ema49 ha scritto:
E invece aveva ragione Carlo..lo stress mi ha fregato! Poco fa, rimettendo ordine nella sala d'ascolto, tolgo i cd rimasti nei cassetti dei cdp e mi accorgo che non del Suk si trattava ma del Borodin. Il Suk è un trio che ha registrato due volte i trii di Beethoven!!! Questa gaffe è grave quasi quanto quella commessa non molto tempo fa -vi ricorderete- sul n.ro d'opera dell'Actus Tragicus bachiano...ero talmente convinto che fosse il 102 che supposi un errore di stampa nella cover del cd.. . Penserei ad una demenza precoce se non mi tornasse in mente l'enorme lapsus nel quale incorse il mio Maestro (di vita e di professione) fiorentino. Io baldanzoso 35enne, Lui maturo sessantenne al tavolo operatorio..si lavorava e si ascoltavano alcune cassette registrate da Lui, grande appassionato e profondo conoscitore del periodo classico e romantico. Bruch, concerto per violino..io sbotto: "Non capisco perché Bruch abbia concepito un simile capolavoro e poi si sia perso".."Emanuele -risponde il Maestro- guardi che non è Bruch, è Mendelssohn". Rimango interdetto e taccio. All'inizio del II° movimento inizia il famoso assolo di violino e chiedo al Maestro se finalmente si fosse convinto. "Emanuele -mi risponde- sono convinto che un po' di presunzione debba far parte del bagaglio di un chirurgo, ma lei esagera..è Mendelssohn e glielo dimostro subito". Chiede ad un infermiere di togliere la cassetta e leggere l'Autore. Era Bruch, ovviamente. Il rossore del volto del Maestro era visibile anche sotto la mascherina.."Emanuele -mi dice-, le spiace continuare lei l'intervento?..le mando un aiuto...io vado a piangere di là".. ..Grande Palminiello, uno dei due migliori Chirurghi che io abbia mai conosciuto e ne ho girati tanti di Ospedali per il mondo.
Scusate la digressione, ai vecchiucci piace ricordare..
Non oso pensare alla goduria del paziente sotto i ferri nel sentirvi così concentrati sul suo caso.......