Da Luca58 Dom Gen 23 2011, 11:35
Non ho mai ascoltato le Jamo D830 ma se le piloti con gli Audio Innovations First Audio da 7,5 W credo che non ci siano problemi.
La differenza sta essenzialmente nel fatto di avere triodi o pentodi e nella potenza.
Per quanto riguarda il primo aspetto, io ho ascoltato gli Audio Innovations Second Audio da 15 W collegati alle Quad SL63 e devo dire che la timbrica era assolutamente simile a quella dell'AI 500 con le mie Spendor LS3/5a; quella timbrica, che anche a me fa impazzire, e' proprio un marchio di fabbrica Audio Innovations...
Per quanto riguarda la potenza, a parte le LS3/5a che sono state progettate per lavorare sui furgoni e quindi a bassa potenza, in genere i diffusori da stand richiedono un po' di energia per compensare la tendenza del woofer a "scadere" velocemente con lo scendere della frequenza. Con piu' potenza (nel tuo caso 3.3 volte di piu') i tuoi woofers dovrebbero lavorare in maniera piu' lineare e quindi la loro resa dovrebbe aumentare sensibilmente. Tieni anche conto che modificare un First Audio per la sostituzione delle vecchie 2A3 che non si trovano piu', come per tutti gli ampli, introdurra' necessariamente dei cambiamenti nel suono; puo' piacere di piu' o di meno, ma non sara' uguale.
Ultima modifica di Luca58 il Lun Gen 24 2011, 09:37 - modificato 1 volta.