Upgrade cuffie GRADO
stefano72- Member
- Numero di messaggi : 42
- Messaggio n°1
Upgrade cuffie GRADO
Buonasera a tutti, sono un cuffiofilo amante del suono “Grado”. Posseggo 9 cuffie GRADO, la HEMP la GH2 e la RS1X le mie preferite. Posseggo anche le Beyerdynamic dt 1990 le focal clear mg, Senny 800s, 660s2,650. Denon 7200 , 9200. Sezione dac: schiit bifrost, chord quest, denafrips pontus. Ampli: Brocksieper, woo audio, un ss Lamberti, violectric v 550, Burson soloist,schiit lyr +. Il mio problema, se di problema si può parlare, è che non riesco a trovare una cuffia che mi piaccia come le Grado. Non mi danno fastidio neppure i nuovi pads. Devo spendere di più per la cuffia ? Ecco, non vorrei spendere 4500€ per un utopia o 5000 per una susvara se poi il suono non è così diretto e coinvolgente come quello delle Grado. Non ascolto classica, più che altro rock, pop, concerti live ed ho una predilezione per le voci femminili e gli arrangiamenti. Ascolto a volume moderato. Grazie a chiunque saprà darmi un indicazione su quale cuffia o marca debba prendere in considerazione.
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°2
Re: Upgrade cuffie GRADO
Io direi Hifiman He1000SE....
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1293
- Messaggio n°3
Apprezzo molto le cuffie Grado, perchè nonostante alcune lacune ti portano direttamente all'essenza della musica. Ho una GH2 e ho ritrovato lo stesso coinvolgimento con una Spirit Super Leggera Pro, ovviamente con una qualità del suono molto più alta ed un notevole miglioramento in tutti i parametri. Inoltre, è anche adatta per i generi che prediligi. Se puoi, ti consiglio di ascoltarla.
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Furutech LAN-8 NCF Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Distributore: Furutech e-TP80ES
Outdoor: smartphone → ddHiFi TC09S → Lotoo PAW S2 → FiiO FH5 + LC-4.4C
Musica: ~ 2.400 cd / Qobuz
drum bass- Senior Member
- Numero di messaggi : 890
- Messaggio n°4
Visto l'ambaradam di cuffie ed elettroniche che possiedi (complimenti!) e il genere di musica che ascolti una ZMF Veritè Open potrebbe completare il tuo ottimo ambaradam. Poi, con una Caldera le altre non le ascolti più. Hai già tutto per farle suonare al massimo.
My two cents.
Drum
ps: ben risintonizzato a Barone Birra.
My two cents.
Drum
ps: ben risintonizzato a Barone Birra.
Carlito- Vip Member
- Numero di messaggi : 1713
- Messaggio n°5
Oltre alle ottime cuffie consigliate, suggerirei di dare uno sguardo alle ultime nate con driver Air Motion Transformer.
Nel caso specifico la Hedd 2, che reputo l'evoluzione tecnica dei driver più recenti ed a larga banda prodotti da Monoprice AMT (che ho), Golplanar GL850, e la recentissima Hedd 2.
Perche' la consiglio: con il rock, pop, concerti ed elettronica (oltre alla strumentale) ti consegna nel vivo della musica. Un po' come farebbe la HE1000se, magnetoplanare di gran classe.
La differenza principale con le dinamiche e le magnetoplanari ?
Un respiro ampio del contesto musicale, giocoforza dettato dalla tecnologia AMT.
Nel caso specifico la Hedd 2, che reputo l'evoluzione tecnica dei driver più recenti ed a larga banda prodotti da Monoprice AMT (che ho), Golplanar GL850, e la recentissima Hedd 2.
Perche' la consiglio: con il rock, pop, concerti ed elettronica (oltre alla strumentale) ti consegna nel vivo della musica. Un po' come farebbe la HE1000se, magnetoplanare di gran classe.
La differenza principale con le dinamiche e le magnetoplanari ?
Un respiro ampio del contesto musicale, giocoforza dettato dalla tecnologia AMT.
- Numero di messaggi : 890
- Messaggio n°6
Non ho mai ascoltato le Hedd 2, è difficile farle suonare? Da quel che si scrive, pare di si e che siano molto esigenti.
Drum
Drum
Carlito- Vip Member
- Numero di messaggi : 1713
- Messaggio n°7
@Drum sono cuffie al di sotto dei 100 dB di efficenza e quindi serve in linea di massima un ampli con elevato fattore di smorzamento, sui 5 watt rms a canale (per gestire i picchi di potenza), che sia ss ibrido o valvolare con trafi di uscita, è una cuffia che fa amare la grande risoluzione di cui è capace. Affamata lo è solo per tenere a freno la risonanza della grande superficie raccolta a lenzuolo della membrana amt, altrimenti si ascolterebbero solo risonanze in più rispetto la pulizia musicale di cui è capace.
- Messaggio n°8
Cavi Segnale: Neutral Cable Fascino Improved XLR - Cavi Alimentazione: Neutral Cable Eclipse
Cavi Digitali: Neutral Cable Passion Improved Usb - Neotech NEUB-3020 Usb - Furutech LAN-8 NCF Ethernet - Van den Hul Aes/Ebu Pro
Maro65- JuniorMember
- Numero di messaggi : 266
- Messaggio n°9
Non mi complicherei la vita più di tanto , ho provato un pò di tutto ma se ti piace il suono Grado non c'è nulla che gli assomigli , l'unico consiglio che ti posso dare è se già non ce l'hai di acquistare la Grado Gs 3000X , per me la cuffia migliore Grado mai ascoltata , completissima racchiude il meglio di tutte le serie Grado precedenti in un'unica cuffia
stefano72- Member
- Messaggio n°10
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Le spirit Torino assomigliano molto come design alle Grado, diciamo delle Grado con gli steroidi.. ma non le ho mai ascoltate. Girando sul web, sembra che le vendano on-Line. Magari, cercando meglio, riesco a trovare un rivenditore che le ha. Le hifiman he-1000 se le ho ascoltate. Molto belle e con un ottimo suono a dire il vero, ma davvero molto raffinate. Con un assolo di SLASH non mi hanno impressionato più di tanto. Ho sentito parlare bene delle he6 -se . Cuffia ostica da pilotare ma che con il giusto setup può dare soddisfazioni. La Caldera mi piace molto ma vorrei ascoltarla prima. La hedd, suonerà certo benissimo ma non mi piace proprio esteticamente. La grado 3000 x mi manca, ho la 3000e, ma sinceramente, sono gusti personali, certo, le preferisco la ps2000.
Maro65- JuniorMember
- Numero di messaggi : 266
- Messaggio n°11
La GS 3000X cambia parecchio rispetto la 3000E , se hai la possibilità provala
Pietro- Senior Member
- Messaggio n°12
stefano72 ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli! Le spirit Torino assomigliano molto come design alle Grado, diciamo delle Grado con gli steroidi.. ma non le ho mai ascoltate. Girando sul web, sembra che le vendano on-Line. Magari, cercando meglio, riesco a trovare un rivenditore che le ha.
Direi che la tua definizione non sia proprio corretta. All'inizio della sua attività la Spirit Torino si occupava di preparazioni e costruzioni di cuffie su base Grado, ma ormai le sue attuali cuffie sono qualcosa di diverso e lontano dal mondo Grado, anche se quel suono coinvolgente c'è sempre. Come design, la Super Leggera è quella che ha una somiglianza più evidente ad una Grado, anche se la comodità dei pad delle cuffie Spirit è nettamente migliore. Non penso che troverai un rivenditore, se non erro in Italia sono vendute solo sul loro sito.
stefano72- Member
- Messaggio n°13
Buonasera a tutti. Alla fine ho preso le Hifiman he 1000 se su Amazon. Ho scelto queste perchè nel caso non fossero state di mio gradimento avrei potuto restituirle senza problemi. Devo dire che sono “parzialmente “ soddisfatto. Dopo un rodaggio di 150 ore come da prescrizione, la cuffia mi piace! I treble mi danno un po’ fastidio. Gli acuti di Celine Dion mi trapanano il condotto uditivo. Spero che acquistando un cavo di migliore qualità le cose cambino leggermente. Non ho ancora provato a collegarlo ad un ampli a “tubi”. Provengo essenzialmente dal mondo Grado.. per raggiungere un coinvolgimento simile devo alzare molto il volume dell’ amplificatore. Anche le chitarre elettriche le trovo sostanzialmente diverse. Mi spiego, un assolo di Slash, lo preferisco 1000 volte di più con le Grado, uno di Gilmour o Knopfler se la giocano. Per il resto mi piace molto come cuffia, ha un bel suono veloce e preciso, per nulla affaticante. Ciò che proprio non digerisco sono i materiali con cui è assemblata la cuffia. Pads a parte, molto comodi, il resto è molto cheap per una cuffia vicina ai € 1900. Le sr80 danno l’impressione di essere più solide. Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli. Buona musica a tutti.
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°14
come le Grado suonano solo le Grado,soprattutto la RS1 prima serie..il Brocksieper è la morte sua..hai l'earmax Silver Edition?
stefano72- Member
- Messaggio n°15
Si, se non sbaglio me lo hai raccomandato proprio tu… soldi dannatamente ben spesi !
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°16
Pietro- Senior Member
- Messaggio n°17
stefano72 ha scritto:Alla fine ho preso le Hifiman he 1000 se .... provengo essenzialmente dal mondo Grado.. per raggiungere un coinvolgimento simile devo alzare molto il volume dell’ amplificatore. Anche le chitarre elettriche le trovo sostanzialmente diverse. Mi spiego, un assolo di Slash, lo preferisco 1000 volte di più con le Grado, uno di Gilmour o Knopfler se la giocano.
Questo non mi sorprende.... purtroppo non hai ascoltato il mio consiglio
stefano72- Member
- Messaggio n°18
Il fatto è che la settimana di ferragosto era difficile trovare lo show-room di Torino o Milano aperto, e sai com’è…. Quando la scimmia ti prende…. Non si può aspettare… ma credo che ci farò un salto prima di Natale … magari mi faccio un regalino …
Pietro- Senior Member
- Messaggio n°19
stefano72 ha scritto:Il fatto è che la settimana di ferragosto era difficile trovare lo show-room di Torino o Milano aperto, e sai com’è…. Quando la scimmia ti prende…. Non si può aspettare… ma credo che ci farò un salto prima di Natale … magari mi faccio un regalino …
Peggiore della scimmia... c'è solo una scimmia che ha urgenza!