pluto ha scritto:
Siamo in 3 allora. Abbiamo vinto qualche cosa???
Si, una bannatura di gruppo, se Sentenza ci legge
pluto ha scritto:
Siamo in 3 allora. Abbiamo vinto qualche cosa???
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao Guido.
Non facciamo di ogni osservazione un concetto assolutistico, però.
Io non credo affatto che un suono manchevole di gamma grave sia un suono ideale. Ho detto solo che a volte un suono incompleto come banda passante può essere complessivamente migliore di un suono completo come banda passante, ma in fondo irreale perché inverosimile per altre mancanze sonore.
Sono sicuro che chiunque conservando naturalezza e verosimiglianza potesse ottenere anche un suono linearmente esteso lungo tutta la gamma audio, non potrebbe che preferirlo. Nel caso si debba soggiacere ad alcuni limiti, ognuno sceglie quelli che soggettivamente reputa meno importanti per la sua soddisfazione. E questo certo dipende, come dici giustamente tu, dalle esperienze personali di ascoltatore.
Certo che poi ognuno, nel suo cocktail di ingredienti, possa preferire alcuni aspetti ad altri. Quello che si cercava di sottolineare era soprattutto che il suono acustico riprodotto è, inevitabilmente ed assolutamente, falsato dalla semplice presenza di un impianto di registrazione e poi di riproduzione, ed occorre tener conto di questo fatto, di cui è consapevole - credo - chiunque questa musica la ascolta dal vivo.
Al gruppo dei miei instancabili lettori, concedo il titolo di "GRAN VISIR DELLA SOPPORTAZIONE (di PazzoPerilPianoforte)", con indulgenza assoluta da ogni futura azione lesiva della mia immagine dovuta alla (inevitabile) fine delle loro capacità di assecondare i miei testamenti scrittori. Vi benedico tutti e vi conserverò per sempre con amore nel mio cuore .
pluto ha scritto:
Si però ci ho messo un quarto d'ora solo x leggere le ultime 2 righe..
ema49 ha scritto:
Figurati Sentenza, che ad un post di Vito, tempo fa, rispose: "mah, fai come vuoi, non ci capisco un cazzo"..
Uomo al bancone: Mi scusi, lei...?
Mascetti: Antani, come se fosse antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento.
Uomo al bancone: Come, scusi?
Mascetti: A destra, per due.
realmassy ha scritto:Ho fatto una rapida ricerca, senza risultati: possibile che non abbiamo mai parlato del Magnificat in questo thread?
Io sto ascoltando questo:
che fa parte del cofanetto di cui ho scritto qualche post sopra. Che meraviglia ragazzi. Ogni volta che ascolto qualcosa di nuovo (nel senso che non l'ho mai sentito prima) di Bach mi meraviglio della grandiosita' di questo compositore
OT Massimo: ci piaceva di piu' la firma che avevi la settimana scorsa...le due "befane" invece di babbo natale in costumeMassimo ha scritto:Gian, non c'è niente di meglio che l'ascolto "live".
pluto ha scritto:Be ognuno ha le sue preferenze....
Però secondo me Vito ha ragione quando dice che va anche vista e che una cosa è ascoltarne i dischi (vinili o CD) e altra cosa x es è dal vivo o con il DVD che per fortuna può essere di grande aiuto. La teatralità di un cantante è importante, idem x costumi, scene, regia..
A volte poi la sinopsi è talmente complicata che non si capisce niente anche leggendo la storia nel libretto. Invece dal vivo o in DVD risulta più facile (almeno secondo me)
Comunque le 4 Mozartiane (3 DaPonte + Flauto Magico), 2/3 verdiane, un paio di Rossini, idem Puccini non sono impossibili x cominciare e apprezzarle.
Sicuramente mi sarei visto male sullo sgabello x 4/5 ore di gargarismi Wagneriani
scusa ......... se ti conforta non eri il soloema49 ha scritto:mai riuscito a digerire l'opera. Quando avevo l'età per la quale non potevo opporre rifiuti ed ero costretto a seguire i miei a Catania.. ..un incubo, due ore di macchina per andare a Catania, diverse ore di spettacolo, niente cena..si doveva tornare subito per non arrivare a notte fonda..e poi sentire mio padre cantare in macchina.. .. Un disastro.
realmassy ha scritto:Ho fatto una rapida ricerca, senza risultati: possibile che non abbiamo mai parlato del Magnificat in questo thread?
Io sto ascoltando questo:
che fa parte del cofanetto di cui ho scritto qualche post sopra. Che meraviglia ragazzi. Ogni volta che ascolto qualcosa di nuovo (nel senso che non l'ho mai sentito prima) di Bach mi meraviglio della grandiosita' di questo compositore
realmassy ha scritto:Grazie Ema.
Quindi sono due le versioni che mi consigli, Koopman e Kuijken?