Da semola Ven Lug 07 2023, 13:22
Salve a tutti,
Mi accodo alla discussione perchè anch'io sono alla ricerca di un DAP di medio livello, (posso spendere fino a circa 500€, se ne vale la pena) ma con alcune esigenze diverse rispetto a Giovanni. Innanzitutto voglio che non pesi troppo perchè dovrei portarlo anche nello zaino quando vado in montagna e 300 o più grammi di peso e relativo ingombro per me sono inaccettabili, 150 grammi massimo sono il mio limite. Poi mi interessano funzionalità minimali, no streeming, no android, non bluetooth, non wi-fi etc. come un buon walkman dei tempi andati...Carico i miei files sulle schedine SD o microSD e mi ascolto la musica in pace senza smanettare e smadonnare nei menù... In realtà non mi interessa neanche visualizzare le copertine, e lo schermo grande aumenta il peso e i consumi, che vorrei invece fossero usati più intelligentemente dirottandoli sullo stadio di uscita cuffia che doverbbe avere una buona capacità di pilotaggio anche per cuffie "home" quando lo uso a letto, almeno 100mA su 32 Ohm o 100/200mW. Mi interessa invece l'equalizzatore parametrico, se ben implementato e, sebbene non indispensabile, l'uscita bilanciata. Mi piace il suono trasparente e dettagliato e rifuggo da tonalità tendenti al caldo, e qui credo che caschi l'asino perchè nelle mie ricerche sono giunto allo Shanling M1S che mi pare possedere più o meno tutte le caratteristiche che mi servono ma, come dice JacksonPollock,non il suono neutro o trasparente. Tra le marche e i modelli che sono stati citati, a giudicare da alcune recensioni degli acquirenti di Amazon, molti soffrono di paurose pecche di firmware con blocchi improvvisi o impossibilità di accedere a varie funzioni. Forse bisogna restare su marchi più affermati, che nel caso di problemi forniscono aggiornamenti del firmware, mentre i marchi più economici fanno finta di niente. Forse mi sono perso qualcosa? C'è secondo voi sul mercato un DAP che può soddisfare meglio le mie esigenze soprattutto dal lato impostazione timbrica, o è meglio che compri l'M1S, che sembra ben fatto e affidabile, ed eventualmente intervenga con l'equalizzatore?
Grazie per l'attenzione
Andrea