Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IEM Ziigaat
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

IEM Ziigaat

drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 890

IEM Ziigaat  Empty IEM Ziigaat

Messaggio Da drum bass Dom Ago 04 2024, 16:27

Avete per caso ascoltato le IEM Ziigaat? Sia delle Doscinco che delle Cincotres se ne scrive abbastanza bene, il costo non è eccessivo, è per entrambe di poco superiore ai 300,00 euro anche se come al solito qui in Italia costano di più rispetto agli USA per esempio.
    E' l'hype del momento insieme alle IEM Elysian Pilgrim che costano un centinaio di euro in più ma qui da noi sono introvabili.

Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

IEM Ziigaat  Empty Re: IEM Ziigaat

Messaggio Da drum bass Gio Ago 08 2024, 17:18

Ho ordinato i Doscinco e mi arriveranno in settimana. Voglio capire se è il solito marketing pubblicitario alimentato dai recensori o se dietro c'è sostanza e sviluppo tecnologico. Non ho preso le Slivo perchè certe perplessità di chi le ha acquistate mi ha indotto a orientarmi diversamente. Da quel che scrivono con rock, heavy metal, punk, rap e elettronica in basso dovrebbero essere devastanti con un suono tendente al caldo molto adatte per dischi non ben registrati. Sul controllo qualità di certi nuovi marchi come al solito si va a... Scrivono anche che Ziigaat sia una costola nascosta di ThieAudio, sarà vero? Bah...
    Drum
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 435

Messaggio Da giovanni67 Gio Ago 08 2024, 19:55

drum bass ha scritto:Ho ordinato i Doscinco e mi arriveranno in settimana. Voglio capire se è il solito marketing pubblicitario alimentato dai recensori o se dietro c'è sostanza e sviluppo tecnologico. Non ho preso le Slivo perchè certe perplessità di chi le ha acquistate mi ha indotto a orientarmi diversamente. Da quel che scrivono con rock, heavy metal, punk, rap e elettronica in basso dovrebbero essere devastanti con un suono tendente al caldo molto adatte per dischi non ben registrati. Sul controllo qualità di certi nuovi marchi come al solito si va a... Scrivono anche che Ziigaat sia una costola nascosta di ThieAudio, sarà vero? Bah...
    Drum
    Per ora con le Slivo io mi trovo bene, anche se dopo una sola settimana è presto per dare un giudizio definitivo, le parplessita riguardavano che area?

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Sab Ago 10 2024, 11:15

Le solite cose sul chi-fi: controllo qualità, difficoltà sui tempi di eventuale resa, iem che non suonano tutte uguali. Con il marchio Ziigaat è uguale ma le ho prese su Amazon e si può sempre ricorrere al reso. Cosa che sulle iem acquistate non ho mai fatto perchè non ho mai riscontrato anomalie rispetto a quanto descritto. Spero sia così anche questa volta. Sono in consegna oggi.
    Di iem con questa tipologia di suono caldo ho solo le JH Diana (che di listino costano il doppio) e vorrei ascoltare rock con bassi potenti e che siano indulgenti con determinate incisioni. Insomma iem "colorate" ma allo stesso tempo divertenti. Ho preso anche un cavo chi-fi modulare che dovrebbe essere migliore di quello in dotazione. Di puntali ho già diversi modelli e penso al dunque di trovare una quadra con il mio myfi sound. Almeno spero sia così IEM Ziigaat  285880
    Mi piacerebbe ascoltare anche le ISN che forse sono anche più lineari e tecnicamente migliori delle Ziigaat ma costano anche di più...
    Drum
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 435

Messaggio Da giovanni67 Sab Ago 10 2024, 11:48

drum bass ha scritto:Le solite cose sul chi-fi: controllo qualità, difficoltà sui tempi di eventuale resa, iem che non suonano tutte uguali. Con il marchio Ziigaat è uguale ma le ho prese su Amazon e si può sempre ricorrere al reso. Cosa che sulle iem acquistate non ho mai fatto perchè non ho mai riscontrato anomalie rispetto a quanto descritto. Spero sia così anche questa volta. Sono in consegna oggi.
    Di iem con questa tipologia di suono caldo ho solo le JH Diana (che di listino costano il doppio) e vorrei ascoltare rock con bassi potenti e che siano indulgenti con determinate incisioni. Insomma iem "colorate" ma allo stesso tempo divertenti. Ho preso anche un cavo chi-fi modulare che dovrebbe essere migliore di quello in dotazione. Di puntali ho già diversi modelli e penso al dunque di trovare una quadra con il mio myfi sound. Almeno spero sia così IEM Ziigaat  285880
    Mi piacerebbe ascoltare anche le ISN che forse sono anche più lineari e tecnicamente migliori delle Ziigaat ma costano anche di più...
    Drum
    Si sulle Sliivo, ho letto che dopo i primissimi lotti di produzione sono intervenuti sul suono, infatti alcuni recensori si sono lamentati di questo, le mie sono una produzione recente, e per ora il suono mi soddisfa, sugli eventuali resi ho acquistato su Hifigo, ma con la Cina sono sempre un'incognita, grazie per la risposta.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Dom Ago 11 2024, 06:54

E' arrivata ieri. In rodaggio. Primo commento: suono strano, particolare, colorato ma è tanta roba. Con l'IFI Red Label tanta potenza, con IFI Gryphon sub-bassi rindondanti, con l'IFI Go Blu tanto divertimento e niente cavi di collegamento. Con il rock duro ed elettronica è "drum & bass". 
    Prossimo commento a rodaggio terminato. Un dos tres, Dos-Cinco.
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Sab Ago 17 2024, 09:53

Recensione personalissima delle Ziigaat Doscinco.
    Le Ziigaat Doscinco sono delle iem che hanno una configurazione con due driver dinamici isobarici, due Sonion BA e un Knowles sempre BA. L'impedenza è di 16 hom, la sensibilità è di 104 db mentre la risposta in frequenza non la conosco ma posso dire che ha molti bassi e alti non certo incisivi.
    In dotazione ci sono tre paio di puntali in silicone (sml) un paio in schiuma di medie dimensioni, un cavo che può essere scelto in fase di acquisto da 3.5 o 4.4 (è a due pin da 0,78) e una custodia in platica per il trasporto. Nella confezione non c'è oltre. Sia i puntali che il cavo sono di buona qualità ma non ottimali al fine del risultato finale del suono. Ho scelto rispetto ai miei gusti un cavo Tripowin modulare e puntali Spinfit cp100 che ne migliorano di molto il suono rendendolo più omogeneo e lineare.
    Ho testato le iem con in ordine di preferenza: Ampli IFI Diablo e IFI Gryphon (in modalità USB e non bluetooth perchè questa inficiava stranamente il mediobasso) e vari dongle che sempre in ordine di preferenza sono stati Fiio ka17, Ibasso DC Elite, Cayin RU7 e Hiby FC6. Il Go blu non mi è particolarmente piaciuto in quanto non riusciva a domare la gamma bassa che risultava rimbalzante e rimbombante. Anche i dongle IFI Go bar e Lotoo Paw S2 per vari motivi non riuscivano a pilotare le Doscinco con sufficiente padronanza. Ciò è dovuto ad una accordatura che è molto particolare che da un punto di vista tonale converge a una forma a L della gamma bassa. Di conseguenza anche i tecnicismi non sono un punto di forza di questi auricolari.
    La gamma di frequenza ha una fantastica estensione dei bassi e sub-bassi che sono ottimi ma molto difficili da guidare in quanto se non ben controllati dall'amplificazione possono sconfinare in una sorta di rombo/rambo che comunque non sanguina mai nella gamma media. I sub-bassi medi-bassi comunque non sconfinano e inficiano la gamma media che al contrario è molto corposa sia nelle voci maschili che femminili ma non raggiunge la trasparenza che a volte può piacere nelle registrazioni ben fatte. Gli alti non sono ne sibilanti e non scintillanti in quanto decadono in maniera anticipata con un roll off che non può piacere a tutti ma che con incisioni non particolarmente ben riuscite risulta benevolo e gradevole.
    Nonostante questa accordatura il palcoscenico sonoro è credibile nelle tre dimensioni e si avverte una gradevole scansione e separazione degli strumenti e delle voci che hanno aria tra loro e non si sovrappongono. Tutto questo con ensable non numerosi e musica rock, heavy metal ed elettronica che è poi il motivo per le quali le ho acquistate.
    Musica classica e jazz a mio avviso non sono particolarmente indicati proprio per questa accordatura naif e fuori dagli schemi. 
    A mio avviso per la musica rock sono eccitanti e deliziose perchè se ben pilotate trasmettono un impatto, una coesione e un rombo compatto che fino ad oggi non avevo mai ascoltato con una iem. Con questo genere musicale sono trasbordanti e avvolgenti e con alcune incisioni mi hanno fatto venire la pelle d'oca. 
    Certo, per chi non ama il suono caldo sono da evitare ma per chi lo predilige anche per l'ascolto di vecchie incisioni non trascendentali tecnicamente potrebbero essere un punto di non ritorno. Dopo aver metabolizzato un basso del genere è molto difficile tornare indietro e si è tentati a ricercare magari una iem con la stessa qualità degli alti.
    Drum

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 10:58