Eccoci, buon pomeriggio!
Relazione sulla visita al P9:
il motore è silenziosissimo, nessun "tac" o simili, il braccio non ha giochi, il perno sembra inchiodato, l'estetica del legno non ha danni, molto ben tenuta, il piatto in ceramica non ha danni apparenti, alimentatore esterno che sembra un'elettronica a parte (!)
messo infunzione, il piatto gira, ma ..... ci sono due "ma"
- il piatto sembra girare, anzichè come un cerchio, apparentemente come un "uovo", ma al difetto mi sono dato una spiegazione, non so se corretta: sul piatto c'è un tappetino in tessuto (mi sembra poco spesso, direi il contrario) assolutamente fuori asse, più corto su un bordo e più lungo sull'altro, può esser questo?
- messo su un lp, usciva il suono solo dal diffusore dx .... a quel punto il proprietario ha invertito i cavi e ... usciva solo dal canale sx ..
lui dice che dipende senz'altro dalla testina (la stava montando quando sono arrivato e l'ha regolata al volo in 5 sec netti) che ha 40 anni ... è possibile?
ha anche osservato che, se fossero i cavi del braccio, uno dei due dovrebbe essere tranciato e che ciò non può essere, assicurandomi (ma trattasi di privato...) che se non dovesse funzionare se lo riprende oppure me lo fa ricablare van den hul ..
Insomma, è un bel giradischi, credo, ma se suona solo su un canale ne debbo comprare due!!