Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1742

Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Empty Re: Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta

Messaggio Da mau57 Dom Apr 03 2011, 21:42

Fausto ha scritto:Mau57, concentrati su un bel "gira" nuovo Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 972395
    sunny

Mi sono concentrato: Gyrodec+Rega 301+Benz Glider S
    Gyrodec e Benz li prendo presso un negozio, che però non ha il braccio (avrebbe gli SME ma sono davvero suori budget); al proprietario gli dico che il braccio lo porto io; gli faciio regolare il tutto, poi gli faccio "bloccacre" le regolazioni, lo porto a casa piano piano e .... musica!! sunny sunny

Che ne dite?
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Empty Re: Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta

Messaggio Da Fausto Dom Apr 03 2011, 21:55

mau57 ha scritto:
    Fausto ha scritto:Mau57, concentrati su un bel "gira" nuovo Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 972395
    sunny

Gyrodec e Benz li prendo presso un negozio, che però non ha il braccio (avrebbe gli SME ma sono davvero suori budget); al proprietario gli dico che il braccio lo porto io; gli faciio regolare il tutto, poi gli faccio "bloccacre" le regolazioni, lo porto a casa piano piano e .... musica!! sunny sunny

Che ne dite?

Tutto nuovo?
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Dom Apr 03 2011, 22:18

mau57 ha scritto:
    sunny

Che ne dite?

Che è molto bello esteticamente, che suona abbastanza bene (temo che la testina risulterà piuttosto "aperta" con quel braccio.
    Però la regolazione (che dovrai per forza rifare a casa)
    non è semplicissima per uno alle prime armi..
    Buoni ascolti!
    sunny sunny
    Pietro
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Dom Apr 03 2011, 22:59

edit - se potete, cancelalte questo post, grazie

Ultima modifica di mau57 il Lun Apr 04 2011, 01:06 - modificato 1 volta.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Dom Apr 03 2011, 23:38

Come Fausto, che deve dimenticare i tre gol di ieri, io ne ho due da dimenticare stasera ..... Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 82529

Quindi mi son messo a studiare .... le pagliuzze, sono i terminali del cavo del braccio dentro ai quali vanno inseriti i contatti della testina?

Notizia:
    ho deciso che non ho la competenza e la preparazione per una spesa come quella che avevo preventivato. Quindi, per tornare ad ascoltare i mie vinili e per fare esperienza, al momento prendo un giradischi spendendo il meno possibile e, magari, subito o tra un pò, fatto un certo numero di ascolti, lo miglioro con la testina (visto che alla fine è questa che suona ..)
    Decisione definitiva e condivisa in famiglia (stavo stressando anche moglie e figlia): Rega P1 (non fischiate, vi prego!), con 300,00 euro lo prendo completo di testina

notte a tutti

maurizio

PS vale la pena aggiungere in ogni caso il pre Aria?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Lun Apr 04 2011, 01:19

Quando cambierai il gira il pre-phono ti rimane come punto fermo.
    In seguito è imutile cambiare testina, cambi il gira e ci metti una testina di tuo gradimento, ora goditi ciò che piglierai, ne riparliamo quando sentirai l'esigenza di qualcosa in più, questo verrà col tempo.
    le pagliuzze, sono i terminali del cavo del braccio dentro ai quali vanno inseriti i contatti della testina?
    SI
    miglioro con la testina (visto che alla fine è questa che suona ..)
    Non è vero, è l'insieme del piatto, con il braccio-testina che come dici tu suona.
    'NOTTE Sleep

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Dark_s11Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Firma_11Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Firma_12
    Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Lun Apr 04 2011, 08:57

mau57 ha scritto:Come Fausto, che deve dimenticare i tre gol di ieri, io ne ho due da dimenticare stasera ..... Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 82529

Quindi mi son messo a studiare .... le pagliuzze, sono i terminali del cavo del braccio dentro ai quali vanno inseriti i contatti della testina?

Notizia:
    ho deciso che non ho la competenza e la preparazione per una spesa come quella che avevo preventivato. Quindi, per tornare ad ascoltare i mie vinili e per fare esperienza, al momento prendo un giradischi spendendo il meno possibile e, magari, subito o tra un pò, fatto un certo numero di ascolti, lo miglioro con la testina (visto che alla fine è questa che suona ..)
    Decisione definitiva e condivisa in famiglia (stavo stressando anche moglie e figlia): Rega P1 (non fischiate, vi prego!), con 300,00 euro lo prendo completo di testina

notte a tutti

maurizio

PS vale la pena aggiungere in ogni caso il pre Aria?

Hai preso una saggia decisione visto, scusa se mi permetto, che eri abbastanza indeciso.
    Questo Rega P1 è ovvio che non può competere con i gira che avevamo preso in considerazione ma, un domani e quando vorrai fare il passo, ti rimane comunque un bell'oggettino a fare da "muletto".
    Intanto ti godi senza patemi i vinili, hai tempo per documentarti, fare ascolti e poi, con le idee più chiare, farai senz'altro un acquisto più sicuro.
    Vai di Rega P1 "nuovo"!!! sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 712

Messaggio Da ceccus Lun Apr 04 2011, 09:30

Salve,
    Anche secondo me , la tua decisone è saggia ... sunny
    Ascoltati i tuoi vinili, con calma e , come giustamente detto, fatti un po' di esperienza ...
    Vedrai che , tutto sommato, sono certo che ti divertirai comunque all' ascolto.

ciao !!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Apr 04 2011, 11:28

Certo che di modelli ne abbiamo girati in questo 3D.... Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 85816
    Forse le idee non erano chiarissime. Anzi..

Peccato perchè il Rega grande che aveva trovato era un gran bel gira ed un acquisto definitivo in un certo senso. Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 939343 Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 939343
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Lun Apr 04 2011, 13:32

salve ragazzi,

sono contento che condividiate la decisione;
    @pluto
    si, mi rimane questo rammarico, potevo davvero avere il gira definitivo (per me, si intende), magari se quella pagliuzza avesse fatto contatto l'avrei preso ...
    boh... quel tizio mi pare matto... io al suo posto, per vendere, avrei riverificato oggi, risolto il problema e richiamato il cliente .. mah!
    in ogni caso, ora che mi sono ridotto a dimensioni minime, non mi abbandonate, eh?
    E davvero grazie per i consigli, senza il vostro aiuto avrei probabilmente speso male i soldi!
    In ogni caso credo che il pre (Aria) lo prenderò, quello, come dice massimo, rimane ...

maurizio

Ultima modifica di mau57 il Lun Apr 04 2011, 20:27 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Apr 04 2011, 14:12

Scusa Maurizio
    se come Pietro io dissento un pò, fermo restando che uno fa ciò che meglio crede. ma se chiede consiglio, allora sarebbe anche bene che si facesse consigliare.

Ebbene il mio consiglio è, visto che sei inesperto, non avere fretta. Passi che il tizio non ti ha fatto una buona impressione (accentuata dalla tua inesperienza probabilmente). Sicuramente o io o Pietro ci saremmo potuti rendere conto subito se era una sola o meno.

Non vivere questo acquisto come una cosa che si deve assolutamente fare entro martedì, non trasmettere ansie in famiglia, che diamine. L'acquisto di un componente hifi deve essere una gioia e va vissuto e centellinato come tale.

Possibile che in una piccola città di provincia come Roma non ci siano 2/3 negozi importanti da visitare e dove dire che si è in caccia di una buona occasione x un bel gira? Io credo che il 1° passo ma tranquillo possa essere questo. Non sarebbe meglio farsi 2 visite prima e vedere se c'è qualcosa disponibile?

Io farei così, visto che x il momento un acquisto tra privati viene escluso.

Ora basta x me - chiudo
    Ciao e in bocca al lupo
    Gian sunny sunny
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Lun Apr 04 2011, 16:25

mau57 ha scritto:salve ragazzi,

sono contento che condividete la decisione;
    @pluto
    si, mi rimane questo rammarico, potevo davvero avere il gira definitivo (per me, si intende), magari se quella pagliuzza avesse fatto contatto l'avrei preso ...
    boh... quel tizio mi pare matto... io al suo posto, per vendere, avrei riverificato oggi, risolto il problema e richiamato il cliente .. mah!
    in ogni caso, ora che mi sono ridotto a dimensioni minime, non mi abbandonate, eh?
    E davvero grazie per i consigli, senza il vostro aiuto avrei probabilmente speso male i soldi!
    In ogni caso credo che il pre (Aria) lo prenderò, quello, come dice massimo, rimane ...

maurizio

Vai tranquillo, un Rega "nuovo" c'è sempre.
    Anzi, se mi permetti, ti dico la "mia" verità.
    Se un oggetto mi piace ed è nelle mie possibilità, ma "non" immediate, piuttosto non dormo per 6 mesi ma risparmio ed alla fine appena posso lo compro ma "rigorosamente" nuovo.
    Per cui ti dico: abbi pazienzab ed aspetta, vedrai che al momento giusto l'oggetto sarà tanto desiderato da essere ancora più bello sunny
    Scusami tanto se mi sono permesso.
    sunny

mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Lun Apr 04 2011, 20:26

ciao Fausto,

vedo le cose esattamente come te, la scelta dell'usato era dettata da questo ragionamento:
    "io non ho nessuna competenza in materia di giradischi, l'unico che ho usato, e che ormai è passato al silenzio, è il vecchio Marantz (mi pare TT155, con testina tenuta da una sola vite laterale), sul quale regolavo solo il contrappeso e la rotellina dell'antiskating .... però mi piacerebbe assai un bel giradischi nuovo, ma entro una cifra (2-2,5) per me accettabile senza "svenarmi"; così è arrivata la scelta tra i modelli che sai ... poi .... proprio perchè vorrei sempre il top, arriva l'occasione appunto del top di Rega al prezzo che avevo stanziato, forse addirittura meno e allora: "4-5 mila euro certamente, almeno oggi, non li spendo, però mi ritrovo un oggetto top... e apparentemente più agevole di altri nella regolazione, ottimo"

Poi non è andata bene e allora, grazie proprio ai vs consigli, che mi hanno fatto riflettere, ho deciso di sostituire il "silenzioso" marantz con un giradischi senza pretese che però mi permettesse di nuovamente ascoltare il vinile e poi, quando sarò "maturo", spendere i soldi che avevo preventivato, o magari, davvero preso (ripreso) dalla passione, mettere da parte i soldi e acquistare il meglio (entro i limiti di quello che posso, si intende)

Parlare con voi, sia pure tramite forum, è stato - E' - un vero piacere

maurizio
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Lun Apr 04 2011, 20:43

mau57 ha scritto:ciao Fausto,

vedo le cose esattamente come te, la scelta dell'usato era dettata da questo ragionamento:
    "io non ho nessuna competenza in materia di giradischi, l'unico che ho usato, e che ormai è passato al silenzio, è il vecchio Marantz (mi pare TT155, con testina tenuta da una sola vite laterale), sul quale regolavo solo il contrappeso e la rotellina dell'antiskating .... però mi piacerebbe assai un bel giradischi nuovo, ma entro una cifra (2-2,5) per me accettabile senza "svenarmi"; così è arrivata la scelta tra i modelli che sai ... poi .... proprio perchè vorrei sempre il top, arriva l'occasione appunto del top di Rega al prezzo che avevo stanziato, forse addirittura meno e allora: "4-5 mila euro certamente, almeno oggi, non li spendo, però mi ritrovo un oggetto top... e apparentemente più agevole di altri nella regolazione, ottimo"

Poi non è andata bene e allora, grazie proprio ai vs consigli, che mi hanno fatto riflettere, ho deciso di sostituire il "silenzioso" marantz con un giradischi senza pretese che però mi permettesse di nuovamente ascoltare il vinile e poi, quando sarò "maturo", spendere i soldi che avevo preventivato, o magari, davvero preso (ripreso) dalla passione, mettere da parte i soldi e acquistare il meglio (entro i limiti di quello che posso, si intende)

Parlare con voi, sia pure tramite forum, è stato - E' - un vero piacere

maurizio

2/2,5 mila euro sono già un bel stanziare.
    Ormai conosci la mia opinione ed il mio pensiero in merito all'usato ed è inutile che io mi ripeta.
    Hai fatto la scelta giusta.
    Come ti ho fatto sapere io ho cominciato con un Rega P5 "standard".
    Poi ho continuato "elaborandolo" ed ottenendo gradi soddisfazioni.
    Ora potrei anche decidere di comprare un gira più quotato ma il mio Rega "competition", come lo chiamo io, non lo mollo più.
    L'ho fatto io!
    Fai con calma e valuta bene senza fretta,
    Se in PVT mi vuoi fare avere tua mail ti invio foto del mio "Rega Competition".
    Come vuoi tu....
    Ciao.
    sunny

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Apr 05 2011, 00:09

Vuoi essere sicuro che il vinile ti entusiasmi?
    Devi anche pensare che se è un gira economico non ti potrà entusiasmare più di tanto e corri il rischio di accantonare l'idea del gira perchè ti aspettavi qualcosa in più o molto di più.
    Pensandoci bene non me la sento di appoggiarti.
    Per lo meno devi acqistare un mid-class e con 2 o 2500 euro si che senti il gira, ne spendi 300 cosa pretendi di ascoltare dal vinile.
    Cosa diversa se partivi già con quell'idea di spesa e dopo un ascolto. Razz
    Come dice Fausto e Gian gira per negozi ascolta poi quando sei sicuro di poter e voler spendere acquisti.Stiamo tutti quanti dicendo e rimangiandoci quello detto, ma se non hai tu le idee chiare su quello da fare,prima parli di 2500 euro, poi di 300, poi passi dal nuovo all'usato, dal telaio rigido al flottante personalmente non ci capisco più niente.
    Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 85816

Ultima modifica di Massimo il Mar Apr 05 2011, 00:21 - modificato 1 volta.

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Dark_s11Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Firma_11Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Firma_12
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Mar Apr 05 2011, 00:13

Non è destino ..... A roma c'è un unico rivenditore Rega, ieri gli ho mandato una mail chiedendogli se avesse a disposizione il P1: nemmeno mi ha risposto ...
    Va detto che, oltre ad essere unico riv Rega ha anche l'esclusiva di Goldenote e che avevamo parlato di prodotti di 2500 euro, ora son sceso a 300,00 .......
    Dovrò comprarlo in rete e, in Italia, credo ci sia un solo sito ....

Una cosa: visto il ridimensionamento, non comprerei nemmeno un mobile apposito che avrei invece preso, secondo voi è sufficiente il ripiano di una libreria molto solida (piano spesso 2,5 cm)?

maurizio
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Apr 05 2011, 00:23

Maurizio ti chiedo di prendere in seria considerazione quello che ti ho scritto un paio di messaggi più su.

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Mar Apr 05 2011, 00:26

Certo che un bel trazione diretta................ Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 625723 Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 625723 Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 625723

Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Mar Apr 05 2011, 00:30

Massimo .....
    mentre scrivevo il post precedente stavi a tua volta postando ls tua opinione ....

Che dire, è che mi son sentito abbastanza (molto) sconfortato e ignorante .....

Non so ....
    Ti posso intanto descrivere la ma catena hi-fi? Maestro 70 rev 2 come ampli, B&W CM9, nas qnap, sqeezebox touch e DAC Magic per la liquida, Oppo 83 come SACD-CD, cavi Audioquest
    Ora, credo che il tutto possa meritare un gira tipo P5-P7, al massimo, giusto? Parlo di "equilibrio"

Detto questo, ho anche un problema di posizionamento; l'ideale, "logisticamente" parlando, sarebbe inserire il gira su un ripiano in legno della libreria, 2,5 cm di spessore

Poi ci sono i problemi di settaggio che mi avete evidenziato

A fronte di tutto questo, credi che io sia in grado di percepire la differenza, ad es., tra un P5-P7 ed un P1?

Potrei sempre ripensarci .... Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 650957

EDIT
    Massimo, l'unico flottante che ho preso in considerazione era legato solo a valutazione estetica, l'uico usato sai come è andata, l'occasione era ghiotta (troppo Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 650957 ), sulla drastica riduzione hai mille volte ragione ....
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Apr 05 2011, 00:46

Avevi le idee molto più chiare ed equilibrate quando hai aperto il 3D, un gira di 2500 euro compresa testina andando sul nuovo, un Project 10 o anche il 9 e spendi anche meno o un rega. STOP Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 650957 Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 650957 Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 650957

mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Mar Apr 05 2011, 00:57

Mica vorrai andare a dormire?. affraid affraid

In ipotesi, visto che intanto ho preso l'Aria, dammi due testine, una per il Project 10 ed una per il Rega P5

Dai, please! sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Apr 05 2011, 01:07

Chi ha detto che vado adormire?
    Parliamo non ho problemi.
    Per il project la Sumiko evoIII come già detto,
    per il rega la testina Rega Elis o la mia adorata GLIDER
    oppure la sempre verde Denon 103R o per risparmiare intanto puoi metterci una DL 103 normale per arrangiare alla grande poi in seguito sostituirla ed averne una di scorta d'eccellenza. sunny sunny sunny sunny

mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Mar Apr 05 2011, 01:18

Ok, vediamo ....
    Project e P5, in ipotesi, posso posizionarli sul piano in legno da 2,5?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Apr 05 2011, 01:24

Se la libreria è stabile puoi provare, altrimenti un ripiano a muro se ti è possibile e se il muro è solido e lo permette. sunny

mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mau57 Mar Apr 05 2011, 01:31

La libreria è ultra-stabile, più di una mensola a muro, l'alternativa potrebbe essere un mobile dedicato, ma dovrei poi prolungare il cavo rca di ca 6 mt...... cosa è meglio?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Apr 05 2011, 01:35

mau57 ha scritto:La libreria è ultra-stabile, più di una mensola a muro, l'alternativa potrebbe essere un mobile dedicato, ma dovrei poi prolungare il cavo rca di ca 6 mt...... cosa è meglio?
    Allora vada per la libreria, per i cavi RCA è conigliabile non superino il metro e mezzo. sunny
    BUON GIORNO! Nuovo giradischi: cinghia o trazione diretta - Pagina 9 775355

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 14:28