Da pluto Ven Feb 03 2012, 09:42
realmassy ha scritto:
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa da sentire di Khachaturian o Rimsky-Korsakov?
Caro Massi, finalmente cambiamo genere
Iniziamo da Rimsky. Fondamentalmente la sua opera più famosa è la celebre Sheherazade (stupenda favola mediorientale entrata però nella tradizione russa). Infinite sono le versioni ma alcune spiccano. Le mie preferite sono 3
Questa di Reiner è un'incisione straordinaria ed uno dei dischi che più hanno fatto sognare. Il vinile è strepitoso, ma pure il SACD. Altrimenti esiste in economico CD. In rete poi si trova pure qualche file galeotto
Un gradino sotto metto la versione di Kondrashin (un direttore che amo moltissimo sul repertorio russo) x Philips
In epoca più moderna invece un'edizione DG di Chung (il fratello della violinista). Splendida edizione ed ottima incisione (la traccia più bella è stata anche inserita in uno dei CD dimostrativi Burmester (L'ho scoperta tramite questo e poi acquistata)
Con questo disco ti porti a casa anche un'ottima edizione dell'Uccello di fuoco di Stravinsky
Sempre di Rimsky poi è abbastanza celebre la Suite de Le Coc d'or ed anche in questo caso esiste un disco celebre, un Mercury favoloso di DOrat contenente anche un bellissimo pezzo di Borodin (famosissimo) le Danze Polovesiane
Ed infine un imperdibile Kondrashin sul Capriccio
Quando ho un momento ti passo l'altro autore, anzi ti anticipo già un disco imperdibile di Kondrashin con la Masquerade Suite e Le Comediens di Kabalevsky
Un'annotazione: questa è tutta musica molto facile e completamente diversa dai generi di cui si parla sempre qua (Bach, Mozart, etc etc) I russi sono sempre stati dei fini orchestratori che hanno attinto a piene mani dalla tradizione popolare russa e l'hanno messa in musica a loro modo. Questi dischi possono essere molto costosi se acquistati in vinile originale. Costosi se acquistati in ristampe da 200gr (ma qualitativamente straordinari entrambi) o molto economici se in semplice CD ma sempre ottimi. IL Sacd è ottimo ma ovviamente solo x chi lo possiede
(lo raccomando fortemente visto che costavano poco e le quotazioni salgono continuamente)