Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da archigius Sab Giu 04 2011, 13:54

pluto ha scritto:
    Bello quello - ho visto che si può scaricare da HD tracks mi pare... Tu hai il SACD?

No, le tracce in HD, che ho dovuto pure convertire in formato cd finchè non mi potrò comprare la pennetta m2tech ed un cavo coassiale decente.

Brutto periodo per le finanze, questo...

Comunque il disco è veramente splendido, credo di aver trovato un'interpretazione di questo concerto per clarinetto molto vicino al mio modo di intendere le cose.

Bello anche l'altro, Clarinet Quintet, che non conoscevo.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da ema49 Sab Giu 04 2011, 14:12

archigius ha scritto:
    Bello anche l'altro, Clarinet Quintet, che non conoscevo.

Assieme al quintetto con clarinetto di Brahms, una delle più belle pagine di cameristica, in assoluto e senza ombra di dubbio.
    Ascoltalo bene e poi ne riparliamo.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Sab Giu 04 2011, 14:20

archigius ha scritto:
    pluto ha scritto:
    Bello quello - ho visto che si può scaricare da HD tracks mi pare... Tu hai il SACD?

No, le tracce in HD, che ho dovuto pure convertire in formato cd finchè non mi potrò comprare la pennetta m2tech ed un cavo coassiale decente.

Be è la tua giornata fortunata. Te la dò io e vedo pure di trovarti un cavetto. Vito non è interessato al momento, il Doctor Siculo capisce una fava di sta roba, e francamente far ammuffire la roba in un cassetto non mi porta alcuna soddisfazione.
    Però la mia esce con il BNC e ti potrei dare un cavo DCS BNC (che è molto meglio peraltro) che mi avanza. Ma che convertitore hai???
    Poi ci sentiamo in pm
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Giu 04 2011, 14:58

pluto ha scritto:
    Be è la tua giornata fortunata. Te la dò io e vedo pure di trovarti un cavetto. Vito non è interessato al momento, il Doctor Siculo capisce una fava di sta roba, e francamente far ammuffire la roba in un cassetto non mi porta alcuna soddisfazione.
    Però la mia esce con il BNC e ti potrei dare un cavo DCS BNC (che è molto meglio peraltro) che mi avanza. Ma che convertitore hai???
    Poi ci sentiamo in pm

Ho il Musical Fidelity V-DAC.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Giu 04 2011, 15:03

ema49 ha scritto:
    Assieme al quintetto con clarinetto di Brahms, una delle più belle pagine di cameristica, in assoluto e senza ombra di dubbio.

Beh con Brahms per me sfondi una porta aperta, è semplicemente il mio compositore preferito di tutta la musica classica, almeno per quanto riguarda la musica da camera.

L'opera a cui fai riferimento è ispiratissima.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Giu 04 2011, 15:11

archigius ha scritto:

Ho il Musical Fidelity V-DAC.
    Hai l'attacco BNC????
    Di dove sei??
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Giu 04 2011, 15:22

pluto ha scritto:
    Hai l'attacco BNC????
    Di dove sei??

Sentiamoci in PM, così non inquiniamo il Thread.

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Sab Giu 04 2011, 15:37

archigius ha scritto:
    ema49 ha scritto:

Beh con Brahms per me sfondi una porta aperta, è semplicemente il mio compositore preferito di tutta la musica classica, almeno per quanto riguarda la musica da camera.

L'opera a cui fai riferimento è ispiratissima.

Si, conosco la tua predilezione per Brahms...mi riferivo al quintetto di Mozart.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Giu 05 2011, 22:28

pluto ha scritto:@ Carlo: il vinilico sono io qua, x cui se ti interessa anche il disco nero.. poi ti dico io qualcosa...

Vito,Ema e gli altri of course, ho trovato in offerta le sinfonie di Ludovico dirette da Bernstein ma dannazione erano 2 ediz differenti: una Sony a 30 euro ca ed una DG con i Wiener dal vivo a 22. Ho preso la 1a xchè mi sembrava che fosse quella che mi aveva consigliato Vito tempo fa, poi x la registrazione ( i Sony sono molto buoni a mio parere) ed infine la Dg pur mettendo in copertina la scritta 9 sinfonie, nel retro non presentava la 4a (forse un refuso, ma tant'è mi è venuto il tarlo)

Spero di aver preso quella giusta Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 999153 Voi che dite? Le conoscete entrambe? A me sembra che quelle dal vivo comunque abbiamo qualcosa di veramente speciale (vedi Kleiber, Karajan etc)

Dovresti dirmi gli anni delle due registrazioni, altrimenti non capisco..

e attacca quel maledetto cellulare, te lo faccio a pezzi quando arrivo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 424797

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Giu 06 2011, 10:03

Ema non ti so dare gli anni esatti. L'edizione Dg credo risalga agli anni 70/80 ed è stata raggruppata in questo cofanetto

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51zuap10

Mentre quella Sony è assai più recente ed è questa (quella che ho preso io e che mi pareva Vito avesse consigliato):

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51r6td10

Il bello è che mentre cercavo in rete le copertine, mi sono reso conto della cassata in quanto Amazon UK vende quasi a metà prezzo il cofanetto Sony e poi ho visto che a ca 10/11 £ vendono anche il cofanetto Emi (mono) della vecchia edizione di Karajan antecedente al contratto DG. E questa è una delle 2 migliori edizioni di Karajan insieme a quelle del 62/63 (la 1a x DG ne abbiamo parlato spesso). Io poi ho trovato questi dischi della Tokyo FM con le registrazioni dal vivo in Giappone durante la tournèè dei Berliner. E anche questa mi sembra eccellente. Molto superiore alle varie da studio successive di Karajan

Comunque questa Emi mi sembra un affare

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 41knbp10
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Giu 06 2011, 13:03

pluto ha scritto:Ema non ti so dare gli anni esatti. L'edizione Dg credo risalga agli anni 70/80 ed è stata raggruppata in questo cofanetto

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51zuap10

Mentre quella Sony è assai più recente ed è questa (quella che ho preso io e che mi pareva Vito avesse consigliato):

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51r6td10

Il bello è che mentre cercavo in rete le copertine, mi sono reso conto della cassata in quanto Amazon UK vende quasi a metà prezzo il cofanetto Sony e poi ho visto che a ca 10/11 £ vendono anche il cofanetto Emi (mono) della vecchia edizione di Karajan antecedente al contratto DG. E questa è una delle 2 migliori edizioni di Karajan insieme a quelle del 62/63 (la 1a x DG ne abbiamo parlato spesso). Io poi ho trovato questi dischi della Tokyo FM con le registrazioni dal vivo in Giappone durante la tournèè dei Berliner. E anche questa mi sembra eccellente. Molto superiore alle varie da studio successive di Karajan

Comunque questa Emi mi sembra un affare

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 41knbp10

Ne sono straconvinto anch'io. Arraffala. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 588790

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Giu 12 2011, 17:59

Dannato Ema hai colpito ancora....
    La mummia inizia a piacermi da morire Laughing Laughing Laughing le sue Goldberg mi sono sempre sembrate un pò noiose con quella maledetta pianola Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957

e invece piano piano.....avevi ragione
    Va a finire che mi piacerà anche la Landoska

Quali altri interpreti raccomandereste sulla spinetta Laughing Laughing

Vi aggiorno su un aspetto più musicofilo che la liquida consente, cosa di cui non avevo letto finora da nessuna parte (magari sono cieco io..)

Una volta che i files sono catalogati bene ed in modo uniforme (e non è semplice attenzione - farlo ad minchiam è facile, farlo con logica no è difficile). Comunque fatto tutto x bene, quelli come noi, che hanno diverse edizioni di un certo disco hanno il piacere di digitare Bach Goldberg Variations x es o Mendelssohn Violin concerto e si trovano subito le loro 4/5 edizioni, una a fianco dell'altra (be finora queste ho rippato, mica posso fare gli straordinari) e poi le altre le ho in vinile....

E spettacolo degli spettacoli, te le fai partire una dopo l'altra e ti fai subito i confronti immediati d'interpretazione, piano contro cembalo etc etc sulla traccia che preferisci etc etc
    E tutto stando comodamente seduti in poltrona. Ema quando vedrai questo giochino, sono stra-convinto che butterai gli altri in secondo piano.

Vi ricordate il gioco di Vito sulla 1a Suite di Bach? In settimana mi rippo tutte le varie edizioni Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723

Ma Vito è tornato da Ischia??? Pensare che Ischia mi manca - gli chiederò qualche consiglio - devo assolutamente andarci

Ciao
    Gian
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Dom Giu 12 2011, 18:44

pluto ha scritto:Dannato Ema hai colpito ancora....
    La mummia inizia a piacermi da morire Laughing Laughing Laughing le sue Goldberg mi sono sempre sembrate un pò noiose con quella maledetta pianola Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957

Vi aggiorno su un aspetto più musicofilo che la liquida consente, cosa di cui non avevo letto finora da nessuna parte (magari sono cieco io..)

Una volta che i files sono catalogati bene ed in modo uniforme (e non è semplice attenzione - farlo ad minchiam è facile, farlo con logica no è difficile). Comunque fatto tutto x bene, quelli come noi, che hanno diverse edizioni di un certo disco hanno il piacere di digitare Bach Goldberg Variations x es o Mendelssohn Violin concerto e si trovano subito le loro 4/5 edizioni, una a fianco dell'altra (be finora queste ho rippato, mica posso fare gli straordinari) e poi le altre le ho in vinile....

E spettacolo degli spettacoli, te le fai partire una dopo l'altra e ti fai subito i confronti immediati d'interpretazione, piano contro cembalo etc etc sulla traccia che preferisci etc etc
    E tutto stando comodamente seduti in poltrona. Ema quando vedrai questo giochino, sono stra-convinto che butterai gli altri in secondo piano.

Vi ricordate il gioco di Vito sulla 1a Suite di Bach? In settimana mi rippo tutte le varie edizioni Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723

Ma Vito è tornato da Ischia??? Pensare che Ischia mi manca - gli chiederò qualche consiglio - devo assolutamente andarci

Ciao
    Gian

Smanetti di brutto con la liquida Laughing Laughing
    Questa che citi è in effetti un'interessante comodità.
    Facile, in questo modo, fare confronti fra le varie interpretazioni.
    Confronti immediati.
    Vito, se non ho capito male, dovrebbe tornare oggi.
    sunny sunny sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Giu 12 2011, 18:52

In effetti, pensavo che rippare i dischi non m'interessasse più di tanto. Invece mettere ordine e soprattutto confrontare subito tutto mi piace da morire.
    Se pensi che ho un phonetto Bulder che mi chiede solo di essere acceso e lo sto lasciando in pace, è tutto dire
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Giu 13 2011, 18:19

pluto ha scritto:Dannato Ema hai colpito ancora....

Gian

L'altra interpretazione che amo (un po' meno..) è quella di Koopman:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Variaz10

Però..Dantone, consigliato da Vito, comincia ad intrigarmi..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 999153

Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mar Giu 14 2011, 22:06

pluto ha scritto:In effetti, pensavo che rippare i dischi non m'interessasse più di tanto. Invece mettere ordine e soprattutto confrontare subito tutto mi piace da morire.
    Se pensi che ho un phonetto Bulder che mi chiede solo di essere acceso e lo sto lasciando in pace, è tutto dire

Sono un pò OT ma scusate se ne approfitto.
    Quello del rippaggio, fatto come si deve come dici tu, è una comodità soprattutto per chi ha molti CD.
    Tanti titoli sono spesso dimenticati e lasciati nella loro custodia.
    Questo perchè non si può ricordare tutto a memoria.
    Con la liquida tutto diventa più facile e più immediato.
    Suggerisco solo di partire bene, con idee chiare e, magari, costruendosi uno schemino prima di iniziare la "lunga" archiviazione.
    Questa è la mia piccola esperienza.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 15 2011, 09:59

ema49 ha scritto:
    L'altra interpretazione che amo (un po' meno..) è quella di Koopman:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Variaz10

Però..Dantone, consigliato da Vito, comincia ad intrigarmi..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 999153

Ciao a tutti! Ritorno rinfrancato al forum dopo il soggiorno ischitano, anche se il tempo è stato non proprio ideale (una piccola tintarella sono però comunque riuscito a prenderla, e tanto basta!).

Leggo con molto piacere questo commento di Emanuele! Vorrei dire brevemente (e un pò semplicisticamente, anche per essere comprensibile agli occhi di chi è meno esperto in ambito musicale) come la penso in merito.

La produzione di J. S. Bach è spaventosa per varietà, ricchezza, linguaggi. Si può dire che mai nella storia della musica un compositore è stato così vario, in tal modo sempre uguale a sé stesso e sempre - linguisticamente, compositivamente - diverso da sé stesso. Cimentandosi praticamente in ogni genere musicale. Escluso l'opera, ma non escluse arie isolate per vari registri vocali.

Di grande importanza e rilievo è la musica sacra di questa produzione, inutile dirlo. E poi non irrilevante è la musica speculativa (Clavicembalo ben temperato, Arte della fuga). Esiste però anche musica composta per le corti (tutta la splendida musica composta per Koten) ed anche musica del tutto "laica" e di varissima espressione (comica, lirica, giocosa, intrattenitiva).

Ebbene, la mia impressione è che il peso della produzione sacra di Bach e la rilevanza della produzione speculativa abbiano in qualche modo condizionato l'interpretazione anche di tutte le opere che non sono né di carattere sacro né di carattere speculativo. Quindi spesso abbiamo interpretazioni delle Goldberg - ritornando alla questione e per fare un esempio - che sono o quasi sacrali (mi viene in mente la Turek, sopra tutte) o quasi speculative, nel senso che tendono a mettere in rilievo soprattutto l'intellegibilità della struttura e del testo (Leonhardt, van Asperen, ecc.).

IL fatto che le Goldberg reggano queste linee interpretative - diciamo così - sacrali o speculative, secondo me però non esaurisce il discorso interpretativo. Possono esistere altre Goldberg? A mio parere si, e Dantone costituisce la terza possibile chiave di lettura interpretativa. Laica, gioiosa, condizionata dalle esperienze musicali e dalla libertà testuale italiane dell'epoca, teatrale, fantasiosa. E soprattutto cantabile, lirica, nelle sezioni dell'opera dove Bach è più vicino al melodismo dell'Europa meridionale dell'epoca.

Non so se dico bene, ma spero di farmi intendere anche da chi - come Emanuele - ne sa certo più di me.

Una ventata d'aria fresca sono le Goldberg di Dantone, musica sorridente e leggera, cantante, vitale. Non le uniche Goldberg possibili ma un altro aspetto delle Goldberg rispetto a quello che la tradizione ci ha consegnato. Ed un aspetto altrettanto importante delle Goldberg, altrettanto plausibile di quello tradizionale. Un aspetto che le accomuna ai concerti per tastiera, come ambito esecutivo, senza tradirne però la dimensione privata ed espressiva, ben diversa da quella pubblica del concerto. Ed anche nei concerti per tastiera Dantone è grande interprete bachiano.

Che poi Dantone per queste sue caratteristiche sia meno entusiasmante nelle opere speculative per tastiera di J. S. Bach è altrettanto vero. Ma questo credo nulla tolga alle sue qualità di interprete nel resto.

Per ora mi fermo qui, si risentiamo presto. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Giu 15 2011, 14:39

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Leggo con molto piacere questo commento di Emanuele! Vorrei dire brevemente (e un pò semplicisticamente, anche per essere comprensibile agli occhi di chi è meno esperto in ambito musicale) come la penso in merito.

La produzione di J. S. Bach è spaventosa per varietà, ricchezza, linguaggi. Si può dire che mai nella storia della musica un compositore è stato così vario, in tal modo sempre uguale a sé stesso e sempre - linguisticamente, compositivamente - diverso da sé stesso. Cimentandosi praticamente in ogni genere musicale. Escluso l'opera, ma non escluse arie isolate per vari registri vocali.

Di grande importanza e rilievo è la musica sacra di questa produzione, inutile dirlo. E poi non irrilevante è la musica speculativa (Clavicembalo ben temperato, Arte della fuga). Esiste però anche musica composta per le corti (tutta la splendida musica composta per Koten) ed anche musica del tutto "laica" e di varissima espressione (comica, lirica, giocosa, intrattenitiva).

Ebbene, la mia impressione è che il peso della produzione sacra di Bach e la rilevanza della produzione speculativa abbiano in qualche modo condizionato l'interpretazione anche di tutte le opere che non sono né di carattere sacro né di carattere speculativo. Quindi spesso abbiamo interpretazioni delle Goldberg - ritornando alla questione e per fare un esempio - che sono o quasi sacrali (mi viene in mente la Turek, sopra tutte) o quasi speculative, nel senso che tendono a mettere in rilievo soprattutto l'intellegibilità della struttura e del testo (Leonhardt, van Asperen, ecc.).

IL fatto che le Goldberg reggano queste linee interpretative - diciamo così - sacrali o speculative, secondo me però non esaurisce il discorso interpretativo. Possono esistere altre Goldberg? A mio parere si, e Dantone costituisce la terza possibile chiave di lettura interpretativa. Laica, gioiosa, condizionata dalle esperienze musicali e dalla libertà testuale italiane dell'epoca, teatrale, fantasiosa. E soprattutto cantabile, lirica, nelle sezioni dell'opera dove Bach è più vicino al melodismo dell'Europa meridionale dell'epoca.

Non so se dico bene, ma spero di farmi intendere anche da chi - come Emanuele - ne sa certo più di me.

Una ventata d'aria fresca sono le Goldberg di Dantone, musica sorridente e leggera, cantante, vitale. Non le uniche Goldberg possibili ma un altro aspetto delle Goldberg rispetto a quello che la tradizione ci ha consegnato. Ed un aspetto altrettanto importante delle Goldberg, altrettanto plausibile di quello tradizionale. Un aspetto che le accomuna ai concerti per tastiera, come ambito esecutivo, senza tradirne però la dimensione privata ed espressiva, ben diversa da quella pubblica del concerto. Ed anche nei concerti per tastiera Dantone è grande interprete bachiano.

Che poi Dantone per queste sue caratteristiche sia meno entusiasmante nelle opere speculative per tastiera di J. S. Bach è altrettanto vero. Ma questo credo nulla tolga alle sue qualità di interprete nel resto.

Per ora mi fermo qui, si risentiamo presto. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880

Ciao Vito e bentornato.
    Cerco di essere il più chiaro possibile anch'io.
    Il peso che la musica sacra e speculativa ha avuto in tutta la produzione bachiana
    richiederebbe una discussione di qualche centinaio di pagine (non è una battuta..). Nei fatti possiamo senz'altro affermare che la "sacralità" di Bach affonda le sue radici in prosaiche necessità: il pane quotidiano e la carriera. E nei fatti possiamo constatare, ad esempio nelle Cantate che Bach era costretto per contratto a comporre, una grande discontinutà nel valore artistico del Nostro: alcune (molte) Cantate sono chiaramente lavori routinari, seppur sorrette dal una enorme professionalità, altre raggiungono vertici compositivi inauditi. Una per tutte: l'Actus Tragicus, il primo vero Requiem Tedesco cui anche Brahm trovò ispirazione, una composizione scura, immensamente religiosa ma anche tragicamente laica, che chiunque ami Bach dovrebbe conoscere nota per nota. E di bellezza straordinaria si deve parlare per almeno un terzo delle Cantate e per le Passioni.
    Diverso il Bach speculativo e didattico..domestico direi, libero da ogni vincolo
    contrattuale e morale.
    Le Goldberg, pur essendo state commissionate da un Conte che fortunatamente soffriva
    d'insonnia, nacquero come pezzi delicati e spiritosi, da suonarsi per aiutare il signorotto a prender sonno! Bach concluse che il miglio modo per accontentare questo desiderio era scrivere variazioni, un genere che fino ad allora non aveva considerato favorevolmente a causa dell'armonia di base sempre uguale. Ma sotto le sue mani, anche queste Variazioni divennero modelli assoluti dell'arte, come tutte le sue opere di questo periodo.
    Le Variazioni offono il migliore esempio di una musica concepita per la ricreazione di uno spirito competente ed esigente. Distrarre un uomo di cultura e di spirito appare il programma di questo monumento arioso e snello, in cui Bach immette tutto quanto di sapere teorico e calcolo aritmetico applicato all'invenzione canonica, e di virtuosistiva abilità, di varietà di maniere, di rigore stilistico e di sorpresa, di eleganza discorsiva e di misteriosi riserbi, di tenerezza e d'ironia, di sussiego nobiliare e di buonumore plebeo.
    Per questo motivo, questa ora e mezza di musica si inerpica sulle pareti scagliose della matematica mensurale, del più complicato contrappunto, negli strapiombi del più esigente virtuosiscmo per "scendere" nella "beceraggine" immacolata e tenera delle canzonette popolari.
    Per questo motivo le interpretazioni di quest'Opera possono avere infinite facce, sempre nel più assoluto rigore testuale che NON deve essere considerato una limitante ma solido piedistallo dal quale svilupparne i diversi aspetti.
    Per questo motivo si può amare Leonhardt e Koopman o Dantone e van Aspenen o..tutti.. per i vari aspetti che ognuno di loro mette in luce senza istrionismi alla Jarret o alla Gould, quest'ultimo poi fortemente limitato dall'improprio e aborrito uso del pianoforte clavicembalizzato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Giu 15 2011, 14:40

Ciao Vito e bentornato.
    Cerco di essere il più chiaro possibile anch'io.
    Il peso che la musica sacra e speculativa ha avuto in tutta la produzione bachiana richiederebbe una discussione di qualche centinaio di pagine (non è una battuta..). Nei fatti possiamo senz'altro affermare che la "sacralità" di Bach affonda le sue radici in prosaiche necessità: il pane quotidiano e la carriera. E nei fatti possiamo constatare, ad esempio nelle Cantate che Bach era costretto per contratto a comporre, una grande discontinutà nel valore artistico del Nostro: alcune (molte) Cantate sono chiaramente lavori routinari, seppur sorrette dal una enorme professionalità, altre raggiungono vertici compositivi inauditi. Una per tutte: l'Actus Tragicus, il primo vero Requiem Tedesco cui anche Brahm trovò ispirazione, una composizione scura, immensamente religiosa ma anche tragicamente laica, che chiunque ami Bach dovrebbe conoscere nota per nota. E di bellezza straordinaria si deve parlare per almeno un terzo delle Cantate e per le Passioni.
    Diverso il Bach speculativo e didattico..domestico direi, libero da ogni vincolo
    contrattuale e morale.
    Le Goldberg, pur essendo state commissionate da un Conte che fortunatamente soffriva
    d'insonnia, nacquero come pezzi delicati e spiritosi, da suonarsi per aiutare il signorotto a prender sonno! Bach concluse che il miglio modo per accontentare questo desiderio era scrivere variazioni, un genere che fino ad allora non aveva considerato favorevolmente a causa dell'armonia di base sempre uguale. Ma sotto le sue mani, anche queste Variazioni divennero modelli assoluti dell'arte, come tutte le sue opere di questo periodo.
    "Le Variazioni offono il migliore esempio di una musica concepita per la ricreazione di uno spirito competente ed esigente. Distrarre un uomo di cultura e di spirito appare il programma di questo monumento arioso e snello, in cui Bach immette tutto quanto di sapere teorico e calcolo aritmetico applicato all'invenzione canonica, e di virtuosistiva abilità, di varietà di maniere, di rigore stilistico e di sorpresa, di eleganza discorsiva e di misteriosi riserbi, di tenerezza e d'ironia, di sussiego nobiliare e di buonumore plebeo.
    Per questo motivo, questa ora e mezza di musica si inerpica sulle pareti scagliose della matematica mensurale, del più complicato contrappunto, negli strapiombi del più esigente virtuosiscmo per "scendere" nella "beceraggine" immacolata e tenera delle canzonette popolari."
    Per questo motivo le interpretazioni di quest'Opera possono avere infinite facce, sempre nel più assoluto rigore testuale che NON deve essere considerato una limitante ma solido piedistallo dal quale svilupparne i diversi aspetti.
    Per questo motivo si può amare Leonhardt e Koopman o Dantone e van Aspenen o..tutti.. per i vari aspetti che ognuno di loro mette in luce senza istrionismi alla Jarret o alla Gould, quest'ultimo poi fortemente limitato dall'improprio e aborrito uso del pianoforte clavicembalizzato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957

Ultima modifica di ema49 il Mar Dic 20 2011, 16:37 - modificato 1 volta.

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 15 2011, 16:40

ema49 ha scritto:...

Completamente d'accordo con te.... ma hai risposto doppio sunny .... il nostro caro Ema Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880 ....

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Giu 15 2011, 17:53

Completamente d'accordo con te.... ma hai risposto doppio sunny .... il nostro caro Ema Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880 ....

sembrava fossi guarito, invece era una remissione temporanea.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 424797

Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mer Giu 15 2011, 22:20

Ciao Vito e bentornato.
    Chiarissimo Tu e chiarissimo Ema.
    Su Bach il discorso mi interessa non poco.
    Purtroppo arrivo da due giorni di febbre e sono un pò fuso.
    Il tempo di rimettermi, scrivere un paio di appunti e qualche domanda arriverà di sicuro.
    Ho diversi CD e diverse interpretazioni.
    Amo ascoltarli e mi piacerebbe conoscere le Vostre impressioni.
    A presto.
    Ciao.
    sunny

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Giu 16 2011, 19:58

Visto che Vito è tornato (ciao Vito), visto che abbiamo toccato le Goldberg e visto che mi stavo ascoltando la prima Sonata del 1° volume di Mozart x violino e fortepiano dell'accoppiata che Vito ama parecchio (Podger/Cooper), mi è caduto l'occhio (leggendo le note del SACD) sul fatto che Cooper ha inciso 2 volte le Goldberg pur essendo assai giovane, la seconda x Linn. Ed in entrambi i casi ha preso una riga di premi e di consensi

Mi domandavo se lo avete mai ascoltato e cose ne pensate eventualmente. (Forse è più una domanda x Vito...) Ovviamente sulle Goldberg...

Ciao a tutti
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Gio Giu 16 2011, 22:28

Caro Vito,
    se hai voglia ed ispirazione di "postare" di Variazioni Goldberg, io sono pronto a fare tesoro di ogni notizia.
    Credo che l'argomento possa interessare parecchi amici.
    Dopo le vacanze subito una richiesta....
    Buona serata.
    Ciao.
    sunny

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Ven Giu 17 2011, 00:44

Eccomi anch'io di ritorno da una breve vacanza.
    E devo ringraziare Ema per i consigli sulla musica vocale: mi sono portato dietro un po di musica e alla fine passavo sempre dal requiem di Brahms (per ora solo nella versione di Herreweghe, ma questa settimana faccio un po' di acquisti), la messa in si minore di Bach, e una sorprendente Nelson Mass nella versione di Richard Hickox...bellissima!

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Nelsonmass

Il prossimo passo sono le cantate consigliate da Ema, ma vorrei provare qualche altra messa di Haydn: c'e' qualcos'altro di buono?

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Giu 17 2011, 09:48

Ciao Fausto e ciao Gian.

Non sapevo di Goldberg registrate da Cooper, di cui invece conosco il Clavicembalo ben temperato, registrazione giovanile che io posizionerei interpretativamente come "post-Leonhardt", diciamo così. Di sue Goldberg invece non trovo traccia in rete, e non le ho mai ascoltate se esistono.

Sta di fatto che il Cooper attuale è un eccellente fortista. Oltre alla integrale per Channel Classics insieme alla Podger delle sonate per violino e piano di Mozart, recentemente ha pubblicato sempre per Channel uno straordinario disco di sonate di Haydn ed una freschissima e notevole interpretazione delle Variazioni Diabelli di Beethoven. Due cose queste che lo pongono tra i migliori tastieristi del momento (indipendentemente se su strumento moderno o antico).

Per quanto riguarda le Goldberg, e per rispondere a Fausto, ne abbiamo già parlato varie volte con Emanuele, ma ti riassumo in due battute i dischi da tenere d'occhio.

Il primo riferimento è Gustav Leonhardt, che ha registrato l'opera tre volte: la prima volta con etichetta Vanguard (1953), la seconda volta con etichetta Teldec (1965), la terza volta con etichetta Deutsche Harmonia MUndi (1976). Emanuele apprezza enormemente tutte e tre, qualcuno ritiene più matura la terza edizione, quella del 1976, che guarda caso è però l'unica finora ad essere fuori catalogo (!). Ti mostro le copertine dei tre dischi, partendo da quello registrato per primo e finendo con quello registrato per ultimo:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51WAqzVjb2L._SL500_AA240_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51TW0cxf2HL._SL500_AA240_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51ovCTfP1fL._SL500_AA300_

Sulla/e interpretazione di Leonhardt hanno preso forma quelle di tutte i suoi discepoli e successori, tra i quali citerei Hantai (casa discografica MIRARE) e Rousset (Decca).

Come dicevamo prima con Ema, se si vuole invece cercare una lezione interpretativa complementare a quella di Leonhardt, oserei dire speculare, pur nel sempre grande rispetto del testo, occorre rivolgersi al nostro Dantone. Il disco è questo:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 41JQSZ5A7WL._SL500_AA300_

Concertistico, operistico, fantasiosissimo, spumeggiante, un pò folle Dantone; quasi ascetico, rigorosissimo, trasparentissimo, intellegibilissimo, fedelissimo al testo Leonhardt.

A mio parere da avere entrambi... ma Leonhardt non sono ancora riuscito a procacciarmelo, l'ho solo ascoltato in rete Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 917604 ....

Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880

P.S. Bentornato Massimiliano.... sulle Messe devi aspettare Emanuele....

oppure
    ... e tantissima musica!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 10:12