Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Guido
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 770

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Guido Sab Nov 26 2011, 21:16

realmassy ha scritto:
    Cioe' dici che mi addormento?? affraid affraid
    veramente mi avete frainteso alla grande... Neutral o più probabilmente mi sono spiegato male.
    Io intendevo dire che un audiofilo deve ascoltare musica dal vivo per poter apprezzare e migliorare il suo impianto.
    Poi aggiungo che per uno che ascolta musica classica, come me, è una gran noia l'altra musica (scusate se la metto tutta insieme) e viceversa chi ascolta musica leggera raramente sopporta la classica. Ad ognuno il suo senza che l'una debba ritenersi superiore all'altra.
    Aggiungo che ho un bellissimo CD del Messia di Handel, diretto da Simon Preston - ACCADEMY OF ANCIENT MUSIC. Te lo consiglio magari prima di andare al concerto sunny
    Ciao Guido
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Nov 26 2011, 21:42

realmassy ha scritto:
    Interessante quello che mi dici Vito, interessante ma un po mi terrorizza! Speriamo di riuscire ad ascoltare in cuffia anche dopo :-)
    ...

La cuffia sarà sempre tua ottima compagna di viaggi!! Semmai diventerai più idiosincratico verso registrazioni "effettate"! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Sab Nov 26 2011, 22:53

Guido ha scritto:
    Aggiungo che ho un bellissimo CD del Messia di Handel, diretto da Simon Preston - ACCADEMY OF ANCIENT MUSIC. Te lo consiglio magari prima di andare al concerto sunny
    Grazie Guido, aggiunto alla lista della spesa!
    E logicamente la mia era una battuta: anche se non ci siamo mai "parlati" virtualmente sul forum conoscevo la tua passione per la musica classica.

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Nov 27 2011, 13:59

Vi avevo qualche post fa evidenziato l'uscita di una nuova stampa delle sonate per piano di Beethoven eseguite da Arrau negli anni '60.

Ebbene, il risultato in termini sonori è, rispetto alle mie aspettative, deludente. Non perché i dischi suonino male, ma perché di vero remastering non si parla. Sostanzialmente si tratta del solito master digitale della prima edizione in CD su cui si è intervenuto per renderlo meno "opaco" timbricamente, ma siamo lontani dalla qualità del disco singolo della serie "originals" che contiene le sonate più famose di questa integrale.

Chi quindi non ha mai ascoltato questa integrale può oggi comprarla a prezzo stracciato e con un suono discreto, godendosi questa bellissima impresa interpretativa. Quelli che invece già la posseggono nella vecchia edizione della Philips possono aspettare ancora, fino a quando finalmente verrà veramente pubblicato un remastering del tutto nuovo.

In quanto a me.... meno male che costa solo 20 euro!!!! Un pizzico meglio del vecchio disco è sempre un guadagno, ma se questo cofanetto fosse costato di più mi sarei morso le mani! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Nov 27 2011, 14:10

Grazie x la dritta Vito

Mi sa che mi tengo l'integrale vinilica (che peraltro mi hai indotto tu a comprare sunny
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Dom Nov 27 2011, 14:44

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Semmai a tutta prima potresti essere perplesso dal suono dell'orchestra!!! In molte registrazioni le orchestre barocche suonano innaturalmente patinate e brillanti. SCoprirai che il suono reale è molto diverso... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 285880

Mai ascoltato un'orchestra barocca dal vivo, ma già in cuffia spesso percepisco questa innaturale brillantezza, quasi come se si volesse spingere su il suono dei violini per dare un'effetto brillante, scintillante, esageratamente fresco.

E poi dicono che preferiamo le valvole...per forza, con queste incisioni!

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Dom Nov 27 2011, 16:36

archigius ha scritto:

................ E poi dicono che preferiamo le valvole...per forza, con queste incisioni!
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 775355

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Buggd111
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Nov 28 2011, 10:35

Massimo ha scritto:
    E tua moglie che dice? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 775355

ssshhhhh.....silenzio! Si e' aggregata un'altra collega ;-) Massimooooo, ora non si va piu' in disco per rimorchiare, si va a teatro!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Lun Nov 28 2011, 20:27

realmassy ha scritto:

ssshhhhh.....silenzio! Si e' aggregata un'altra collega ;-) Massimooooo, ora non si va piu' in disco per rimorchiare, si va a teatro!
    cheers applausi applausi applausi applausi applausi ........Vai col teatro. Laughing Laughing Laughing Laughing

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Buggd111
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Nov 28 2011, 21:50

E rimandendo in tema di musica sacra, oggi mi e' arrivato un bel cofanetto

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 51TYJGiu-JL._SL500_AA300_

preso su Amazon, piu' o meno 20 sterline, il prezzo in UK e' £66.
    22 CD con la Passione di San Matteo, Christmas Oratorio, Passione di San Giovanni, Messa in B minore, Magnificat e una raccolta di cantate.
    Per un po' dovrebbe calmare la mia sete di Bach sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Dic 06 2011, 19:23

Allora vediamo se riusciamo ad risvegliarci un pochino.

Ho trovato un disco che è stata una discreta scoperta. E' un BASF Harmonia Mundi tedesco di Mozart con Jorg Demus al fortepiano del 1790 ed il Collegium Aureum su strumenti originali d'epoca
    Il disco ha i 2 concerti KV 537 e KV 246 (Kronungs Konzert e Lutzow Konzert rispettivamente)

Pensavo fosse introvabile e invece mentre cercavo il CD, al primo sito mi è apparso subito il file liquido in alta risoluzione. Eccolo:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Cover_10

In realtà il mio vinile come tutti i Basf d'epoca è completamente diverso. Sembra una ristampa a 200 gr da tanto è pesante ed ha una corona in copertina su sfondo lucido nero. Comunque il disco è quello.

Mi sembra strepitoso con una registrazione veramente notevole. Dinamica impensabile e magnifica interpretazione (x me) di Demus
    Mi aspettavo un'orchestra quasi dimessa e invece...

Massi questo devi provarlo (lo trovi in un di quei posti che ti ho detto) e lo proverò pure io. Ma il vinile qua è Rolling Eyes Rolling Eyes
    Speriamo che la masterizzazione sia all'altezza

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Dic 11 2011, 11:57

Eccomi di ritorno dal mio concerto "serio"!
    Che dire, bella serata. La sala, che poi in realta' si trova all'interno del municipio, e' abbastanza grande ma non dispersiva. L'acustica era buona anche se eravamo un po sulla destra.
    L'orchestra era la English Chamber Orchestra diretta da Simon Wright, con il coro del Leeds Festival. L'orchestra sara' stata composta da una 30ina di musicisti, il coro invece era imponente, penso un centinaio.
    In questa settimana avro' ascoltato il Messiah almeno 5 volte, quindi sono arrivato preparato...ma le prime note della sinfonia iniziale sono bastate per capire che era tutto diverso :-)
    Il suono dell'orchestra era spettacolare, nessuna asprezza, anzi molto piu' morbido di come me lo aspettavo...in termini audiofili si direbbe con un leggero roll-off in alto! E non c'era nemmeno il basso scolpito! Violoncelli e contrabbassi si fondevano ed erano quasi indistinguibili. I fiati invece venivano fuori molto di piu' (ovvio) ma senza le risonanze a cui sono abituato nell'ascolto casalingo.
    Il coro invece....mmhhh... la sezione femminile direi ottima, quella maschile faceva un po fatica, sopratutto nei passaggi piu' delicati. Si sentivano chiaramente le voci di alcuni, fuori dal coro appunto.
    Musica da brividi comunque, con pelle d'oca in tanti momenti.
    Con la mia collega abbiamo deciso di continuare la stagione, e il 17 gennaio andiamo ad ascoltare Alessandro Taverna in un paio di sonate di Beethoven e Schubert. A febbraio invece un po di musica da camera con i quartetti di Haydn e Dvorak cheers

Per tornare al "suono" della musica dal vivo, dopo ieri sono convinto che l'ascolto in cuffia con le Stax e' buono, bello, ma molto lontano dall'evento reale...suona troppo bene, lucido e pulito. E mi e' venuta voglia di tirare fuori il vecchio Dac NOS invece dello Young

Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Dom Dic 11 2011, 12:07

realmassy ha scritto:
    Il suono dell'orchestra era spettacolare, nessuna asprezza, anzi molto piu' morbido di come me lo aspettavo...in termini audiofili si direbbe con un leggero roll-off in alto! E non c'era nemmeno il basso scolpito! Violoncelli e contrabbassi si fondevano ed erano quasi indistinguibili.
    ...E mi e' venuta voglia di tirare fuori il vecchio Dac NOS invece dello Young

Capisci ora perché ho sempre sostenuto che l'audiofilia ha poco a che fare con la musica? E' quello che ho sempre detto suscitando polemiche. Specie quando dico che un audiofilo metterebbe un Polifemo (aggeggio per controllare la gamma bassa) dietro ogni contrabbassista. Ottima la tua osservazione da me sottolineata!

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Dic 11 2011, 12:46

Ema, e' normale far cantare le parti di un alto da un uomo? Non dovrebbero toccare a una donna? Scusate la domanda da ignorantone :-)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Dic 11 2011, 12:57

ema49 ha scritto:

Capisci ora perché ho sempre sostenuto che l'audiofilia ha poco a che fare con la musica? E' quello che ho sempre detto suscitando polemiche. Specie quando dico che un audiofilo metterebbe un Polifemo (aggeggio per controllare la gamma bassa) dietro ogni contrabbassista. Ottima la tua osservazione da me sottolineata!
    Affermazione condivisibile, anche se correggerei in "ha poco a che fare con la musica dal vivo" che credo sia ciò che vuoi dire.
    Il problema però è un altro (come dicono sempre i politici quando non sanno o vogliono rispondere ad una domanda).

Vogliamo ascoltare a casa come in teatro? Bene, si può anche fare (quasi). Dobbiamo avere il coraggio di accettare tecnologie di riproduzione (specialmente l'accoppiata ampli-casse) completamente diversa da quella universalmente adottata dagli audiofili.
    Anzi, dirò di più. Se veramente si vuole ascoltare come dal vivo e si dispone delle risorse economiche necessarie (mi riferisco quindi a coloro che spendono diverse decine di migliaia di euro per assemblare il proprio impianto) l'unica strada percorribile è affidarsi ad un progettista di fiducia che sappia quel che si deve fare e incaricarlo di progettare e costruire amplificatore e diffusori specificamente per il proprio ambiente.

Ed ovviamente fregarsene di estetica, rivendibilità, laccature e status quo.

Tutto il resto è noia [cit.]

P.S. ovviamente bisognerà anche dire al progettista a quale teatro si deve ispirare.

Ultima modifica di piroGallo il Dom Dic 11 2011, 13:00 - modificato 1 volta.

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Dic 11 2011, 12:59

realmassy ha scritto:Ema, e' normale far cantare le parti di un alto da un uomo? Non dovrebbero toccare a una donna? Scusate la domanda da ignorantone :-)

Filologicamente è correttissimo. Durante il periodo barocco in chiesa le donne non erano ammesse neanche nel coro, che era delegato, nelle parti di soprano e alto ai bambini. O ai castrati.
    Per questo nelle Cantate bachiane ed in genere in tutta la musica sacra del Nostro e di altri Compositori, dirette da filologi quali Leonhardt o Harnoncourt, trovi bambini in questi ruoli.
    Molti filologi comunque derogano da questa regola (Gardiner, Hogwood, Rifkin..)
    Personalmente preferisco assolutamente i primi..

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Dic 11 2011, 13:18

piroGallo ha scritto:
    Vogliamo ascoltare a casa come in teatro? Bene, si può anche fare (quasi). Dobbiamo avere il coraggio di accettare tecnologie di riproduzione (specialmente l'accoppiata ampli-casse) completamente diversa da quella universalmente adottata dagli audiofili.
    Anzi, dirò di più. Se veramente si vuole ascoltare come dal vivo e si dispone delle risorse economiche necessarie (mi riferisco quindi a coloro che spendono diverse decine di migliaia di euro per assemblare il proprio impianto) l'unica strada percorribile è affidarsi ad un progettista di fiducia che sappia quel che si deve fare e incaricarlo di progettare e costruire amplificatore e diffusori specificamente per il proprio ambiente.

Musica da vivo, certo..mi riferivo ad essa..
    Bisognerebbe comunque che il progettista fosse un buon frequentatore di concerti e conoscesse benissimo il timbro degli strumenti, sapesse che una grancassa sopravanza il direttore d'orchestra, riempie la sala e non è "focalizzata" a 10 mt dietro la parete di fondo, che un contrabbasso ha tempi di decadimento lunghi, molto lunghi, che i "piani sonori" non esistono, che un violino solo in una grande sala da concerto è tutt'altro che puntiforme (pur essendo relativamente povero di armoniche) ma riempie di suono la sala..
    Credo che un progettista di tal fatta, ammesso che esista, non troverebbe lavoro Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Dic 11 2011, 14:06

ema49 ha scritto:
    Filologicamente è correttissimo. Durante il periodo barocco in chiesa le donne non erano ammesse neanche nel coro, che era delegato, nelle parti di soprano e alto ai bambini. O ai castrati.
    Per questo nelle Cantate bachiane ed in genere in tutta la musica sacra del Nostro e di altri Compositori, dirette da filologi quali Leonhardt o Harnoncourt, trovi bambini in questi ruoli.
    Molti filologi comunque derogano da questa regola (Gardiner, Hogwood, Rifkin..)
    Personalmente preferisco assolutamente i primi..
    OK, molto chiaro Ema, grazie!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Dic 11 2011, 14:31

ema49 ha scritto:
    Musica da vivo, certo..mi riferivo ad essa..
    Bisognerebbe comunque che il progettista fosse un buon frequentatore di concerti e conoscesse benissimo il timbro degli strumenti, sapesse che una grancassa sopravanza il direttore d'orchestra, riempie la sala e non è "focalizzata" a 10 mt dietro la parete di fondo, che un contrabbasso ha tempi di decadimento lunghi, molto lunghi, che i "piani sonori" non esistono, che un violino solo in una grande sala da concerto è tutt'altro che puntiforme (pur essendo relativamente povero di armoniche) ma riempie di suono la sala..
    Credo che un progettista di tal fatta, ammesso che esista, non troverebbe lavoro Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 704751

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Dic 11 2011, 16:26

Tutte queste giustissime asserzioni, anche se in forma minore, riguardano tutti i generi di musica, l'evento "live" è irraggiungibile. sunny

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Dic 12 2011, 14:35

Sono molto contento che a Massimiliano sia piaciuto il concerto! E - come previsto - anche lui ha notato l'assoluta artefazione, sopratutto timbrica, di molte registrazioni di classica. Con particolare risalto dato alla brillantezza del tutto fasulla che molte registrazioni attribuiscono al violino....

Ho letto molto con interesse poi le osservazioni di Emanuele e di Pirogallo. Non sono in disaccordo con nessuno dei due, a parte forse pochissime sfumature. ma secondo me c'è una ulteriore complicazione. E come sempre riguarda la differenza tra generi amplificati e generi acustici. E quindi secondo me abbiamo due discorsi parzialmente diversi.

1. Nel caso dei generi amplificati, quindi contemporanei, non ci sarebbe nessun motivo per cui in casa non si possa godere di un suono molto simile a quello della sala da concerto. Fermo restando che il nostro ambiente di ascolto non può suonare come una sala da concerto per ovvi motivi dimensionali, basterebbe avere impianti di riproduzione lineari come gli impianti professionali (come estensione in frequenza, distorsione, dinamica) e tararli in funzione della sala d'utilizzo o in fase già progettuale, o in fase di equalizzazione digitale. Il problema è che ci vorrebbero anche registrazioni non compresse in dinamica e costruite con le stesse metodologie con cui viene "costruito" il suono dal vivo (giacché il suono della musica amplificata dal vivo è costruito come quando è registrato, visto che passa comunque da un mixer), invece di inventarsi tante baggianate superflue (e magari invece di pensare alla riproduzione con l'MP3).

Una grossa vicinanza all'evento dal vivo con i generi contemporanei amplificati è quindi perseguibile a mio parere, ma si scontra da un lato con le diavolerie che si inventa chi i dischi li produce, dall'altro con un birignao audiofilo che parte dalle aziende produttrici, rimbalza sulle riviste audiofile, intasa le teste degli "audiofili" e ritorna riamplificato alle ditte produttrici producendo un circolo vizioso che porta ad un suono che segue una strada - rispetto a quella perseguita da chi la musica la fa da vivo per mestiere - del tutto difforme dall'evento live. E qui sono del tutto d'accordo con Pirogallo.

Ma se ci si libera da una tonnellata di sovrastrutture imposte dal mercato e dall'audiofilia (e ci procacciamo registrazioni ad alta dinamica nonartefatte timbricamente), il suono non diciamo "uguale al reale" ma "realistico" è perseguibile, in qualche misura. Riproduciamo musica amplificata con un sistema riproduttivo amplificato. La riproduzione si fa con gli stessi mezzi della prodzione dell'evento sonoro nel concerto dal vivo.

2. Nel caso dei generi musicali non amplificati, la musica classica, siamo comunque la vogliamo mettere nella cacca. Perché nel momento in cui ho messo un microfono davanti ad una orchestra e l'ho registrata senza equalizzare né toccare nulla di dinamica, ho già prodotto un suono che non ha niente a che vedere con la realtà sonora dell'evento dal vivo. Dal vivo, nella musica classica, il microfono non c'è, non c'è un amplificatore che amplifica il suo segnale, non c'è un diffusore. Non è possibile in alcun modo riprodurre e registrare un suono acustico senza alterarlo in maniera più o meno sostanziale. Il suono registrato di un evento acustico è - intrinsecamente ed inevitabilmente - una copia difforme dall'originale che si sta cercando di "fotografare".

Il suono registrato di strumenti acustici sta al suono reale degli strumenti acustici come le immagini del cinema stanno alle immagini reali del mondo che ci circonda. Confrontiamo una immagine che ci giunge senza intermediari (la realtà) con una immagine che ci giunge attraverso una intermediazione tecnologica (il cinema). E' molto diverso che nel caso della musica rock: in quel caso il reale a-tecnologico non esiste, perché il reale (l'evento live) è esso stesso frutto di una intermediazione tecnologica (il mixaggio, le amplificazioni dei concerti live, gli impianti di diffusione dei concerti live).

Se comprendiamo questo comprendiamo che un impianto che riproduce la musica classica è come un film che riproduce il tramonto. Noi guardando il film, se la fotografia è bella, possiamo anche godere di una grande suggestione visiva, ma inevitabilmente ed indissolubilmente il tramonto che vediamo al cinema è ben altra cosa da un tramonto reale. Mettere tra gli occhi ed il tramonto un obiettivo ed una pellicola significa perdere inevitabilmente la realtà e doversi inventare una evidenza visiva che può essere gratificante comunque visivamente ma non può che essere altra cosa dall'evento che raggiunge l'occhio senza mezzi tecnologici interposti. Se siamo bravi, l'evento registrato e riprodotto sarà verosimile, quindi ci fornirà un bagaglio di emozioni e ci coinvolgerà. Ma anche se siamo bravi la fruizione diretta di questa musica che viaggia dal vivo diretta tra strumento e orecchio senza amplificazioni e diffusori sarà sempre, inevitabilmente, un'altra cosa.

Almeno finché non riusciremo a costruire il microfono perfetto (banda passante infinita, rumore di fondo zero, clipping inesistente, distorsione zero, ecc. ecc.), l'amplificatore perfetto (idem come sopra), il diffusore perfetto (idem come sopra).

Nel caso della musica rock io non ho bisogno di questi strumenti perfetti. In quel caso basta che io abbia un microfono per la registrazione di qualità analoga a quella dei microfoni usati nei concerti, un mixer di qualità analoga a quello usato nei concerti (e usato con gli stessi criteri), una amplificazione analoga a quella usata dai concerti, dei diffusori di qualità analoga a quella usata nei concerti. Tutte cose ottenibili già oggi, purché si abbia un portafogli abbastanza fornito (ed anche meno di quello che si pensa, che in HI-Fi si compra prodotti qualitativamente inferiori a prezzi molto più alti di vari sistemi professionali validissimi).

Quando poi a questa impossibilità tecnica (registrato come musica acustica dal vivo) si sommano i birignao audiofili e dei tencici del suono, poveri noi! Impanti con violini come trapani elettrici al fulmicotone e con gamma alta da tastiera elettronica, iperradiografia di ogni strumento ottenuto magri con ripresa multimicrofonica (in fase di registrazione) o con una secchezza ed asciuttezza timbriche assurde (in fase di riproduzione), scena acustica di profondità monumentale, e chi più ne ha più ne metta.

Noi che siamo appassionati di musica classica non potremo mai vedere riprodotto un tramonto come se fosse quell'evento reale che noi tanto amiamo, facciamocene una ragione, dovremo accontentarci di una imitazione che abbia in sé un almeno un buon livello di naturalezza e godibilità. Però, perbacco, forse potremmo ottenere di vederlo comunque in maniera esteticamente accattivante e al contempo realistica. Che anche al cinema, il tramonto non sarà come dal vivo, ma vivaddio almeno tocca le tonalità del rosso!

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Dic 12 2011, 22:05

Ovviamente quoto tutto quello che hai scritto in maniera succinta.. Laughing Laughing Laughing
    A parte il rock, sul quale non sono in grado di dare pareri. Vorrei solo aggiungere che per chi ascolta classica e in genere musica non amplificata, i canoni dell'audiofilia vanno a donnine allegre. Per me è molto meno stancante un impianto evocativo che un perfettino impianto hifi.

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Dic 13 2011, 12:14

Sai Emanuele che essere sintetico non mi riesce proprio!

Io quello che chiedo ad un impianto per la musica classica è la liquidità e la naturalezza di riproduzione, soprattutto, oltreché l'equilibrio timbrico. Come giustamente dici in questa ottica può essere molto migliore un impianto con delle limitazioni in gamma bassa - magari - che non un impianto multimiliardario e multiiperbolico audiofilo che tocca i 10 hz.... e che magari è segaligno come un gesso sulla lavagna Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957

P.S.: Emanuele hai vinto un premio: Gran Visir della pazienza!!!! Credo che tu sia l'unico ad aver avuto la forza di leggere il mio intervento da cima a fondo!!!!! affraid affraid applausi applausi

oppure
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Mar Dic 13 2011, 13:01

Nonono, l'ho letto anchio Vito :-)
    E' che non avevo niente da aggiungere a quello che hai scritto...se non "quoto tutto"!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Dic 13 2011, 13:04

realmassy ha scritto:Nonono, l'ho letto anchio Vito :-)
    E' che non avevo niente da aggiungere a quello che hai scritto...se non "quoto tutto"!

Siamo in 3 allora. Abbiamo vinto qualche cosa??? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Dic 13 2011, 13:07

pluto ha scritto:

Siamo in 3 allora. Abbiamo vinto qualche cosa??? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957

Si, una bannatura di gruppo, se Sentenza ci legge Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 15 650957

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 13:00