Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 21, 2011 1:28 pm

carlo ha scritto:
    ema49 ha scritto:

Chissà che ne pensa Busoni.. Embarassed ..Carlo. E' un po' che non abbiamo il piacere di sentirlo.

Ciao
    sono in vacanza... non riesco a scrivere granché. Ma qualcosa leggo. Appena riesco dedico il tempo necessario.
    Ciao
    C

Buone vacanze Carlo! Ecco perché non mi avevi aggredito quando ho parlato del Bach clavicembalistico Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 ...

Scherzi a parte, però, Carlo credo ci avesse già detto del Mozart della Uchida: lo riteneva molto interessante, anche perché lui non condivide la mia idiosincrasia per il Mozart "Eterno fanciullo", o "Apollineo" che dir si voglia... al punto che lui stima moltissimo anche il Mozart di Gieseking, se non ricordo male.....

Intanto un nuovo fortista, molto interessante, sta incidendo l'integrale delle sonate mozartiane per Harmonia MUndi:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 51sTx-La5HL._SL500_AA240_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 41Hiuc3BlcL._SL500_AA240_

Ve ne faccio sapere appena ci metto le mani sopra.

Per ora ho messo le mani su questa edizione in BLU-RAY de "Le Nozze di Figaro", che è superba:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 0734492

Bellissima messinscena, ottimo audio, ottimo video, un grande Harnoncourt, cast non perfetto ma con varie prove ottime. Ma soprattutto, grande teatro. Gian, se ti interessa si trova a meno di 20 euro!!!

Ciao
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Mar Giu 21, 2011 2:11 pm

Caro Vito, l'amicizia con Ema ti sta contagiando e mi stai regredendo sull'uso del computer affraid affraid affraid

Postala meglio che non si vede la foto. Grazie anticipatamente x la dritta sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Giu 21, 2011 2:12 pm

Vedo che hai già corretto -più veloce della luce Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Giu 21, 2011 2:17 pm

azz i Wiener, Harnoncourt e la Netrebko! Rolling Eyes Rolling Eyes

E Ildebrando D'Arcangelo com'è???

Amazon Italia o solito JPde?
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Mar Giu 21, 2011 5:45 pm

pluto ha scritto:@ €ma: ma la prima foto non è quella della prima edizione vinilica? Che poi è quella che ho pure io. L'hanno fatta uguale anche in Cd? In vinile temo che a meno di mille eurini non si trovi

Quelle viniliche postate da Max mi sembrano tutte uguali se non x la diversa veste estetica e onestamente andrei sulla meno costosa a meno che in rete ci sia qualche dritta sul fatto che una delle 2 possa avere una rimasterizzazione più recente etc

Si, la edizione vinilica e in cd hanno esattamente la stessa copertina. In vinile si trova a prezzi paurosi...e pensare che comprai tutte le Cantate in disco nero per due soldi quando Setticlavio a Firenze decise di svendere i dischi neri..

Per l'altra tua considerazione posso solo dire che di alcune (parecchie) Cantate, oltre a possedere tutti i cd vinil-simili, ho comprato anche quelle da me consigliate a Massimiliano e quindi sono certo della loro bontà sonora.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 21, 2011 6:08 pm

pluto ha scritto:azz i Wiener, Harnoncourt e la Netrebko! Rolling Eyes Rolling Eyes

Li correggo gli errori, ma almeno dammi tempo! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797

Ildebrando D'arcangelo è semplicemente uno dei migliori bassi del momento, ed in assoluto cantante fantastico. Dopo di lui viene la splendida contessa del Roschmann, quindi la buona Netrebko (all'epoca non era ancora giunta alla messa a punto vocale degli ultimi anni). Buonissima la Schafer come Cherubino. Sufficiente Skovhus come Conte, strepitose regia e direzione d'orchestra.

Mi sono sorpreso a commuovermi come un bambino per la bellezza di alcune scene, di alcuni momenti dell'opera.

Da non perdere.....

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Giu 21, 2011 9:03 pm

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:azz i Wiener, Harnoncourt e la Netrebko! Rolling Eyes Rolling Eyes

Li correggo gli errori, ma almeno dammi tempo! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797

Ildebrando D'arcangelo è semplicemente uno dei migliori bassi del momento, ed in assoluto cantante fantastico. Dopo di lui viene la splendida contessa del Roschmann, quindi la buona Netrebko (all'epoca non era ancora giunta alla messa a punto vocale degli ultimi anni). Buonissima la Schafer come Cherubino. Sufficiente Skovhus come Conte, strepitose regia e direzione d'orchestra.

Mi sono sorpreso a commuovermi come un bambino per la bellezza di alcune scene, di alcuni momenti dell'opera.

Da non perdere.....

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880

E non me lo perdo di sicuro Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 625723 Grazie per la segnalazione
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Giu 22, 2011 8:44 pm

Per Massimiliano. Importante!

Mi sono dimenticato di dirti che nelle Cantate interpretate da Leonhardt e Harnoncourt non troverai soprani ma voci bianche, come era prassi (il sesso femminile non poteva cantare in chiesa, solo appunto bambini o castrati). Io trovo tremendamente affascinanti le voci bianche, oltre che filologicamente più corrette, ma tu potresti essere di diverso avviso..

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Gio Giu 23, 2011 12:28 am

Grazie Ema. Un buon motivo per avere piu' di un ciclo e poterli confrontare.
    Ti confermo che il cofanetto che avevo likato qualche post sopra, quello piu' economico, non e' altro che una ristampa e rimasterizzazione ad opera della Warner. E leggendo sul web non dovrebbe essere peggiore dell'originale (a volte capita). Aspetto il fine settimana e lo ordino (usato costa solo £99).

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2841

Messaggio Da [OverDrive] Gio Giu 30, 2011 7:08 pm

Non sò se lo conoscete questo album curato da M. Lincetto:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Immagi10

E' eccellente sotto ogni punto di vista, registrazione in 24bit/88.2 e ottima esecuzione degli elementi.Consigliato e acquistabile su HDtracks.

DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Lug 01, 2011 9:57 pm

Over mi scuso a nome di tutti ma siamo un pò latitanti in questi giorni e poi credo di essere l'unico a conoscerlo qua dentro (me l'hanno appena regalato). Gli altri non si sono ancora attrezzati x la liquida tranne forse Archi che sta muovendo i primi passi (a proposito come va Archi?)

Tieni presente che siamo una banda di puristi o quasi e questo è un pezzo non propriamente classico ma comunque interessante - ai primi ascolti lo definirei una colonna sonora da film di matrice classica
    Comunque interessante e ben inciso - grazie per la segnalazione
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Ven Lug 01, 2011 10:54 pm

[OverDrive] ha scritto:Non sò se lo conoscete questo album curato da M. Lincetto:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Immagi10

E' eccellente sotto ogni punto di vista, registrazione in 24bit/88.2 e ottima esecuzione degli elementi.Consigliato e acquistabile su HDtracks.
    Grazie per la segnalazione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 972395

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Lug 03, 2011 2:06 pm

Io volevo esprimere un pare su questo disco, di cui i colleghi forumer di questa sezione mi avevano chiesto:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 0099925405229

Ho ascoltato stamane l'opera 3: la registrazione è della qualità tipica delle registrazioni radiofoniche mono degli anni '60. Distorsione un pò sopra la media però. Suono comunque molto intellegibile. Risposta in frequenza non estesissima.

L'esuberanza di Rostropovich qui è ben tenuta a freno, ed i tre musicisti suonano ottimamente insieme, perfettamente calibrati anche lato dinamiche. Certo che quando è il violoncello ad intonare la melodia, il risalto di questa è estremo, e superiore a quanto accade col violino, ma qui siamo credo nell'inevitabile.

Contando la rarità dei dischi contenenti questi brani direi sicuramente un disco consigliabile, anche per la vivacità e l'accuratezza della linea interpretativa.

Sto poi riascoltando le esecuzioni dei quartetti mozartiani del Quartetto Italiano, e a ben ascoltare devo dire che sono superbe, soprattutto per la mancanza di smancerie rococò e di svenevolezze alla "eterno fanciullo", ma anche per il grande nitore e l'equilibrio.

Volevo poi consigliare tutti di ascoltare quel gioiello che è l'ESultate Giubilate della Bartoli inciso con la direzione di Fischer per Decca (1993, prima che il gusto di questa cantante si incrinasse), che ho riascoltato oggi:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 4757526

Ciao!

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Lug 03, 2011 2:45 pm

Pazzoperilpianoforte ha scritto:

Sto poi riascoltando le esecuzioni dei quartetti mozartiani del Quartetto Italiano, e a ben ascoltare devo dire che sono superbe, soprattutto per la mancanza di smancerie rococò e di svenevolezze alla "eterno fanciullo", ma anche per il grande nitore e l'equilibrio.

Se ricordi, postai l'integrale in LP dei quartetti mozartiani eseguiti dal Q.I. (la copertina dovrebbe essere indimenticabile per una orrendamente tamarra giacca a quadri esibita da Borciani) e mi sbilanciai definendo la loro interpretazione come una delle più gobibili mai registrate. Per me sono ancora insuperati nei sei quartetti dedicati ad Haydn ed in moltissimi altri...assieme (forse) all'Alban Berg. Il loro Quartetto delle Dissonanze è semplicemente incredibile, il Quartetto "La caccia" è di una straordinariamente adulta cantabilità. Altro che Mozart eterno fanciullo..

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Lug 03, 2011 2:50 pm

Ema state scrivendo di quelle registrazioni presenti sul vinile di cui ti parlavo? sunny sunny sunny sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Lug 03, 2011 2:55 pm

http://www.ibs.it/disco/0028948026999/quartetto-italiano-16/quartetto-italiano-collection.html

Le integrali di Mozart, Beethoven e Brahms 20 cd a meno di 40 euri - puro godimento - grande affare

Lo dicevo io che il il trio era un gran bel dischetto..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343

Io invece ho trovato questo - pagato caruccio però Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 999153 Speriamo che suoni bene...

Le Suites dal vivooooo di Rostro nel 1955 a Praga cheers cheers

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Su404411
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Lug 03, 2011 2:59 pm

Massimo ha scritto:Ema state scrivendo di quelle registrazioni presenti sul vinile di cui ti parlavo? sunny sunny sunny sunny

Anche: in quel vinile, se non ricordo male, era presente il quartetto "la Caccia" (in tedesco Jagd Quartett) oltre che il quartetto di Haydn "L'Imperatore" (Kaiser quartett, dove c'è l'Inno nazionale tedesco, per intenderci).

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Lug 03, 2011 3:07 pm

pluto ha scritto:http://www.ibs.it/disco/0028948026999/quartetto-italiano-16/quartetto-italiano-collection.html

Le integrali di Mozart, Beethoven e Brahms 20 cd a meno di 40 euri - puro godimento - grande affare

ma sono Decca! Non ci capisco più nulla. Tutte le integrali del Q.I. in mio possesso sono Philips. Rostropovich è in LP?

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Lug 03, 2011 3:09 pm

ema49 ha scritto:

Anche: in quel vinile, se non ricordo male, era presente il quartetto "la Caccia" (in tedesco Jagd Quartett) oltre che il quartetto di Haydn "L'Imperatore" (Kaiser quartett, dove c'è l'Inno nazionale tedesco, per intenderci).
    Esatto Laughing Laughing Laughing Laughing sunny

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Lug 03, 2011 3:31 pm

ema49 ha scritto:
    ma sono Decca! Non ci capisco più nulla. Tutte le integrali del Q.I. in mio possesso sono Philips. Rostropovich è in LP?

Spiegazione abbastanza semplice: la major ora è una sola che possiede tutti gli archivi di Decca, Philips, DG. I dischi del quartetto sono sempre stati Philips e anch'io ne ho diversi Philips.
    In occasione delle ristampe in CD attuali aggiungono spesso la marchiatura Decca (secondo me x rilanciare un pò il marchio, oppure x passare un pò di sghei da una parte all'altra.

Ma i dischi sono quelli che abbiamo sempre avuto o visto. La cosa importante x l'appassionato è il 40 euro x 20 cd che mi sembra ottimo. Magari a cercar bene lo scontano anche di più

No Rostro è un doppio CD Supraphon esattamente come la ristampa di Vito dei trii. Il periodo è esattamente lo stesso - E la registrazione è il festival di Praga del 1955 forse l'anno prima dei trii di Vito (quelli invece li ho in vinile)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Lug 03, 2011 4:04 pm

Piccola grande tragedia, talmente grande da averla rimossa. Ho prestato il I° volume dei Brandeburghesi, interprete Leonhardt. Mi è stato restituito rigato! Trattasi, a mio parere, della migliore interpretazione esistente da collocare tra l'estremismo filologico di Goebel (pochissimi strumentisti, linee melodiche estremamente chiare, contrappunto didattico) e la moderazione di Kuijken (arricchimento delle linee melodiche, spesso con raddoppi strumentali ma linee contrappuntistiche ben delineate). Una laboriosissima ricerca mi ha consentito di trovarlo nel web. E' questo:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Bacccc10

Particolare non secondario: i due cd sono registrati divinamente.

Chi mi aiuta a comprarli entrambi... Razz Razz

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Lug 03, 2011 4:08 pm

Vedi il bello della liquida? Te li rippi sull'HD e poi vivi sereno anche in caso di prestiti (anzi ora non ci penso neanche più)

MI sembrava di averlo - provo a cercarlo....
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Lug 03, 2011 4:10 pm

pluto ha scritto:Vedi il bello della liquida? Te li rippi sull'HD e poi vivi sereno anche in caso di prestiti (anzi ora non ci penso neanche più)

MI sembrava di averlo - provo a cercarlo....

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 174409

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Lug 03, 2011 4:31 pm

Aspetta ad esultare: per il momento ho trovato solo quelle di Harnoncourt che non trovavo più da un pezzo.

Eppure mi ricordavo la sonata di Bruggen Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343

Magari se mi metto a cercare il 2° di Rachmaninoff, lo trovo sicuramente Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Lug 03, 2011 5:38 pm

pluto ha scritto:Aspetta ad esultare: per il momento ho trovato solo quelle di Harnoncourt che non trovavo più da un pezzo.

Eppure mi ricordavo la sonata di Bruggen Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 939343

Magari se mi metto a cercare il 2° di Rachmaninoff, lo trovo sicuramente Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790

Bruggen è anche flautista in questi Brandeburghesi, Kuijken I° violino.. santa santa
    e non posso nemmeno prendermela col mio amico, non ha colpa.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797
    Ma comprarli no, eh? Magari in doppia copia, assieme ad altro di cui posso mandarti lista.. Embarassed Embarassed

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Lug 03, 2011 7:09 pm

Si avevo letto l'intervista di Kuijken dove diceva che lui era stato responsabile degli archi e Bruggen dei fiati. Non so se quest'approccio così "democratico" sia la norma (credo che con Karajan non se ne parlasse nemmeno di una cosa del genere).

Sarà questo il segreto del successo dell'edizione? Boh
    Comunque poi hanno fatto tutti la loro bella strada dopo (come i tuoi assistenti in sala operatoria sunny )

Fammi cercare ancora un pò, poi semmai studiamo qualcosa.....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:48 pm