Da drum bass Sab Ago 17 2024, 09:53
Recensione personalissima delle Ziigaat Doscinco.
Le Ziigaat Doscinco sono delle iem che hanno una configurazione con due driver dinamici isobarici, due Sonion BA e un Knowles sempre BA. L'impedenza è di 16 hom, la sensibilità è di 104 db mentre la risposta in frequenza non la conosco ma posso dire che ha molti bassi e alti non certo incisivi.
In dotazione ci sono tre paio di puntali in silicone (sml) un paio in schiuma di medie dimensioni, un cavo che può essere scelto in fase di acquisto da 3.5 o 4.4 (è a due pin da 0,78) e una custodia in platica per il trasporto. Nella confezione non c'è oltre. Sia i puntali che il cavo sono di buona qualità ma non ottimali al fine del risultato finale del suono. Ho scelto rispetto ai miei gusti un cavo Tripowin modulare e puntali Spinfit cp100 che ne migliorano di molto il suono rendendolo più omogeneo e lineare.
Ho testato le iem con in ordine di preferenza: Ampli IFI Diablo e IFI Gryphon (in modalità USB e non bluetooth perchè questa inficiava stranamente il mediobasso) e vari dongle che sempre in ordine di preferenza sono stati Fiio ka17, Ibasso DC Elite, Cayin RU7 e Hiby FC6. Il Go blu non mi è particolarmente piaciuto in quanto non riusciva a domare la gamma bassa che risultava rimbalzante e rimbombante. Anche i dongle IFI Go bar e Lotoo Paw S2 per vari motivi non riuscivano a pilotare le Doscinco con sufficiente padronanza. Ciò è dovuto ad una accordatura che è molto particolare che da un punto di vista tonale converge a una forma a L della gamma bassa. Di conseguenza anche i tecnicismi non sono un punto di forza di questi auricolari.
La gamma di frequenza ha una fantastica estensione dei bassi e sub-bassi che sono ottimi ma molto difficili da guidare in quanto se non ben controllati dall'amplificazione possono sconfinare in una sorta di rombo/rambo che comunque non sanguina mai nella gamma media. I sub-bassi medi-bassi comunque non sconfinano e inficiano la gamma media che al contrario è molto corposa sia nelle voci maschili che femminili ma non raggiunge la trasparenza che a volte può piacere nelle registrazioni ben fatte. Gli alti non sono ne sibilanti e non scintillanti in quanto decadono in maniera anticipata con un roll off che non può piacere a tutti ma che con incisioni non particolarmente ben riuscite risulta benevolo e gradevole.
Nonostante questa accordatura il palcoscenico sonoro è credibile nelle tre dimensioni e si avverte una gradevole scansione e separazione degli strumenti e delle voci che hanno aria tra loro e non si sovrappongono. Tutto questo con ensable non numerosi e musica rock, heavy metal ed elettronica che è poi il motivo per le quali le ho acquistate.
Musica classica e jazz a mio avviso non sono particolarmente indicati proprio per questa accordatura naif e fuori dagli schemi.
A mio avviso per la musica rock sono eccitanti e deliziose perchè se ben pilotate trasmettono un impatto, una coesione e un rombo compatto che fino ad oggi non avevo mai ascoltato con una iem. Con questo genere musicale sono trasbordanti e avvolgenti e con alcune incisioni mi hanno fatto venire la pelle d'oca.
Certo, per chi non ama il suono caldo sono da evitare ma per chi lo predilige anche per l'ascolto di vecchie incisioni non trascendentali tecnicamente potrebbero essere un punto di non ritorno. Dopo aver metabolizzato un basso del genere è molto difficile tornare indietro e si è tentati a ricercare magari una iem con la stessa qualità degli alti.
Drum