici quindi ancora più lungo dei 12 pollici. Nei hai eventualmente uno extra da provare o lo costruisci solo su ordinazione? Ovviamente questa lunghezza atipica, richiede un adattamento particolare al gira etc e quindi va studiata attentamente

Il braccio va adattato per ogni giradischi con una basetta apposita.
    Come puoi vedere dalle foto, per l'Oracle e il mio Gyrodec ho dovuto studiare una soluzione ad hoc.
    Ora non ho niente di pronto. Nemmeno me ne è rimasto uno per me...
    Magari proseguiemo in pv, così ti posso far avere un po' di documentazione.
    ciao
    Giacomo
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Lun Feb 06 2012, 12:08

pluto ha scritto:Giacomo non avevo capito che tu eri il creatore dei flauti e del braccio. Complimenti

e non solo... (seguite uno dei suoi link in firma e troverete... dypole... sunny )

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Lun Feb 06 2012, 12:17

IL BACHIANO ha scritto:
    Alla fine di questo percorso ci si ritrova certamente più competenti ma anche con il
    rammarico - lo dico per la mia esperienza - di aver perso quell'innocenza primordiale che ti permetteva di bearti
    completamente della musica, senza farti distrarre dalle "sovrastrutture" (ecco il prmo tema.. ora il ponte modulante..
    siamo allla Ripresa...).
    Occorre anche dire che ci sono tanti brani che non richiedono conoscenze particolari per essere apprezzati (vedi alcuni
    citati di recente come La Grande Pasqua Russa, Sherazade..), altri che, a chi fosse digiuno di teoria, rischiano di
    comunicare ben poco (l'Offerta Musicale, l'Arte della Fuga).
    Per es. l'ascolto della Ciaccona per violino di Bach può solo sconcertare l'ascoltatore impreparato: uno studio della sua
    forma, magari approfondito come nello studio raccolto da Rattalino su questo brano (un libro intero!), permetterà di
    cogliere la sovrumana perfezione non solo della struttura ma anche l'incredibile profondità della bellezza musicale
    racchiusa lì dentro.
    Grande verità.
    Io ero arrivato a seguire con lo spartito... e non ascoltavo più l'emozione musicale. Ovviamente ciò era dovuto anche alla non eccessiva familiarità con la complessa struttura orchestrale scritta ed ho smesso.
    E' però altrettanto vero, come hai fatto notare, che la documentazione preliminare offre una comprensione che in alcuni casi è indispensabile per apprezzare - anche solo per "sentire" - certe cose.

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 06 2012, 12:21

piroGallo ha scritto:
    e non solo... (seguite uno dei suoi link in firma e troverete... dypole... sunny )

Che tempismo!
    L'album "Dypole" l'ho creato mezz'ora fa!
    Ho dovuto rottamare i vecchi diffusori e, in attesa di tempi migliori, avevo pensato di realizzare un progettino da pochi soldi (200 euro)trovato su un vecchio numero di Costruire HIFI.
    Al momento del reperimento del materiale è stato impossibile trovare i woofer previsti. Mi sono rivolto al progettista
    http://www.audiojam2.com/index.htm
    il quale mi ha proposto un upgrade disegnando un nuovo crossover e impiegando altri componenti.
    Alla fine ho realizzato i diffusori che vedi in foto spendendo in tutto 600 euro.
    Il risultato è stato ben superiore alle aspettative. Grande dinamica, timbrica sana, ottimo soundstage. E questo anche a parere di un paio di amici in genere piuttosto critici.
    Unico neo: un basso un po' troppo invadente e non molto frenato.
    Quando ho portato i diffusori dal progettista per effettuare le misure, sono rimasto stupito nel sentire i bassi perfettamente a posto, pronti, presenti, ma per niente lunghi o esagerati.
    Visto che il suo ambiente era circa come il mio, la spiegazione risiede nell'amplificazione. Nel mio caso il vetusto valvolare Audio Research V70, nel suo un integrato da 100 W a ss, l'Atoll.
    Si intravedono cambiamenti nel futuro della mia amplificazione...
    ciao
    Giacomo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Feb 06 2012, 13:39

@ Massi

Un altro sito con brevi recensioni sul 2° di Rachmaninoff http://inkpot.com/classical/rachpfc2r.html

Leggi cosa dice di Ashkenazy e Vasary. Direi che ci avevo preso parecchio

Avevo dimenticato la lettura di Earl Wild con il grande Jascha Horenstein e quella di Katchen x la Decca, altro disco molto famoso
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Feb 06 2012, 18:29

IL BACHIANO ha scritto:

Come alcuni di voi non più giovanissimi, ho seguito la parabola che da Richter è passata a Leonhardt/Harnoncourt - Musica Antiqua Köln per approdare ora ai vari Koopman / Suzuki / Kuijken. Così, accanto ai meravigliosi cofanetti telati dell'Archiv coi Brandenburghesi o la S. Matteo di Richter, ora trovano posto i SACD delle Cantate di Suzuki e di Kuijken.

Una strada quasi obbligata..hai nominato Musica Antiqua Koln e quindi Goebel, Arte della Fuga e Offerta musicale (per me la migliore interpretazione): ne vuoi parlare? Così mi rilasso dal pesante lavoro di oggi. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 650957

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 06 2012, 20:09

piroGallo ha scritto:
    Grande verità.
    Io ero arrivato a seguire con lo spartito... e non ascoltavo più l'emozione musicale. Ovviamente ciò era dovuto anche alla non eccessiva familiarità con la complessa struttura orchestrale scritta ed ho smesso.
    E' però altrettanto vero, come hai fatto notare, che la documentazione preliminare offre una comprensione che in alcuni casi è indispensabile per apprezzare - anche solo per "sentire" - certe cose.

Sono d'accordo anch'io. Nel senso che per me esiste, di una composizione, la fase di "studio" in cui il testo e l'extra-testo possono essere utili per meglio comprendere la sua struttura. Ma passato il primo approccio, una volta "imparata" la struttura del brano, una volta che ci si orienta al suo interno, io tendo a lasciare del tutto da parte l'analisi per godermi l'opera dal punto di vista emotivo e basta.

Trovo che sia un ascolto diverso quello analitico, che abbia la sua validità, ma non amo sia preponderante rispetto l'ascolto "di sintesi", quello non-analitico per intendersi.

In ogni caso eliminare del tutto l'analisi con un a composizione stranota è impossibile: a quel punto subentra, momento per momento, il confronto tra l'esecuzione che stiamo sascoltando ed il nostro modo di intendere il brano. Ma questa è un'altra storia....

oppure
    ... e tantissima musica!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Feb 06 2012, 21:22

Giusto per disturbare le vostre discussioni, stasera rovistando tra i miei LP ho trovato un doppio album di Alexander Glazunow....ancora nel cellophane dal 1987, come si conviene per un traslocatore come me......... sunny

Un'eccellente incisione della Orfeo.

Carlo

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images?q=tbn:ANd9GcRk5CU-opHtn7tOTWAedKHV3IMoWb_wDrQyhnVcw3XOiaMtXrrCOQ

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Images?q=tbn:ANd9GcTb3Jqv2XdvzDj3mb9TZbml-C5uV5KoVp_wKCcC30PFthL6F3eA

IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO Lun Feb 06 2012, 23:06

ema49 ha scritto:
    Una strada quasi obbligata..hai nominato Musica Antiqua Koln e quindi Goebel, Arte della Fuga e Offerta musicale (per me la migliore interpretazione): ne vuoi parlare? Così mi rilasso dal pesante lavoro di oggi. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 650957

Ci provo: vado a memoria perchè se dovessi scorrere anche solo un po' le varie edizioni che mi ritrovo, comincerei a
    scivere dopo il disgelo...
    L'Arte della Fuga della MAK per me è stata una folgorazione. Provenivo da ascolti poco stimolanti. All'inizio ci fu Karl
    Ristenpart in una versione orchestrale curata da Winschermann. Registrazione del 1963. E ho detto tutto. Seguirono
    Walcha all'organo e poi, nell'edizione della Musica da Camera della Telefunken Tachezi, sempre all'organo. Si può
    immaginare la rivelazione che comportò l'interpretazione di Goebel: finalmente il contrappunto liberato dalla rigidità
    dinamica dell'organo e non solo. Ora il brano non appariva più quell'arido seppur magistrale saggio di fuga come quasi
    sempre è stato classificato. Era musica viva, musica che, contappunto dopo contrappunto metteva le ali. Già al secondo,
    l'inserimento del ritmo puntato alla francese, dona al brano un andamento quasi di danza, ripreso poi al VI.
    Goebel e compagni hanno tolto quella crosta di scolastico che per l'addietro mi aveva tenuto lontano dall'opera. Il
    contrapunctus IV è il mio preferito: così bello nel suo cromatismo e nei suoi rimandi a eco tra le varie parti. Ricordo che
    Goebel lo esegue a velocità molto sostenuta evidenziando le sincopi e dando al brano una compattezza che non trovo in
    altri.
    Sempre a Goebel devo la migliore versione dell'Offerta musicale e delle 6 sonate per violino e clavicembalo. La pur
    volonterosa Alice Harnoncourt affiancata dall'illustre marito non mi aveva entusiasmato nella già citata edizione dellla
    Kammmermusik della Telefunken. Tutto a posto, naturalmente, ma mancano quei guizzi geniali che spesso ci dispensa
    Goebel.
    Nel tempo si sono aggiunte molte altre interpretazioni (dell'AdF), ma due in particolare mi sembrano notevoli. Quella di
    Savall, in primis, il quale decide di affidare ora a un quartetto di fiati, ora agli archi i vari contrappunti. La scelta dei fiati
    (cornetto, oboe da caccia - un caro vecchio amico quale Paolo Grazzi, trombone e fagotto) conferisce ai brani
    un'atmosfera severa e calda, antica e duttile nel fraseggio. Altro momento di gran piacere sono i due contrappunti a 3 a
    specchio (XVI) dove prima l'inversus viene suonato dalgi archi mentre il rectus da cornetto, dall'oboe da caccia e dal
    fagotto. Ogni volta questo brano mi lascia esterrefatto per come si sia raggiunta una incredibile cantabilità nonostante i
    ferrei vincoli dovuti alla struttura rigidamente a specchio delle parti. Per chi avesse questa edizione dell'Astrée in CD,
    siamo alla traccia 4 del cd 2.
    Un accenno a una "molto" particolare versione dell'AdF. si tratta di una trascrizione per flauti dolci (e tte pareva! ) curata e
    suonata dal Loeki Strardust Quartet.
    http://inkpot.com/classical/bachfuguealsq.html
    Gli strumentisti potete vederli qui alla prese con Vivaldi
    https://www.youtube.com/watch?v=0Rccp8KcpyI
    Il primo a sinistra è Daniel Bruggen, nipote del grande Franz.
    E' una versione che si lascia apprezzare per la pulizia con cui vengono delineate le varie voci: la dinamica è quella che è
    ma, come per il clavicembalo, si sopperisce egregiamente con un fraseggio appropriato.

Saluti
    Giacomo
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Mar Feb 07 2012, 00:43

Un po di ringraziamenti...
    @Pluto: grazie dei consigli su Rach, e molto carino il sito che hai linkato, inkpot, una bella fonte di informazioni e recensioni. Vediamo quali versioni trovo in rete.
    @Giacomo: grazie dei link ai due libri che hai postato.

Mi sono reso conto che non ho nessuna versione dell'arte della fuga, a questo punto seguo il consiglio e mi prendo la versione di Savall.

E per tornare al discorso di come ascoltare la musica, ragazzi, ma quanto e' importante avere la testa sgombra da pensieri, lavoro, preoccupazioni personali per apprezzare a pieno e godere degli ascolti.

Piccolo esempio, stasera sono tornato a casa, molto stanco dopo una giornata di lavoro, sono andato sul letto dopo cena e sono crollato. Ho dormito due ore profondamente, dopo di che mi sono svegliato e ho messo su un po musica, Op. 132 di Beethoven. Spettacolo.

La mente sgombra e riposata e' in grado di apprezzare la musica per quello che e', fa dimenticare l'impianto e concentrare sull'ascolto. La mente rimane li, senza distrazioni e il tempo vola. Quello che a volte sempre un ascolto pesante, faticoso (da li la mia scelta, spesso conservativa, di ascoltare quello che conosco meglio) diventa puro piacere.

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Feb 07 2012, 10:15

Giacomo, mi meraviglia che nella tua esperienza di ascoltatore manchi l'Arte della Fuga al clavicembalo... vari musicisti tra cui Leonhardt sostengono che - nonostante sullo spartito dell'opera non ci sia alcuna indicazione di strumento - il range di note richiesto e la scrittura faccia pensare ad un'opera scritta appunto per una tastiera domestica (clavicembalo, o meglio clavicordo, vista la predilezione di Bach).

Fermo restando che la trascrizione e l'adattamento per varie compagini è più che lecito per le opere di Bach tutte (anche se magari non sempre ideale) e che oltretutto l'Arte della Fuga non ha uno strumento dedicatario esplicito, come mai non ti ha mai interessato l'ascolto dell'opera su tastiera, organo a parte?

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Feb 07 2012, 11:33

IL BACHIANO ha scritto:

Ci provo: vado a memoria perchè se dovessi scorrere anche solo un po' le varie edizioni che mi ritrovo, comincerei a scivere dopo il disgelo...
    L'Arte della Fuga della MAK per me è stata una folgorazione. Provenivo da ascolti poco stimolanti. All'inizio ci fu Karl Ristenpart in una versione orchestrale curata da Winschermann. Registrazione del 1963. E ho detto tutto. Seguirono Walcha all'organo e poi, nell'edizione della Musica da Camera della Telefunken Tachezi, sempre all'organo. Si può immaginare la rivelazione che comportò l'interpretazione di Goebel: finalmente il contrappunto liberato dalla rigidità dinamica dell'organo e non solo. Ora il brano non appariva più quell'arido seppur magistrale saggio di fuga come quasi sempre è stato classificato. Era musica viva, musica che, contappunto dopo contrappunto metteva le ali. Già al secondo, l'inserimento del ritmo puntato alla francese, dona al brano un andamento quasi di danza, ripreso poi al VI.Goebel e compagni hanno tolto quella crosta di scolastico che per l'addietro mi aveva tenuto lontano dall'opera. Il contrapunctus IV è il mio preferito: così bello nel suo cromatismo e nei suoi rimandi a eco tra le varie parti. Ricordo che Goebel lo esegue a velocità molto sostenuta evidenziando le sincopi e dando al brano una compattezza che non trovo in altri.
    Sempre a Goebel devo la migliore versione dell'Offerta musicale e delle 6 sonate per violino e clavicembalo. La pur volonterosa Alice Harnoncourt affiancata dall'illustre marito non mi aveva entusiasmato nella già citata edizione dellla Kammmermusik della Telefunken. Tutto a posto, naturalmente, ma mancano quei guizzi geniali che spesso ci dispensa Goebel.Nel tempo si sono aggiunte molte altre interpretazioni (dell'AdF), ma due in particolare mi sembrano notevoli. Quella di Savall, in primis, il quale decide di affidare ora a un quartetto di fiati, ora agli archi i vari contrappunti. La scelta dei fiati (cornetto, oboe da caccia - un caro vecchio amico quale Paolo Grazzi, trombone e fagotto) conferisce ai brani un'atmosfera severa e calda, antica e duttile nel fraseggio. Altro momento di gran piacere sono i due contrappunti a 3 a
    specchio (XVI) dove prima l'inversus viene suonato dalgi archi mentre il rectus da cornetto, dall'oboe da caccia e dal fagotto. Ogni volta questo brano mi lascia esterrefatto per come si sia raggiunta una incredibile cantabilità nonostante i
    ferrei vincoli dovuti alla struttura rigidamente a specchio delle parti. Per chi avesse questa edizione dell'Astrée in CD, siamo alla traccia 4 del cd 2.
    Un accenno a una "molto" particolare versione dell'AdF. si tratta di una trascrizione per flauti dolci (e tte pareva! ) curata e suonata dal Loeki Strardust Quartet.
    http://inkpot.com/classical/bachfuguealsq.html
    Gli strumentisti potete vederli qui alla prese con Vivaldi
    https://www.youtube.com/watch?v=0Rccp8KcpyI
    Il primo a sinistra è Daniel Bruggen, nipote del grande Franz.
    E' una versione che si lascia apprezzare per la pulizia con cui vengono delineate le varie voci: la dinamica è quella che è ma, come per il clavicembalo, si sopperisce egregiamente con un fraseggio appropriato.

Saluti
    Giacomo

Anche il mio rapporto con L'Arte delle Fuga è stato piuttosto travagliato. Fino a 20 anni, pua avendola ascoltata, è stata da me praticamente ignorata, considerandola uno strumento didattico di un anomalo grande compositore. D'altra parte essa fu composta negli ultimi anni di vita, quando già Rousseau definiva atti di barbarie, perpetrate dentro le cattedrali, le fughe, le imitazioni, i doppi disegni e quando già Mattheson aveva da tempo teorizzato come dovesse essere realizzata una composizione per essere definita moderna: facile, accattivante, scevra da sovrastrutture quali il contrappunto. Per Mattheson, come per Telemann Bach semplicemente non avrebbe dovuto esistere. D'altro canto è certo che Bach conoscesse bene questi compositori, così come conosceva benissimo Haendel, Vivaldi.. per i quali nutriva forte ammirazione e che addirittura trascrisse (Vivaldi). Scrivere un trattato" su una forma, il contrappunto, quasi del tutto desueta poteva sembrare, e a me sembrò, un gesto "originale" di un compositore alla fine della sua vita e carriera. Poi venne Leonhardt (fine anni '60, inizi 70) a farmi comprendere la monumentale grandezza di
    quest'opera che non ha eguali e della quale, comunque, ancora non riuscivo a capire la profondità oltre che tecnica anche e soprattutto musicale. E poi venne Goebel. Io no so' se Goebel sia stato il primo ad intuire che separare le varie voci del contrappunto affidandole a strumenti diversi, pur nell'ambito della stessa famiglia, avrebbe portato a svelarne e renderne più comprensibile la tecnica e la musicalità. Di certo fu il primo per me. Da allora non ho voluto ascoltare altro. Non conosco la versione di Savall che tu indichi, ma ho già incaricato mia figlia per la ricerca e l'acquisto. Sarà sicuramnete una piacevole sorpresa scoprire quale effetto possa avere l'affidamento di una o più voci a strumenti appartenenti a famiglie diversi, oltre alla maggiore varietà timbrica e coloristica. E non avendo Bach lasciato indicazioni, non si commetterà eresia.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 12:59